7 - 14 luglio 2024
Dirette su RAI Sport e fasi finali su RAI Due (arrivi intorno alle 14,15 - 14,30)
Tappa a cronometro, prima Maglia Rosa per Elisa Longo Borghini.
Lotte Kopecky rosicchia altri 6 secondi di abbuono.
Bella la vittoria della Emond, dalla fuga di giornata, staccando le compagne d'avventura sul Monte Titano per andare all'arrivo dopo 50 km. di fuga solitaria.
Le contrattaccanti Ludwig e Le Court guadagnano una quarantina di secondi e rientrano in top 5. Brillante la Longo Borghini sulla rampa finale.
La Kopecky vince e si porta a 3" da Elisa Longo Borghini. Il Blockhaus di sabato dovrebbe dirimere la questione.
Io credo che alla fine il Giro lo vinca la Ludwig.......
Non decolla la fuga di giornata ma vanno via in 4 sugli sviluppi di una caduta nella discesa da Penne. La Santesteban non ce la fa a restare con le altre tre nella salita a Chieti, La Lippert sfrutta bene il lavoro di Erica Magnaldi. Schermaglie tra le prime, in cui ELB dà un altro segnale di brillantezza.
Bella vittoria della Bradbury, 22 anni, che si prenota per il futuro. Gli scatti di ELB non scalfiscono la resistenza di Lotte Kopecky, ora a un solo secondo.
Elisa Longo Borghini si aggiudica il Giro 2024!
La tappa si sviluppa ad alto ritmo e la fuga non riesce a decollare. La SD Worx, con l'obiettivo degli abbuoni all'arrivo, si consuma nel tentativo di gestire e la stessa Kopecky si trova a spendere energie importanti. Alla fine vanno via in tre e la Fisher-Black non basta per contenerle. Sulla rampa finale la Kopecky ci prova ma le energie sono ormai al lumicino ed è Elisa che va via e corona il sogno rosa.
Ha vinto essendo più forte,anche se Lotte non mi sembrava la stessa del Tour 2023 o anche mondiali 2023