Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: GP Industria & Commercio di Prato 2013
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domenica 22 Settembre 2013
68a GP Industria & Commercio di Prato
Il GP Industria e Commercio di Prato cambia percorso
La scelta in funzione dei Mondiali

Il 68° Gran Premio Industria e Commercio si disputerà regolarmente domenica 22 settembre. La presentazione è stata fissata in Salone consiliare della Provincia di Prato lunedi 9 settembre alle 11. La novità è il nuovo percorso. La corsa quest'anno si snoderà tra la Val di Bisenzio e Montemurlo, con la consueta partenza da Via Valentini alle 11,45. Dopo un tratto pianeggiante di circa 40 Km i corridori si dirigeranno verso la Val di Bisenzio per affrontare le prime tre salite: Popigliano, Migliana e le svolte di Schignano con tre volte la discesa da Schignano a Vaiano, strade dove si allenava Fiorenzo Magni con la maglia della Ciclistica Pratese.

Quindi la corsa lascerà Vaiano e si dirigerà verso Montemurlo per affrontare per ben 7 volte "il muro" della Rocca di Montemurlo, dal versante più impegnativo che assomiglia molto alla salita di via Salviati del circuito finale del Mondiale di Toscana 2013. Poi i corridori faranno ritorno verso Prato con l'arrivo in Via Valentini dopo 181,5 Km. "Lo sforzo per allestire questa premondiale è stato notevole - spiega il presidente della Ciclistica Pratese Mario Fabianelli - sia da un punto di vista economico e soprattutto volevamo mantenere un contenuto tecnico. Ci sono già 8 squadre iscritte tra cui la Katuscha e l'Astana con tanti protagonisti che saranno protagonisti del Mondiale che si terrà la domenica successiva a Firenze". Accanto alla corsa varie iniziative con la 1° Prato va in bici nel mondo che si svolgerà sempre domenica dalle 13,30 alle 16 con start da via Valentini per unire attraverso la bicicletta le varie etnie che vivono a Prato.

comunicato stampa
Prato, il Gran Premio si tinge d'azzurro
Novità nel percorso con omaggio a Fiorenzo Magni

Il Gran Premio Industria e Commercio di Prato in programma domenica 22 settembre è alla sua 68° edizione e sarà decisivo per definire chi saranno i 9 titolari azzurri del Mondiale che si correrà la domenica successiva. Il tecnico azzurro Paolo Bettini osserverà con attenzione i ciclisti presenti a Prato. Ci sono già 12 squadre iscritte tra le quali la Katusha che ha tra i convocati in nazionale Giampaolo Caruso e Luca Paolini, e l’Astana, team che come la Lampre Merida, ha tre convocati in nazionale, Nibali, Ponzi e Vanotti, per cui non mancherà il successo dal punto di vista delle partecipazione. Tra i big che potrebbero essere presenti ci potrebbe essere chi l’ha già vinta. Peter Sagan, vittorioso nel 2011, potrebbe rifinire la condizione di forma proprio sul circuito pratese a sette giorni dall’impegno iridato. La novità del percorso che si snoderà tra la Val di Bisenzio e Montemurlo, con la consueta partenza da Via Valentini (davanti al Palazzo dell'Industria) alle 11,45, ha richiamato più di un’attenzione dagli addetti ai lavori compresa la nazionale colombiana. "Lo sforzo per allestire questa premondiale è stato notevole - spiega il presidente della Ciclistica Pratese Mario Fabianelli - sia da un punto di vista economico e soprattutto volevamo mantenere un alto contenuto tecnico. Inoltre abbiamo cercato di far partecipare tutti con l’iniziativa Prato va in bici nel mondo".
Il nuovo percorso che sostituisce il Montalbano, dove passerà la prima giornata del Mondiale, vede un tratto pianeggiante di circa 40 Km per poi dirigersi verso la Val di Bisenzio per affrontare le prime tre salite: Popigliano, Migliana e le svolte di Schignano con tre volte la discesa da Schignano a Vaiano, strade dove si allenava Fiorenzo Magni con la maglia della Ciclistica Pratese. Al traguardo sarà presente sicuramente il nipote Riccardo Fracassi oltre ai familiari di Enzo Coppini e Paolo Taddei. La corsa lascerà Vaiano e si dirigerà verso Montemurlo per affrontare per ben 7 volte il muro della Rocca di Montemurlo, dal versante più impegnativo che assomiglia molto alla salita di via Salviati del circuito finale del Mondiale di Toscana 2013. Poi i corridori faranno ritorno verso Prato con l'arrivo in Via Valentini dopo 181,5 Km.
Accanto alla corsa si terrà un'iniziativa inedita con la 1° "Prato va in bici nel mondo" che si svolgerà sempre domenica dalle 13,30 alle 16 con start da via Valentini per unire attraverso la bicicletta le varie etnie che vivono a Prato. “ Stiamo ricevendo diverse risposte positive tra cui l’Aic (Associazione italiana celiaci) – spiega Fabio Tarli – la conferma della partecipazione della comunità cinese grazie al presidente della comunità cinese Luca Zu Long e ci saranno pakistani, tunisini e altre etnie. Il programma prevede il ritrovo alle 13 e poi giochi e gimkane per bambini e adulti. Seguirà giro cicloturistico all'interno del centro storico di Prato con partenza e arrivo tutti insieme. La manifestazione è inserita nel contesto delle iniziative per i Campionati del Mondo di Ciclismo su strada che si svolgono in Toscana dal 22 al 29 settembre 2013. La corsa è organizzata dalla Ciclistica Pratese 1927 con il supporto dell'Uci, Federazione Ciclismo, Coni e il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Prato, Camera di Commercio di Prato, Unione Industriale di Prato e sarà valida come 1° Trofeo Fiorenzo Magni, 3° Trofeo Banca Popolare di Vicenza,11° Trofeo Asm, 2° Trofeo Logli Massimo, 3° Trofeo Aldo Bini, 3° Trofeo Enzo Coppini, 4° Trofeo Isola Tesori, 2° Trofeo Paolo Taddei.

tuttobiciweb.it
1. Gianfranco Zilioli (Androni Giocattoli - Venezuela) in 4h30’30″ (38,972 km/h)
2. Miguel Angel Rubiano Chavez (Androni Giocattoli - Venezuela) a 18””
3. Maciej Paterski (Cannondale)
4. Daniel Moreno Fernandez (Katusha)
5. Franco Pellizotti (Androni Giocattoli - Venezuela)
6. Yury Trofimov (Katusha) a 21″”
7. Giampaolo Caruso (Katusha) a 27″”
8. Sonny Colbrelli (Bardiani Valvole - CSF Inox) a 1’’16″
9. Rafael Andriato (Vini Fantini - Selle Italia)
10. Nicola Dal Santo (Ceramica Flaminia - Fondriest)