Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Automobilismo (Formula 1, Formula 2, Formula 3, Le Mans, Endurance, Indy) 2021
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Va in scena tra oggi e domani l'ultimo atto della FE (gara 1 e 2), qui gli orari Mediaset, ma sarà as usual trasmessa anche da Sky.

SABATO 14 AGOSTO
Prove Libere 2 alle ore 07.55: SportMediaset.it.
Qualifiche e Superpole 1 alle ore 09.45: SportMediaset.it
Gara 1 alle ore 13.45: canale 20 e SportMediaset.it

DOMENICA 15 AGOSTO
Prove Libere 3 alle ore 07.55: SportMediaset.it
Prove Libere 4 alle ore 9.25: SportMediaset.it
Qualifiche e Superpole 2 alle ore 11.15: SportMediaset.it
Gara 2 alle ore 15: Italia 1 e Sportmediaset.it

Con 60 punti a disposizione, a due gare dal termine sono ancora 18 i piloti in lizza per il titolo  Asd
Indovinate chi ha vinto il mondiale?

Mecedes, costruttori e titolo piloti con De Vries. Olandese che il prossimo anno viene dato molto probabile in F1 in Williams, occasione che ci sta visto che aveva vinto in F2 nel 2019.

Stagione abbastanza confusionaria, con prestazioni diametralmente opposte da un week end all'altro e nessuno che veramente si è imposto, ha vinto il più costante. Curioso che nell'ultima gara, con De Vries fuori dai punti, i suoi 3 contendenti si siano schiantati nei primissimi giri  Asd

Da capire il futuro della Formula E, dato che alla vigilia della Gen 3 abbandoneranno la categoria Mecedes, Audi e BMW  Boh
Go Kart > Formula E
Audi Mercedes e BMW prima hanno ucciso il DTM nella sua forma seria ( quella odoerna ha poco senso di esistere) poi se ne sono andati preferndo la formula E, e ora lasciano anche quella, davvero incomprensibile
Tra l'altro Mercedes era entrata da un'anno in Formula E, abbastanza incomprensibile  Boh

A correzione di quanto da me detto, Audi e BMW praticamente hanno lasciato sul finire di questa stagione, Mercedes continuerà ancora un anno. 

Comunque 3/4 anni fa, visto i grandi marchi in gioco, mi aspettavo una maggiore crescita, invece pare addirittura stia regredendo la serie. 
A me questa stagione è piaciuta poco, ok non mi auguro domini stile F1 ma vedere a 2 gare dal termine 18 piloti in lizza per il mondiale boh, mi lascia perplesso. Da appassionato non sfegatato facevo fatica a capirci qualcosa. Le ultime due gare sono veramente sembrate un terno al lotto  Sese
Intanto questo week end c'è Le Mans  Woot

Giovedì 19 agosto
  • Prove libere 3: 14:00-17:00
  • Hyperpole: 21:00-21:30
  • Prove libere 4: 22:00-00:00
Sabato 21 agosto
  • Warm up: 11:30-11:45
  • Partenza: 16:00

Minimi storici per la categoria, specie per quanto riguarda le Hypercar, ma rimane sempre super affascinante da seguire  Sese
Domenica è stato toccato uno dei punti più bassi della F1.

Non discuso sul fatto del non aver corso sul bagnato, facciamo queste discussioni ogni volta che piove ed ormai è chiaro che queste vetture hanno difficoltà a correre con troppa acqua. Oltre questo onestamente trovo comunque giusta la sospensione, la visibilità era nulla e io credo abbia pesato moltissimo l'Eau Rouge, dove il giorno prima in condizioni forse migliori Norris ha fatto un brutto incidente, e dove 2 anni fa ci ha lasciato il povero Hubert. Senza inoltre dimenticare il bruttissimo incidente di un mese fa alla 24h di Spa. 
Tutto questo si potrebbe risolvere andando a modificare pesantemente il regolamento tecnico, vediamo in che direzione si andrà dal 2022, anche se comunque credo che domenica si fosse veramente al limite per correre in sicurezza. 

Trovo invece disastrosa e grottesca la gestione della cosa. Fare 2 giri contati, dopo 3 e passa ore, solo per poter registrare il GP è assurdo. Se vuoi farla bene, almeno fai 9/10 giri dietro seafty car, fai finta di averci provato, e ne esci meglio. Così invece è sembrata una forzatura bella e buona. Ancora più assurdo poi assegnare i punti per un GP mai disputato. Vediamo se peserà a livello mondiale, sicuramente gioverà in positivo a Williams, che con i 10 punti portati a casa blinda l'ottavo posto costruttori.

E a me passa la voglia il prossimo anno di tornare a vederli dal vivo in Austria, se il rischio è questo  Boh
Kimi si ritira.

Un personaggio. Talmente particolare che non si è mai veramente apprezzato quanto è stato forte.
Per me che ho scoperto la F1 quando lui esordiva è un momento, sportivamente parlando, molto triste. E' stato il mio vero ed unico idolo sportivo, ma probabilmente è davvero giunto il momento.

Come dice Hiko il personaggio (anche un po' costruito) ne ha oscurato il vero valore, specie in queste ultime stagioni, ma nel suo prime è stato veramente fortissimo.

Chissà se tra qualche anno vedremo Robin in F1 Eheh
Non ho mai capito cosa ci trovi la gente in Kimi, che probabilmente è tutt'ora il pilota con più fan di tutti Asd
(31-08-2021, 10:58 AM)Jussi Veikkanen Ha scritto: [ -> ]Domenica è stato toccato uno dei punti più bassi della F1.

Non discuso sul fatto del non aver corso sul bagnato, facciamo queste discussioni ogni volta che piove ed ormai è chiaro che queste vetture hanno difficoltà a correre con troppa acqua. Oltre questo onestamente trovo comunque giusta la sospensione, la visibilità era nulla e io credo abbia pesato moltissimo l'Eau Rouge, dove il giorno prima in condizioni forse migliori Norris ha fatto un brutto incidente, e dove 2 anni fa ci ha lasciato il povero Hubert. Senza inoltre dimenticare il bruttissimo incidente di un mese fa alla 24h di Spa. 
Tutto questo si potrebbe risolvere andando a modificare pesantemente il regolamento tecnico, vediamo in che direzione si andrà dal 2022, anche se comunque credo che domenica si fosse veramente al limite per correre in sicurezza. 

Trovo invece disastrosa e grottesca la gestione della cosa. Fare 2 giri contati, dopo 3 e passa ore, solo per poter registrare il GP è assurdo. Se vuoi farla bene, almeno fai 9/10 giri dietro seafty car, fai finta di averci provato, e ne esci meglio. Così invece è sembrata una forzatura bella e buona. Ancora più assurdo poi assegnare i punti per un GP mai disputato. Vediamo se peserà a livello mondiale, sicuramente gioverà in positivo a Williams, che con i 10 punti portati a casa blinda l'ottavo posto costruttori.

E a me passa la voglia il prossimo anno di tornare a vederli dal vivo in Austria, se il rischio è questo  Boh
Vabbe' è successo una volta in 70 anni non è certo la norma, anche se le vetture recenti sono davvero poco guidabili in acqua rispetto al passato. Ricordo ad esempio le qualifiche di Monza 2017 dal vivo, posticiparono le qualifiche di ore e fui stupito da quanto poco pioveva.
Situazione complicatissima, io non sono sicuramente nessuno per giudicare le loro scelta, ma comunque eccezionale. In Austria per altro il tempo è tendenzialmente variabile, per cui la probabilità che piova ininterrottamente per 3 ore è ridotta. Ecco, una cosa che farei sarebbe tornare a far partire i GP alle 14, così hai anche un'ora in più in caso di circostanze come questa Asd    
Sono stato in Austria nel 2019, ho trovato tutto l'ambiente bellissimo. Mi è piaciuto anche più di Monza, posso consigliarlo. Per altro, i biglietti più economici sono proprio in curva 3, dove ci sono la maggior parte dei sorpassi, si vede una bella staccata e anche parte del secondo settore. Se riesci a mandar giù schnitzel, salsicce e patatine fritte per 3 giorni (io non ho trovato nient'altro  né in pista né nei ristoranti  Asd ) dubito che te ne pentirai.

Sorry ho riletto il messaggio e fa schifo linguisticamente
Una sfida tra due grandi piloti!

Bello questo Gp d'Olanda, pur senza tanti sorpassi
Oggi chiaramente Max su RB > Hamilton su Mercedes.

Trovo che in piste del genere, finché il degrado è così alto e causa diverse possibili strategie e quindi azioni in pista, si può correre senza problemi. La gara davanti è stata sempre piuttosto chiusa perché il più veloce è sempre stato in testa, però l'alto degrado ha permesso a Mercedes di provare a sfruttare il 2 contro 1. Se fosse stata una sosta facile invece, questo non sarebbe stato possibile.
Non ho capito per niente perché hanno fermato Hamilton la seconda volta rimettendolo nel traffico, è vero che stava perdendo sempre di più da Verstappen e quindi le sue speranze stavano sfumando ugualmente, però mi chiedo quali fossero le reali probabilità di successo di un undercut in mezzo ai doppiati .

Spero che da Monza la Mercedes trovi più competitività, stando così le cose dubito che il mondiale rimarrà aperto a lungo. (Mercedes ha una pole nelle ultime 7 gare, Max ha subito 3 gare rovinate per colpe non sue e questo è il motivo principale per cui era dietro nel mondiale)
(02-09-2021, 02:07 PM)Andy Schleck Ha scritto: [ -> ]Non ho mai capito cosa ci trovi la gente in Kimi, che probabilmente è tutt'ora il pilota con più fan di tutti Asd

È il miglior pilota del post Schumacher dopo Sebastian Vettel. :O
[Immagine: E-mUGRhWUAAppI6?format=jpg&name=large]

Vabbè mancava solo l'ufficialità. Da due anni mi pare abbastanza in difficoltà,  il confronto con Lewis non è facile, ma tolti i vari fenomeni rimane uno dei più solidi, in giornata è fortissimo e se si ritrova è un ottimo acquisto per Alfa
Ufficiale la riconferma di Tsunoda e Gasly.

Su Gasly non c'è molto da dire, è chiaro che visti i risultati dell'ultimo anno meriterebbe la promozione in Red Bull, ma sappiamo quanto non sia facile, e la sua occasione l'ha già avuta. Se continua così però sono quasi certo che nel 2023 troverà spazio in qualche top team.
Tsunoda invece per me, ma non solo, è la delusione dell'anno. In F2 aveva fatto grandi cose e mi era piaciuto tantissimo, quest'anno sta faticando tantissimo ed è stato praticamente surclassato da Gasly. Ma concordo sulla riconferma, sia perchè nel vivaio RB ad oggi non c'è un fenomeno assoluto, sia perchè è giusto dargli tempo, bocciarlo subito rischi di creare un nuovo Buemi/Vergne (non campioni, ma ottimi piloti). Insomma vale la pena provarci e dargli fiducia. 

Mercato comunque caldissimo, su 3 sedili liberi (2 Williams +1 Alfa) ci sono 5 piloti, ovvero Giovinazzi, Zhou, Latifi, De Vries ed Albon. 

Giovinazzi secondo me sta facendo molto bene, non è un campione ma comunque un più che buon pilota, per me meriterebbe la conferma, il problema è che Ferrari non ha più il veto sul sedile Alfa. 
Albon lo conosciamo già, meriterebbe un ritorno, si parla in Williams, dove era cosa già fatta, ma Mecedes non vuole un pilota RB su un'auto motorizzata da loro. 
Latifi non mi fa impazzire, anche se ha fatto discrete cose e porta qualche sponsor. Tra tutti penso che sia quello con meno possibilità però.
De Vries viene ormai dato per certo in Williams, poco da dire, nel 2019 ha vinto il titolo in F2 e quest'anno in FE, si è dimostrato molto veloce e merita una chanche. Inutile dire che è pilota Mercedes e loro ci puntano molto. 
Zhou invece corre attualmente in F2 ed è in piena lotta per il titolo. Non è un campione ma non è nemmeno totalmente fermo, qualcosina ha raccolto. A suo vantaggio ha il fatto di essere cinese (sarebbe uno sponsor enorme per la F1), ma sopratutto 30 milioni (!!!) di sponsor da investire Asd

Dando quindi per certo DeVries, imho sarà difficile per Giovi trovare riconferma, soprattutto se dovrà giocarsela con i soldi del pilota cinese.
Williams conferma Latifi e annuncia Albon. A questo punto la vedo dura per Giovi, come detto ieri De Vries ha il palmares e Mercedes a spingerlo, Zhou ha 30 milioni e l'interesse ad entrare nel mercato cinese per la F1.
Secondo me invece Albon era il rivale più pericoloso per il sedile Alfa
(08-09-2021, 08:02 PM)Hiko Ha scritto: [ -> ]Secondo me invece Albon era il rivale più pericoloso per il sedile Alfa

Per me invece era il meno pericoloso, perchè DeVries oltre ad avere supporto Mercedes vanta un ottimo palmares in altre categorie, mentre Zhou sta facendo bene in F2 e ha una marea di soldi. Comunque Antonio meriterebbe assolutamente la conferma, sarebbe un vero pechè nell'immediato non ci sono piloti italiani promettenti. 



Comunque Sprint race che mi entusiasma davvero poco. Come diceva anche Alonso, facendo Q1/Q2/Q3 al venerdì è ovvio che sabato i più forti partono davanti, e tolta la partenza c'è solo un inutile trenino fino alla fine. Infatti già dal prossimo anno verrà modificato il format, si parla di una gara vera e propria al sabato. 

Premesso che sono un tradizionalista, se proprio devono fare qualcosa al sabato farei qualcosa simil F2, qualifica al venerdì, sabato sprint race con i primi 8/10/12 invertiti e ovviamente pochi punti in palio (es. 10-8-6-5-4-3-2-1), mentre la domenica partenza con l'ordine esatto di venerdì.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15