Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: World Tour 2014 - Assegnate le licenze, nessuna sorpresa tra WT e Professional
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
GIRO DI TURCHIA. C'è la candidatura per il World Tour 2014
Gli organizzatori del Presidential Tour de Turkey, appoggiati dal presidente di Turchia Abdullah Gül, hanno deciso di candidarsi per entrare nel WorldTour nel 2014.
«Stiamo lavorando duramente dal 2008 - spiega il direttore della corsa Abdurrahman Açikalin - e nelle prossime due stagioni vogliamo migliorare ancora per meritare la fiducia del Consiglio del ProTour».

Tuttobiciweb.it
Javier Barrio, coordinatore del World Tour, in un'intervista a deia.com ha dichiarato che, nella prossima stagione, il sistema dei punti potrebbe leggermente variare: verrà proposto di abbassare da 12 a 8 i corridori da prendere in considerazione nel calcolo dei punteggi, così da non penalizzare eccessivamente i vari gregari delle squadre pro tour.

http://www.deia.com/2012/11/18/deportes/...l-ciclismo
Il danno ormai è fatto,parecchi gregari sono stati fatti fuori..
Vabbè, intanto è già una buona idea per metterci una pezza. E questi gregari, se davvero erano dei corridori validi, potranno essere richiamati dalle rispettive squadre: mica sono morti... Asd

Comunque avevo letto da qualche parte che, se fosse stata applicata 'sta cosa già da quest'anno, tra le prime 15 ci sarebbero state Argos e Lotto invece di Ag2r e Euskaltel: insomma, già questo fa capire come la scelta sia assolutamente da fare...
Ma perchè adesso i punti vengono calcolato solo sui primi 12? Pensavo contassero tutti i corridori del roster...
No, son sempre stati calcolati quelli che venivano portati da una "porzione" della rosa: il primo anno contavano i primi 15 corridori con più punti, quest'anno 12 e nel 2013-2014 vorrebbero farli scendere ad 8.
Non lo sapevo... A ben vedere è una cosa logica visto che ci sarebbe una disparità ancora più grossa tra squadre con rose allargate e le professional con 16 uomini.
Però diminuire a 8 forse è esagerato, premia un po' troppo le squadre con il campione (COntador, Sagan, ecc.)... Non so, bisognerebbe sperimentarlo.

Comunque la soluzione migliore sarebbe anche la più semplice: dare i punti alle squadre e non ai corridori, oppure se non si vuole rivoluzionare totalmente dare metà punti ai corridori e metà alla squadra.
Ne parla lo stesso Barrio nell'intervista che ho linkato lì sopra

Citazione:¿Por qué los dueños de los puntos son únicamente los corredores?
Bueno, se estudió que un porcentaje de los puntos individuales de cada corredor permaneciese con su equipo de origen aunque este se marchara, pero no hubo consenso en torno a esta propuesta.

¿No sería más justo?
No damos por cerrado ese debate, pero también hay que entender que el porcentaje que se queda en el equipo no puede ser excesivo porque si no obstruye la entrada de nuevos equipos y patrocinadores.

Avevano proposto il discorso delle percentuali, ma è stato bocciato perchè potrebbe ostacolare l'entrata di nuovi sponsor. E' questo il punto focale di questa struttura del WT: si cerca di agevolare il piu' possibile l'ingresso di nuovi e grandi investitori, garantendoli di fatto di tutto e di piu'. Il problema è che in questi 2 anni non mi pare che si sia fatto a cazzotti per sponsorizzare una squadra di ciclismo...
Dopo la recente esclusione della Katusha dal World Tour, Alexander Gusyatnikov - consigliere di Igor Makarov, il presidente della federazione russa e della Katusha - ha dichiarato che il Giro di Russia, in programma per il 2014, è in forte dubbio. "L'idea - ha dichiarato Gusyatnikov - era quella di organizzare una prova annuale a partire dal 2014. In questo modo la Katusha avrebbe potuto correre in casa, davanti ai suoi tifosi russi, che avrebbero potuto vedere i migliori corridori in circolazione dal vivo. Il piano originale era quello di creare una versione ridotta del Tour de France: la partenza sarebbe avvenuta da San Pietroburgo, per seguire poi verso Mosca e infine attraversare Sochi e le montagne caucasiche. Con l'UCI avevamo un accordo verbale, ma adesso tutto questo progetto è in forte dubbio".

http://www.biciciclismo.com/cas/site/not...p?id=58085
Questa è una buona notizia comunque...

Tra l'altro il Giro di Russia potrebbero benissimo farlo senza che esso sia World Tour, anzi sarebbe cosa buona e giusta...
Secondo Velofutur due i cambiamenti sostanziali :

• Non verranno più presi in considerazione i migliori 15 di ogni squadra,bensì i primi 10

Cosa che premierebbe squadre come la Cannondale o l'Argos,a discapito di squadre come Movistar o Vacansoleil

• il 20% del punteggio di un corridore che cambia squadra rimane alla squadra d'origine

E non solo : finalmente i punteggi di Africa,Asia e America dal 2014 varranno meno
Licenze World Tour 2014, l'UCI pubblica i dettagli del ranking di merito
L'UCI ha pubblicato oggi un documento che spiega il funzionamento della classifica di merito delle squadre, il criterio sportivo che risulta spesso decisivo per l'aasegnazione delle licenze World Tour. Per il 2014 il totale di ogni squadra sarà calcolato con i punti dei 10 migliori corridori, una piccola ma importante modifica rispetto ai 12 di quest'anno. Sempre per il 2014 l'UCI ha ritoccato i punteggi dei corridori dei circuiti continentale di Africa, America ed Asia, ha tolto ogni bonus per la vittoria nei campionati nazionali ma soprattutto ha inserito un percentuale di punti che rimarrà alla squadra in caso di trasferimento di un corridore, un punto molto richiesto dai team: se un ciclista cambierà squadra, infatti, il 20% dei punti rimarrà alla vecchia squadra di appartenza e solo l'80% sarà conteggiato in quella nuova; inoltre sono stati inseriti dei bonus anche per quei corridori polivalenti che vincono prove di Coppa del Mondo in altre discipline e non più solo per i Mondiali.

Il documento (in inglese) con tutti i dettagli per ottenere una licenza World Tour 2014.

cicloweb.it
Da una prima rapidissima occhiata vedo: 20% alla squadra vecchia, 80% alla nuova se un corridore cambia in inverno, campionati nazionali che non portano punti (si sapeva), solo 10 corridori portano punti (non so se cambia)

EDIT: vedo che sopra erano stati anticipati questi cambiamenti
Diciotto, non una di più. È così che l'UCI, attraverso un comunicato ufficiale, riassume il suo pensiero riguardo il numero di squadre nel WorldTour 2014. Memore di quanto accaduto quest'anno, che ha creato "grandi disagi tra gli organizzatori", da Aigle hanno deciso di rivedere il processo di ammissione delle squadre in massima divisione, eliminando la seconda sessione, di "recupero", per le squadre tra il 16° e il 20° posto del ranking sportivo. Modificando l'articolo 2.15.011 b, infatti, il massimo organismo del ciclismo mondiale ha deciso che saranno direttamente le prime 18 squadre della classifica di merito sportivo, tra quelle ad aver fatto domanda, ad ottenere la licenza WorldTour per la stagione successiva. Un modo questo per evitare nuovi eventuali ricorsi che potrebbero riportare ad una situazione simile a quella vissuta quest'anno. Così facendo, in conclusione, sembrano dunque eliminati anche i criteri etici e finanziari.
La decisione, nello specifico, è stata presa dal Consiglio del Ciclimo Professionistico (CCP), riunitosi a Bergen, in Norvegia, il 12 e 13 giugno scorso.

SpazioCiclismo.it
La squadra australiana Drapac punta ad entrare nelle professional...
L'UCI ha pubblicato l'elenco delle squadre registrate per le categorie Pro Tour e Professional:

UCI ProTeams (1ª Divisione) in possesso di una licenza UCI WorldTour per il 2014:
• AG2R LA MONDIALE
• BELKIN-PRO CYCLING TEAM
• BMC RACING TEAM
• CANNONDALE
• FDJ.FR
• GARMIN SHARP
• LOTTO BELISOL
• OMEGA PHARMA - QUICK STEP CYCLING TEAM
• TEAM ARGOS-SHIMANO
• TEAM KATUSHA
• TEAM SAXO BANK
• TREK FACTORY RACING

Squadre che necessitano di una licenza UCI WorldTour o il rinnovo della licenza UCI WorldTour (1ª Divisione):
• ASTANA PRO TEAM
• LAMPRE-MERIDA
• MOVISTAR TEAM
• ORICA GREENEDGE
• TEAM EUROPCAR
• TEAM SKY

Squadre Profesional Continental UCI (2ª Divisione)
• ACCENT.JOBS – WANTY
• ANDRONI GIOCATTOLI
• BARDIANI – CSF
• CAJA RURAL – SEGUROS RGA
• CCP POLSAT POLKOWICE
• COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS
• COLOMBIA
• DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING
• IAM CYCLING
• MTN – QHUBEKA
• RUSVELO
• TEAM NETAPP-ENDURA
• TEAM NOVO NORDISK
• TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE
• UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM
• YELLOW FLUO
Ma quindi Scinto vuole fare una cosa tipo Blanco e GreenEdege? Trovare uno sponsor durante la stagione? Mmm
(04-10-2013, 05:13 PM)SarriTheBest Ha scritto: [ -> ]• CCP POLSAT POLKOWICE

• YELLOW FLUO

Huh

E poi la Wanty non si doveva staccare dall'accent Jobs e fare la sua squadra?
Valore sportivo, ecco la nuova classifica del WorldTour
Comanda la Sky, quinto posto per la Cannondale

Al giro di boa del 21 ottobre, l'Uci ha stilato la nuova classifica del VALORE SPORTIVO. Che è poi una delle quattro parti fondamentali per ottenere la licenza WorldTour. La classifica, che è stilata in base ai punteggi dei dieci migliori atleti di ogni team raccolti nelle stagioni 2012 e 2013, è molto diversa - quindi - da quella del WordlTour 2013 nella quale, lo ricordiamo, ha primeggiato la Movistar.
Nella graduatoria del Valore Sportivo, infatti, al comando c'è il Team Sky davanti alla Omega Pharma Quick Step, con la Cannondale al quinto posto e la Lampre Merida al sedicesimo. Fanalino di coda è la Vacansoleil DCM che ha comunque quasi il triplo dei punti conquistati nel 2013 al termine di una stagione deludente.
Quanto siamo attendibili queste classifiche resta davvero difficile da comprendere visto che nella graduatoria individuale - con la classifica di WorldTour vinta negli ultimi due anni da Joaquin Rodriguez - il migliore è Peter Sagan che precede Nibali, Purito e Froome.

LA CLASSIFICA
1. Team Sky (Gbr) punti 1.596
2. Omega Pharma Quick Step (Bel) punti 1.426
3. Team Movistar (Spa) punti 1.254
4. Team Katusha (Rus) punti 1.024
5. Cannondale (Ita) punti 875
6. Astana /Kaz) punti 874
7. Argos Shimano (Ola) punti 836
8. Saxo Tinkoff (Dan) punti 819
9. Team Belkin (Ola) punti 774
10. Radioshack Leopard (Lux) punti 736
11. Orica GreenEdge (Aus) punti 718
12. Team BMC (Usa) punti 703
13. Garmin Sharp (Usa) punti 659
14. Lotto Belisol (Bel) punti 325
15. FDJ.fr (Fra) punti 624
16. Lampre Merida (Ita) punti 614
17. AG2R La Mondiale (Fra) punti 501
18. Euskaltel Euskadi (Spa) punti 417
19. Vacansoleil DCM (Ola) punti 342

tuttobiciweb.it
UCI, ecco la classifica ufficiale del Criterio Sportivo
La graduatoria stilata dall'Uci dopo i movimenti di mercato

Ci avevamo provato per gioco, ma ci avevamo preso! Ci riferiamo alla classifica a squadre del criterio sportivo, necessaria per l'attribuzione delle licenze 2014, quella per intenderci stilata dopo i movimenti di mercato più significativi. Ogni squadra ha visto calcolati i punteggi dei dieci corridori più importanti del suo organico tra i contratti già depositati all’Uci nella prima metà di ottobre (la classifica porta ufficialmente la data di martedì 22 ottobre).

Le piccole variazioni rispetto alla nostra classifica (che potete rileggere qui) sono dovute proprio alla non esatta conoscenza di queste liste e ad una particolare interpretazione che l’Uci ha dato al suo stesso regolamento, permettendo al corridore che cambia squadra di portare con sé anche i punti di valore collettivo (pensati inizialmente per premiare la squadra del vincitore di determinate gare) conquistati per la squadra cui apparteneva.

Quella che vi proponiamo in esclusiva, è la classifica ufficiale redatta dall’Uci, della quale tuttobiciweb è entrata in possesso: la classifica, come potete vedere, tiene conto delle 18 formazioni che hanno chiesto una licenza WorldTour e assegna un punteggio anche alle sedici che sono in corsa per la licenza Professional. Curiosità: in classifica c'è anche l'australiana Drapac che, essendo Continental nella passata stagione, non ha potuto disputare neppure una gara di WorldTour e quindi parte da "sottozero".

A proposito, ricordiamo che lunedì 4 novembre saranno emessi i primi verdetti riguardanti proprio le licenze.

Ecco la CLASSIFICA

1. Omega Pharma Quick Step punti 1.521,8
2. Team Sky punti 1.228,4
3. Movistar Team 1.067,6
4. Team Katusha punti 1.028
5. Astana Pro Team punti 930
6. Cannondale punti 845
7. Garmin Sharp punti 782,8
8. Lampre Merida punti 778,4
9. Argos Shimano punti 746
10. BMC Racing Team punti 727,8
11. Team Saxo Bank punti 727,8
12. Belkin Pro Cycling punti 686,8
13. Orica GreenEDGE punti 683,4
14. Lotto Belisol punti 683,4
15. FDJ.fr punti 624
16. Trek Factory Racing punti 622,8
17. AG2r La Mondiale punti 536,4
18. Europcar punti 368,2

19. Iam Cycling punti 275,8
20. Cofidis punti 214
21. Topsport Vlaanderen Baloise punti 128
22. MTN Qhubeka punti 90
23. Rusvelo punti 89,6
24. Team NetApp Endura punti 64
25. Unitedhealthcare punti 57,6
26. Yellow Fluo punti 46
27. Wanti Groupe Goubert punti 41,2
28. Bardiani Csf punti 40
28. CCC- Polsat punti 40
30. Bretagne Séché Envirnnement punti 39
31. Colombia punti 30,2
32. Androni Giocattoli punti 27,4
33. Caja Rural - Seguros RGA punti 11,2
34. Drapac Professional Cycling punti -12

tuttobiciweb.it
Pagine: 1 2