Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Alla Lavagna! Interroghiamo.......Lupo Solitario
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49
Tour de France 2011 senza dubbio una delle corse più belle che ho avuto modo di vedere... se non la migliore in assoluto.

Sul giro d'Italia non saprei dire, mi hanno entusiasmato quasi tutti tranne quelli del 2011-12 ... però nessuno mi ha mai emozionato quanto il tour di Evans
Che tipo di corridore ti piacerebbe essere?
Vai in bici?
Certo che vado in bici, e mi piacerebbe essere un corridore all'antica, completo , un Gianni Bugno
Quale stagione ti è piaciuta di più in assoluto?
La prima che ho visto pressochè per intero: il 2004 (Cunego, Simoni e Bettini ... come mi mancano Triste )
La classica che preferisci?
Mah generalmente mi piacciono le classiche del pavè : attualmente prima fra tutte è la Roubaix (quando lo scatto decisivo non è a 50 km dal traguardo), ma avanti al 2011 avrei risposto senza dubbio Ronde van Vlaanderen. Tuttavia non odio a morte il nuovo percorso.

Poi mi piace molto anche la Sanremo, però solo dalla cipressa in poi, prima è abbastanza noja (tranne quando si staccava qualche velocista sulle Mànie) .

Mi piacciono meno, invece, Lombardia, Liegi e Amstel. Ma sono anch'esse corse generalmente belle.

Le classiche canadesi, la paris-tours e il gp plouay sono carine ma niente di più

Non mi piace la freccia vallone ed è inguardabile la classica di Amburgo Sick
In quali Mondiali/Olimpiadi l'Italia del cittì Bettini si espressa meglio? e in quali peggio?
Promuovo soltanto la nazionale 2013.

Mondiali 2010: bisognava assolutamente portare un velocista un po' più consistente di pozzato (bennati? Sì lui) : Voto (alla nazionale) 4
Mondiali 2011: non avevamo possibilità, è i corridori non sono stati capaci di fare un treno decente. Voto: 3
Olimpiadi 2012: non avevamo possibilità, e puntavamo su nibali Facepalm ... in più pozzato era squalificato (io avrei portato ancora una volta Bennati... se è arrivato terzo Kristof, poteva farcela anche Daniele) . Voto : 3
Mondiale 2012: Io mi sarei giocato le doti di finisseur di Moser, non un sacrifizio totale è inutile per Nibali su un percorso troppo facile per lui. Voto: 5
Mondiale 2013: Decente prestazione azzurra. Si fa la corsa dura per Nibali, e Vincenzone arriva quarto beffato da uno scandaloso Valverde che se avesse avuto un minimo di pudore avrebbe rifiutato di apparire sul podio . Voto: 6 .
Kristoff comunque è arrivato terzo perché quando ci fu l'attacco che spezzò il gruppo e tagliò fuori tutti gli altri velocisti lui era in fuga...

Per il resto io ormai ho smesso di scandalizzarmi per ciò che scrive Edoardo Antonio...
La qualità della top ten alle Olimpiadi è stata pessima (ma pessima pessima) anche se nel gruppo c'era gente forte, pure Beppu c'era. Una delle (tante) grandi occasioni perse da Paolini nella sua carriera. Però non ricordo come corse l'Italia in generale (certo portare sia Viviani che Nibali non dà un'idea di grande chiarezza tattica)
Scusa Pagliarini, non ricordo a memoria le corse, ciò non toglie che nella medesima situazione poteva anche esserci un Bennati qualsiasi.

Gershwin, concordo con te sulla top ten, ma è "giustificata": le nazionali olimpiche non riescono mai a tener chiusa la corsa. La fuga di Paulinho e Bettini se fosse stata in un mondiale forse non sarebbe andata in porto .

Una domanda che mi faccio da solo: una grande delusione?

La fuga con Bettini, Vinokourov, Boogert, Morenhaut, ecc... ripresa agli ultimi 500 m del mondiale di Madrid, grazie ad una fucilata di guido trenti .
Fossimo stati alle olimpiadi quella fuga sarebbe arrivata.
(sì, e se io avessi una ruota sarei una carriola)
Bennati noto per essere un corridore che nei momenti topici delle grandi corse c'è sempre...

Lasciando perdere il discorso Moser Facepalm
Ballan e Hushovd, che ne pensi di loro? pensi che almeno in questa stagione che verrà faranno bene qualcosa?
Beh Ballan rischia una squalifica di 2 anni, e sinceramente temo che si becchi qualche sanzione ... Credo che la sua carriera sia finita. Peccato perchè è un corridore che mi piace molto, ma ammetto cge ci sono troppe ombre sulla sua carriera.

Hushovd potrebbe vincere la Roubaix, è una corsa che non pretende necessariamente un vincitore giovane (vedi Museeuw e Duclos-Lassale), e se ci riuscisse sarebbe una cosa splendida. Ma sinceramente la sua stagione me la immagino simile a quella appena passata. Cannibale al Polonia e in poche altre corse. Canti del cigno.
E' più importante la maglia gialla o quella iridata ?
Gialla, senza dubbio. Ma anche la Rosa per molti anni è stata più importante (forse) , poi il Giro ha avuto un po' di declino, ma adesso sta tornando una corsa di un certo livello .
Il Fiandre, quale percorso preferisci? Il vecchio o la nuova combinata Kwaremont-Paterberg, anche se nel 2014 dovrebbe tornare importantissimo il Koppenberg...
Del percorso del fiandre 2012-13 erano carine solo le ultime tornate su kwaremont-paterberg.

Il cambiamento previsto per il 2014 è interessante, però, insomma, mi dispiace non vedere più la chiesetta di Geraardsberger :'(

Bello anche il Koppenberg non lontano dal traguardo. Questa salita mortale assume finalmente un significato, prima era un elemento un po' naif della corsa (più che altro)
Ci si è arenati anche qui. Chi è il prossimo?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49