Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Le 18 Classiche (non grandi)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come per le precedenti grandi classiche, si potrebbe pensare ad un circuito gemello per le grandi classiche di seconda fascia (e il termine seconda fascia va nobilmente inteso). Direi di inserirne 18, numero multiplo di 3  Cool (3, il numero dei grandi giri)

Caratteristiche: 200 < 249 km. Non necessariamente devono essere corse antiche.

Io propongo queste, molte delle quali ovviamente riqualificate: 

LE 18 CLASSICHE (non troppo grandi, ma comunque consistenti)

  • Trofeo Laigueglia
  • Omloop Het Volk 
  • Kuurne - Bruxelles - Kuurne
  • Strade Bianche
  • E3 Prijs Harelbeke
  • Dwars Door Vlaanderen
  • Scheldeprijs
  • Brabantse Pijl
  • Tro-Bro Léon
  • Eschborn-Frankfurt
  • Clásica San Sebastián
  • Tre Valli Varesine
  • Grand Prix de Wallonie
  • Grand Prix de Ouest-France 
  • Grand Prix de Fourmies
  • Giro dell'Emilia
  • Giro del Piemonte
  • Milano - Torino


So che potrebbero essere potenzialmente molte di più, ma per le restanti può bastare un circuito unico. (???)
Ma sbaglio o non hai messo il Brabante? Blink

Francoforte pensavo di aggiungerla alle principali insieme al GP delle Nazioni.

GP di Vallonia e Grand Prix de Fourmies mi convincono il giusto.

Meriterebbe un posto il Giro del Veneto, anche in rappresentanza del trittico di gare lanciato da Pozzato.
Certo che c'è la Brabantse Pijl.

Ho tenuto i nomi originali  Cool
Se ci atteniamo solo alle esistenti forse si potrebbe altrimenti è durissima.. Di sicuro Veneto > Laigueglia
Sì il Laigueglia era un bell'omaggio al nostro utente. :Asd:
Poi sarebbe bella come primissima gara dell'anno con buona pace degli aborti Down Under
Parlando di Australia ci starebbe bene la Melbourne-Warrnambool.
(08-04-2022, 03:56 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: [ -> ]Ma sbaglio o non hai messo il Brabante? Blink

Francoforte pensavo di aggiungerla alle principali insieme al GP delle Nazioni.

GP di Vallonia e Grand Prix de Fourmies mi convincono il giusto.

Meriterebbe un posto il Giro del Veneto, anche in rappresentanza del trittico di gare lanciato da Pozzato.
 
Il Vallonia presenta sempre un percorso scialbo per quello che offre il territorio circostante a Namur. Solo intorno alla cittadella si potrebbero disegnare percorsi durissimi. Però, in un ipotetico calendario, piuttosto che replicare molte corse in Belgio ed Italia sarebbe interessante fare qualche classica nelle nazioni che hanno storia ciclistica ma poche classiche, tipo Danimarca o Repubblica Ceca
Facciamo 20 includendo il Veneto che è gara vecchia ma ritornata attuale (la vera grande novità del 2021!) e la Melbourne-Warrnambool che va ripulita dall'alone amatoriale, ma che nacque nell'ultima decade dell'ottocento.....