Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Alla Lavagna! Interroghiamo.......Lupo Solitario
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49
Qual è stato il Giro in cui si è visto il Simoni più forte?

Scegli cinque caratteristiche dai corridori in attività per creare il cyborg del ciclista perfetto.
Ho seguito poco questa rubrica in questi giorni  Facepalm

Facciamo finta che tu sia miliardario, e da appassionato di ciclismo decidi di creare una corsa a tuo nome, escludendo i grandi giri (quindi può essere o una classica o una breve corsa a tappe), che tipologia di percorso ideeresti? Tanto se paghi ti fanno entrare da subito nel circuito World tour  Asd
Non contento della corsa, decidi di creare pure un team. Che corridori ingaggeresti?

Poi, stessa domanda che ho fatto a Pagliarini. Quali corridori ti hanno deluso di più? inteso come corridori su cui tu personalmente ci avresti scommesso molto in ottica futura  ma che poi hanno deluso. Ovviamente mettici anche corridori ancora in attività ma che ormai è quasi impossibile svoltino la propria carriera.
(28-03-2017, 06:23 PM)Hiko Ha scritto: [ -> ]Qual è stato il Giro in cui si è visto il Simoni più forte?

Scegli cinque caratteristiche dai corridori in attività per creare il cyborg del ciclista perfetto.

1) Purtroppo l'ho seguito solo dal 2003 e direi che proprio quell'anno andò molto forte. Nel 2004/2005 aveva anche giornate meno positive mentre nel 2003, relativamente alla concorrenza che aveva al Giro, dominò.

2) - La potenza di Sagan
    - La grinta di Contador
    - La continuità di Quintana
    - La classe di Valverde
    - L'abilità di leggere la corsa di Kwiato
(28-03-2017, 07:01 PM)Jussi Veikkanen Ha scritto: [ -> ]Ho seguito poco questa rubrica in questi giorni  Facepalm

Facciamo finta che tu sia miliardario, e da appassionato di ciclismo decidi di creare una corsa a tuo nome, escludendo i grandi giri (quindi può essere o una classica o una breve corsa a tappe), che tipologia di percorso ideeresti? Tanto se paghi ti fanno entrare da subito nel circuito World tour  Asd
Non contento della corsa, decidi di creare pure un team. Che corridori ingaggeresti?

Poi, stessa domanda che ho fatto a Pagliarini. Quali corridori ti hanno deluso di più? inteso come corridori su cui tu personalmente ci avresti scommesso molto in ottica futura  ma che poi hanno deluso. Ovviamente mettici anche corridori ancora in attività ma che ormai è quasi impossibile svoltino la propria carriera.

1) Mi dai la possibilità di esporre un'idea che mi era venuta qualche mese fa prendendo spunto dal record dell'ora in salita proposto da Dombrowski. L'idea di Dombro è interessante ma secondo me non sarebbe bello vedere i ciclisti fare il record su salite diverse; si potrebbe scegliere una salita come standard e chiunque voglia fare il record deve farlo su quella salita. C'è però sempre il problema che quando arriva una super prestazione, questa va a scoraggiare successivi tentativi di record, come successo dopo quello di Wiggins in pista.

Siccome spesso capita che certi big del ciclismo non si incrocino perchè uno fa il Giro, l'altro il Tour oppure uno fa il Tour dopo aver fatto il Giro ecc avevo pensato ad una prova dedicata ai migliori scalatori al mondo per decretare chi sia il migliore, anche perchè il Mondiale non offre mai loro delle gran possibilità, forse 1 volta ogni 10 anni.

La prova potrebbe essere una crono-scalata magari a cadenza biennale con la località che cambia ogni volta (esempio: una volta sul Monte Grappa, un'altra sull'Alpe d'Huez, un'altra ai Lagos de Covadonga, giusto per fare alcuni nomi).
Sarebbe bello che la prova avesse valore mondiale e assegnasse medaglie iridate (volendo anche una maglia iridata) e fosse un vero e proprio mondiale di crono-scalata. 

A mio avviso sarebbe bello vedere Quintana, Froome, Contador, Nibali, Valverde, Chaves ecc ecc in una prova a cronometro in salita. E' chiaro che questa prova ha senso solo se i big delle salite partecipano altrimenti a nessuno interessa vedere Nieve che si lotta la vittoria con Kiryenka (ho preso due nomi a caso). Una medaglia iridata potrebbe attrarli sicuramente di più. 

N.B. Fatemi anche sapere cosa ne pensate

2) E' facile dire Quintana e Sagan  Cool . Sicuramente vorrei Cummings che può fare vittoria di tappa anche al Tour ma può anche essere un importante gregario. Van Avermaet è uno che è sempre lì e quando tocca a lui si fa trovare pronto. Bennati, Oss e Quinziato sono gregari fidati per la pianura e per proteggere i capitani. Valverde è da podio nei GT e da vittoria nelle classiche. Kwiato sulla carta può vincere 4 monumento su 5 (escludo la Roubaix ma potrebbe fare bene anche in quella). Questi sono alcuni nomi

3) Moreno Moser sicuramente ma forse si erano create troppe aspettative. Phinney pensavo potesse fare benissimo alla Roubaix ma quell'infortunio lo ha un po' bloccato, speriamo possa migliorare. Bonifazio dopo quel quinto posto alla Sanremo si è un po' spento e sembra un po' ibernato in questa situazione. Credevo molto in Formolo ma ora non sono molto convinto che possa fare risultati veramente importanti (top 10 si ma non vittorie). Stravedevo per Riccò ma sappiamo tutti come è finita. Al momento mi vengono questi
Quando vuoi puoi scegliere il tuo successore.
Io direi proprio Jussi
Da dove deriva la simpatia per Veikkanen? L'hai mai incontrato dal vivo?
Che onore  Cool

Riguardo la proposta della cronoscalata iridata, non so potrebbe essere carina come idea, appunto a patto che ci siano i migliori.

Per Veikkanen ho sempre provato simpatia, non so neanche perchè, sarà per il fatto che è finlandese. Certo che mi è dispiaciuto quando non ha vinto nella tappa di Vittorio Veneto e quando si è ritirato, se non sbaglio ora lavora nello staff FDJ. Quando ho scelto il nick è il primo che mi è venuto in mente  Asd
Sì ho avuto l'onore di incontrarlo dal vivo , al Giro 2014 alla partenza dell'ultima tappa, ho pure la foto con lui  Wub
Come ti immagini la stagione 2017 di Matteo Fabbro?

Corridori U23 su cui punti forte?

Paragonami dieci utenti del forum a dieci piloti di F1 attuali o del passato.
E' sempre difficile prevedere la stagione dei corridori Under, comunque penso che possa essere uno dei punti di riferimento per i colori  azzurri nella categoria, dato che non vedo altri italiani al suo livello in salita per il momento.
Sarà un anno importante per farsi conoscere a livello internzazionale.
Credo che al giro bio potrebbe addirittura giocarsi in posto sul podio (anche se non so ancora che concorrenza avrà), mentre all'avenir una top 10 è alla portata.  

Riguardo la seconda domanda, un nome su tutti è Adrien Costa, uno che va forte così non si vede spesso, ottimo cronoman e va benissimo in montagna, lo seguo dal 2015, ha fatto un secondo anno junior dove le ha vinte tutte, e al primo anno tra gli Under è arrivato terzo all'Avenir. Altro americano su cui mi pare pure tu ci scommetteresti è McNulty, tra gli juniores aveva nettamente qualcosa di più.
Un'altro su cui punto forte è Halvorsen, che ha praticamente già vinto tra gli elitè.
Altri su cui ci scometteri con certezza non ci sono, ma di giovani interessanti  dei quali mi sono "appuntato" il nome c'è n'è molti, tipo l'ucraino Padun o il belga Harm Vanhoucke. Ci aggiungerei anche il russo Sivakov, corre nella BMC, mi sembra molto completo, ha fatto 15 alla Roubaix e undicesimo all'Avenir da primo anno. Tra gli italiani purtroppo mi sembra ci sia un "vuoto generazzionale" in queste annate, almeno rispetto agli ultimi anno dove siamo stati tra i migliori.

La terza rispondo più tardi con calma
Colgo la palla al balzo.

Hai per caso mai incrociato in corsa Conci? Da juniores in salita volava, ma il primo anno tra gli elite under è stato un buco nell'acqua.
1 - Nella storia recente del Giro (facciamo dal 2010 ad oggi), quale tappa, o quali 2/3 tappe, sono state disegnate meglio a tuo parere? E peggio?

2 - Devi creare una tappa di montagna al Giro, quale salita (solo una) non può mancare assolutamente? E per il Tour?
Cosa mi dici di Jukka Vastaranta ?
Credi che il ciclismo Doping Free sia più spettacolare del ciclismo degli anni '90 ?
Qual è stato il corridore che più ti ha sorpreso e quale che ti ha più deluso nel 2016 ?
A proposito di Aru, corridore finito ?

Cosa ne pensi dei Manurankings ?
Giudichi migliore la carriera di Hushovd o Kristoff, ammettendo per assurdo che Alexander si ritiri oggi?

Nel caso l'Androni vincesse la Ciclismo Cup secondo te Savio troverebbe con facilità un altro sponsor?
Un'altra cosa, secondo te la Supernova di Betelgeuse farebbe danni nel Sistema Solare o non lo toccherà nemmeno di striscio ?
Secondo te quali sono le squadre che corrono meglio tatticamente?
E quelle che corrono peggio?
Un altra cosa, non credi che in Formula 1 ci siano troppi giovani e che questi rovinino un po' il SOGNO della F1 come massimo traguardo raggiungibile dopo una vita di corse minori ?
Cioè, vedi sto Stroll che non ha mai fatto un cazzo in vita sua ed esordisce in F1 con la pappa pronta e allora vaffanculo pure al sogno.
Hai per caso mai incrociato in corsa Conci? Da juniores in salita volava, ma il primo anno tra gli elite under è stato un buco nell'acqua.
Purtroppo no perchè ho smesso dopo il primo anno da junior perchè avevo un sacco di problemi fisici, forse in qualche gara da allievo ma non ricordo proprio (piccola parentesi, a tornare indietro nel tempo avrei fatto di tutto per superare gli infortuni e continuare a correre, avevo già il posto in squadra per l'anno dopo, ma al momento sbagliato mi venne un periodo no, non seguivo più ciclismo e non volevo nemmeno provare a salire in sella).
Vediamo se si riprende quest'anno, il passaggio tra Junior e Under è molto delicato, c'è gente che a 18 anni è fisicamente già formata mentre altri ci mettono più tempo, poi c'è pure la scuola che porta via tempo, sarà già importante cedere che combina quest'anno.
Di gente che ora sta andando discretamente e già da Junior era molto forte ricordo Velasco, Fortunato(già stagista alla Tinkof), Lizde (3^ a crono nel CN italiano U23).

1 - Nella storia recente del Giro (facciamo dal 2010 ad oggi), quale tappa, o quali 2/3 tappe, sono state disegnate meglio a tuo parere? E peggio?
Sperando di non dimenticare nessuna, sceglierei quella di Corvara di quest'anno, tante salite in successione e salita finale non durissima ma che crea grande selezione. Ci metterei anche la  la "Conegliano-Gardeccia/Val di Fassa" del 2011 (vinta da Nieve su Garzelli),come concezione sono simili con tante salite in successione che danno spazio ad attacchi e lasciano da soli o quasi i capitani. Tra le due meglio la prima comunque. Poi ci metterei la Val di Sole  ›  Passo dello Stelvio del giro 2012 (vinse De Gent), secondo me il Mortirolo posizionato così fa grandissimi danni; ci metterei quinndi anche la tappa dell'Aprica del giro 2015. Invece sarei stato curioso di vedere l'accoppiata Crostis-Zoncolan.
Le peggiori sono difficili da ricordare, a memoria ora non me ne viene nessuna, magari dopo cerco bene.

2 - Devi creare una tappa di montagna al Giro, quale salita (solo una) non può mancare assolutamente? E per il Tour?
Al giro secondo me il Mortirolo però come penultima salita, al Tour come spettacolo direi L'Alpe D'Huez, ma personalente ci metterei sempre il Galibier 

Cosa mi dici di Jukka Vastaranta ?
Prometteva bene, se non aveva problemi di cuore rischiava di diventare il ciclista finlandese più forte del decennio, tra l'altro per vincere anche nello sci nordico direi un ottimo atleta.(mi sono aiutato con google :P

Credi che il ciclismo Doping Free sia più spettacolare del ciclismo degli anni '90 ?
Negli anni 90 ero troppo giovane e ovviamente non vedevo le corse, ma guardando vari video di corse del passato direi di no, forse era più facile fare delle imprese e di conseguenza c'era più spettacolo,  ma io preferisco le prestazioni più umane di oggi.

Qual è stato il corridore che più ti ha sorpreso e quale che ti ha più deluso nel 2016 ?
Van Avermaet, è stato un vero e proprio killer, ok sapevo le sue qualità ma non pensavo si sbloccasse con questa facilità, e si sta ripetendo quest'anno. Ti dico pure Gaviria, sapevo che era un fenomeno ma non pensavo che già dal primo anno vincesse con una tale facilità.
Tra i flop Aru, al Tour pensavo potesse fare un ulteriore step in avanti, poi oltre a deludere li non si è mai visto, odioso proprio come modo di correre

A proposito di Aru, corridore finito ?
Ci andrei cauto, una stagione nera può capitare a tutti, aspetterei la fine del giro per valutare, un'altra prestazione negativa rischia di farlo entrare "loop di risultati negativi" (passatemi il termine) da cui è difficile uscire. 

Cosa ne pensi dei Manurankings ?
Bravo bel lavoro, a me piacciono un sacco le statistiche  Occhiolino

Con calma tra poco continuo 
Cosa ne pensi dei Manurankings ?

Una cagata pazzesca (cit.)
Giudichi migliore la carriera di Hushovd o Kristoff, ammettendo per assurdo che Alexander si ritiri oggi?
Sai che mi hai messo un grosso dubbio?spesso ci penso, Così su due piedi direi Hushovd, un mondiale è una corsa unica, secondo me vale più di una Sanremo ed un Fiandre. Poi c'è da dire che seppur più vittorioso, Kristoff ha vinto solo 8 corse WT, ed una marea di corse minori, spesso contro rivali non di primo piano. Kristoff è molto costante nei piazzamenti,  ma bisogna dire che Thor alla Roubaix ha corso contro il miglior Cancellara e Boonen.

Nel caso l'Androni vincesse la Ciclismo Cup secondo te Savio troverebbe con facilità un altro sponsor?
Beh sicuramente la partecipazione al giro è qualcosa che aiuta, poi gli sponsor secondari ci sono già, ma ritengo comunque difficile trovare un marchio che ti aiuti. Non darei quindi nulla per scontato, abbiam visto signori squadre chiudere per assenza di sponsor.

Un'altra cosa, secondo te la Supernova di Betelgeuse farebbe danni nel Sistema Solare o non lo toccherà nemmeno di striscio ?
boh, mi informerò  Asd Asd

Secondo te quali sono le squadre che corrono meglio tatticamente?
E quelle che corrono peggio?
La quick step in questi giorni mi sta piacendo, ma sicuramente è facilitata dalla superiorità numerica che ha nelle corse del Nord. Direi pure la Orica, ricordiamo tutti la scorsa Roubaix, poi in genere sono semrpe molto arrembanti, anche alla scorsa Vuelta, e pure al Giro me li ricordo mettere sempre uomini d'appoggio nelle fughe. Certo sono tattiche magari banali ma in pochi ci provano. Poi scontato direi la Astana dello scorso giro.
Le peggiori direi spesso e volentieri la Sky, si fanno sorprendere troppo presto in certe situazioni. Anche la Trek degli ultimi giorni, in qualche classica hanno perso l'occasione e dietro pur in superiorità hanno perso l'attimo.
La Astana dello scorso Tour, che se non ricordo male spesso si metteva a tirare a caso in testa, ma forse qui è colpa di Aru che non aveva capito come stava. Ho detto le prime che mi sono venute su, ovviamente se poi mi vengono su altre lo scrivo  Occhiolino  

Un altra cosa, non credi che in Formula 1 ci siano troppi giovani e che questi rovinino un po' il SOGNO della F1 come massimo traguardo raggiungibile dopo una vita di corse minori ?
Cioè, vedi sto Stroll che non ha mai fatto un cazzo in vita sua ed esordisce in F1 con la pappa pronta e allora vaffanculo pure al sogno.
Concorso con il tuo discorso, la Fia ha provato a mettere dei paletti come età minima e punti in categorie inferiori ma non basta, Stroll secondo me è pure discreto, in formule minori ha vinto, ma non è assolutamente pronto per la F1, e infatti penso si brucerà, le sta prendendo da nonno Massa. Per dire Vandoorne che è forte e che ha iniziato quest'anno ha 25 e sembra vecchio, alla sua età Verstappen sarà già alla settima stagione.  E il problema è che le categorie inferiori perdono appeal, anni fa vincevi in GP2 e passavi in F1, ora passi solo se hai i soldi. Io metterei obbligatorio farsi una stagione in GP2 o qualche categoria simile, passare dalla F3 alla F1 è troppo, poi ti capita anche il campione come Verstappen, ma son casi rari.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49