Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Un Giro d'Italia sempre più globale
#1
Un Giro d'Italia sempre più globale
Giro d'Italia, conclusosi domenica 29 maggio con l'arrivo trionfale di Alberto Contador in Piazza Duomo a Milano, è stata la Corsa Rosa maggiormente diffusa ed ha registrato in termini di audience importanti risultati a livello internazionale sulle diverse piattaforme mediatiche.
Secondo una stima condotta da Eurodata Tv Worldwide infatti la Corsa Rosa 2011 ha raggiunto un'audience potenziale di oltre 800 milioni di telespettatori nel mondo.
In breve, il Giro, distribuito dalla Direzione commerciale della Rai, è stato trasmesso in diretta in 168 Paesi dei cinque continenti attraverso i seguenti network televisivi: EUROPA: Eurosport, Veo7 ed Etb in Spagna, VRT Belgio, CT4 Sport Repubblica Ceca, TV2 Norway ed RSI in Svizzera; AMERICA:
Universal Sports negli Usa ed in Canada, TDN Messico per l'America Centrale, Espn Sur e Espn Brazil in Sud America; ASIA: JSports Giappone, Khabar TV Kazakistan; OCEANIA: SBS Australia; AFRICA: Supersports.
Per quanto riguarda l'Italia, anche quest'anno il Giro è andato in diretta televisiva su Rai 3, RaiSport 1 (con repliche su RaiSport 2) ed Eurosport.
Riassumendo, il totale della diretta televisiva sulle reti RAI del 94° Giro d'Italia è di 184 ore così suddivise: 70 ore su Rai 3 (digitale terreste ed analogico), 114 ore su RaiSport 1 (digitale terrestre). La total audience cumulata sulle reti Rai è stata incrementale rispetto al 2010 raggiungendo quasi 115 milioni di telespettatori.
Come per tutte le trasmissioni televisive, continua il processo di travaso di audience dai canali tv tradizionali a quelli digitali specializzati. A fronte di un calo fisiologico di audience del - 9% registrato su Rai 3 infatti, si e' registrato un significativo incremento della stessa su RaiSport 1 pari al + 66%.
Il picco di ascolto più significativo su Rai 3 è stato di 3.819.934 nella tappa Conegliano - Gardeccia Val di Fassa e su Rai Sport 1 di 932.944 nella tappa Lienz - Monte Zoncolan.
Per l'estero, a titolo esemplificativo, ottimi risultati per Eurosport che ha incrementato rispetto al 2010 il total broadcast-time del 10% nei 74 Paesi coperti tra Europa ed Asia, ed è riuscito così a raggiungere una cifra globale di 33 milioni utenti unici. Il picco massimo di audience su Eurosport è stato di 2.973.000 telespettatori durante la Conegliano - Gardeccia Val di Fassa.
Per quanto riguarda il web, Gazzetta TV ha saputo migliorare i significativi risultati del 2010 superando il muro dei 4 milioni di streaming sull'offerta video dedicata al Giro (tra dirette ed approfondimenti). Solo la diretta delle tappe con commento Gazzetta ha fatto registrare 2.185.774 di streaming: dato significativo in quanto rappresenta un +84% rispetto al 2010. Per quanto riguarda invece la media degli utenti unici è stata di41.301 (+28% rispetto al 2010).
Anche il web RAI ha totalizzato invece 2.083.082 di pagine viste ed una media giornaliera di 24.963 utenti unici (rispettivamente +9% e +2% rispetto al Giro 2010). Se poi si considerano anche i dati relativi alla diretta web su RaiSport1 e Rai 3, si può affermare che il Giro d'Italia 2011 ha totalizzato 3.4 milioni di pagine visitate.
Piacevole conferma anche per quanto riguarda i media accreditati alla Corsa Rosa 2011 incrementali rispetto all'edizione passata: 2085 operatori del settore nazionali ed internazionali.
Fra gli importanti quotidiani stranieri con copertura internazionale, presenti al Giro, si è andati dal Wall Street Journal, all'Herald Sun Newspaper, all'Impression Gold Japan. Fra le televisioni straniere, oltre a quelle che hanno trasmesso il Giro in diretta, significative le presenze di BBC, TBS TV Japan, CANAL PLUS Russia e Servus TV Austria.
L'obbiettivo dell'organizzazione della grande Corsa Rosa è di migliorarsi ulteriormente nella prossima edizione che partirà dalla Danimarca il 5 maggio 2012.
Ricordiamo infine che i dati sopraelencati hanno fonte: Elaborazioni GroupM su dati Auditel/Agb, Eurodata TV Worldwide, RCS.

comunicato stampa
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)