Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Trofeo Laigueglia 2014
#1
Venerdì 21 Febbraio 2014
51a Trofeo Laigueglia




 
Rispondi
#2
Trofeo Laigueglia: cambio di data, si correrà il 21 febbraio
Ancora un altro tassello è andato a posto: l’UCI comunica il cambio di data, dal tradizionale sabato si passa a venerdì. Il Trofeo Laigueglia quindi, se tutto andrà a buon fine, si terrà il 21 di febbraio.
Questa decisione è frutto dell’intenzione del Comune di organizzare un grande evento, un week-end all’insegna del ciclismo: la Granfondo e il Trofeo.
Gli uffici amministrativi stanno lavorando per la pubblicazione del bando relativo all’affidamento dell’organizzazione tecnica della manifestazione sportiva giunta alla 51° edizione, disponibile a breve sul sito del Comune.

comunicato stampa
 
Rispondi
#3
Laigueglia: c'è nessuuunooo?
Come la particella di sodio in una famosa pubblicità di qualche anno fa. Il Trofeo Laigueglia è rimasto isolato, sta per morire e nessuno corre in suo aiuto.

BANDO DESERTO - Si è chiuso ieri, infatti, il bando comunale per la ricerca di un partner organizzatore e, come annunciato da Michelino Davico qualche giorno fa, senza la Asd Monviso-Venezia, nessuno si è fatto avanti. Senza un sostegno tecnico tutto diventa terribilmente più complicato per una gara già impoverita dalla crisi economica e vittima della burocrazia che attanaglia le istituzioni pubbliche.

La Regione Liguria ha confermato il proprio sostegno, ha annunciato di voler creare un "fondo comune" per le organizzazioni sportive ma questo, a breve termine, non basta. Il sindaco di Laigueglia Franco Maglione, lo stesso che ha atteso il mese di dicembre per lanciare l'allarme crisi per la corsa ligure e che qualche settimana fa ha deciso di tagliare i fondi per la sua realizzazione, ha reagito al disinteresse generale, annunciando che il comune tenterà la strada della trattativa privata e che, al limite, potrebbe anche curare in solitaria l'organizzazione dell'evento.

Una scelta in controtendenza rispetto ai 50 anni di storia del Trofeo Laigueglia: ma come farà la classica savonese a sopravvivere, pressata da tempistiche sempre più ristrette e asfissiata dalla mancanza di idee e di risorse economiche?

Nubi fosche, dunque, si addensano sul cielo di Laigueglia. Il 21 febbraio prossimo agli sportivi liguri non resterà che concentrarsi sulle pance abbondanti e le improbabili divise dei cicloamatori che popoleranno le fila della GranFondo che ha rubato la scena ad una corsa che con i successi di Dancelli, Bitossi, Zilioli, Merckx, Armstrong, Pozzato e Moser ha fatto conoscere al mondo la bellezza del borgo di Laigueglia.

CORRIDORI SENZA CORSE - Il ciclismo italiano continua a perdere pezzi. Il calendario nazionale vive ormai sullo scheletro composto dalle grandi organizzazioni firmate da RCS Sport, eppure, il male maggiore sembra non essere tanto la mancanza di fondi, quanto l'indifferenza e l'incapacità di reagire. La lenta agonia del Trofeo Laigueglia fotografa perfettamente la situazione del ciclismo del Belpaese e spegne le ambizioni di un mondo che sembra destinato a continuare ad avvitarsi su se stesso. Dopo l'apertura stagionale in programma il 2 febbraio a Donoratico (Li), senza il "Laigueglia", i corridori italiani rischiano di dover attendere il 6 marzo per disputare la seconda gara del 2014, quando il foglio firma si sposterà a Camaiore (Lu).

Abbiamo fatto le continental per portare i giovani a correre con i professionisti ma in quali gare se il calendario italiano sono più le defezioni delle presenze?

Andrea Fin per ciclismoweb.net
 
Rispondi
#4
Laigueglia, Amici: ha deciso il cuore, si farà
«C'è poco tempo e tanto lavoro da fare

La voce ha cominciato a circolare sul far della sera: il Laigueglia è salvo. Ma chi lo organizza? È bastata una telefonata per svelare l'arcano. «Sono ancora in attesa della conferma da parte del Comune di Laigueglia - confida Adriano Amici a tuttobiciweb -, ma sembra che la decisione sia stata presa. Vi confesso che in me ha prevalso la ragione del cuore: il Laigueglia è stato la mia prima corsa da professionista, nel 1969. E ricordo che mi assegnarono anche la Lumachina d'Oro perché transitai per ultimo in vetta al Testico. Adesso non ci resta che rimboccarci le maniche e metterci a lavorare con impegno, perché il tempo stringe e il Gs Emilia ha tutta l'intenzione di organizzare un Trofeo Laigueglia degno della sua storia».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
Damiano Cunego debutterà al Trofeo Laigueglia Sisi
 
Rispondi
#6
Ha gia corso in Argentina Sweat
 
Rispondi
#7
Debuttare nelle semi-classiche italiane allora, là dov'è campione incontrastato... Asd
 
Rispondi
#8
È talmente anonimo ormai che per ogni corsa che farà si dirà che è il debutto stagionale perché prima nessuno l'ha visto...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#9
Il Trofeo Laigueglia scalda i motori e si prepara alla 51^ edizione
Parlare di ciclismo in Italia significa parlare di eventi che hanno contribuito a rendere grande la popolarità di questo sport e a scrivere pagine importanti della vita di un territorio; uno di questi avvenimenti è indubbiamente il Trofeo Laigueglia, classica di inizio stagione, che il prossimo 21 febbraio festeggerà la sua cinquantunesima edizione.

La gara, organizzata dal Comune di Laigueglia con la regia tecnica del Gruppo Sportivo Emilia, si appresta dunque a far vivere al pubblico di appassionati e non, ancora una volta, una giornata all’insegna del grande ciclismo.

Saranno infatti 21 le formazioni al via che si sfideranno lungo il severo tracciato che propone tanti elementi di interesse tecnico e che andrà a toccare i luoghi più caratteristici di un territorio che ha molto da offrire dal punto di vista culturale, paesaggistico ed enogastronomico.

Tutti i dettagli relativi alla gara (percorso, principali iscritti, iniziative collaterali, ecc.) saranno svelati ed illustrati lunedì 17 febbraio nel corso della presentazione ufficiale in programma presso l'Auditorium della Regione Liguria (Piazza De Ferrari , 1 – Genova) alle ore 11,00.

comunicato stampa GS Emilia
 
Rispondi
#10
A Laigueglia un week end all'insegna dell'educazione stradale e del grande ciclismo
La pioggia non ferma i lavori: a Laigueglia si procede alla preparazione del 51° Trofeo, sono in corso gli ultimi perfezionamenti in attesa della conferenza che si terrà lunedì 17 di febbraio alle ore 11,00 a Genova presso la Sala Auditorium della Regione Liguria - Piazza De Ferrari.

Il sindaco Franco Maglione, come annunciato nei mesi scorsi, mantiene la promessa di presentare un programma di manifestazioni che ruoti e abbracci il Trofeo, per far vivere l'evento soprattutto ai più piccoli, a Laigueglia c'è grande attenzione per l'educazione e l'intrattenimento dei bambini.

Ecco il programma delle 4 giornate 20-21-22 e 23 febbraio:

GIOVEDì 20 FEBBRAIO 2014
Giornata dedicata alle Scuole "Giornata in Sicurezza": Percorso ludico/didattico dedicato ai bambini delle scuole dei comprensori di Laigueglia e Stellanello con la supervisione dei Comandi della Polizia Stradale e Municipale di Laigueglia. Ci sarà il Pullman Azzurro con filmati sull'educazione stradale in via Mazzini, Mostre fotografiche della Polizia Stradale "Altra strada non c'è" e "Angeli della Strada" presso Discoteca Up - Lungomare Colombo, ilMuseo della bicicletta presso l'"Ex Delegazione di Spiaggia" in Piazza Cavour, ancora per i più piccoli Percorso in bicicletta sulla segnaletica stradale con premiazione, e ancora l'esposizione veicoli Polizia Stradale di ieri/oggi tra cui la Lamborghini Gallardo e la mitica Moto Guzzi degli anni '50 - Piazza Cavour non ultimo uno spazio dedicato alla presentazione del libro "Gino Bartali, mio papà" di Andrea Bartali - Piazza Cavour.

VENERDì 21 febbraio 2014
Dalle ore 10,00 alle ore 18,00 ci sarà l'Area Expo in piazza S. Sebastiano e alle ore 11,00 la tanto attesa Partenza del 51° Trofeo Laigueglia. Anche in questa occasione i bambini saranno al centro dell'attenzione: gli alunni delle scuole con le loro pettorine saranno coinvolti nelle fasi della partenza del Trofeo. L'arrivo è previsto per le ore 15,40 ca.
Per chi sarà impossibilitato a raggiungere Laigueglia:
Il Trofeo verrà trasmesso su RAI SPORT 2 dalle ore 18.15 alle ore 19.00 nella stessa giornata di venerdi 21 - Digitale Terrestre RAI SPORT 2 canale 58 Sky RAI SPORT 2 canale 228

SABATO 22 febbraio 2014
Dalle ore 09,00 aprirà l'Area Expo in Piazza S. Sebastiano, permangono le Mostre fotografiche, il MUSEO della BICICLETTA e l'Esposizione dei veicoli.

DOMENICA 23 febbraio 2014
Alle ore 09,30 l'altrettanto attesa Partenza della Granfondo; alle ore 15,00 sono previste le premiazioni.

Venerdì, Sabato e Domenica permangono le Mostre fotografiche, il MUSEO della BICICLETTA e l'Esposizione dei veicoli

[Immagine: volantino_laigueglia2014.jpg]

comunicato stampa GS Emilia
 
Rispondi
#11
Trofeo Laigueglia, sale a 22 il numero delle squadre al via
In attesa della presentazione ufficiale di lunedì 17 febbraio che si terrà alle ore 11,00 a Genova presso la Sala Auditorium della Regione Liguria - Piazza De Ferrari, il Trofeo Laigueglia, che il prossimo 21 febbraio festeggerà la sua 51^ edizione, continua ad arricchirsi di squadre che daranno vita ad una gara dall’alto contenuto tecnico.

Alla gara organizzata dal Comune di Laigueglia, con la regia tecnica del GS Emilia, prenderanno parte ventidue squadre (l’elenco sarà ufficializzato durante la presentazione) per un totale di 176 corridori.

In questi giorni intanto il comitato organizzatore è al lavoro per affrontare i problemi causati dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Liguria nei giorni scorsi, in modo particolare su alcune strade che saranno toccate dalla gara.

A questo proposito è il sindaco di Laigueglia, Franco Maglione, a fare il punto della situazione. “Le forti piogge dei giorni scorsi – spiega il primo cittadino – hanno creato notevoli disagi al nostro territorio mettendo a dura prova tutta la popolazione. In questi giorni abbiamo lavorato al fianco degli enti proprietari delle strade per individuare un’eventuale percorso alternativo qualora la situazione attuale non dovesse tornare alla normalità. Si tratta di un percorso – prosegue Maglione – che non ha nulla da togliere a quello originario e che presenta elementi di grande interesse sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello paesaggistico. All’inizio della prossima settimana (martedì, n.d.r.) le autorità preposte effettueranno un ulteriore sopralluogo per la verifica definitiva, solo in quel momento sapremo se la gara si disputerà sul percorso originario o su quello alternativo che è comunque già stato approvato dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalle autorità territoriali preposte”.

comunicato stampa GS Emilia
 
Rispondi
#12
Presentato il Trofeo Laigueglia
Il conto alla rovescia ormai scorre velocemente e mancano pochissimi giorni all’appuntamento con il Trofeo laigueglia che, venerdì 21 febbraio, si appresta a festeggiare la 51^ edizione della sua gloriosa storia.

La gara organizzata dal Comune di Laigueglia con la regia tecnica del Gruppo Sportivo Emilia è stata presentata questa mattina a Genova presso la sede della Regione Liguria.

E’ stato proprio l’Assessore allo Sport della Regione Liguria, Matteo Rossi, a dare il benvenuto agli ospiti della presentazione sottolineando come gli sforzi sostenuti dalla regione per sostenere il Trofeo Laigueglia rappresentino un segnale importante per tutto il mondo dello sport.

Il primo cittadino di Laigueglia, Franco Maglione, ha ringraziato per l’importante collaborazione la Regione Liguria e la Provincia di Savona che hanno sostenuto il comune nella difficile marcia di avvicinamento alla gara. Per quanto riguarda il percorso, il Sindaco ha confermato che domani (martedì) si terranno gli ultimi sopralluoghi da parte dell’ANAS e della Prefettura nelle zone colpite nei giorni scorsi da una forte ondata di maltempo; solo al termine delle ultime verifiche verrà presa una decisione definitiva riguardo al tracciato che gli atleti dovranno affrontare.

Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona, ha espresso la propria soddisfazione per la realizzazione della gara che rappresenta un patrimonio dell’intero territorio.

Il Trofeo Laigueglia proporrà importanti momenti di riflessione sulla tematica dell’educazione stradale dedicati ai più giovani come ha confermato nel corso della presentazione il Dott. Roberto Campisi, Dirigente Regionale della Polizia Stradale.

La valorizzazione del territorio attraverso lo sport e in modo particolare attraverso la 51^ edizione del Trofeo Laigueglia è stata sottolineata dall’Assessore Comunale, Lino Bersani e da quello provinciale Sara Foscolo.

A chiudere il vernissage è stato Adriano Amici; il presidente del Gruppo Sportivo Emilia che curerà la parte tecnica della gara ha ringraziato per la fiducia l’amministrazione comunale ed ha confermato il grande impegno della propria struttura per far vivere ancora una volta a Laigueglia una giornata di grande sport.

SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI*
Lampre – Merida: Ulissi, Cunego, Bonifazio
Cannondale: Basso, D. Caruso, Salerno, Marcato
AG2R La Mondiale: Montaguti, Gastauer
Bardiani – CSF: Colbrelli, Bongiorno, Pirazzi
Androni Giocattoli – Venezuela: Pellizotti, Hoogerland
MTN – Qhubeka: Sbaragli, Gerdemann
Colombia: Duarte, Rubiano Chavez
Neri - Yellow Fluo: Ponzi, Rabottini
Rusvelo
Vini Fantini – Nippo: De Negri, Bisolti
Utensilnord: Mazzi, Kustzor
Meridiana – Kamen: Sinkewitz
Team Idea: Delle Stelle, Pichetta
Lokosphinkx
Areazero Pro Team: Pasqualon
Seche Environnement: Feillu
MG KVis – Trevigiani: Busato
Marchiol Emisfero
Amore & Vita – Selle SMP: Pinizzotto
Vega Hotstand
Cult Energy – Vital Water
Christina Watches
*La composizione delle squadre potrà variare fino alla vigilia della gara

comunicato stampa GS Emilia
 
Rispondi
#13
LAIGUEGLIA A RISCHIO PER SIMONE PONZI
Oggi, dopo cinque giorni di assoluto riposo e trattamenti medici, le prime pedalate; ma la sua partecipazione al Laigueglia resta in forse.

[Immagine: F1_1392660234.jpg]

È tornato in sella oggi, per una pedalata di un paio d'ore, Simone Ponzi, il primo atleta della Neri Sottoli #YellowFluo a trionfare nel 2014. Purtroppo, infatti, la bella prestazione e la splendida vittoria nel GP di Donoratico dello scorso 2 febbraio, hanno avuto per lui uno strascico negativo che si è successivamente acutizzato: una noiosa borsite al ginocchio destro che lo ha costretto a qualche giorno di stop. Per il ciclista bresciano si sono resi necessari cinque giorni di assoluto riposo e di massaggi e trattamenti di crioterapia e Tecar che hanno permesso di ridurre l'infiammazione.

Questa mattina, quindi, Ponzi ha ripreso la bici ed è tornato in sella: una breve uscita, di circa un paio d'ore, per non affaticare troppo il ginocchio ma avere modo, comunque, di testare la propria condizione. Questo pomeriggio, poi, il ciclista della Neri Sottoli #YellowFluo ha svolto una risonanza magnetica il cui esito permetterà, entro mercoledì, di valutare se sarà possibile il rientro immediato in gara.

Resta pertanto ad oggi ancora in forse la partecipazione di Simone Ponzi al 51° Trofeo Laigueglia che si disputerà venerdì 21 febbraio.

Sun-TIMES Communication
Ufficio Stampa Neri Sottoli #YellowFluo Team
 
Rispondi
#14
Trofeo Laigueglia, ufficializzata la modifica del percorso
A seguito delle ultime decisioni in ragione dell'esistenza del cantiere Anas zona Capo Mele, i rappresentanti degli enti coinvolti hanno evidenziato l’impossibilità di far disputare sul percorso originale il 51° Trofeo Laigueglia, venerdì 21 febbraio.

Per questo l’Amministrazione Comunale di Laigueglia, organizzatore della gara con la collaborazione tecnica del GS Emilia, ufficializza che l’appuntamento si correrà su un percorso alternativo, subito individuato dagli organizzatori successivamente all'evento franoso di Capo Mele.

Il nuovo percorso (partenza ore 11,00) toccherà nelle fasi iniziali le località di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Loano per poi dirigersi verso il Passo del Balestrino. La veloce discesa porterà gli atleti a Villanova d’Albenga che precede la prima ascesa a Cima Paravenna dove, dopo circa 70 chilometri di corsa è posto il primo GPM della giornata. I corridori affronteranno quindi una picchiata sul lungomare toccando Albenga ed Alassio per transitare nuovamente a Laigueglia (chilometro 98,7) e dirigersi poi verso Colla Micheri, Andora, Stellanello e Testico.

La gara entrerà nel vivo nelle fasi finali con l’ascesa a Cima Paravenna e l’ultimo strappo, quello di Capo Santa Croce, a circa 6 chilometri dal termine.

“Purtroppo la forte ondata di maltempo di questi giorni – spiega il Sindaco di Laigueglia, Franco Maglione – ci ha costretti a trovare un’alternativa al percorso originale. Gli ultimi incontri tenutisi questa mattina hanno evidenziato definitivamente l'impossibilità di svolgere il percorso originario, per questo motivo in accordo con le autorità competenti abbiamo deciso di optare per l’alternativa già prevista. Il nuovo percorso, più spettacolare dal punto di vista panoramico – prosegue il primo cittadino – non ha nulla da invidiare a quello originale; ancora una volta quindi proponiamo un tracciato degno della storia del Trofeo Laigueglia che oltre a rappresentare un importante momento di sport, porterà tutti gli appassionati alla scoperta dei luoghi più incantevoli del nostro territorio, non solo costiero”

comunicato stampa GS Emilia
 
Rispondi
#15
Chissà se Capo Mele sarà transitabile per la Sanremo o si farà un'altra modifica, oltre all'ormai probabile cancellazione della pompeiana...
 
Rispondi
#16
Oddio, qui non c'è da rimuovere un treno: mi auguro che in un mese la risolvano, insomma. Asd Certo che speriamo che il tempo tenga e si stabilizzi un po', perché da gennaio non ha fatto altro che piovere... :-/
 
Rispondi
#17
Cannondale Pro Cycling, occhi puntati sul Trofeo Laigueglia
Venerdì 21 febbraio la Cannondale Pro Cycling affronterà la seconda prova in linea della stagione, il Trofeo Laigueglia. La storica corsa italiana, 182 km, vedrà ai nastri di partenza una formazione di corridori giovani ed esperti, diretti dal direttore sportivo Mario Scirea.

Per le sue caratteristiche di corridore completo, Daniele Ratto sarà uno degli elementi chiave per la Cannondale Pro Cycling. Il debutto al Dubai Tour dieci giorni fa (sesto posto nell’ultima tappa) gli ha dato la possibilità di rodarsi e presentarsi al secondo appuntamento in crescita.

“Il Trofeo Laigueglia è una bella occasione che proverò a sfruttare nel migliore dei modi” ha spiegato Ratto. “L’inverno è servito per lavorare a fondo sulla resistenza, ora viene il momento di migliorare la qualità della condizione. A Dubai ho avuto buone sensazioni e Laigueglia servirà come conferma. Il percorso è selettivo, specialmente nel finale, dunque è difficile prevederne l’arrivo. Molto dipenderà anche dall’atteggiamento degli avversari. Una volata sarebbe la conclusione migliore per me, ma non è l’unica carta che possiamo giocarci come squadra. Siamo un mix equilibrato di giovani e corridori con bagaglio di esperienza. Abbiamo la responsabilità di guidare la squadra, ma non sarà certo un peso, piuttosto uno stimolo”.

Oltre a Ratto la Cannondale Pro Cycling potrà contare anche sull’esperienza di Marco Marcato, Maciej Bodnar, Cristiano Salerno e Juraj Sagan. La batteria dei giovani include Matej Mohoric, al debutto europeo dopo la lunga trasferta australiana (Tour Down Under ed Herald Sun Tour), Davide Villella (reduce dal GP Costra degli Etruschi e Tour of Qatar) e Davide Formolo (che ha debuttato al GP Costa degli Etruschi).

“L’obiettivo è offrire una prestazione di spessore e mostrare il reale potenziale di questa squadra. Sono fiducioso nell’approccio che avranno i ragazzi” ha affermato Scirea. “Affronteremo la prova a visto aperto per ottenere un risultato importante. Abbiamo diversi corridori in grado di arrivare con i migliori nel finale. Ratto è una validissima opzione, così come Marcato e la pattuglia dei giovani. Tutti i corridori hanno un buon rodaggio nelle gambe, ma una corsa di un giorno è una prova senza appelli. Bisogna essere pronti al momento giusto”.

comunicato stampa Cannondale Pro Cycling
 
Rispondi
#18
Trofeo Laigueglia, Ulissi e Cunego guidano la Lampre-Merida in Liguria
Dodici mesi fa, Filippo Pozzato alzava le mani sul traguardo del Trofeo Laigueglia, centrando il tris di successi personali nella corsa Ligure.
Venerdì 21 febbraio, Pozzato non sarà al via dell’edizione 2014 della corsa (il fuoriclasse veneto è in allenamento in altura), ma il Team LAMPRE-MERIDA avrà comunque un potenziale quantitativo notevole per cercare di dare seguito all’ottimo inizio di stagione (già 5 successi).

Occhi puntanti su Ulissi e Cunego, entrambi molto competitivi su un tracciato come quello della corsa ligure, ma non bisogna tralasciare la qualità di corridori in grado di dare il meglio in salita come Niemiec e Serpa.
Ottimo anche il reparto giovani della LAMPRE-MERIDA, con Palini, Wackermann, il rientrante Favilli (problemi legati a sintomi influenzali nelle recente periodo) e un Bonifazio spinto dall’entusiasmo di correre sulle strade di casa (risiede a Diano Marina).

Saranno 181,2 i chilometri di gara, con i corridori chiamati ad affrontare le asperità del Passo Balestrino, della Cima Paravenna (due volte) e del Testico.
La corsa segnerà l’esordio in ammiraglia di Daniele Righi, una bandiera blu-fucsia da corridore (dieci anni nel team dei patron Galbusera: dal 2003 al 2012) e ora tecnico di prospettiva.
Lo staff operativo sarà composta dai massaggiatori Capelli, Della Torre e Santerini, dai meccanico Bortoluzzo e Romanò e dal dottor De Grandi.

comunicato stampa Lampre-Merida
 
Rispondi
#19
Domani si corre il 51° Trofeo Laigueglia
Saranno 172 i corridori che domani, venerdì 21 febbraio, daranno vita alla 51^ edizione del Trofeo Laigueglia, classica di inizio stagione organizzata dal Comune di Laigueglia con la regia tecnica del Gruppo Sportivo Emilia.

La corsa, che si svilupperà lungo un tracciato modificato rispetto a quello originario in seguito alla forte ondata di maltempo che ha colpito questo territorio nei giorni scorsi, vedrà al via 22 squadre in rappresentanza di 10 nazioni. Tra gli atleti più rappresentativi figurano il veronese Damiano Cunego e il toscano Diego Ulissi che guideranno la Lampre – Merida della quale fa parte il ligure di Diano Marina Niccolò Bonifazio, alla sua prima stagione nella massima categoria.

Il Team Cannondale si presenterà con una squadra particolarmente giovane con Davide Formolo, il campione del mondo under 23 Matej Mohoric, Davide Villella e Daniele Ratto che potranno contare sull’esperienza di Marco Marcato e di un altro ligure, l’imperiese Cristiano Salerno.

Occhi puntati anche sul trio della Bardiani – Csf composto da Colbrelli, Bongiorno e Pirazzi, e sui portacolori dell’Androni Giocattoli – Venezuela, sempre in evidenza così come i giovani atleti della Colombia o i sudafricani della MTN – Qhubeka oltre ai francesi della AG2R La Mondiale.

Il nuovo percorso (partenza ore 11,00) toccherà nelle fasi iniziali le località di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Loano per poi dirigersi verso il Passo del Balestrino. La veloce discesa porterà gli atleti a Villanova d’Albenga che precede la prima ascesa a Cima Paravenna dove, dopo circa 70 chilometri di corsa è posto il primo GPM della giornata. I corridori affronteranno quindi una picchiata sul lungomare toccando Albenga ed Alassio per transitare nuovamente a Laigueglia (chilometro 98,7) e dirigersi poi verso Colla Micheri, Andora, Stellanello e Testico.

La gara entrerà nel vivo nelle fasi finali con l’ascesa a Cima Paravenna e l’ultimo strappo, quello di Capo Santa Croce, a circa 6 chilometri dal termine.

Domani Rai Sport 2 trasmetterà un’ampia sintesi della gara a partire dalle ore 18,15.

Sul sito internet del GS Emilia (http://www.gsemilia.it) sarà possibile seguire l’andamento della corsa attraverso la diretta testuale.

comunicato stampa GS Emilia
 
Rispondi
#20
José Serpa (Lampre-Merida) si aggiudica la 51a edizione del Laigueglia, battendo allo sprint il compagno di fuga Patrick Sinkewitz. A 13'' Pasqualon regola il gruppo.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)