Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Formula 1 - stagione 2022 (F2/F3 e categorie giovanili)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
[Immagine: FMRKPU4WUAUwsFG?format=jpg&name=small]

Complimenti a RB  Sese

Che rabbia a pensare ai test, potevo essere li  Impiccato
Molto bene la Ferrari, che guadagna sempre di più anche la fiducia dei bookmakers.

Le quote 1 mese fa:
Lewis 2.25
Max 2.87
Russell 6.50
Leclerc 13

Le quote ora:
Lewis 2.2
Max 3.75
Russell 6
Leclerc 8.50

Nel costruttori la Ferrari era quotata 8 e ora 5.
Oggi o nei prossimo giorni farò un riassunto breve dei test, per quello che valgono.

Nel frattempo pare quasi certo che salti il GP di Sochi, mentre la Haas ha rimosso dai social la denominazione Uralkali, difficile però capire le possibili evoluzioni (Mazepin rimarrà?) dato che non si parla di pochi spicci.
Da completo ignorante queste nuove macchine mi ricordano molto quelle delle categorie di contorno della Formula 1, se non addirittura quelle degli anni '90.
GP Bahrein
Hamilton 2.75
Verstappen 3.75
Leclerc 7.00
Russell 8
Sainz 10
Norris 21
Perez 21

Costruttori
Mercedes 1.66
Red Bull 4
Ferrari 4.33
McLaren 11
L'Alpine purtroppo mi pare fare schifo...

o quantomeno è sul livello dell'anno scorso.

#ElPlan
Secondo i bookmakers, Alpine e Aston sono ampiamente fuori dai giochi e dovrebbero collocarsi come lo scorso anno.
Difficile tirate le somme dopo i primi test, i tempi valgono meno di zero considerando l'enorme cambiamento fatto e il bisogno dei team di raccogliere dati. Il dato dei km percorsi può dare un'idea di chi invece è arrivato in pista con una macchina già in buone condizioni e chi invece ha ancora molti problemi di gioventù.

[Immagine: conv_test-2022-tot-team.png]

Ferrari, Mclaren ed in misura minore Mercedes sono quelle che hanno avuto meno problemi, a seguire RB e Williams. Molto molto male Haas e Sauber, mentre Alpine ha letteralmente perso l'ultimo giorno a causa di un guasto al motore. 
Stando a sensazioni personali (ma è anche idea di molti giornalisti) Ferrari, Mclaren, Mercedes e RB sembrano essere molto avanti rispetto alla concorrenza, mentre leggo pareri negativi riguardo Alpine. Impossibile dire chi ad oggi sarà l'auto vincente, anche perchè come nel 2009 mi aspetto molti cambiamenti dalla prima all'ultima gara.
La mia previsione:
Mercedes, Ferrari e RB vicine fra loro, la vettura migliore potrebbe cambiare da pista a pista. Se davvero la Ferrari ha fatto il motore più potente, hanno fatto il colpaccio fino al 2026.
McLaren quarta forza non troppo lontana.
Poi un bel gruppo con Aston, Alpine e Tauri vicine fra loro ma distanti dalle prime. Poi Williams, poi Haas & Alfa
Hey Max, cosa ne pensi delle Vanwall ? Ce la farà Stirling Moss a vincere il mondiale oppure dovrà ancora accontentarsi di briciole ?
(02-03-2022, 06:23 AM)Andy Schleck Ha scritto: [ -> ]La mia previsione:
Mercedes, Ferrari e RB vicine fra loro, la vettura migliore potrebbe cambiare da pista a pista. Se davvero la Ferrari ha fatto il motore più potente, hanno fatto il colpaccio fino al 2026.
McLaren quarta forza non troppo lontana.
Poi un bel gruppo con Aston, Alpine e Tauri vicine fra loro ma distanti dalle prime. Poi Williams, poi Haas & Alfa

Williams me la aspetto un po' più avanti, ma secondo me è ancora troppo presto per i dettagli, già in Baharain nei test vedremo grosse novità sulle auto. Si parla già di una leggendaria versione B Mercedes  Asd



Parlando di attualità i piloti russi dovranno correre sotto bandiera neutra, vietato qualsiasi riferimento al loro paese anche sulle vetture. Per fortuna è stata scongiurata l'ipotesi di bandire in toto da qualsiasi competizione FIA i piloti solo sulla base della nazionalità. 

Dovrebbe comunque saltare lo sponsor Uralkali, a questo punto trovo molto probabile che Mazepin perderà il posto.
Tra i sostituti in pole ci sono Pietro Fittipaldi e Giovinazzi. Il brasiliano è terzo pilota Haas da anni ed è il favorito, ha buoni risultati tra i giovani ma per quel poco che lo conosco (ha già esordito in F1) non mi fa impazzire.
Più interessante Antonio, conosciamo il suo valore ed ormai ha una certa esperienza. A questo punto fossi in Ferrari farei un piccolo sforzo economico per aiutarlo a correre, Haas ormai è già il team satellite della Rossa. 
Poi ovviamente è spuntato fuori anche il nome di Hulkenberg, da non escludere ma abbastanza lontano secondo me.
Sì, anche io trovo molto ingiusto che i russi non possano correre perché sono russi. Spero che Mazepin possa continuare a correre, visto che non c’entra nulla in questa storia
Max rinnova fino al 2028, lol
Licenziato Maze(s)pin

Boh sicuramente non arrivavano più soldi dalla Russia, però così in Haas hanno ammesso che svendevano i loro sedili a chiunque.
Il tiro al piccione su Mazepin è stato fin troppo esagerato secondo me, lui con la sua arroganza e irruenza non ha aiutato ma abbiam visto piloti ben più scarsi in questi anni. Va anche tenuto conto che Schumacher Jr. disponeva del simulatore Ferrari, mentre lui no.

Il discorso soldi era chiaro, ma la F1 gira così dalla notte dei tempi purtroppo. 
Sembra ormai cosa fatta per Fittipaldi, imho occasione persa dalla Ferrari per spingere per Giovinazzi, in una situazione del genere non credo Haas abbia pretese astronomiche.
Leggo che Sepang potrebbe sostituire Sochi… don’t give me hope!
Haas ingaggia Magnussen per il 2022, scelta conservativa dato che conosce molto bene l'ambiente, a me non dispiace come pilota.

Intanto Mercedes presenta un'auto totalmente priva di pance  Rosik

[Immagine: FNeKn_UXoAAkAYu?format=jpg&name=large]
Sta creando molta discussione la soluzione Mercedes, sicuramente l'auto più innovativa vista fin'ora.

Stamattina però hanno avuto grossi problemi di porpoising, vediamo se gli basterà affinare l'assetto e fare qualche piccola modifica per risolvere.

 
Ma è un problema così grosso?
Io di tecnica capisco 0.
Da quel che ho capito, l'auto oscilla in rettilineo. E quindi? Altro che una perdita prestazionale per l'auto che si alza ci sono altri problemi? Capisco che non sia il massimo del comfort ma i piloti lo tollererebbero volentieri in cambio di prestazione.
Ovviamente viene da porsi domande sulla resistenza dei pezzi o eventuali fenomeni di risonanza, vedendo come l'ala posteriore della Mercedes lo scorso anno sia rimasta attaccata nonostante Verstappen ci sia saltato sopra con tutta la macchina però ho idea che l'auto dovrebbe restare intera.
Ma sono solo mie considerazioni da totale ignorante in materia.
Ti lascio due link che spiegano molto bene cos'è il porposing, e anche un video della Mercedes stamattina:

https://www.youtube.com/watch?v=7l7RGTUU...l=ChronoGP
https://www.youtube.com/watch?v=az6s74Gu...annel=WTF1
https://www.youtube.com/watch?v=pmlbg_3A...nel=REWIND
https://www.youtube.com/watch?v=hwHqJ62P...oundEffect

A livello di resistenza meccanica onestamente non saprei risponderti, sicuramente non fa bene all'auto, ma i componenti potrebbero anche resistere. 
Il grosso problema è a livello aerodinamico. L'auto sobbalzando va a perdere di colpo quello che è l'effetto suolo, di conseguenza perdendo carico aerodinamico e guidabilità. Dovesse accadere in curve molto veloci questi significherebbe andare dritti. 
Poi c'è il problema fisico, il pilota perde totalmente o quasi visibilità, e per stessa ammissione di molti sarebbe impossibile terminare una gara sobbalzando su ogni rettilineo in quel modo. 
Ferrari pare aver già risolto il problema, non dovrebbe essere una cosa insormontabile da eliminare. Ovviamente bisogna capire se ne vale la pena e in quanto tempo si risolve, e questa è la chiave per capire se la soluzione Mercedes funzionerà. 
Tra l'altro mi è parso di vedere che Mercedes chiude il DRS appena inizia ad oscillare troppo.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14