Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Giro d'Italia 2022 | 9^ tappa: Isernia - Blockhaus
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
[Immagine: Nj8bi0FkCRuCZyENin3X_240422-085033.jpg?v=20220424105033]

[Immagine: mLuUUA8sAy9LVWPs0uJj_240422-085042.jpg?v=20220424105042]

[Immagine: eXqellN7GwPJklipbYpH_270422-043518.jpg?v=20220427183518]
Gran bella salita il Blockhaus, e finalmente stavolta c'è pure Lanciano prima
Non ricordavo il blockhaus fosse cosi dura. A vostro avviso tra le grandi salite degli Appennini centrali quale è la più dura? Blockhaus , Terminillo ? O altre?


Anche perché ho un vago ricordo di una tappa di meta anni 80 con arrivo sul blockhaus e vittoria di Moreno Argentin
Tra quelle affrontate dal Giro direi che il Blockhaus da questo versante è la più dura insieme al San Pellegrino in Alpe. Nella tappa vinta da Argentin non credo salissero da Roccamorice, dovrebbero aver usato lo stesso versante delle tappe anni '60, che è più regolare. Però si arrivava più in alto, mi sembra oltre quota 2000, dove ora non si può piazzare l'arrivo per motivi logistici. Magari Oldgibi e Winter possono darci qualche dettaglio in piú
Confermo che 'sto versante è stato fatto per la prima volta nel 2017.
Ok quando vinse Quintana. Gran bella salita. Mi ricordo una tappa molto interessante con i corridori che arrivarono uno alla volta.


Confermo, questo versante da Roccamorice (decisamente il più difficile) è stato percorso solo nel 2017. 
Nelle prime tre occasioni (Giro 1967, 1968 e 1972) si è arrivati ai 2145 di cima Blockhaus attraverso Passo Lanciano.
Da tempo si può arrivare a Cima Blockhaus solo in bicicletta, in macchina si può arrivare fino ai 1888 mt. del rifugio Pomilio. Il tratto dalla Maielletta al rifugio è meno duro (6,8% di media). 
Nelle edizioni del 1984 e 2009 si è arrivati ai 1665 mt. della Maielletta, sempre passando da Passo Lanciano, l'ascesa meno impegnativa. 
Nel 2006 si arrivò alla Maielletta dal versante di Lettomanoppello (che quest'anno verrà percorso in discesa da Passo Lanciano), più difficile rispetto a Passo Lanciano ma meno rispetto a quello da Roccamorice, che presenta un tratto di 9,5 km. al 9,6% di media, con una ascesa abbastanza costante, di fatto molto dura, senza intervalli per "respirare". 
Grazie Old, sempre interessante leggere le tue memorie storiche. Pensavo fossero arrivati in cima anche nel '84, invece Torriani taglio in parte anche quella salita. Tra l'altro senza quella tappa probabilmente Fignon avrebbe completato la doppietta Giro-Tour nonostante lo trattarono a pesci in faccia durante tutto la gara. Sul Blockhaus infatti il francese andò in crisi di fame e perse 2 minuti da Moser
Si questo è il versante Quintana non l'hanno mai fatto prima

Ed è di sicuro la salita più dura degli Appennini anzi a dire il vero è una delle più dure d'Italia se si considera il tratto ormai dimenticato fino ai 2000 e passa 'della madonnina'

Qualcuno mi avrà anticipato coi dati precisi ma la salita completa dovrebbe essere circa di 20 km all'8 per cento circa andando a memoria

Comunque il versante del Giro 2017/2022 da Roccamorice è di sicuro il più duro e anche la salita più dura degli Appennini imho già così ed è il versante più duro di quello di Lettomanoppello che fanno in discesa e di quello più semplice dei tre di Passo Lanciano da Pretoro

Edit : non conosco San Pellegrino in Alpe ma mi fido del fatto che sia difficile quanto questo versante da Roccamorice... Comunque è di sicuro una delle salite più dure
E penso sia la prima volta o sbaglio che viene inserito con un altra salita abbastanza significativa prima? Di solito facevano sempre la minitappina col solo Blockhaus da Passo Lanciano

Penso che questo possa essere quasi il tappone di questo Giro certo ci sono altre tappe più in la ma questa doppia ascesa può fare distacchi notevoli guardando quanto successe nel 2017
Lettomanoppello deve chiedere di fare un gemellaggio con Bilbao.
Non vorrei dire una stronzata, ma Lettomanoppello è stato il paese che ha perso più concittadini nella tragedia di Marcinelle nel 1956.
Visto che se ne parlava nel topic di ieri.. Impossibile un attacco di un big su Passo Lanciano.. Troppo duro il Blockhaus per esporsi e il tratto fino all'imbocco della salita è tutto a salire su strada larga..

Aspetteranno al 1000 per cento la salita finale ...

Spero almeno che non facciano la prima salita a passo turistico e che qualcuno attacchi subito sulla salita finale... Ma chi vive sperando..
Se la Trek vuole dare un senso alla difesa vista in questi giorni, Lopez deve andare in fuga
Tappa davvero bella, vediamo se riescono a vanificarla.
Dato l'inizio bello tosto, mi aspetto che vada via una fuga con dentro gente interessante.
Speriamo le squadre secondarie si muovano in maniera sensata.
Io se fossi la Bahrein manderei senza pensarci 2 volte Buitrago, che sicuramente è meno controllato di Pello e Landa, e potrebbe essere pure ottimo come punto d'appoggio nel caso di un attacco in discesa (speriamo) di Pello prima dell'ultima salita.
ho paura che se non parte Yates arrivano a non combianare nulla guardandosi tutti quanti
Purtroppo l'aria che tira è quella.
Inzio tappa bello impegnativo... Passo Lanciano salita di tutto rispetto, insomma c'è spazio. Chiaramente visto l'andazzo, non mi aspetto niente, ma sono curioso di vedere chi prende in mano la corsa, grosse possibilità che arrivi la fuga. Ineos con Castro malconcio, chissà se si assumerà la responsabilità, se non ad inizio salita finale.
Pagine: 1 2 3 4