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Versione completa: Automobilismo (Formula 1, Formula 2, Formula 3, Le Mans, Endurance, Indy) 2021
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Miracolo Verstappen. E non penso che partire con le rosse sia così uno svantaggio...

Comunque non è solo scia, nel Q3 la Red Bull andava più forte della Mercedes (e non so il motivo, visto che per tutto il we è andata meglio la macchina tedesca)
(11-12-2021, 07:03 PM)Hiko Ha scritto: [ -> ]Miracolo Verstappen. E non penso che partire con le rosse sia così uno svantaggio...

Comunque non è solo scia, nel Q3 la Red Bull andava più forte della Mercedes (e non so il motivo, visto che per tutto il we è andata meglio la macchina tedesca)

Credo anche io, venerdì con le rosse ha impressionato nel long run.
Vero anche che oggi hanno scaricato un po’ la macchina e quindi potrebbe avere qualche problema di degrado in più, vedremo domani.
Hype a mille.
(11-12-2021, 02:23 PM)Andy Schleck Ha scritto: [ -> ]Zhou in F1 e Piastri no  Facepalm

Per la precisione terzo pilota Alpine, non so se con l'intenzione di passare l'anno prossimo per un eventuale ritiro di Alonso o per un eventuale cambio di scuderia di Ocon.
Non penso che Alpine voglia rinunciare a uno dei due:
Alonso oltre al merito sportivo da fama e riconoscimento internazionale.
Ocon è francese e Alpine delle 10'000 A110 prodotte dalla rinascita (2017), ben 6'000 sono restate in Francia e poco meno di 1'000 hanno lasciato l'europa (Giappone principalmente, e in Australia (venduti poco meno di un centinaio di esemplari) non potranno più esser vendute macchine senza airbag laterali a partire dal prossimo anno).
Bisogna vedere/capire i programmi a medio termine, con la conversione del marchio ad elettrico e la scomparsa della A110 termica nel 2025, per comprendere a pieno le scelte dei piloti.

Domani gara importantissima e spero spettacolare come quella appena conclusa!
Io sono d'accordo con l'attuale classifica: Verstappen miglior pilota e Mercedes miglior costruttore (per quest'anno), anche se penso Hamilton abbia buone possibilità di vincere domani.
Non sono sicuro le gomme medie siano molto più longeve delle soft, ma sono convinto che avendo potuto sceglie la RB avrebbe scelto le medie, vedremo.
Se non sbaglio Ocon ha firmato un triennale quest'anno, quindi improbabile si faccia da parte. Alonso invece credo che se la squadra dovesse cannare il progetto 2022 potrebbe ritirarsi a fine anno. 
Piastri potrebbe sostituire lo stesso Zhou tra un'anno, ma è ancora presto. Difficile dire dove potrebbe arrivare, ma vedendo il percorso nelle formule propedeutiche ha le carte in regola per diventare un pilota di primo piano, molto veloce ma soprattutto molto intelligente nelle letture di gara. Alpine ha interesse a farlo passare per non farselo "rubare" da altri team, visto il curriculum non avrebbe problemi ad avere mercato.  

Riguardo oggi è tirata, sicuramente le Soft non sono la scelta migliore in ottica gara ma non credo siano nemmeno una scelta perdente, in più come detto da voi Red Bull girerà molto scarica e questo potrebbe favorire il degrado. 
Verstappen deve sperare in una prima fase di gara (10 giri) in versione lepre, se passa indenne i primo giro di pit stop dovrebbe avere la velocità di punta per difendersi.
Autentico capolavoro questo giro di Perez ma non dovrebbe bastare
Non capisco perché non facciano tutte le gare da un giro. Ci vorrebbe una F1 più yeah

  1. [fon‌t=Calibri]If the clerk of the course considers it safe to do so, and the message "LAPPED CARS MAY NOW OVERTAKE" has been sent to all Competitors via the official messaging system, any cars that have been lapped by the leader will be required to pass the cars on the lead lap and the safety car.[/font]
    [fon‌t=Calibri]This will only apply to cars that were lapped at the time they crossed the Line at the end of the lap during which they crossed the first Safety Car line for the second time after the safety car was deployed.[/font]
    [fon‌t=Calibri]Having overtaken the cars on the lead lap and the safety car these cars should then proceed around the track at an appropriate speed, without overtaking, and make every effort to take up position at the back of the line of cars behind the safety car. Whilst they are overtaking, and in order to ensure this may be carried out safely, the cars on the lead lap must always stay on the racing line unless deviating from it is unavoidable. Unless the clerk of the course considers the presence of the safety car is still necessary, once the last lapped car has passed the leader the safety car will return to the pits at the end of the following lap.[/font]
Protesta Mercedes.
In ogni caso la Fia ci ha capito pochino in questo finale di stagione.  L'ideale sarebbe che iniziassero la stagione seguendo una linea di applicazione dei regolamenti e la tenessero fino alla fine e con tutti i piloti. Iniziando a fare eccezioni qua e la alla fine si è creato solo casino.

E poi non possiamo finire il mondiale in Brasile? Anche con le curve riprofilate sta pista è una via crucis.
Mondiale ridicolo per i piagnistei dei due contendenti e rispettivi team.

Sostanzialmente alla fine della fiera lo meritava Hamilton ma la dea bendata ha voluto il contrario. Sarebbe stato ugualmente stupido farlo finire sotto regime di sc così come era stupido che le macchine non si sdoppiassero quindi in ogni caso una delle due parti avrebbe avuto da ridire

Ho sempre trovato la sc il top della casualità aggiunta a questo sport dove la fortuna / sfortuna già ci mette un po lo zampino. Non sarebbe forse meglio annullare il conto dei giri quando entra la sc?
(12-12-2021, 08:13 PM)Tommeke23 Ha scritto: [ -> ]Ho sempre trovato la sc il top della casualità aggiunta a questo sport dove la fortuna / sfortuna già ci mette un po lo zampino. Non sarebbe forse meglio annullare il conto dei giri quando entra la sc?

Le SC sono frutto di casualità (a meno che tu non sia Fernando Alonso Asd ) ma non più di un acquazzone improvviso. 

Alcune serie tipo BTCC (il campionato turismo britannico) aggiunge uno o due giri ogni volta che la SC entra in pista, mentre in NASCAR, quantomeno sugli ovali, è previsto dal regolamento che la gara non possa finire dietro la vettura di sicurezza, e usano il sistema green-white-checkered, che di fatto garantisce almeno due giri di gara finali.
Si potrebbe fare, ma in Formula 1 si potrebbero creare seri problemi dato che il consumo di carburante è limitato a 100 litri e, se è vero che dietro SC il consumo è notevolmente limitato, non so quanto carburante potesse essere rimasto nei serbatoi per estendere di 2-3 giri a quel punto della gara
Incredibile pensare come se la gara fosse stata di un giro in meno o Latifi fosse rimasto in pista, ora Hamilton sarebbe campione del mondo, ma alla fine è andata diversamente e ha vinto meritatamente Verstappen, che s'è dimostrato il più forte.
non so se è una trollata e premesso che un antico adagio dice chi ha più punti merita il Mondiale ed è stato il più forte

fino all'incidente di Latifi questo era Hamilton.
certo solo per una posizione e solo per 7-8 punti. un distacco minimo... normale se arrivi all'ultima gara a pari punti vuol dire che i due sono stati alla pari che di più non si può

però appunto fino a che il fato non ci ha messo lo zampino Hamilton era avanti nel Mondiale e meritatamente oserei dire, senza nulla togliere al giovine olandese che ha fatto un mondiale della madonna, visto che anche oggi ha infilato l'avversario alla prima curva, ha girato per mezza gara più veloce, Vestrappen ha approfittato della bravura di Perez per rifarsi sotto ma Hamilton ha continuato a girare più forte e pescato il jolly del cambio gomme con virtual sc Hamilton ha continuato a tenere un passo da vittoria con margine. Esattamente di grazia perché meritava il Mondiale Verstappen? Puoi prendere qualsiasi gara della stagione e io posso tirarti fuori il Brasile... ripeto dall'alba dei tempi vale questa cosa se io ho fatto più punti di te ho meritato di più di te poi puoi appellarti a questo o quello in quella o quell'altra gara al culo o alla sfiga di quello o quell'altro ma hanno inventato il conteggio dei punti per un motivo. Ad oggi erano pari meritatamente. Prendi la gara di oggi e Hamilton meritava il Mondiale al 100%.

Durante la stagione mi sarebbe piaciuto che vincesse Max. Pure oggi mi va bene che abbia vinto Max ma dire che ha vinto meritatamente e che si è dimostrato il più forte o è trollare Verza o è una cazzata
interessante Spalloni... si potrebbe fare come in Nascar aumentando di 2 giri magari in previsione di questo farle partire con 2-3 giri di carburante in più

certo un acquazzone è casuale ma rimani col distacco che hai e continui a correre..la sc ti azzera il distacco e prendi oggi mancano 6 giri alla fine del mondiale e li passi in processione senza poter correre per quei 6 decisivi giri

in alternativa mi sa che quando seguivo quei 6-7 anni fa mi sarebbe piaciuto non vederla mai più la sc... solo virtual almeno il distacco rimane e hai risolto un problema, riguardo il problema dei giri di gara persi trovi l'altra metà della soluzione ma parti già da una buona base
(12-12-2021, 11:03 PM)Tommeke23 Ha scritto: [ -> ]non so se è una trollata e premesso che un antico adagio dice chi ha più punti merita il Mondiale ed è stato il più forte

Chi vince ha sempre ragione
(12-12-2021, 11:08 PM)Tommeke23 Ha scritto: [ -> ]certo un acquazzone è casuale ma rimani col distacco che hai e continui a correre..la sc ti azzera il distacco e prendi oggi mancano 6 giri alla fine del mondiale e li passi in processione senza poter correre per quei 6 decisivi giri

Nel caso di pioggia improvvisa, però, non è detto che i distacchi vengano mantenuti, perchè su un circuito lungo basta aver passato l'entrata dei box quando inizia a piovere forte e rischi di perdere un'eternità. Inoltre non è così scontato azzeccare il momento del cambio gomma, anche perchè le previsioni a livello estremamente locale sono comunque complesse e abbastanza imprecise, e se è vero che in quel caso conta anche la sensibilità e l'esperienza del team/pilota conta molto anche il culo. Stessa cosa con le virtual-SC, nel senso che se mantengono i distacchi in un frangente come quello della gara di oggi (che poi a volte si è visto anche ballare un paio di secondi tra due piloti a seconda del punto in cui viene tolta), invece influenza molto se esce durante il ciclo dei pit-stop. Non c'è molto da fare, a volte influenzano le gare. Per quanto riguarda garantire almeno 2 giri di corsa a fine gara, immagino si potrebbe anche fare, magari aumentando la capacità dei serbatoi a 105 litri e consentendo l'uso dei 5 litri extra solo in caso di questa evenienza.
Destino beffardo, perdere un mondiale per un Latifi che va a muro mentre lotta per la penultima posizione. Bastava un giro dopo e non sarebbe successo tutto questo.
Non ci vedo nulla di forzato nel giro finale, sarebbe stato triste concludere in SC, anche se ancora una volta la direzione gara mi è sembrata in totale confusione, prima vietando il sorpasso dei doppiati e poi cambiando idea.
Forse la Mercedes poteva rischiare di più facendo rientrare Lewis, con l’incognita che la SC non sarebbe più rientrata.

Aggiungere 1/2 giri dopo la SC potrebbe essere un’idea da valutare. In passato spesso mi è sembrata quasi forzata per ravvivare le gare, oggi no, anche se è una variabile che piaccia o no fa parte della F1 e del motorsport in generale.

Nessuno ne parla ma Hamilton & co. potrebbero recriminare per Bottas. L’obbiettivo minimo per il finlandese era rimanere nella finestra pit stop di Verstappen, così l’olandese non avrebbe avuto tutti quelle soste “gratis” e non avrebbe potuto permettersi di fermarsi nel finale. Vedendo il passo di Hamilton non servivano grandi cose, bastava rimanere entro i 10/15”, cosa che Perez stava facendo prima di sacrificarsi.
Ho semplicemente il cuore a pezzi.
Dopo il Messico sembrava spacciato, dopo il sabato del Brasile il mondiale era dato per finito dai più, ha fatto un week end epico in Brasile, è stato perfetto in Qatar e in Arabia Saudita.
Gara sontuosa anche ad Abu Dhabi, ritmo allucinante e partenza perfetta.

Esce la VSC, Max entra a cambiare le gomme, la tolgono appena prima che Lewis possa entrare ai box per coprire la strategia.
Poi il finale, no comment. Non credo che abbiano seguito il regolamento corretto, credo che Lewis meritasse la vittoria del mondiale ma ormai è andata così. Non mi va di discutere, sono solo a pezzi Triste
Se si guardano soltanto le ultime gare si, ma nel complesso direi che lo merita leggermente di più Max.
Ieri colpo di fortuna assurdo, ma se il mondiale è rimasto aperto fino all’ultima gara è stato anche un po’ per fortuna di Hamilton (vedasi gomma esplosa a Baku o Ungheria).
Silverstone non la cito perché a parti invertite Hamilton non finiva a muro.
(13-12-2021, 01:30 PM)Andy Schleck Ha scritto: [ -> ]Ho semplicemente il cuore a pezzi.
Dopo il Messico sembrava spacciato, dopo il sabato del Brasile il mondiale era dato per finito dai più, ha fatto un week end epico in Brasile, è stato perfetto in Qatar e in Arabia Saudita.
Gara sontuosa anche ad Abu Dhabi, ritmo allucinante e partenza perfetta.

Esce la VSC, Max entra a cambiare le gomme, la tolgono appena prima che Lewis possa entrare ai box per coprire la strategia.
Poi il finale, no comment. Non credo che abbiano seguito il regolamento corretto, credo che Lewis meritasse la vittoria del mondiale ma ormai è andata così. Non mi va di discutere, sono solo a pezzi Triste

Ti compatisco, nel 2008 avevo 12 anni e ne ero uscito malissimo. 

Ho trovato diversi articoli che citano il codice 15.3 secondo il quale:

Il Direttore di Gara ha autorità suprema anche sul ‘clerk of the course’ sui seguenti strumenti:

a) Controllo dei risultati di prove libere, Qualifiche Sprint e Gara, con la possibilità di proporre ai Commissari le classifiche in accordo con il Codice Sportivo Regolamentare.
b) Fermare qualsiasi macchina in accordo con il Codice Sportivo Regolamentare.
c) L’interruzione di qualsiasi sessione in accordo con il Codice Sportivo Regolamentare qualora non ci fossero le condizioni di sicurezza necessarie (cautelandosi poi che avvenga il corretto ripristino della sessione interrotta).
d) La procedura di partenza.
e) L’uso della Safety Car.

Messa così non ci si capisce nulla, anche perchè uso della seafty car è troppo generico. Quel che si può dire è che si poteva gestire meglio, dovrebbe esser loro compito evitare polemiche, bastava dare l'ordine di sdoppiarsi mezzo giro prima, o in caso contrario fare chiarezza a fine gara. Purtroppo nel complesso la giuria si è dimostrata poco capace, creando ancor più degli ultimi anni confusione e scelte discutibili. 
Qui l'articolo completo.
https://www.formulapassion.it/motorsport...wMIVf3sIUY)
Penso che dare l'ordine alle macchine di sdoppiarsi mezzo giro prima fosse rischioso perchè i commissari stavano ancora pulendo la pista dai detriti, ed in generale quell'ordine viene dato solo quando il circuito è nuovamente in sicurezza.
In ogni caso, più ci ripenso più mi convinco che la cosa giusta da fare sarebbe stata dare bandiera rossa e ripartire con una gara sprint di 6 giri. Così si sarebbero evitate tutte le polemiche possibili ed immaginabili.
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