Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Motociclismo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
(20-03-2017, 12:23 PM)Manuel The Volder Ha scritto: [ -> ]Siamo a meno di una settimana dalla serata del 26/3 dove comincerà in Qatar la stagione 2017 del Motomondiale, allora ecco una preview della stagione che ci aspetterà.

Cominciamo dalla Moto3:
iniziamo col dire che un mancato titolo Mondiale Italiano sarà una delusione immensa.

Io già l'anno scorso pensavo ad una vittoria italiana, quest'anno davvero non può scappare
Anche l'anno scorso alla vigilia sarebbe stata una delusione immensa la sconfitta, poi la superiorità della moto di Binder è stata imbarazzante e allora ci siamo dovuti accontentare delle vittorie parziali. Ora che ne abbiamo almeno uno in ogni top team non può scappare il titolo. Mir permettendo.......
Passiamo alla classe di mezzo, ovvero la Moto2. In mancanza del signor Moto2, ovvero Johann Zarco passato in MotoGP alla Suz...ah no, la Dorna preferiva un altro Spagnolo in un team ufficiale MotoGP per cui è andato al Team Tech3, dicevo che in mancanza di Zarco il campionato è più aperto e personalmente vedo leggermente favorito Tom Luthi, che alla tenera età di 30 anni ha forse l'ultima occasione per guadagnarsi un posto in MotoGP che si meriterebbe pure. Anno scorso lo Svizzero ha chiuso forte ed è arrivato a una gara dal titolo, per lui sarà importante trovare continuità ad alto livello in ogni gara. Subito dietro allo Svizzero abbiamo Franco Morbidelli, ancora alla caccia della prima vittoria in carriera il pilota dell'Academy è risultato il più continuo sul passo gara in questi test prestagionali e dopo una stagione fantastica lo scorso anno può solo che migliorare. Attenzione anche al suo compagno di squadra Alex Marquez, che comunque ritengo 3 gradini sotto al Morbido come pilota, ma che può avvantaggiarsi con i soliti giochetti che in Moto2 vengono benissimo dato che è una categoria molto congelata (cattiveria gratuita, ma ormai ho visto troppi Spagnoli pippe diventare dei campioni per non pensare male). Attenzione anche a Taka Nakagami, pound for pound il secondo migliore in quest'inverno. Altri Italiani: Baldassarri per confermare l'annata scorsa dove ha colto la vittoria a Misano, Luca Marini per migliorare dopo un anno da rookie buono ma non buonissimo, Corsi e Pasini ormai il loro livello lo conosciamo, mentre debutta in Moto2 il Team Sky con Stefano Manzi (rookie che deve fare tanta esparienza) ma soprattutto con il talento Italiano più cristallino, ovvero PECCO BAGNAIA. Io su di lui punto tantissimo, ragazzo umile, intelligente e con gran manico che ha portato un triciclo come la Mahindra a 2 vittorie e 7 podi in 2 anni e che dopo una prima parte di Mondiale in cui dovrà imparare i segreti della classe di mezzo me lo aspetto uscire alla distanza e lottare per qualcosa di importante dal Mugello in poi (magari in piste di merda come il Sachsenring farà un po' fatica).
Vediamo anche per Axel Bassani, che però salterà il primo GP dell'anno per infortunio alla clavicola (ragazzo del 1999 l'anno scorso campione Europeo Supersport 600).

Curiosità per il ritorno di Suter che equipaggerà il Team Dynavolt e il Team Kiefer (ex Team Leopard), team che offrono u pacchetto piloti tuttavia scadente avendo Cortese-Schrotter e Kent-Aegerter. Chi invece fa il suo debutto è la KTM che con Binder, ma soprattutto con Miguel Oliveira punta subito in alto e i test prestagionali sembrano dare ragione alla casa di Mattighofen. Da segnalare il passaggio dalla Moto3 alla Moto2 di Quartararò col Team di Sito Pons e di Navarro col Team Gresini.

Premio simpatia che vedrà Syahrin contrapposto a Khairul Idham Pawi. Attenzione anche a Yonny Hernandez, reduce da 5 stagioni in MotoGP e che non mi sorprenderei di vedere vincere qualche gara.

Da segnalare che torna il Team SAG, il team di Salom ( buonanima :angel: ) con Isaac Vinales e Nagashima.



Comunque mi piacerebbe che questo topic fosse più vivo durante la stagione come lo è quello della F1. Da quel che capisco qui dentro ci sono un sacco di appassionati.
CioccoLuthi Wub
E passiamo alla MotoGP.

YAMAHA: si son tutti meravigliati quando hanno scoperto che Vinales andava forte, ma io lo sapevo già Eheh
Ricordiamo che Top Gun è stato più precoce di Marquez (ha vinto il primo GP alla quarta gara di carriera, mentre il bimbo di Cervera ha vinto al 33° GP) e ha sempre corso, tranne in Moto2, per Team buoni ma non buonissimi. Quindi facciamo quest'equazione: pilota talentuoso + top team = mo so cazzi degli altri. Ha dominato i test invernali e ora con 3 anni di esperienza in MotoGP va subito all'assalto del titolo. Non sarà facile e vi spiegherò dopo perchè, ma il duello per questo 2017 lo abbiamo già delinaeto e Maverick ha grandi chance. Discorso più delicato per Valentino Rossi, che essendo Valentino Rossi è capace di tutto, ma in questo inverno ha lavorato poco e male. Vediamo se la "rivalità" con Vinales sarà di stimolo per il giovanotto 38enne. Attenzione alle Tech3 guidate da Folger e Zarco che potrebbero fare bene.

HONDA: storicamente la casa di Hamamatsu è la moto che migliora di più nel corso dell'anno e per questo ritengo Marquez ancora favorito, anche perché il Catalano nei circuiti di inizio stagione va sempre bene quali che siano le condizioni della Honda e con l'andare delle gare e la moto che migliora non è mai facile batterlo. Ci tengo comunque a dire che come talento in moto è sopravvalutato. Eheh
A proposito di sopravvalutati, ma Pedrosa è ancora in Honda Repsol ? Alla dodicesima stagione in MotoGP con la moto migliore del pacchetto non ha ancora vinto il mondiale e nemmeno quest'anno sembra in procinto di farlo. Poi vincerà la solita garetta di culo e diventerà l'unico pilota a vincere almeno un GP per 16 stagioni consecutive, però su quel sedile della Honda Repsol non siede certo un culo degno di questo team, per esempio Crutchlow che con Cecchinello sta facendo grandi cose è più degno di Pedrosa. Poi Dani è un bravissimo ragazzo e una bellissima persona, ma qui si giudica il pilota. Per la Honda ci sarebbe anche il Team VDS con Miller e Rabat, che però non so cosa può fare sinceramente.

DUCATI: con l'arrivo di Jorge Lorenzo i Ducatisti sembravano aver finalmente trovato il Messia che riportava la casa di Borgo Panigale al titolo. Entusiasmi smorzati già dai test di Phillip Island dove sia lui che Dovi e Petrucci (che ha una GP17 nonostante sia in un team satellite) hanno fatto fatica. Poi in Qatar saranno da corsa come sempre, ma la sensazione è che l'appuntamento col titolo sia rimandato di un altro anno. Encomiabile comunque il lavoro della squadra. Nonostante un budget inferiore a Honda e Yamaha non sono poi così distanti e possono vantare comunque 8 moto sulla griglia (secondo me un po' troppe).

SUZUKI: con l'arrivo di Iannone e Rins la Suzuki deve ricominciare tutto da capo, ma il progetto della casa Giapponese continua ad essere intrigante. Certo devono sperare di tenere i piloti per più di 2 anni, però non sono così lontani da Ducati e i margini di miglioramento sono comunque ampissimi. Questa stagione è importante per preparare le prossime, ma può scapparci il risultatone pure quest'anno. Ricordiamo che sono tornati nel 2015 dopo 4 anni di assenza (che in MotoGP sono tantissimi).

APRILIA: la sorpresa di questo prestagione. Devo dire che Aleix Espargarò mi ha sorpreso e che comunque la casa di Noale sta crescendo lentamente ma costantemente. A sentire le dichiarazioni dei vertici non si capisce quale sia il punto di arrivo di questo progetto, ma se continuano ad investire e a crescere come stan facendo ora non escludo che tra un lusto almeno siano in grado di lottare per il titolo.

KTM: la casa Austriaca è al debutto assoluto in MotoGP e non è ancora lontanamente vicino ad Aprilia, ma la sensazione è che Espargarò e Smith siano solo una sorta di apripista per i piloti che arriveranno dalla Moto2. Occhio che KTM e Red Bull quando si mettono in testa una cosa difficilmente sbagliano. Indi per cui segnatevi quello che sto per scrivere. Tra il 2021 e il 2024 Miguel Oliveira vincerà il mondiale MotoGP in sella a KTM.

Ci vediamo Domenica sera per le prime gare Ciao
Intanto, per ingannare l'attesa.......



Per la Moto3 dimenticavo l'ingresso nel mondiale del Team Sic58 con Tony Arbolino e Tatsuki Suzuki (entrambi del 2000) guidati da quel grand'uomo che è Paolo Simoncelli...
So che sono solo le FP2 del Qatar...MA CHE CAZZO DI FENOMENO È PECCO ???

Questo è da top team in MotoGP seduta stante...

Che talento, e pensare che a 17 anni era ritenuto più scarso dei vari Fenati, Antonelli, Bastianini e compagnia...
È piovuto e il tracciato s'è bagnato a tratti. Troppo pericoloso fare le prove e quindi domani le griglie di partenza saranno basate sui tempi delle prove libere...
Moto3: primo Mir su McPhee e Martin, primo Italiano Fenati quinto davanti a Migno, Antonelli e Diggiannantonio. Bulega dodicesimo, Bastianini fuori dai punti. Diciamo che si può fare meglio.

Moto2: MORBIDELLI !!! Italia
Un dominatore Frankuzzo, poi Marini sesto, Balda nono e PECCO dodicesimo.
Ormai dovremmo conoscerlo Valentino, ma ogni volta riesce a stupire. Ai test lottava con le Ducati clienti per la 12esima posizione, oggi ha UMILIATO Marquez ed è arrivato a 2 secondi dalla vittoria.
Ma Lorenzo? lol
Visto adesso la Moto 3, la Leopard mi è parsa nettamente superiore come moto. Sarà dura da battere.

Ieri sera la gara della MotoGP è stata finalmente avvincente. Iannone a terra era ampiamente preventivabile :)
Anche Mir è un bel manico, già lo scorso anno come rookie ha fatto una stagione della madonna.
Sarà l'ennesimo anno in cui gli Italiani vinceranno l'anno prossimo.
A me Mir è quello che ha impressionato di più.

Ha corsa da padrone rimanendo sempre nelle primissime posizioni mentre tutti gli altri facevano l'elastico tra la zona podio e la 7°/8° posizione. Poi ha fatto tanti bei sorpassi puliti e nel finale è stato magistrale.

Peraltro l'altra Leopard è arrivata lontanissima, per cui credo che il mezzo conti il giusto in questo caso.
Ho visto poco fa la gara, è stata una corsa spettacolare con vinales che ha vinto in maniera meritata
Ve l'ho uno che non ci capisce nulla di sport motoristici
Ricordatevi che Domenica sera c'è il GP d'Argentina
Al GP d'Argentina vittoria agli stessi vincitori del GP del Qatar. Impressiomante la superiorità mezzo/pilota di Joan Mir, forse manco Viñales è così superiore alla concorrenza or ora.
Sono riuscito a vedere solo la gara di MotoGP ieri.

Su cui c'è poco da dire visto che la metà dei piloti sono andati per le terre.

L'idea che mi sono fatto sulla caduta di Marquez è che il buon Marc stasse cercando di trarre il maggior vantaggio possibile dalla situazione che vedeva Crutchlow fare da tappo a Vinales, perché spaventato da un ipotetico 1 vs 1 contro il connazionale della Yamaha, ma abbia esagerato e non sia riuscito a controllare il mezzo in quella curva.
Quando Marquez è sotto pressione è solito far cazzate.
Già guida al limite quando è tranquillo e ha già vinto il mondiale, figuriamoci quando è inseguito da un pilota più forte di lui.

Comunque si dice tanto che Stoner sia l'unico a saper guidare la Ducati ad alto livello, ma pure Dovi e Iannone non scherzano. La differenza è che Stoner ha vinto in un era di livello medio/basso delle case Giapponesi, ora che Honda e Yamaha sono il top la Ducati fa più fatica, ma Dovi e Iannone i podi li han portati a casa...
Visto adesso Moto2 (che non guardavo da anni) e Moto3: in Moto 3 siamo messi bene numericamente ma siamo troppo incostanti.
In Moto2 finalmente abbiamo un pilota di punta, ovviamente Morbidelli, e mi pare che Bagnaia abbia fatto una gran bella rimonta.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13