Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Il bar del Giro d'Italia 2019: favoriti, analisi e chiacchiere!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Nibali, Roglic, Carapaz, Lopez, Mollema e, la sparo veramente grossa, Kangert
Nibali, MAL, Roglic, Carapaz, Formolo, Kangert.
Anche Zakarin non lo vedo male.


Ahah
Ieri vi avrei voluto chiedere come vedevate Chaves, ma la tappa di oggi ha già parzialmente risposto. Cosa credete farà la Michelton? proverà a tenerlo in classifica per puntare ad un buon piazzamento in caso di crollo di Yates come lo scorso anno oppure andrà all-in su Simon?
All in su Simon, troppo pesa l'assenza dalle scene per reggere tre settimane... però se riuscisse ad agguantare una top 10 sarebbe un ottimo ritorno.
Forse è ancora presto per trarre conclusioni su Chaves, anche l'anno scorso andò benissimo sull'Etna e sul Gran Sasso per poi ammalarsi e perdere 40 minuti in una tappa. Io ci spero, sicuramente domani avremmo risposte più certe.
Ma che coglione è quello col berretto che prende la borraccia?
Mi fa morire Asd

"Scussa! Scussi!"

Certo che poteva almeno scegliere uno un pelo più piccolo di Haller.
Stasera niente bar, siamo a Pinerolo, si va a mangiare dalla zia di Calboni per poi tornare a casa in nottata !
La classifica generale è resa meno evidente dai mix delle fughe e ho risistemato per farmi una idea in chiave top 10: 

[Immagine: Giro1912.png]

Nel frattempo, ho ridato una occhiata ad alcune fasi della tappa. Mmh... Vediamo se alla luce di un buon grappino... 

Toh chi si rivede, Mikel Landa! Finora sensazione di un Landa ben poco brillante (ad esempio, 1 e 11 più di Roglic nella sola parte della salita di San Marino), uno scatto notevole come quello di oggi non me lo aspettavo, anche se avevo osservato che all'arrivo delle salite il basco di solito timbra il cartellino. 

Atteso MAL, invece, gamba che scappa, come osservato da Paglia, con diverse attenuanti nella cronometro. 

Nessun altro ha risposto allo scatto, nessuno ha provato peraltro, mancanza di gambe o valutazione tattica? Dipende... 

Majka aveva molta voglia (tra l'altro, non lo ricordavo così pimpante in discesa, ma la mia memoria...) ma non ha provato, forse attendendo la risposta di altri e/o non credendo nel tentativo. 

Mollema ha voluto con sé Ciccone, senza lasciarlo andare nella fuga, e lo ha messo a tirare. Sta bene, anche se sul muro ha provato a spingere ma poi ha faticato, è il solito Mollema, lotterà tantissimo per arrivare settimo od ottavo. 

Carapaz aveva visibilmente molta benzina ma c'era il compagno davanti. Talmente tanta benzina che se la corsa prendesse una certa piega non può essere escluso dalla zona podio (qualsiasi gradino!). 

Nibali non credo si aspettasse uno sviluppo così combattuto della tappa, con la testa alla gara di domani. Sembrava stare bene ma non ci ha provato, rischio di spendere energie per portarsi dietro tutti, idea che si potesse rientrare in discesa... Per certi versi sembra scalpitare ma ha avuto pazienza (probabilmente giustamente). Difficile valutare appieno comunque. 

Roglic... Mmmh...  Mmm Lui ha detto che non è stata una delle giornate migliori ma non mi sembra che abbia faticato molto. Da tenere presente il fattore prima salita e caldo. Quando la corsa si è accesa è rientrato bene ma senza dare una grande impressione. Sul muro è rimasto lì, senza problemi. Come da dubbi accennati, senza De Plus non ha una squadra all'altezza, ci sta che centellini gli sforzi. Una possibile incrinatura si è intravista, ma non è detto che ci sia e non è detto che il vaso si rompa. Domani una delle possibili risposte. 

Yates ha risposto bene dopo l'imbarcata della crono ma non ha provato nulla: prudenza o limiti? Difficilissimo a dirsi. E' rimasto protetto alla ruota di Hamilton (davvero bravissimo), sembrava averne ma non ha ostentato particolari sicurezze. 

Soliti limiti in discesa per Zakarin, a parte le forature garantite, e in questo Giro di discese toste (e bagnate) ce ne sono. In ogni caso bene ma nulla di trascendentale. Sul muro ha perso qualcosa in salita, se non ho visto male. 

Sivakov! Ha meno esperienza degli altri e si vede, sempre davanti, ha speso qualcosa in più, ma stava lì e davvero bene. Sul muro ha tenuto senza brillare ma nemmeno in grande difficoltà. Ho l'impressione che terrà e che ci sia una top ten in vista (forse troppi avversari per la top 5). Certo, stanno arrivando giornate tremende. 

Chaves quasi invisibile, è sempre rimasto con i primi, punto. Sarebbe bello comunque ritrovare Chavito! 

Confermo quanto accennato sulla cronaca RAI, nonostante Kangert sia sempre rimasto nel gruppo di testa il suo nome non è mai stato pronunciato! Aveva già fatto una bella crono, fa piacere vederlo lì davanti, non mi aspetto mirabilie ma una top ten potrebbe starci. 

Carthy si è staccato prima del GPM, poi è rientrato in discesa, sul muro non ne aveva. Non male, comunque. 

Mmhh...  Mmm La luce del grappino non aiuta molto...
Comunque a Roglic non conviene farsi vedere troppo forte. Meglio gestire fino al Mortirolo.

Peraltro, sarà in forma dal Romandia e bla bla bla, ma anche al Tour arrivò dopo aver dominato lo Slovenia eppure andò in crescendo. Non vorrei che qua accadesse lo stesso.

Poi io coi miei pupilli sono sempre molto scaramantico, per cui non dico altro Fiuu
Il fatto è che ieri Roglic non si è proprio visto, non si è visto nè forte nè debole. Il problema è degli altri (NIbali, Mollema, Majka e i Mitchelton su tutti) che glielo hanno permesso, tirando e chiudendo i buchi per lui. Secondo me Roglic è già in una situazione tale per cui deve essere il faro del Giro e quindi quanto più possibile devi mettergli fatica in queste tappe.

(23-05-2019, 09:40 PM)jwill Ha scritto: [ -> ]Ieri vi avrei voluto chiedere come vedevate Chaves, ma la tappa di oggi ha già parzialmente risposto. Cosa credete farà la Michelton? proverà a tenerlo in classifica per puntare ad un buon piazzamento in caso di crollo di Yates come lo scorso anno oppure andrà all-in su Simon?

Lo terranno in classifica come l'anno scorso fino a quando il colombiano si è ammalato. Questo non vuol dire che non correranno totalmente in funzione di Yates, ma Chaves potrebbe servire come arma tattica nell'ultima settimana.
Mi sta ronzando sempre di più in testa l'idea che tra i due litiganti il terzo gode  Mmm

Sia ieri, ma sopratutto oggi sono state fatte andar via fughe con gente potenzialmente pericolosa, e oggi grazie al marcamento i due hanno regalato parecchio secondi a gente come Landa, Carapaz  e Majka
Il Giro si conferma sempre più, a mio modesto parere, il GT per eccellenza: Sono bastate due tappe per far esplodere la classifica.

Lotta di nervi tra Nibali e Roglic (stessa tattica che Nibali e Quintana usarono con Dumoulin nel 2017) ma, per l'appunto, questo finirà per far avvicinare qualcuno al podio.

Domani tappa fondamentale perchè la lotta potrà iniziare già da lontano, Lopez deve inventarsi qualcosa
Il mio bicchierino di porto è d'accordo con me, la tesi del marcamento Nibali - Roglic tiene poco, non ne avevano per seguire Carapaz (nè Landa prima) e hanno perso terreno da Zakarin nel finale... 

Con il senno di poi poco efficaci le scelte Bahrein, meglio utilizzare la squadra (risparmiando Pozzovivo) per dare una mano a riprendere Mollema e Zakarin, una corsa meno sparpagliata avrebbe avvantaggiato Nibali, che probabilmente si sentiva bene ma ha scoperto che non era abbastanza... 

Oggi tutti hanno speso molto, domani altre difficoltà, potrebbero esserci sorprese. 
Non mancano solo salite, arrivano anche le discese e il maltempo, un bel rebus. In ogni caso, Carapaz in montagna ha la gamba migliore e potrebbe prendere la mira anche per la Rosa. 

Il Gavia credo che salterà e il percorso alternativo potrebbe essere solo una tappa più corta con il Mortirolo. Dopo non c'è più molto. La piccola crono finale potrebbe avere rilievo.
Non ho la sfera di cristallo per dire se potevano o meno tenere Carapaz, ma che Nibali e Roglic si sono marcati è abbastanza palese.
È pure dura decifrarli... Roglic anche nella mimica facciale ricorda Tonkov, Nibali quando si stacca inizia a fare espressioni di sofferenza ma finché regge al massimo sbuffa.
Ma cosa vuoi decifrare finché non ti mostrano nulla? Asd

A me pare chiara solo una cosa: se Sivakov li va a riprendere e poi in un km gli danno 40". Ecco, prima di quel km non erano a tutta.
Non riesco a quantificare il mio tifo per Primoz, non mollare!

http://www.ciclismointernacional.com/nib...s-trofeos/
Comunque ci possiamo levare ogni dubbio: Nibali e Roglic sono saliti 25" più piano di Nieve negli ultimi 6 km.

Non erano a tutta, tranne sulla frullata di Rogla.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10