Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Xavier Tondo
#1
Xavier Tondo
| Biografia | Squadre | Palmares | Foto | Link |

[Immagine: 2_0049071_1_thumb2.jpg]
© Roberto Bettini - www.bettiniphoto.net


Xavier Tondó Volpini (5 Novembre 1978, Valls Tarragona - 23 Maggio 2011, Sierra Nevada) è stato un ciclista professionista spagnolo.


Squadre

* 2003: Paternina-Costa de Almería
* 2004: Barbot-Gaia
* 2005: Catalunya-Angel Mir
* 2006: Relax-GAM
* 2007: LA-MSS
* 2008: LA-MSS
* 2009: Andalucía - Cajasur
* 2010: Cervelo Test Team
* 2011: Team Movistar


Palmares

2002
* 7^ tappa del Tour of Qinghai Lake

2005
* 4^ tappa della Volta ao Alentejo
* Classifica Generale della Volta ao Alentejo
* 3^ tappa della Vuelta a Asturias

2007
* Prologo del Troféu Joaquim Agostinho
* Classifica Generale del Troféu Joaquim Agostinho
* Classifica Generale della Volta a Portugal

2008
* Subida al Naranco

2009
* 5^ tappa del Tour de San Luis

2010
* 6^ tappa della Paris-Nice
* 3^ tappa della Volta Ciclista a Catalunya
 
Rispondi
#2
Intervista di Xavi Tondo su cyclismactu, che però anticipa poco o nulla della stagione 2011: probabilmente comunque dovrebbe essere al via di Giro e Vuelta, corse che sogna di vincere.
Dispiaciuto che la Cervelo abbia chiuso, visto che è stata la prima squadra a dagli fiducia, ha detto di aver scelto la Movistar, tra le tante altre offerte, perchè fin da piccolo sognava di correrci. Dice di non sentire pressione su di se, adesso che è uno dei corridori di riferimeno del movimento spagnolo, ed è critico con chi dice che alla 3° settimana scompare: si mette infatti ad elencare i problemi avuti alla Vuelta 2009 (tendinite) e al Giro 2010 (febbre) e fa notare che, alla Vuelta 2010, nonostante un paio di passaggi a vuoto, sulla Bola del Mundo è arrivato 5°.

Intervista completa:
http://www.cyclismactu.net/news-intervie...10863.html
 
Rispondi
#3
http://www.biciciclismo.com/cas/site/not...p?id=39162

Non ci posso credere...Dio mio,perchè?
 
Rispondi
#4
E' morto...ma cosa sta succedendo al Ciclismo?!
Sono in lacrime...
 
Rispondi
#5
Ho sentito anche io, da non crederci!!! Huh
 
Rispondi
#6
L'ho letto ora sull'ANSA.
Incidente domestico.
Ci lascia a 32 anni.

RIP poveretto Triste
Un'altra tragedia ha colpito il ciclismo. Xavier Tondo Volpini, 32 anni militante nella Movistar, è morto in mattinata mentre si preparava ad uscire in allenamento in compagnia di Alejandro Valverde. Il catalano è rimasto schiacciato dalla porta di un garage, caduta proprio nel momento in cui lui stava passandoci sotto. La notizia è stata confermata anche dal direttore sportivo della formazione spagnola, Eusebio Unzue.

[fonte Spaziociclismo.it]
 
Rispondi
#7
Riposa in Pace Xavi...Triste
 
Rispondi
#8
Che notizia tremenda...

RIP Triste
 
Rispondi
#9
Che dispiacere...R.I.P.


Muere Xavi Tondo a causa de un accidente doméstico en Granada

El ciclista Xavi Tondo, del Movistar Team, ha muerto esta mañana después de que se le cayera encima una puerta de garaje, según han confirmado fuentes de la Federación Catalana de Ciclismo a MundoDeportivo. El catalán se encontraba concentrado en Sierra Nevada con varios compañeros de equipo.

Tondo había sido fichado esta temporada por el Movistar Team procedente del Cervélo y este año ya había ganado la Vuelta a Castilla y León, además de lograr notables resultados en la Vuelta al País Vasco (5º), Volta a Catalunya (6º) y el Trofeo Inca (3º). Actualmente se preparaba para las grandes, especialmente el Tour de Francia y la Vuelta a España.

MundoDeportivo.com
 
Rispondi
#10
Un bel corridore,mai sopra le righe,forte in salita,in grado di difendersi a crono.Ha passato i primi anni della sua carriera in piccole corse tra Spagna e Portogallo,ottimo risultato il 6° posto alla Vuelta lo scorso anno.Quest'anno ha vinto la Castilla y Leon,ci mancherà...
 
Rispondi
#11
ma che è quest'annoConfuso ....

poverino Triste
 
Rispondi
#12
No, non è possibile, non è vero.
Ciao Xavi, ci mancherai :'(
 
Rispondi
#13
Che mese di merda...condoglianze alla famiglia
 
Rispondi
#14
Ciao Xavier, ci mancherai tanto
 
Rispondi
#15
LUTTO. È morto Xavier Tondo

Un altro lutto scuote il mondo del ciclismo. È morto stamane, infatti, Xavier Tondo, schiacciato tra la sua auto ed il portone automatico del garage di un residence di Pradollano, sulla Sierra Nevada: a confermarlo è stata la Guardia Civil. Tondo era in altura insieme per allenarsi insieme a numerosi compagni di squadra, tra i quali Intxausti che avrebbe assistito alla tragedia, e Alejandro Valverde. Aveva 32 anni, era uno scalatore di vaglia e quest'anno aveva vinto la Vuelta a Castilla y León.
Pochi mesi fa era stato proprio Xavier Tondo a far scattare, con la sua denuncia, l'Operation Cursa, nel corso della quale la polizia spagnola ha arrestato sette persone e sequestrato un gran numero di prodotti dopanti smantellando un'organizzazione che operava in particolare sulla costa orientale della Spagna. Tondo aveva ricevuto un'offerta via email nel dicembre scorso e aveva immediatamente denunciato il fatto alle autorità di polizia, dando il via all'indagine.

Tuttobiciweb
 
Rispondi
#16
Era in macchina con Benat Intxausti,è sceso per chiudere il garage,la strada era in pendenza,è passato davanti l'auto,che è venuta già schiacciandolo,il giovane basco non ha fatto in tempo a fermare il fatto...è in stato di shockTristeTriste

Xavi ci mancherai...Triste
 
Rispondi
#17
Ma non è possibile morire così dai... Ma che cazzo è poi quest'anno?!

Grande "Tondo Volpini", riposa in pace.
 
Rispondi
#18
Da non credere Triste Riposa in pace campione!
 
Rispondi
#19
TristeTristeTriste
 
Rispondi
#20
Pazzesco... RIP
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)