Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Mont Ventoux Denivele Challenge 2022
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Woods stroncato da Guerreiro Blink
Posto che non trovo interesse in una gara simile, secondo voi avrebbe senso renderla più lunga e/o dura inserendola nel WT come classica per scalatori puri?

Per me, considerato che nell'ipotesi sopra mi farebbe cagare uguale e forse di più, andrebbe invece esasperato il concept dall'altra parte, assecondando quello che in buona sostanza è, cioè un test di W/Kg. Una bella salita secca, magari giusto con 10km di avvicinamento per questioni logistiche, squadre di massimo 3 corridori e tattica ridotta all'osso. Sforzo massimale reale con facce trasfigurate e non un pascolo di corridori che vengono cucinati a fuoco lento. Ovviamente andrebbe reclusa a un singolo appuntamento durante l'anno, se proprio viene fuori bene ipotizzare un circuito a se stante con 3/4 prove e maglia finale. Quantomeno darebbe l'occasione di vedere uno sforzo di cui non c'è traccia in calendario (le cronoscalate sono scomparse e comunque eliminano il faccia a faccia) e magari scoprire corridori che gravitano nell'anonimato con un talento ad oggi non tangibile.
Per me un paio di corse di un giorno adatte agli scalatori potrebbero starci in calendario, forse non proprio come questa Ventoux o con una corsa che arrivi in cima allo Zoncolan, qualcosa di più misto, che premi doti di fondo e capacità anche in discesa. Ad esempio, un Memorial Pantani che passi dal Carpegna e arrivi a San Marino. O una classica delle Alpi che si concluda, ad esempio, a Cortina. O a Briancon. 
Una volta era pieno di gare in linea con arrivo in salita.

In Francia e, soprattutto, in Costa Azzurra se ne correvano diverse tra gli anni '20 e gli anni '60.

Corridori come Luigi Barral e José Gil Solé ci hanno costruito una carriera su queste corse.

Anche in Spagna ne facevano diverse come la Subida a Urkiola e la Subida a Arrate.

Qua in Italia avevano fatto il Trofeo dello scalatore. Tra gli U23 c'è la Bassano-Monte Grappa. Tra gli junior si fanno ancora diverse corse con arrivo in salita.

Andrebbero riscoperte, ma, purtroppo, da qualche anno è stato sdoganato 'sto pensiero secondo il quale gli scalatori puri dovrebbero vincere i grandi giri, quando, storicamente, i tracciati dei GT premiavano i corridori completi. Non a caso, nello scorso millennio solo i più forti tra i grimpeur (Bartali, Gaul, Bahamontes, Pantani) vincevano i GT.
A me sta corsa non da alcun fastidio.. Certo non la farei WT. ma anche dove è in calendario non è male secondo me