Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Giro di Sicilia 2019
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
3 - 6 aprile 2019


Giro di Sicilia 

[Immagine: preview-T01_Milazzo_alt.jpg][Immagine: preview-T02_Palermo_alt.jpg][Immagine: preview-T03_Ragusa_alt.jpg][Immagine: preview-T04_Etna_alt.jpg]
Presentato il percorso,  tappe per tutti i gusti, non male considerando che siamo all'esordio. La tappa di Palermo misura 236 Km  Paura
L'ultima la potrebbero riproporre al Giro anche in futuro, magari allungando un pochino, per quanto io mi sia già espresso contrario al fare l'Etna nei primi 3-4 giorni di gara perché vince sempre l'immobilismo.

Comunque mi sembra interessante e copre gran parte della Sicilia, almeno quella orientale
Qua le squadre partecipanti: http://ilgirodisicilia.it/en/teams/

Speriamo ci sia McNulty.
Quindi niente Nibali e Caruso?
pizzaaaaa poca roba... non so perché mi aspettavo di meglio
Secondo me paga il fatto di esser stata annunciata quasi dal nulla a fine gennaio, quando le squadre hanno già programmato i primi mesi di gare.

Comunque secondo me ha grosse opportunità di crescita in futuro, sperando che il progetto si riveli serio. Ha un percorso variegato, ottimo clima ed è l'unica corsa a tappe di livello in quel periodo.
Non una super startlist, ma qualcosa da guardare ci sarà.

Innazitutto, fari puntati su Brandon McNulty, con questi rivali logico favorito. Non corre dall'Oman e questo potrebbe essere un problema, tuttavia anche l'anno scorso rimase fermo praticamente per tutto marzo e tornò alle gare con un'ottima gamba.

Ci sono al via, inoltre, due dei grandi protagonisti del Giro U23 2018, vale a dire il vincitore Vlasov e Osorio. Il primo, fin qui, ha fatto una stagione di grande sostanza, giungendo 16° alla Valenciana, 8° all'Andalucia e 8° alla Coppi & Bartali. Il secondo, invece, dopo le ottime prestazioni al San Juan e al Colombia 2.1, è andato molto male alla Coppi & Bartali. Tuttavia, in Sicilia troverà un percorso più adatto alle sue caratteristiche, ove potrebbe tornare a mettere in mostra tutto il suo abbagliante talento.
Nella tappa dell'etna , oltre a quelli citati , son curioso di vedere brayan Hernandez
Ho letto che ci sarà Guillaume Martin ma è iscritto pure alla Volta del Limburgo. Avete info?
Se ci fosse non sarebbe lui il favorito?
Questo il dettaglio della Serra di Burgio, che precede l'arrivo a Ragusa della terza tappa: 
[Immagine: Serradi-Burgio.jpg]

Link alla pagina su "La Flamme Rouge"


Non è chiarissimo cosa si intenda per "Etna (Nicolosi)". Da Nicolosi si passa normalmente per l'ascesa al Rifugio Sapienza attraverso la Provinciale 92, proposta più volte dal Giro, e l'altitudine di arrivo è più o meno quella. Ipotizzo si preveda di percorrere invece via Catania, strada più stretta e pendenza media maggiore, in particolare nella seconda parte della salita, circa 8% di media. Quasi in cima la strada si congiunge a quella proveniente da Zafferana Etnea. 
[Immagine: Etna-Nicolosi.jpg]

Link ala pagina su "La Flamme Rouge"

Ci sarà la diretta su RAI Sport per tutte e quattro le tappe. 
Percorso costiero decisamente paesaggistico nelle prime due tappe, un buon pro memoria di alcune bellezze della Sicilia. Nell'ultima tappa si passa anche dalle Gole dell'Alcantara e il vulcano ha il suo fascino.
(02-04-2019, 07:00 PM)Giorgio Ricci Ha scritto: [ -> ]Ho letto che ci sarà Guillaume Martin ma è iscritto pure alla Volta del Limburgo. Avete info?
Se ci fosse non sarebbe lui il favorito?

Credo proprio che la startlist arriverà in extremis. Pasqualon è in lista ma in realtà è in Belgio.

Martin viene da una top-10 al Catalunya per cui potrebbe essere ritenuto il favorito, qualora ci fosse
(02-04-2019, 07:00 PM)Giorgio Ricci Ha scritto: [ -> ]Ho letto che ci sarà Guillaume Martin ma è iscritto pure alla Volta del Limburgo. Avete info?
Se ci fosse non sarebbe lui il favorito?

Mia interpretazione (sperando che sia giusta): dove fare la Volta Limburg, poi, vedendo come è andato al Catalunya, hanno preferito farlo virare sul Sicilia.

Comunque, FC mette anche altri Wanty sia nella formazione del Limburgo che in quella del Sicilia. Quella del Limburgo è là da tanto, perché ho messo i nomi al fanta settimane fa, possibile che siano cambiati in toto i piani, dato che del Sicilia non si sapeva nulla fino all'altro ieri.

Martin è assolutamente un bel nome e ha anche una grande gamba. Un McNulty formato California 2018, ove andava in salita come Majka e Adam Yates, lo vedrei comunque un pelo superiore. Però, come detto, non so in che condizioni sia.

Secondo FC, peraltro, dovrebbe esserci anche Bagiolino.
Grazie ragazzi, sempre puntuali e precisi
Percorso interessante, peccato sia stata snobbata. Forse non é la collocazione più felice, a ridosso del Giro com'é messo il calendario?
(03-04-2019, 11:08 AM)Danilo M. Ha scritto: [ -> ]Percorso interessante, peccato sia stata snobbata. Forse non é la collocazione più felice, a ridosso del Giro com'é messo il calendario?

Romandia e Yorkshire principalmente, e da metà aprile il Turchia
Questa settimana è vuota, c'è solo la concomitanza con la Dwars (dove comunque vanno solo quelli che fanno il Fiandre e non sarebbero venuti comunque qua). Forse meglio farla tutta interamente in settimana per evitare la concomitanza con la Volta Limburgo, però capisco anche vogliano una vetrina nel weekend.

Secondo me è solo questione di carburare, dall'anno prossimo avranno una startlist più ricca.
Ric Stacchio si impone nella prima tappa: https://firstcycling.com/race.php?r=1124...tages&e=01


Stacchiotti, ormai, è corridore da professional.
Pagine: 1 2 3