Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de l’Ain 2016
#1
Categoria 2.1 
Presentazione del Tour de l’Ain 2016: percorso con altimetrie e planimetrie, i dettagli degli ultimi chilometri; le squadre ed i corridori partecipanti; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo/youtube e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


dal 10 al 14 agosto 2016
Tour de l’Ain
UCI 2.1 - 28a edizione



Tappe
10 agosto, 1^ tappa:
Risultati

11 agosto, 2^ tappa:
Risultati

12 agosto, 3^ tappa:
Risultati

13 agosto, 4^ tappa:
Risultati

14 agosto, 5^ tappa:
Risultati




Partecipanti



Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Il Tour de l’Ain si apre nel segno di Matteo Trentin: battuti Barbier e Bauhaus
Anche lontano da Rio de Janeiro, teatro delle Olimpiadi, i colori azzurri continuano a brillare. Nella prima tappa del Tour de l’Ain, Matteo Trentin si è aggiudicato la vittoria nello sprint finale sul traguardo di Saint-Vulbas. Il corridore ventisettenne della Etixx-Quick Step ha messo la sua ruota davanti a quella di Rudy Barbier (Roubaix Lille Métropole) e di Phil Bauhaus (Bora-Argon 18).
Subito dopo la partenza da Montrevel-en-Bresse, quando il gruppo aveva percorso appena 2 km, Thomas Voeckler (Direct Énergie) e Arnaud Gérard (Fortuneo-Vital Concept) hanno rotto le ostilità e guadagnato una trentina di secondi, raggiunti 6 km più avanti da Alexandre Geniez (FDJ). Il trio di battistrada ha guadagnato un vantaggio massimo di 3’45” al km 15. Il gruppo, guidato prima dall’AG2R La Mondiale e poi dalla Etixx-Quick Step, ha mantenuto i fuggitivi a una distanza di sicurezza. Voeckler e Geniez, rimasti in testa da soli, sono stati ripresi quando mancavano 6 km al traguardo.
La Etixx ha poi vigilato in testa al plotone per preparare la volata finale che ha portato alla vittoria di Trentin, davanti a Barbier e Bauhaus. In quarta posizione si è piazzato Samuel Dumoulin (AG2R La Mondiale), in quinta Jonas Vangenechten (IAM Cycling), in sesta Bert De Backer (Team Giant-Alpecin), in settima Romain Hardy (Cofidis, Solutions Crédits), in ottava Kévin Réza (FDJ) e in nona Lorrenzo Manzin (FDJ), in decima Yauheni Hutarovich (Fortuneo-Vital Concept). La classifica generale, che rispecchia l’ordine d’arrivo odierno, vede Trentin, in virtù degli abbuoni, in testa con 4” di vantaggio su Barbier, 6” su Bauhaus e 10” su Dumoulin e Van Genetchen.
Domani la seconda tappa di 173 km porterà i corridori da Saint-Didier-sur-Chalaronne a Montreal-la-Cluse. - © cicloweb.it
 
Rispondi
#3
Tour de l’Ain, 2a tappa al belga Van der Sande. Trentin resta leader
Alla quinta stagione da professionista arriva finalmente la prima vittoria in carriera del belga Tosh Van der Sande: il 25enne della Lotto Soudal, con una lunga serie di piazzamenti alle spalle, si è aggiudicato la seconda tappa del Tour de l’Ain riuscendo a regolare il gruppo nell’arrivo in volata. La tappa è stata animata da diversi tentativi di attacco, ma il gruppo s’è definitivamente ricompattato quando mancavano 2500 metri al traguardo e in volata Van der Sande è riuscito finalmente a tagliare il traguardo per primo: alle sue spalle il tedesco Michael Schwarzmann ed il francese Anthony Turgis hanno completato il podio. Per Matteo Trentin, in maglia gialla di leader dopo la vittoria, è arrivato un piazzamento il settima posizione che gli ha permesso di restare in testa alla classifica generale. - © cicloweb.it
 
Rispondi
#4
Largo ai giovani al Tour de l’Ain: prima di Sam Oomen su Pierre Latour
Tante promesse delle corse a tappe si rivelano come protagonisti della terza tappa del Tour de l’Ain, che prevedeva l’arrivo in salita a Lélex-Monts Jura, dopo altri 5 GPM affrontati su un tracciato di soli 141 km.
Dopo che la penultima salita, il Col de Menthières, aveva selezionato un gruppo di una ventina di unità, sono partiti in 5 alla base dell’ultima ascesa: Bart De Clercq (Lotto Soudal), Sam Oomen (Giant-Alpecin), David Gaudu (Francia), Pierre Latour (Ag2r) e Guillaume Martin (Wanty-Groupe Goubert). Questo drappello di giovanissimi (Gaudu non è nemmeno professionista), con l’eccezione di De Clercq, arrivava a guadagnare mezzo minuto sugli inseguitori. In prossimità del traguardo stoccata di Sam Oomen che porta a casa il primo successo da professionista e guadagna 1″ sugli altri rivali, con Latour secondo e De Clercq terzo. Di conseguenza Trentin cede come da pronostici la leadership ad Oomen, ad una tappa dal termine, con 5″ di vantaggio su Latour e 7″ su De Clercq. - © cicloweb.it

ORDINE D'ARRIVO
1 Sam Oomen (Ned) Team Giant-Alpecin 3:43:49
2 Pierre-Roger Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:01
3 Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal
4 Guillaume Martin (Fra) Wanty - Groupe Gobert
5 David Gaudu (Fra) Equipe de France Espoirs
6 Alexandre Geniez (Fra) FDJ 0:00:33
7 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie
8 Patrick Konrad (Aut) Bora-Argon 18
9 Romain Hardy (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:00:35
10 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal
11 Léo Vincent (Fra) Equipe de France Espoirs
12 Brice Feillu (Fra) Fortuneo - Vital Concept
13 Guillaume Levarlet (Fra) HP BTP - Auber93
14 Dries Devenyns (Bel) IAM Cycling
15 Kilian Frankiny (Swi) Equipe de Suisse Espoirs
16 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team 0:00:38
17 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits
18 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 0:00:40
19 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:02:03
20 Xandro Meurisse (Bel) Wanty - Groupe Gobert 0:03:20
21 Robert Gesink (Ned) Team LottoNl-Jumbo
22 Marco Minnaard (Ned) Wanty - Groupe Gobert
23 Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step
24 Bob Jungels (Lux) Etixx - Quick-Step
25 Marc Soler (Spa) Movistar Team 0:04:58
26 Jeroen Meijers (Ned) Rabobank Development Team 0:05:27
27 Christian Mager (Ger) Stölting Service Group
28 Patrick Müller (Swi) Equipe de Suisse Espoirs
29 Rémi Di Gregorio (Fra) Delko Marseille Provence KTM
30 Chris Anker Sörensen (Den) Fortuneo - Vital Concept

CLASSIFICA GENERALE
1 Sam Oomen (Ned) Team Giant-Alpecin 11:21:03
2 Pierre-Roger Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:05
3 Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal 0:00:07
4 Guillaume Martin (Fra) Wanty - Groupe Gobert 0:00:11
5 David Gaudu (Fra) Equipe de France Espoirs
6 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie 0:00:43
7 Patrick Konrad (Aut) Bora-Argon 18
8 Alexandre Geniez (Fra) FDJ
9 Romain Hardy (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:00:45
10 Guillaume Levarlet (Fra) HP BTP - Auber93
11 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal
12 Brice Feillu (Fra) Fortuneo - Vital Concept
13 Léo Vincent (Fra) Equipe de France Espoirs
14 Kilian Frankiny (Swi) Equipe de Suisse Espoirs
15 Dries Devenyns (Bel) IAM Cycling
16 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:00:48
17 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team
18 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 0:00:50
19 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:02:13
20 Bob Jungels (Lux) Etixx - Quick-Step 0:03:30
21 Xandro Meurisse (Bel) Wanty - Groupe Gobert
22 Robert Gesink (Ned) Team LottoNl-Jumbo
23 Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step
24 Marco Minnaard (Ned) Wanty - Groupe Gobert
25 Marc Soler (Spa) Movistar Team 0:05:08
26 Christian Mager (Ger) Stölting Service Group 0:05:37
27 Aurélien Paret Peintre (Fra) Equipe de France Espoirs
28 Jorge Arcas Pena (Spa) Movistar Team
29 Jeroen Meijers (Ned) Rabobank Development Team
30 Clément Chevrier (Fra) IAM Cycling
 
Rispondi
#5
Tour de l’Ain, ultima tappa a Geniez. Generale al giovane Oomen
Vittoria di Alexandre Geniez nella quarta e ultima tappa del Tour de l’Ain. Il ciclista francese della FDJ, nella volata a ranghi ristretti sul traguardo di Belley, ha sopravanzato Bart De Clercq (Lotto Soudal) e Pierre Latour (AG2R La Mondiale).
Dopo la partenza da Lagnieu, i numerosi tentativi di fuga, soprattutto nelle prime ascese di giornata, sono stati controllati e riassorbiti dal gruppo maglia gialla. Intorno al km 75, tra scatti e controscatti, in testa alla corsa si è formato un gruppetto di sei corridori: Jérémy Maison (FDJ), Louis Vervaeke (Lotto Soudal), Clément Chevrier (IAM Cycling), Bob Jungels (Etixx-Quick Step), Victor Campenaerts (Team LottoNl-Jumbo) e Delio Fernandez (Delko Marseille), con un vantaggio di 1’10” sul gruppo.
Nell’ascesa al Grand Colombier, il gruppo dei fuggitivi si è frammentato mentre dietro rinveniva il gruppo maglia gialla ridotto a nove unità. In cima alla difficile salita (km 107) sono transitati per primi David Gaudu (Selezione francese), Bart De Clercq (Lotto Soudal) e Pierre Latour (AG2R La Mondiale) con un vantaggio di 25” sul gruppetto di cui faceva parte la maglia gialla Sam Oomen (Team Giant-Alpecin). Approfittando della discesa alcuni ciclisti tra cui Geniez e Hardy sono riusciti a rientrare nel gruppo. I tre fuggitivi sono stati ripresi quando mancavano 17 km al traguardo.
Nonostante alcuni tentativi di evasione, si è giunti così alla volata finale ristretta, vinta appunto da Géniez davanti ad Hardy e De Clercq. Il portacolori della Cofidis, Solutions Crédits è stato però declassato per volata irregolare. Al terzo posto è giunto Pierre Latour (AG2R La Mondiale), al quarto Marcel Wyss (IAM Cycling) che nei km finali aveva tentato l’azione solitaria, al quinto Guillaume Martin (Wanty-Groupe Gobert), al sesto la maglia gialla Sam Oomen (Team Giant-Alpecin) bravo a resistere a tutti gli attacchi di giornata, all’ottavo Kilian Frankiny (Selezione svizzera), al nono David Gaudu (Selezione francese) e al decimo il declassato Romain Hardy (Cofidis, Solutions Crédits)
L’olandese Oomen difende la sua maglia gialla e ottiene così la vittoria finale del Tour de l’Ain 2016 davanti a De Clercq che guadagna il secondo gradino del podio ai danni di Latour, terzo, entrambi a 1″ dal vincitore. A 11″ Martin e Gaudu, a 33″ Geniez, a 45″ Frankiny, a 50″ Wyss, a 52″ Maxime Monfort (Lotto Soudal) e Antonio Pedrero (Movistar Team). - © cicloweb.it

ORDINE D'ARRIVO
1 Alexandre Geniez (Fra) FDJ 3:28:46
2 Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal
3 Pierre-Roger Latour (Fra) AG2R La Mondiale
4 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling
5 Guillaume Martin (Fra) Wanty - Groupe Gobert
6 Sam Oomen (Ned) Team Giant-Alpecin
7 Kilian Frankiny (Swi) Equipe de Suisse Espoirs
8 David Gaudu (Fra) Equipe de France Espoirs
9 Romain Hardy (Fra) Cofidis, Solutions Credits
10 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team 0:00:04
11 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal 0:00:07
12 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:00:12
13 Léo Vincent (Fra) Equipe de France Espoirs 0:00:56
14 Christian Mager (Ger) Stölting Service Group
15 Patrick Konrad (Aut) Bora-Argon 18
16 Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step
17 Xandro Meurisse (Bel) Wanty - Groupe Gobert
18 Brice Feillu (Fra) Fortuneo - Vital Concept
19 Guillaume Levarlet (Fra) HP BTP - Auber93
20 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie
21 Dries Devenyns (Bel) IAM Cycling 0:00:59
22 Victor Campenaerts (Bel) Team LottoNl-Jumbo
23 Robert Gesink (Ned) Team LottoNl-Jumbo
24 Bob Jungels (Lux) Etixx - Quick-Step 0:02:07
25 Thomas Voeckler (Fra) Direct Energie 0:06:18
26 Valentin Madouas (Fra) Equipe de France Espoirs 0:06:34
27 Aurélien Paret Peintre (Fra) Equipe de France Espoirs
28 Clément Chevrier (Fra) IAM Cycling
29 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale
30 Marc Soler (Spa) Movistar Team

CLASSIFICA FINALE
1 Sam Oomen (Ned) Team Giant-Alpecin 14:49:49
2 Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal 0:00:01
3 Pierre-Roger Latour (Fra) AG2R La Mondiale
4 Guillaume Martin (Fra) Wanty - Groupe Gobert 0:00:11
5 David Gaudu (Fra) Equipe de France Espoirs
6 Alexandre Geniez (Fra) FDJ 0:00:33
7 Kilian Frankiny (Swi) Equipe de Suisse Espoirs 0:00:45
8 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 0:00:50
9 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal 0:00:52
10 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team
11 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:01:00
12 Romain Hardy (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:01:15
13 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie 0:01:39
14 Patrick Konrad (Aut) Bora-Argon 18
15 Guillaume Levarlet (Fra) HP BTP - Auber93 0:01:41
16 Brice Feillu (Fra) Fortuneo - Vital Concept
17 Léo Vincent (Fra) Equipe de France Espoirs
18 Dries Devenyns (Bel) IAM Cycling 0:01:44
19 Xandro Meurisse (Bel) Wanty - Groupe Gobert 0:04:26
20 Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step
21 Robert Gesink (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:04:29
22 Bob Jungels (Lux) Etixx - Quick-Step 0:05:37
23 Christian Mager (Ger) Stölting Service Group 0:06:33
24 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:11:41
25 Marc Soler (Spa) Movistar Team 0:11:42
26 Thomas Voeckler (Fra) Direct Energie 0:12:01
27 Aurélien Paret Peintre (Fra) Equipe de France Espoirs 0:12:11
28 Clément Chevrier (Fra) IAM Cycling
29 Valentin Madouas (Fra) Equipe de France Espoirs
30 Marco Minnaard (Ned) Wanty - Groupe Gobert 0:12:58
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)