Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Philadelphia 76ers
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[Immagine: thumb2-philadelphia-76ers-4k-grunge-art-...l-club.jpg]

[Immagine: thinkstockphotos-493706747.jpg?itok=8noXBorY]

Roster & stats 2021/2022: https://www.basketball-reference.com/tea.../2022.html

Bacheca

Titoli NBA: 3 (1955, 1967, 1983)
Finali NBA: 8 (1950, 1954, 1967, 1977, 1980, 1982, 1983, 2001)
Inauguriamo anche questo topic.

Embiid nella forma migliore della carriera, converrebbe fare una trade già alla deadline se ci fosse la possibilità di prendere un Beal o un Lillard.

Praticamente tutti gli insider, però, li danno vicinissimi ad Harden per quest'estate.
Con Maxey pare proprio che abbiano pescato un bel jolly, comunque.

Volendo potrebbero avere i pezzi per mettere vicino a Embiid, oltre a un piccolo di livello assoluto (Harden/Beal/Lillard), anche un esterno migliore di Tobias Harris.

Il problema, probabilmente, è che il mercato, da questo punto di vista, offre un po' pochino (mi vengono in mente solo l'ex Jerami Grant ed Harrison Barnes).
A questo punto favoriti per il titolo.

E sarei contento se il Process finisse per trasformarsi in un anello (basta che non vincano in finale contro di noi, obv).
Credo siano finiti con l'essere un po corti. Servirebbero loro 1 o 2 giocatori dai buyout
Con Harden ed Embiid serviranno due fischietti per arbitro. La battuta sui due palloni era scontata, no?


Spostando di qua il discorso che facevamo nel topic principale.

Ieri li ho visti coi Pistons e mi sono piaciuti proprio poco.

I numeri tradizionali ci dicono che Harden sta facendo la stessa stagione che stava facendo ai Nets. Quelli avanzati no, ma 16 partite sono un campione molto ridotto.

Comunque il roster, col Barba, è da titolo imho. Il problema è il manico.

Ieri li ho visti giocare veramente troppo male. Larghi brani di partita con Embiid in iso in post o al gomito e tutti gli altri fermi. Detroit raddoppiava e, sistematicamente, Joel perdeva il pallone.

Fare appena 94 punti, contro i Pistons, per di più tirando 28 liberi (contro i 15 degli avversari), è davvero grave.

Storicamente il centrone che gioca in isolamento ai playoffs fa fatica. Lo stesso Chamberlain non vinceva i titoli quando faceva dei playoffs a 35 di media.

Poi ci sono state delle eccezioni, ma si chiamavano Hakeem, Kareem e Shaq.... ai quali si può aggiungere il Moses Malone del 1983, il quale, però, era un rimbalzista offensivo di tutt'altra levatura rispetto a Embiid, che condizionava il gioco perché capace di tirare giù 6/7 rimbalzi offensivi a partita.

Di Malone e Kareem non si trovano le statistiche relative ai vari tiri che si prendevano dalle varie zone del campo.

Shaq tirava solamente tra gli 0-3 piedi e i 3-10 piedi, dunque aveva un gioco molto diverso rispetto a quello di Embiid e i due non sono paragonabili.

Hakeem è più simile a Embiid come tipo di gioco, ma è anche vero che giocava in un'altra NBA ove gli attacchi erano molto meno efficienti. E numeri alla mano parliamo di un generatore d'attacco non ai livelli di Shaq, Kareem, Jokic e dello stesso Embiid ammirato negli ultimi due anni in RS. In compenso, Olajuwon spostava tantissimo in difesa e per 48 minuti.

La domanda, dunque, è: Embiid riuscirà a produrre ai playoffs, giocando come fa ora, tanto quanto produce in RS. O, quantomeno, può fare l'Hakeem, ovvero produrre comunque tanto in modo efficiente e fare per 40 minuti in difesa quello che, ora, fa solamente per alcuni brevi brani di partita?

Embiid, tuttavia, non è nella stessa situazione di Olajuwon nel '94, ma ha di fianco degli esterni, Harden su tutti, ma anche Maxey, che potrebbero deresponsabilizzarlo un minimo in attacco per permettergli di stare sul pezzo in difesa per 40 minuti.

Per cui torniamo al punto di partenza, i pezzi sono tutti al posto giusto, ma l'impressione, dopo averli visti stasera, è che Rivers li stia assemblando male.
Non è che Joelone "pretenda" che i 76ers giochino così?
A me Embiid sembra un ragazzo intelligente, di quelli che sanno capire che, ogni tanto, c'è da fare di necessità virtù.

Secondo me accetterebbe di giocare in modo differente, se glielo proponessero.
Vittoria contro i Chicago Bulls per 114 a 109, da segnalare  i 25 pt di Embiid e l'ottima prova di Harden, dove sembra essere tornato il barba dei Houston Rockets.
Harden rinuncia alla PO e pare che possa davvero tornare a Houston.

A questo punto vediamo se riescono a scambiare per Lillard.

Altrimenti smontare non sarebbe una cattivissima idea.
Nick Nurse.

Allenatore che fatico a inquadrare.
Un allenatore con limiti nella metà campo offensiva va ad allenare una squadra con problemi in attacco, come si è visto nella serie con Boston. Vabbè che lì spesso non avevano nessun gioco a causa di Rivers, però boh. Meglio non sia venuto da noi sicuro.