Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a Espana 2019 | 15^tappa: Tineo > Santuario del Acebo
#61
(09-09-2019, 08:32 PM)winter Ha scritto: 1) ma il calcolo dei watt arriva cronologicamente dopo la vam
parlo degli anni 90
prima è arrivata la vam
poi i watt
2) certo che è una stima
ma da li che iniziato tutto
poi normale che in trent'anni i metodi di calcolo siano diventati più precisi
anche il calcolo della vam è stato migliorato

Non sono sicuro di sapere che intendi per cronologicamente prima/dopo. Se è una questione di storia della scienza (cosa che non credo) è ovviamente falsa. Se ti riferisci allo studio delle prestazioni sportive, per la comprensione che ho io della materia, che non è nemmeno così avanzata, mi e sempre sembrato di capire che si usassero riferimenti come la vam per provare a stimare i wattaggi prodotti, che fino a pochi anni fa erano anche abbastanza difficili da misurare in maniera diretta. In questo senso allora sì arriva prima, ma per il semplice fatto che serve per stimare il parametro migliore, cioè la potenza per kg. Con l'utilizzo estensivo di SRM e misuratori di ogni tipo è cambiato l'approccio.

Riguardo al secondo punto. Proprio perché il metodo di calcolo diventa più preciso una stima come quella della VAM diventa obsoleta (passami il termine). Riguardo al metodo per calcolare la vam, quello non è migliorato. Forse, anzi sicuramente, sono migliorati gli strumenti che misurano l'altitudine, quindi il dislivello compiuto. Ma la VAM si misura  sempre così:
[(quota finale - quota iniziale) / (tempo in secondi) ]*3600
La potenza erogata invece è calcolata non con la formula diretta* (Lavoro/Tempo o Forza * Velocità, sono valori medi) ma con modelli che si sono perfezionati con il tempo. Fino a rendere un parametro intermedio come la VAM poco rilevante.

* questo chiaramente escludendo dal discorso i misuratori, che effettuano una misura diretta, ma in riferimento ai Modelli matematici per stimare i valori prodotti durante l'attività.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di cyclingchronicles
#62
1 esattamente
2 per me non è obsoleta
perché è di più facile comprensione di chi è a casa
e puoi confrontare anche tempi e prestazioni di anni precedenti
Cosa che non puoi fare con la potenza
watt per kg , quanto pesavano ieri?
 
Rispondi
#63
In effetti sarebbe una figata sapere i W/Kg di Merckx sul Carpegna o a Bardonecchia.

Comunque i W/Kg quelli sono, non è che cambia qualcosa se una volta erano più pesanti. Al massimo si potrebbe dire che quelli di una volta sarebbero potuti andare più forte se tarati sugli standard fisici attuali.

Però quelli di una volta facevano corse molto più lunghe e dure, per cui tararsi sugli standard attuali poteva essere controproducente.
 
Rispondi
#64
Molto meglio una volta
 
Rispondi
#65
(09-09-2019, 09:10 PM)winter Ha scritto: 2 per me non è obsoleta
perché è di più facile comprensione di chi è a casa
e puoi confrontare anche tempi e prestazioni di anni precedenti
Cosa che non puoi fare con la potenza
watt per kg , quanto pesavano ieri?
hai tutto il diritto di non ritenerlo un parametro obsoleto e se pensi che sia utile per comprendere quello che succede oggi nei confronti di ieri o domani hai il diritto di farlo. Se però chi si occupa in maniera professionale (per lavoro) di questa cosa* ti dice che non è un buon metro di giudizio definitivo per un paragone di quello che succede oggi rispetto a ieri o domani, il mio consiglio è di fidarti.

Tu dici: con la potenza non ci faccio i paragoni. Esatto (+/-), diciamo che è più difficile fare paragoni. L'insegnamento che ne traggo io è che occorre molta cautela nell'usare un parametro più datato per confrontare il 2019 con il 1995, se anche gli strumenti più precisi che abbiamo a disposizione non ci consentono di esprimerci in maniera decisa.


* e non mi riferisco a me che ho riportato le due cose che ho capito di tutta la faccenda, magari per YoungSignorino o Tommeke il discorso è diverso
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)