Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Automobilismo (Formula 1, Formula 2, Formula 3, Le Mans, Endurance, Indy) 2021
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Terza qualifica stagionale vinta da Hamilton senza ottenere la pole Asd

Conforta che la Mercedes ne ha chiaramente di più, anche se giudicando i gap relativi sembra che la RB abbia sbagliato il setup.

Chissà che Bottas non riesca a tenere dietro Max, sarebbe un colpaccio per Lewis. Vediamo come andrà in gara, con l'asfalto nuovo le incognite sono diverse e venerdì diversi team hanno avuto molto graining.


(08-10-2021, 04:47 AM)Hiko Ha scritto: [ -> ]Hulkenberg alla Alfa

Blink
Non è vero.
Credo che il posto in Alfa se lo giochino Giovinazzi o un giovane attualmente in F2. A giudicare dai segnali che lancia il Giovi, non ha moltissime speranze.
Credo che il meteo abbia creato una gara estremamente piatta, purtroppo. Le gomme inter sono difficili da interpretare e con pista semiasciutta hanno un rendimento estremamente costante che rende difficili superare o inventarsi strategie alternative.

Felicissimo per Bottas, mi sarebbe dispiaciuto molto se avesse lasciato Mercedes senza vincere un'ultima gara. Grande week end tra l'altro e para anche il c*lo a Lewis.

Vediamo come la Red Bull si riprenderà per la prossima gara e speriamo che mo ci siamo tolti le penalità di torno
Tattica Ferrari e Mercedes (con Ham) molto rivedibile oggi. Hai rischiato (e non ha pagato), tanto valeva rischiare fino in fondo.
Questa notte Tomoki Noijri ha vinto matematicamente il campionato 2021 della SuperFormula (ex Formula Nippon, praticamente un'equivalente nipponico della Indycar, ma senza ovali). A me questo campionato piace molto, ha il fascino della Formula 1 pre-ibrido e DRS. Purtroppo a causa del Covid le corse sono state accorciate (va beh non si capisce bene perchè, ma a quanto pare è così) e il campionato, che negli anni '10 ha visto la partecipazione di piloti europei come Gasly, Rosenqvist, Palou, Ticktum, Duval e Lotterer Wub , si è ridotto ad una sfida tra soli piloti nipponici, a causa delle regole molto stringeni sulla quarantena del Giappone. Tra l'altro questo ha escluso anche i Giapponesi, tipo Kobayashi e Nakajima, che avevano il doppio impegno con il WEC.

Tutte le gare sono disponibili in differita, così vi evitate la levatccia, su RedBull tv. Il 31 ottobre ci sarà l'ultimo round a Suzuka, ottimo sostistuto del Gp del Giappone di F1 che quest'anno non si svolgerà
Orari del week end texano  Beer

Venerdì 22 ottobre
Prove Libere 1: ore 17:30 - 18:30
Prove Libere 2: ore 22:00 - 23:00

Sabato 23 ottobre
Prove Libere 3: ore 18:00 - 19:00
Qualifiche: ore 23:00 - 24:00

Domenica 24 ottobre
Gara: ore 21:00
Ahia.
Max a +12, ora Messico e Brasile dove il motore Mercedes funziona così così a causa dell'altura.
Serve una botta di fortuna.
Peccato, speravo meglio questo week end.
Da segnalare anche una Ferrari tendenzialmente in ripresa sul lato PU. Il resto della macchina non viene sviluppato da tempo e quindi in gara si prendono un minuto ugualmente, però l'unica parte che verrà tramandata l'anno prossimo è proprio il motore. Il motore Mercedes è tornato ad essere il migliore, ma mi fanno paura per l'anno prossimo, sono curioso di vedere le quote quando usciranno.
Considerando le premesse è una botta morale non da poco per Lewis, che comunque limita i danni. Impressionante questa stagione comunque, non ricordo di aver mai visto nulla di simile. Il livello è sempre vicinissimo, sono i dettagli a fare la differenza.
La tendenza è in favore di Verstappen, ma sarà fondamentale per entrambi non fare errori, mi sta appassionando un sacco questa lotta.

Lato Ferrari secondo me super positivo, considerando appunto le premesse, un anno fa era tanto lottare per i punti, ieri invece su una pista non a favore Leclerc praticamente è arrivato a pochissimo da un Perez comunque in forma. e pure Sainz se non fosse rimasto bloccato dietro quel missile che è la Mclaren sarebbe arrivato tranquillamente quinto credo. Il salto che ha fatto la PU è pauroso, personalmente sono molto soddisfatto da come hanno lavorato, anche considerando che dal lato telaistico ormai non si sta più lavorando. Senza tanto errori stupidi la Ferrari sarebbe terza agevolmente.

Sul prossimo anno non mi esprimo, le premesse sono buone, e a differenza di Red Bull e Mercedes non ha nemmeno distrazioni la Rossa, però il salto generazionale è talmente grande che è impossibile fare pronostici. Io penso che nel 2022 vedremo un mondiale stile 2009 o 2014, con qualcuno che troverà un "buco" nel regolamento e sarà bravo a sfruttarlo. Mi aspetto una Ferrari che si farà fregare e che come sempre lottarà per la seconda/terza posizione nel costruttori  Asd
Venerdì 5 novembre

Ore 18.30: prove libere 1 F1
Ore 22: prove libere 2 F1

Sabato 6 novembre

Ore 18: prove libere 3 F1
Ore 21: qualifiche F1 – In replica dalle 23.15 su TV8         

Domenica 7 novembre

Ore 20: gara F1 – In replica dalle 23 su TV8           


[Immagine: 0325bf4e-f281-4328-ab38-4130c95c8881]
In Messico vittoria di Verstappen che, partito terzo, prende la testa alla prima curva con una grandissima staccata. Pessima la partenza per la Mercedes, con Bottas che prima si è posizionato in modo pessimo lasciando la traiettoria gommata a completamente a disposizione dell'olandese e poi è stato colpito da Ricciardo, con il contatto che ha relegato entrambi ad una gara anonima. Dopo la partenza caotica è stato un dominio completo RedBull, con Verstappen che ha tenuto facilmente a distanza Hamilton e Perez, sempre fenomenale nel gestire le gomme, forse addirittura il migliore della griglia in questo particolare, che ha insidiato il secondo posto dell'inglese negli ultimi giri.
Quarto Gasly, grande gara per lui.
Quinta e sesta le Ferrari che non hanno mai mostrato un grande passo.
Chiudono la zona punti Vettel, Raikkonen, Alonso e Norris ( partito nelle ultime posizioni per il cambio motore).
Ottima anche la gara di Giovinazzi, che dopo una grande e probabilmente anche un poco fortunosa partenza, era additura sesto e stava mostrando un buon passo. Poi come al solito la Sauber si è autoevirata fermandolo troppo presto e mettendolo dietro a Bottas e Ricciardo che erano abbastanza lenti ed in lotta.
+1 per averla chiamata Sauber Asd
Red Bull dominante. Mercedes ha anche avuto tracciati in cui era più veloce; ma la RB era dietro di un decimo al massimo. A Monaco, Baku, Austria 2x e Messico invece la lattina è davvero dominante. Max ha anche avuto più sfortuna per eventi esterni rispetto a Hamilton, penso soprattutto a Baku, Ungheria e Silverstone dove era incolpevole.
Mi sembra che la RB sia stata complessivamente l’auto migliore, ma non di tanto. Il campionato è rimasto aperto a lungo non per bravura di Hamilton su Verstappen (che a mio avviso è stato il più forte quest’anno), ma appunto per eventi esterni.
Salvo motori in fiamme o clamorosi sbalzi di prestazioni (improbabili con le vetture ormai congelate), direi che il titolo è chiuso.
Salve, questa grande season di macchine si sta andando verso la conclusione e come da autorevoli pronostici stanno duellando per il conseguimento del world champs il grande hamilton e il giovane verstrappen ma per il futuro bisogna fare attenzione alla ferrari che ha avviato un bel progetto di crescita con i due piloti giovani come lo spagnolo e declerc e che nei prossimi anni ha come obbiettivo quello di cercare di fare bene nel world champs come faceva il grande lumacher o il finnico rakkionen o ancora il brasiliano massa che ha quasi vinto un world champs. Beer
Ho trovato molto triste il trattamento riservato a Giovinazzi, per l'ennesima volta gara distrutta da una strategia totalmente no sense. Per quanto potevi sperare di diversificare le soste, era palese che  lo avresti fatto rientrare dietro Ricciardo e Bottas, che giravano più lenti dell'italiano ma che sul rettilineo erano velocissimi.
Stando a diversi giornalisti, il malumore (ho sentito parlare pure di razzismo) di una frangia del team verso Antonio è abbastanza forte. La cosa triste è che con queste strategie fai perdere un sacco di punti al team.
Poi per carità, a volte ci mette del suo come a Monza, ma ormai ho perso il conto di quante volte è stato messo in palese difficoltà dal team con strategie totalmente no sense.
Per quanto non sia un fuoriclasse, sarebbe meritevole di rimanere in F1, anche perché nell'immediato non ci sono piloti italiani meritevoli di un posto in F1.
Dovesse arrivare Zohu sarebbe un peccato, per quanto non sia totalmente fermo di sicuro non è al livello di Giovinazzi.
Più interessante invece sarebbe l'arrivo di Piastri o Pourchaire, i due piloti attualmente più talentuosi nel panorama F2, e per i quali l'approdo in F1 è solo questione di tempo. 

Tra l'altro Piastri, pilota Renault, ha vinto la Formula Renault nel 2019, F3 all'esordio e ora a due gare dal termine è vicinissimo al titolo in F2, sempre all'esordio. Importante il fatto che sia pilota Renault, infatti pare che Sauber possa diventare team satellite dei francesi.
Effettivamente la situazione si fa scura per la permanenza di Giovinazzi in F1. Lui Probabilmente non può lottare per un mondiale, ma credo abbia le capacità per essere un'onestissima seconda guida in un top team, ma se un'opportunità del genere non si concretizzasse (e ad oggi non sembra minimamente probabile la cosa), preferirei che, piuttosto che rimanere in Sauber a vita, andasse a correre in Indycar o nello WEC (avrei detto anche DTM qualche anno fa, ma la formula con macchine GT mi stuzzica davvero poco, e lui inoltre ha corso solo su monoposto, che io ricordi).

@"Andy Schleck"  Red-bull macchina superiore, ma anche Verstappen è stato finora praticamente perfetto. 
Da qui alla fine però mancano quattro gare e se San Paolo potrebbe ancora essere favorevole alla scuderia austrica, Abu Dhabi e Losail penso potrebbero favorire la Mercedes, mentre l'Arabia Saudita è un'incognita, quindi il discorso campionato è tutt'altro che chiuso,
A me Giovinazzi convince davvero poco. Ormai è in F1 da diversi anni e non ha mai avuto un singolo momento di spicco. Il compagno di squadra sarà anche un campione del mondo ma è a fine carriera e in parabola discendente da diversi anni. Ha avuto le sue possibilità, ora è tempo di dare l'opportunità ad altri giovani. Anzi, non me ne vogliate, ma secondo me è stato anche un po' favorito nelle trattative per il fatto di essere italiano e nella Ferrari driver academy. Lo ritengo decisamente inferiore a Wehrlein, Kvyat, Albon o altri ragazzi che sono rimasti fuori dal giro. Ovviamente si potrebbe anche dire che se c'è gente come Mazepin in giro, allora c'è spazio anche per lui, ma io sono più della filosofia che non ci dovrebbe essere spazio per entrambi Asd

Comunque concordo, Red Bull macchina complessivamente (leggermente) migliore, ma la sensazione è anche che Verstappen nell'arco del campionato sia stato più meritevole di Hamilton
Io credo che la scelta più logica sarà la carriera nel WEC, soprattutto con l'arrivo di Ferrari nella classe regina. Campionato endurance al momento abbastanza morente (c'è solo Toyota), ma che con i nuovi regolamenti e l'arrivo di Ferrari (2023) e altri costruttori dovrebbe riguadagnare un buon seguito. Magari potrebbe fare un anno con le GT per ambientarsi alle gare di durata. 
Le alternative comunque non mancano, ovvio che la fama che raggiungi in F1 è imparagonabile a qualsiasi altra categoria, ma meglio fare alla Buemì ed essere vincenti in altre categorie che vivacchiare per anni in F1 in team di seconda fascia.
(08-11-2021, 03:58 PM)Andy Schleck Ha scritto: [ -> ]A me Giovinazzi convince davvero poco. Ormai è in F1 da diversi anni e non ha mai avuto un singolo momento di spicco. Il compagno di squadra sarà anche un campione del mondo ma è a fine carriera e in parabola discendente da diversi anni. Ha avuto le sue possibilità, ora è tempo di dare l'opportunità ad altri giovani. Anzi, non me ne vogliate, ma secondo me è stato anche un po' favorito nelle trattative per il fatto di essere italiano e nella Ferrari driver academy. Lo ritengo decisamente inferiore a Wehrlein, Kvyat, Albon o altri ragazzi che sono rimasti fuori dal giro. Ovviamente si potrebbe anche dire che se c'è gente come Mazepin in giro, allora c'è spazio anche per lui, ma io sono più della filosofia che non ci dovrebbe essere spazio per entrambi Asd

Comunque concordo, Red Bull macchina complessivamente (leggermente) migliore, ma la sensazione è anche che Verstappen nell'arco del campionato sia stato più meritevole di Hamilton

Io, invece, non direi che i piloti che hai menzionato sono decisamente superiori a Giovinazzi, il quale ha tra l'altro uno storico assolutamente comparabile a questi nelle categorie minori. Poi quest'anno è vero che Raikkonen ha guadagnato più punti, ma Antonio lo batte 10-6 (se non mi sbaglio) in qualifica, con l'highlights delle 2 Q3 consecutive conquistate a Zaandvort e Monza.
Più che altro gli altri 3 meriterebbero di stare in F1, perchè pur non essendo della categoria dei Verstappen, Hamilton, Leclerc Norris e probabilmente anche Russell sono degli ottimi piloti. Il Problema è che ci sono si e no 5 team sulla griglia che possono permettersi di scegliere completamente liberamente i piloti, mentre gli altri che devono tirare a campare e di conseguenza questi piloti, che spesso non sono sostenuti a livello economico da grandi sponsor e nemmeno possono guadagnarsi un posto nei top team se non da spalla, finiscono per accasarsi con le grandi case automobilistiche andando a correre in tutti i vari campionati GT ed Endurance. Per dire un pilota fortissimo che non ha mai corso in F1  Lottere, al cui nel 2002 la Jaguar preferì Pizzonia
Che pilota Pizzonia, ci fosse stato uno con meno talento avrebbe sicuramente tirato sotto il prete Irlandese.
[Immagine: Autodromo-Carlos-Pace.png]

Venerdì 12 novembre
Ore 16:30 – 17:30: FP1
Ore 20:00 – 21:00: Qualifiche
Sabato 13 novembre
Ore 16:00 – 17:00: FP2
Ore 20:30 – 21:00: Sprint Race
Domenica 14 novembre
Ore 18:00: Gran Premio


Intanto inizia malissimo per Hamilton, 5 posizioni in griglia per sostituzione motore endotermico
Ormai le speranze sono ridotte a un lumicino.
Speriamo abbiano azzeccato il progetto 2022
Dopo la pole è stata riscontrata una irregolarità riguardante il DRS di Hamilton (non rispetta l’apertura massima consentita), a questo punto vediamo se arriva la squalifica
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15