Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Eurobasket 2022
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Apro questa discussione perchè fra circa 15 giorni iniziano gli europei di basket.

Sono abbastanza in hype per questa competizione, il livello è altissimo (alla fine rispetto alle olimpiadi mancano Australia e USA, ma ci sono squadre che non si erano qualificate come Croazia, Serbia, Slovenia, Lituania, Grecia..), e inoltre sono presenti i 3 giocatori più forti al mondo ( o giù di lì) del momento: Jokic, Giannis e Doncic.

Ora ci sono le amichevoli di preparazione, che servono a selezionare anche i 12 convocati, qua c'è un bel riassunto di quelli rimasti tra le varie squadre (nella Serbia purtroppo non ci saranno il Poku e Jovic nonostante si possano ancora leggere nell'elenco).

I gruppi sono i seguenti:

[Immagine: gironi_eurobasket_2022.jpg]

Agli ottavi di finale passano le prime 4 di ogni gruppo:
Inoltre il girone A va contro il girone B, e il girone C va contro il girone D (solo per gli ottavi), quindi sono già stabiliti tutti gli accoppiamenti.

Tra l'altro si gioca di continuo ( i gruppi sono dall'1 all'8 settembre, ma tutte le squadre giocano le 5 partite in 7 giorni).
direi che è competizione che ha poco da invidiare ad un Mondiale (che troppo spesso è scontato..USA) o Olimpiade per le stesse ragioni + troppe escluse di lusso
Chi li trasmette?

Gironi abbastanza sbilanciati, comunque, anche se, poi, nel gruppo A c'è il Montenegro e non la Russia.

Gruppo B girone di ferro con solamente l'Ungheria a fare da cuscinetto.

C abbastanza tosto, A scarsino, D un'autostrada per la Serbia.

Serbia che non mi convince fino in fondo. Jovic sarebbe stato un'aggiunta fondamentale sugli esterni, atavico punto debole dei serbi. E poi manca anche Bogdan Bogdanovic. Però l'assenza di Teodosic è la più classica delle addiction by substraction. Adoro Milos, ma è il peggior fit possibile con Jokic.

Favorita temo la Francia, che non ha tantissimi punti nelle mani, ma è piena di atletoni che in difesa fanno la differenza.

Seconda fila Serbia e Grecia, terza Slovenia, Lituania e Croazia.
Molto dipende dal girone B.. Difficile dire con precisione 1/2/3/4 di quel girone però se Fra/Lit/Slo fanno 1/2/3 in ordine sparso direi che la favorita ad avere un cammino più agevole è proprio la Spagna che potrebbe evitarsi una di queste 3 ed avere al limite un Croazia o Italia ai quarti (??) niente di esagerato
Lo stesso può dirsi della vincente del girone di ferro B ma per avere questo privilegio dovrà battere le altre...

Comunque se devo andare a sensazione dico Grecia trascinata da Giannis ma la butto proprio li
volevo comprare un biglietto giornaliero o per gli ottavi o per i quarti visto che giocano qua a Berlino, qualcuno mi fa una previsione su che giorno conviene in base agli accopiamenti piu' probabili? Asd
Giocano ancora Bo McCaleb e Marquis Green nella Macedonia ?
@ Igor non so dove giocano le varie squadre

se prendo solo la fase ad eliminazione calcola che il 10 settembre giocano tutte quelle del gruppo B + Spagna
l'11 settembre tutte le altre Serbia/Grecia/Croazia/Italia

il 13 settembre potresti avere Spagna due fra Grecia/Croazia/Italia potenzialmente e una del gruppo B
il 14 settembre due del gruppo B, una del gruppo C e la Serbia

non so i prezzi e se tutte queste giornate dove si giocano ma praticamente ogni giorno dagli ottavi in poi quarti e semi comprese mi sembra che cogli sempre bene

obv personalmente se ispirato Doncic assolutamente sarebbe il preferito da vedere... così come l'Italia emotivamente

vedendo un attimo più o meno i roster siccome a me i turchi gasano sempre a bestia... non è che potrebbero battere pure la Spagna nel girone?
Sicuramente non il secondo (11 settembre), dato che le sfide tra girone C e girone D potrebbero essere un po' squilibrate secondo me.


(16-08-2022, 06:10 PM)Tommeke23 Ha scritto: [ -> ]vedendo un attimo più o meno i roster siccome a me i turchi gasano sempre a bestia... non è che potrebbero battere pure la Spagna nel girone?

Si i Turchi sono forti forti (tra l'altro hanno fatto una amichevole bellissima contro la Slovenia finita all'overtime).

Tra l'altro allenati da un gran allenatore, che si è pure portato dietro Larkin dall'Efes.
Qua attendiamo tutti gli approfondimenti del grande Cigo, dato che io non ho modo di vedere gli Europei :-/
Spagna-Bulgaria è finita con la tranquilla vittoria su una delle squadra materasso da parte dei campioni del mondo
Bosnia-Ungheria ha visto trionfare la Bosnia di Musa e Nurkic (interessante come squadra) su l'Ungheria
Combattuta la partita tra Montenegro e Turchia nella quale Larkin e compagni sono usciti fuori vincitori solamente nel finale (+1 a 4 secondi da ìl termine prima della tripla di Korkmaz)

Ora invece si è appena conclusa una partita interessantissima tra Lituania e Slovenia.
Combattutissima fino alla fine, un po' polli i lituani con qualche palla persa di troppo, e una ingenuità grossa come una casa da parte di Sabonis, che tira una gomitata a Doncic in attacco, con fallo antisportivo conseguente, sull'86-81 Slovenia (con i lituani che erano avanti anche 78-73) che di fatto chiude il match. I lituani comunque mi hanno fatto una buona impressione, forse li sottovalutavo un po'.
Doncic che ha alzato il livello nel finale, soprattutto con qualche assist stellare, coadiuvato bene soprattutto da Tobey (gran partita la sua considerando contro chi era) e Dragic (che gasa parecchio anche a 36 anni).
Alla fine della prima giornata c'è stata anche la sfida tra Belgio-Georgia che ha visto trionfare i primi all'overtime. Georgiani senza però il loro miglior giocatore, Shengelia, a causa di un infortunio avuto durante le qualificazioni mondiali. Dai tabellini e le azioni c'è da sottolineare la buona prova di Mamukelashvili, giocatore dei Bucks.

Di sera invece la Germania padrone di casa ha distrutto la Francia (Francia-Germania). Tedeschi che hanno proprio un team interessante (peccato per l'infortunio di Mortiz Wagner), e considerando anche il fatto che giocano in casa, possono essere pericolosi per tutti.

Oggi c'è stata una poco interessante Ucraina-Gran Bretagna, anticipata però da Israele-Finlandia, nella quale le due star principali, Markkanen e Advija, se le sono date di santa ragione, con il secondo che mette la tripla decisiva per portare la partita all'overtime a 40 secondi dalla fine, e poi fa anche il libero del definitivo 89-87 Israele con il quale si conclude la sfida.


Ora c'è il piatto forte della giornata, Croazia-Grecia, con i secondi che stanno vincendo di 16 grazie a Giannis e Dorsey (20 punti all'intervallo per il neo giocatore dei Mavs!).
La Croazia fa un terzo quarto offensivamente di altissimo livello e recupera 13 dei 16 punti di deficit che aveva. Peccato che dall'altra parte Giannis nel giro di un minuto fa: stoppata su Bogdanovic in difesa, assist perfetto dopo aver accentrato la difesa su di lui in post alto, al tiratore (Agravanis), e poi contropiede su errore di Saric da tre, con "and-1" (non concretizzato). Ora però solo +8 per gli ellenici.

Croazia che ruota in 6/7 (perchè obiettivamente hanno una panca povera povera) e questo potrebbe essere un problema visto quanto spesso si gioca).

Vince la Grecia, grazie a questa (e quella del tweet precedente) giocata. Grecia che è tanto forte, può tranquillamente arrivare in fondo.
Tenuti in partita dai rimbalzi in attacco e dalla Madonna che stiamo vedendo da tre

Ho paura che non duri nel secondo tempo
grandissimo Belgio che batte la Spagna LOL

Lituania davvero sfortunatissima inanella la terza sconfitta di fila questa volta dopo un doppio OT coi padroni di casa Germania
Vedo una Lituania a serio rischio uscita dato il colpaccio della Bosnia con la Slovenia.
E nel gruppo A Mamu fa la voce grossa contro la Turchia. Dai che l'anno prossimo spero di vederlo più spesso in campo in stagione con i Bucks. Comunque oggi veramente tante sorprese, peccato che tra oggi e ieri non ho potuto vedere nulla causa impegni.
(04-09-2022, 10:41 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: [ -> ]Vedo una Lituania a serio rischio uscita dato il colpaccio della Bosnia con la Slovenia.

a questo punto credevo fosse già matematicamente fuori ma se così non è forse poco ci manca
La Lituania dovrebbe battere Bosnia e Bulgaria e sperare che la Bosnia perda Con la Francia
Dunque, ora, se l'Italia perde anche con la Croazia, poi becca la Serbia?
Pagine: 1 2 3