Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Mondiali 2013 - Primi soldi, entro l’anno arriveranno due milioni!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mondiali 2013 - Primi soldi, entro l’anno arriveranno due milioni!
Montecatini (Pistoia) - lunedì 25 ottobre 2010 - Primi soldi, per ora sulla carta, per i mondiali di ciclismo del settembre 2013. L’anticipazione che arriva da Roma parla di almeno 2 milioni di euro. Ne hanno parlato a Firenze i rappresentanti del comitato promotore di cui fanno parte Regione, Province e Comuni interessati ai tracciati che coinvolgeranno Lucca, Montecatini, Pistoia e Firenze.
«È una buona notizia - commenta il sindaco Giuseppe Bellandi che ha preso parte alla riunione fiorentina -. Ora deve essere individuato il comitato organizzatore definitivo».
Sarà il braccio operativo del comitato promotore e avrà il compito non solo di indicare cifre e progetti collegati, ma anche quello ben più arduo di reperire le risorse necessarie a realizzare infrastrutture e accoglienza in occasione della competizione mondiale. Aggiunge Bellandi: «Oltre al potenziamento della linea ferroviaria i fondi che arriveranno dovremo spenderli per rifare le strade scelte per i percorsi e, in particolare, andrà risolto il problema del casello. Speriamo moltissimo nella rotonda».
Quello che è emerso dall’incontro è che il governo ha aperto la pratica mondiali di ciclismo inserendola nel “fondo eventi internazionali”. Già entro la fine dell’anno potrebbero arrivare i primi due milioni di euro. Sarà poi il comitato organizzatore, composto da imprenditori, manager e sponsor e presieduto da un personaggio di spicco di grande visibilità, a trovare la quadra dei conti perché è chiaro che con il solo aiuto del governo il budget non verrà mai raggiunto.
Secondo i primi conti almeno cinque milioni servono all’Uci entro il 2011. La speranza è di vederne arrivare altri 30. L’esempio di Varese, che nel 2008 ne spese 70, anche se poi la magistratura fece la sua corsa dopo quella iridata, è già stato citato dai toscani al governo per esigere pari attenzione. (Pietro Barghigiani - Il Tirreno)