Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Cambio elettronico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Fondamentalmente, mi sono iscritto a questo forum, spinto da mille domande che mi sono balenate nella testa da quando ho scoperto l'esistenza del cambio elettronico.

E dunque cercando ho scovato qualcuno che vende il deragliatore posteriore usato ed ho pensato, ma se trovo un deragliatore di una marca, uno di un altra li potrò gestire con una centralina di una 3° marca o con qualcosa di ancora più "Frankenstein" come un'arduino?

E se prendo un deragliatore a controllo meccanico e lo modifico con un motore passo-passo, una barra filettata ed un dado?

Vi fidereste a comprare un deragliatore elettronico usato?

Ho appena finito di progettare un sistema mono-cavo per collegare tutti i comandi elettronici tra la centralina ed il manubrio di una qualsiasi bici a pedalata assistita e con tutti i comandi già considerati ho fatto in modo di lasciare vari conduttori inutilizzati da sfruttare nel caso di aggiunte.
Pensa ad un motorino con relativa batteria che entri in una bici con diametro 27,2 di reggisella!

E realizzabile??
Ci sono motori passo passo di tutte le dimensioni possibili immaginabili.
La batteria: una cella al litio 18650 pesa sicuramente meno di 50g ed ha le dimensioni di 18mm di diametro per 65mm di altezza.
La batteria può essere anche inserita direttamente dentro uno dei cannotti del telaio, volendo anche più di una.
Il controllore può essere anche piuttosto piccolo, il comando può essere una semplice coppia di pulsanti sul manubrio se si vuole impostare la marcia direttamente a discrezione del ciclista.
Se invece si vuole aggiungere la possibilità di un cambio automatico che mantenga la resistenza dei pedali entro un certo range, cambiando marcia ogni volta che non si rilevano sforzi adeguati a livello dei pedali, il tutto attraverso un sensore di torsione.

Motori passo-passo
https://it.aliexpress.com/wholesale?catI...step+motor

Un motore passo-passo 1cm per 1cm...
https://it.aliexpress.com/item/2PCS-lot-...autifyAB=0

La barra filettata può essere in ottone o acciaio.
Il dado può essere in acciaio oppure si può usare un dado lungo e circolare all'esterno, il dado andrebbe poi saldato ad un asse libero di ruotare e che andrebbe avvitato esattamente nel punto in cui si fissa il cavetto di acciaio del deragliatore, mentre il motore dovrebbe essere fissato nel punto in cui il filo di acciaio esce dalla guaina e passa nell'occhiello del deragliatore.

Metterei anche un giunto elastico tra l'albero motore del motorino e la barra filettata in modo da dare il tempo alla catena di entrare sulla corona selezionata senza far sforzare il motore passo passo, né tantomeno sforzare le maglie della catena.

A questo punto si potrebbe anche eliminare la molla di ritorno del deragliatore, tanto è il motore passo passo che determina lo spostamento del deragliatore sia a salire che a scendere nei rapporti.

Se si vuole aumentare la forza con cui il motore agisce sul deragliatore, basta prenderne uno che ha un riduttore di giri planetario.

Dal motore escono 4 o 5 fili a seconda del tipo di motore passo-passo.

Il filo bipolare si può inserire in una guaina termorestringente e fissare al telaio con delle semplici fascette di plastica oppure farlo passare direttamente nei tubi del telaio, se possibile...

Il motore va quindi pilotato attraverso un microcontrollore programmabile.

Date le dimensioni di questi motori, si potrebbero inserire direttamente nei deragliatori, magari facendo un'evoluzione per passi successivi utilizzando deragliatori usati e recuperati a prezzi simbolici o direttamente gratis.
Il sito Aliexpress è ottimo per recuperare i componenti elettronici, l'unica pecca è che quando li si ordina, possono impiegarci anche 2 mesi per arrivare col rovescio della medaglia di avere una spedizione completamente gratuita.

Esistono anche motori passo-passo lineari come questo
https://it.aliexpress.com/item/20-non-ca...autifyAB=0
Aggiornamento:

ho scovato un motore passo-passo già provvisto di barra filettata
https://it.aliexpress.com/item/2PCS-lot-...3c00FLd4DE

Essendo di 8 mm di diametro il corpo del motore può stare quasi interamente nel corpo del deragliatore.

Dato che il motore costa meno di 0,50€, se dovesse rompersi non sarà un problema.

Essendo un motore bipolare, ha 4 pin, per collegarlo al controllore si può usare del filo USB sottile a cui si sono rimossi i connettori.
Il filo USB, lo si può prendere da un qualsiasi negozio di roba elettronica oppure, perché ci piace fare le cose più spartane, in bobina direttamente dalla Cina.
https://it.aliexpress.com/item/Panlongic...0000000000
Ha 5 fili, anziché 4, ma uno potrebbe tornare utile nel caso si volesse usare un motore passo-passo unipolare anziché bipolare, perché anziché 4 pin ne ha 5.

Cerco il deragliatore rigorosamente usato, o ancora meglio arrugginito (perché è più figo Rockeggio )

Se qualcuno nei dintorni di Genova ha un deragliatore mezzo morto/da buttare, e vuole contribuire. sarà ben accetto.
Leggi trai messaggi privati caro!
Ordinato 2 motori e 2 circuiti pilota, sempre in ricerca di un deragliatore marcio di ruggine.

L'Arduino uno ce l'ho già.

[Aggiornamento]

Trovato deragliatore usato.
Appena arrivano motore e circuito pilota, inizio a costruire...

E visto che non ho trovato video in rete contenenti quello che voglio fare, proverò anche a fare una videoguida.