Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Il Pagellone del Giro d'Italia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Bravo Manuel, sono d'accordo con quasi tutti i voti che hai dato tranne col 6 a Visconti, visto che secondo me dopo quello che ha fatto durante la tappa dell'Aprica la sufficienza non la merita; e con il 4 a Machado che avrà sì deluso le aspettative, però è stato bravo a rimanere in corsa nonostante l'infortunio, al contrario di Pozzovivo che come al solito si è ritirato. Poi ti devo fare una piccola critica visto che sulla pagella di Kruijswijk hai detto che l'olanda aspetta dai tempi di Zoetemelk un corridore così, dimenticandoti di un certo Gesink che ha già dimostrato di saperci fare nelle corse a tappe. Per il resto non posso che farti i complimenti per l'articolo e per l'impegno che ci metti ogni volta che ne scrivi uno.
Si, ma Gesink non ha ancora dimostrato niente nelle grandi corse a tappe (ora va a vincere il Tour Asd ), quindi per adesso li metto sugli stessi livelli. Tra l'altro Kruisberg va molto bene a crono Sisi
d'accordo quasi in tutto. tranne Kreuziger a cui avrei dato 6 (è comunque arrivato 6°, che è il suo miglior piazzamento in un GT, e ha centrato l'obiettivo della Maglia Bianca), Machado (s.v. per la botta al ginocchio) e Pozzovivo (4, perché se casca tutti gli anni evidentemente un problema c'è: o non regge la pressione e questo lo porta a commettere errori, oppure non sa guidare la bici. Comunque è un Giro da 4)

Poi il percorso a me è piaciuto molto (direi un bell'8) e occhio che hai dato due voti diversi a Tiralongo (7 quando parli di Contador, 8.5 quando parli degli italiani) Occhiolino

Comunque bell'articolo! Sisi
(30-05-2011, 05:46 PM)ManuelDevolder Ha scritto: [ -> ]Si, ma Gesink non ha ancora dimostrato niente nelle grandi corse a tappe (ora va a vincere il Tour Asd ), quindi per adesso li metto sugli stessi livelli. Tra l'altro Kruisberg va molto bene a crono Sisi

com'è che si chiama? Ahah
Per come intendo io il ciclismo, avrei invertito i voti tra Nibali e Scarponi, o quantomeno pari. Il 6 Kreuziger comunque lo merita, per i motivi espressi da Joe. Mi ha sorpreso positivamente De Luca, che si è dimostrato quasi all'altezza del ruolo, ed anche il percorso che comunque ci ha fatto divertire anche se è ovvio che qualche volata alla prima settimana manca (penso agli arrivi di Rapallo, Livorno e Tropea che potevano essere più "semplici").

L'8 a Nibali non è generoso,di più,un 6,5 sarebbe già tanto...

Senza dubbio invertirei i voti di Machado e Pozzovivo.Il portoghese mai visto,bene,il problema al ginocchio è innegabile,nonostante tutto sempre attento e nelle prime posizioni del gruppo...
Cioè, sei stato troppo buono. Asd Io avrei messo una marea di voti negativi in più: dalla Colnago ad Hoogerland, dalla Liquigas a Sella, e ce ne sarebbero altri d'esempi come Sastre o tutta la Geox in generale. Sarei stato un bel po' più stronzo insomma. Asd

Comunque anch'io sono più o meno d'accordo su tutto. Le uniche cose che cambierei - oltre a quelle che ho scritto a risposta dei quote successivi - sono:
- l'accorciamento della distanza tra Scarpo e Nibali; secondo me 1 punto è troppo, io avrei dato 8,5 a Scarpo e mantenuto l'8 a Nibali. Così sarebbe aumentata anche la distanza da Contador, che avrebbe reso ancor meglio l'idea di quanto sia stato superiore a tutti.
- l'8 all'Italia mi pare molto generoso. Ok il voto positivo, ma 6,5 massimo. Aiutandomi coi riepiloghi delle passate edizioni sul vecchio forum, viene fuori che
2007: 16 vittorie + 3 maglie (rosa, ciclamino, verde) + 2 sul podio (1° e 3°, Di Luca e Mazzoleni)
2008: 14 vittorie + 3 maglie (verde, ciclamino, bianca) + 2 sul podio (2° e 3°, Riccò e Bruseghin, col terzo italiano, Pelli, 4° a pochi secondi)
2009: 8 vittorie + 2 maglie (ciclamino, verde) + 2 sul podio (2° e 3°, Di Luca e Pelli)
2010: 7 vittorie + 1 maglia (rosa) + 2 sul podio (1° e 3°, Basso e Nibali, col terzo italiano, Scarponi, 4° a pochi secondi)
2011: 4 vittorie (su cui potremmo pure discutere) + 1 maglia (verde) + 2 sul podio (2° e 3°, Scarponi e Nibali, col terzo italiano, Cataldo, fuori dalla top 10)
Sinceramente, conti alla mano, il calo è stato davvero netto. Ok dunque il voto positivo perchè comunque qualcuno dei nostri (io ci metterei pure Brambilla) è andato bene, però 8 mi pare davvero troppo rispetto a ciò che, alla fine, è stato raccolto.

(30-05-2011, 05:46 PM)ManuelDevolder Ha scritto: [ -> ]Si, ma Gesink non ha ancora dimostrato niente nelle grandi corse a tappe (ora va a vincere il Tour Asd ), quindi per adesso li metto sugli stessi livelli. Tra l'altro Kruisberg va molto bene a crono Sisi

Io, tra i due, mi prendo tutta la via Gesink. E' vero che quando è in bici è un po' rincoglionito (= è fisso per terra Asd ), però a talento ne ha, già ora, a pacchi più di Kruisberg (Asd ) secondo me.

Tra l'altro dici che non ha ancora fatto nulla nei GT, e io ti riporto (ovviamente non vado a memoria, perchè non sono Beppe Conti Asd, però la pulce nell'orecchio m'è venuta quando ho letto quello che hai scritto)
7° -> Vuelta a España 2008
DNF -> Tour de France 2009 (cadde, e si ruppe il polso mi pare)
6° -> Vuelta a España 2009 (cadde?)
6° -> Tour de France 2010

Insomma, proprio allo stesso livello non direi eh. E la cosa mi pare tutt'altro che soggettiva: 6°+7° alla Vuelta & 6° al Tour vs. 18°+9° al Giro, vince tutta la vita il primo. Sisi (e ci corre solo un anno tra i due)

(30-05-2011, 05:51 PM)Joe Falchetto Ha scritto: [ -> ]tranne Kreuziger a cui avrei dato 6 (è comunque arrivato 6°, che è il suo miglior piazzamento in un GT, e ha centrato l'obiettivo della Maglia Bianca), Machado (s.v. per la botta al ginocchio) e Pozzovivo (4, perché se casca tutti gli anni evidentemente un problema c'è: o non regge la pressione e questo lo porta a commettere errori, oppure non sa guidare la bici. Comunque è un Giro da 4)

D'accordo.

A Kreuziger, tanto per fare il pignolo, avrei dato il classico 6-, cioè sufficienza presa con le unghie. E' vero che gli obiettivi minimi gli ha centrati, però da lui tutti ci si aspettava un qualcosa di più che invece non c'è stato.

E per Pozzovivo, come dice te, l'alibi della caduta può valer una volta, non ogni anno. Cioè, carte alla mano questo è dal 2008 che al Giro non combina più nulla; e quell'anno fece - mi pare - un 7-8° posto, un buon punto di partenza per migliorare nei Giri successivi e diventare, via via che passano gli anni, un ricordo quasi incolore, rispetto a cosa avrebbe conquistato. E invece siam ancora lì a pensare a quel 7-8° posto...
A me spiace perchè ci speravo parecchio in lui, era, come genere di corridore, il giusto continuum che vedevo per Simoni.

(30-05-2011, 08:10 PM)Ricardovsky92 Ha scritto: [ -> ]Mi ha sorpreso positivamente De Luca

:O :O :O
Se per (quasi) tutti la mia scala di valori va da 1 a 10, per De Luca si ferma a 5: più di quello non piglia. A prescindere. Asd
I voti mi sono piaciuti a meno di Scarponi Nibali per come l'ha detto Sarri. Avrei dato 8 a Garzelli ma non 8.5 a Tiralongo, perché mi è sembrato troppo per una tappa e un tirar fuori il naso per qualche km.
Kreuziguer si merita il 6 per quanto esposto su, e Visconti il 5.

Poi per quanto riguarda il particolare, darei 7 a Cataldo perché ha fatto un ottimo piazzamento.

Dai De Luca è stato bravo Asd
Sarri confermo,Gesink al Tour del 2009 cadde nella tappa intorno al lago,terminando la tappa ma con la clavicola rotta.Alla Vuelta a era 3° se non sbaglio,poi cadde...:blush:
Secondo me alla Vuelta ebbe una giornata di crisi e usci dalla zona podio, se non mi sbaglio :)

Per le pagelle, ottime come sempre...non sono d'accordo su una cosa, il commento su Anton :blush: lui lo aveva dichiarato che la classifica non era un suo obiettivo primario!

Quindi, questo commento su Anton: "facendo pensare che, se non fosse caduto alla Vuelta 2010, sarebbe comunque probabilmente crollato" non è esatto per me! :)
Comunque Gesink alla Vuelta 2009 era secondo ad una 20ina di secondi da Valverde ed in più di una salita riuscì a staccare i vari Basso, Sanchez, Valverde, Evans e Mosquera, poi durante una tappa cadde ed alla fine arrivo solo 6°. Per ora Kruisberg ( Asd ) non è ancora al suo livello, semmai è al livello di Mollema.
Troppo alti i voti a Contador, Nibali e Scarponi; basso per Garzelli.

Weilandt 108 Ave
(31-05-2011, 12:00 PM)SamuSanchez Ha scritto: [ -> ]Secondo me alla Vuelta ebbe una giornata di crisi e usci dalla zona podio, se non mi sbaglio :)

Per le pagelle, ottime come sempre...non sono d'accordo su una cosa, il commento su Anton :blush: lui lo aveva dichiarato che la classifica non era un suo obiettivo primario!

Quindi, questo commento su Anton: "facendo pensare che, se non fosse caduto alla Vuelta 2010, sarebbe comunque probabilmente crollato" non è esatto per me! :)

Ma Anton non era quello che si nascondeva...?! Asd

Comunque anch'io son d'accordo che la Vuelta, nel 2010, l'avrebbe stra-vinta: so che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ma ci potrei pure scommettere (e io sono uno che non scommette mai, tranne le 5000 merendine con zelk Asd ) che se non fosse caduto sarebbe salito sul primo gradino del podio Sisi

(31-05-2011, 03:46 PM)Thomas Ha scritto: [ -> ]Troppo alti i voti a Contador, Nibali e Scarponi; basso per Garzelli.

Beh, se non si da 10 in questi casi, non so quando andrebbe dato insomma...
GIRO D'ITALIA 2011 -PAGELLE-

Il Giro è finito e come ogni anno ci lascia con quella sensazione di malinconia e di nostalgia per la lunga attesa della prossima edizione.
Non ho visto molte tappe causa lavoro, giusto qualche spezzone, gli highlights e le interviste sul sito della Gazzetta.
E' stato un dominio assoluto di Contador, con magnanime concessioni parziali ai vari Rujano, Anton, Tiralongo....
Se devo essere sincero non mi è piaciuto tantissimo; le eccessive difficoltà altimetriche di alcune tappe imbrigliano la fantasia dei corridori e limitano la bagarre anche per le posizioni di rincalzo. Escluso Contador è stata una gara ad eliminazione con qualche flebile scattino dell'ultimo chilometro per guadagnare pochi secondi.. Per vedere attacchi più decisi bisognerebbe proporre tappe un po' più morbide.
Rileggendo il mio post dei pronostici, ho notato che ho azzeccato buona parte dei pronostici, escluso Gadret che avrei comunque voluto citare...
Ecco le mie pagelle:
Contador 10: un fenomeno e basta. Non si può discutere, è veramente il più forte. Forse solo Andy Schleck potrebbe provare a contrastarlo, ma credo che l'esito sarebbe solo "limitazione dei danni". Per la lode sarebbe servita la vittoria epica tipo Zoncolan o Gardeccia, ma spero che possa riprovarci nei prossimi anni. In questo Giro ha anche dimostrato di essere una gran persona..
Scarponi 7,5: secondo si, ma ad un'eternità da Contador... Però è stato l'unico ad avere l'orgoglio di provare a rispondere allo spagnolo sull'Etna. Prima o poi un Giro lo vincerà.
Nibali 6: in salita (Zoncolan escluso) si è sempre staccato. Non è all'altezza dei più forti e non ha il carisma del capitano (chiedere ripetizioni urgenti a Basso)
Gadret 8: ha vinto una tappa, è arrivato 4° in generale, è stato il miglior scalatore dopo Contador. La vera rivelazione di questo Giro.
Kreuziger 5: vedi Nibali...
Menchov e Sastre: 4 e 3...anonimi comprimari..
Igor Anton 6: lo salva lo Zoncolan, ma gli è mancata assolutamente la terza settimana. Uno come lui poteva puntare al secondo posto.
Krunswick 7: bravo! nessun pronostico per il giovane della Rabobank, però in salita era spesso con i più forti.
Garzelli 6,5: per il coraggio e l'umiltà di ammettere i suoi limiti.
Di Luca 5: ormai un gregario....
Rodriguez 6: ha rimediato negli ultimi giorni ad una classifica altrimenti deficitaria. Un grande orgoglio.
Rujano 6: bella tappa e qualche fuga..
Ora speriamo in un grande Tour, speriamo in Basso, Schleck, Evans...che qualcuno provi ad arginare questo strapotere...