Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Alla Lavagna! Interroghiamo.......Lupo Solitario
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49
I 10 corridori uomini e donne migliori dell'ultimo decennio secondo te.
(13-03-2020, 02:23 PM)cigolains Ha scritto: [ -> ]Guarda, proprio l'altro giorno durante questa quarantena, ho fatto vedere a una mia amica tutto Namur dicembre 2019.

Namur 2019 is the new Collezione di francobolli
Top 10 uomini (su strada, non saprei come mettere assieme più discipline):
1-Gilbert
2-Nibali
3-Valverde
4-Cancellara
5-Sagan
6-Alaphilippe
7-Froome
8-Kristoff
9-Contador
10-Rodriguez

Donne non ne conosco, ho visto pochissimo. Potrei dirti Vos, Van der Breggen e Van Vleuten, Pauline Ferrand-Prévot, Giorgia Bronzini, Elisa Longoborghini, Abbott, Wild... ma non so in che ordine e non so neanche se ce ne sono altre più forti, queste sono le più forti che conosco
Cigolone a posto. Gli diamo un 6,5 e ci raccomandiamo che studi le cit del Bulba.

Al suo posto dentro JJ Cyclingchronicles.

Sbizzarritevi.
Fammi una top 10 all-time di:
- ciclismo su strada;
- ciclismo su pista;
- ciclocross;
- mountain bike;
Poi se hai tempo e voglia e se segui, ma mi pare che almeno 3 su 4 discipline le segui
- biathlon maschile;
- biathlon femminile;
- salto con gli sci;
- combinata nordica;
Perché Jj????

Stasera inizio a rispondere :*
Da Jack m'è venuto JJ Cool
(15-03-2020, 05:15 PM)Manuel The Volder Ha scritto: [ -> ]Fammi una top 10 all-time di:
- ciclismo su strada;
- ciclismo su pista;
- ciclocross;
- mountain bike;
Poi se hai tempo e voglia e se segui, ma mi pare che almeno 3 su 4 discipline le segui
- biathlon maschile;
- biathlon femminile;
- salto con gli sci;
- combinata nordica;
La premessa e' che non sono un grandissimo fan delle top10. Troppo poco oggettive e spesso per i ciclisti/atleti considerati è impossibile scontrarsi

Strada (immagino ti riferisca al maschile ... se no butta dentro JLC e Marianne dopo Anquetil)
1 Merckx
2-3-4 Coppi - Hinault - Binda (scegli tu l'ordine per questi... sono parimerito)
5 Anquetil
6 De Vlaeminck
7 Bartali
8 Van Looy
9 Indurain
10 Girardengo

Però ad esempio di questi ne ho visto correre 1... Mi riesce difficile metterli in classifica. Ci provo ma ci potrebbero essere un sacco di inesattezze o di punti questionabili

Pista - Non ho abbastanza competenze per fare una classifica e ci sono talmente tante discipline che resta veramente troppo complesso

CX - Facciamo dopo il 1995 che non ho mai visto una gara prima
1 MVDP
2 Sven Nys
3 Wout van Aert
4 Niels Albert
5 Bart Wellens
6 AVDP (anche se la maggior parte della roba l'ha fatta prima del 1995)
7 Daniele Pontoni
8 Mario DeClerq
9 Richard Groenendaal
10 Erwin Vaervecken

MTB (XC immagino) Post 2000
1 N1NO
2 Julien Absalon
3 --------------------(Nel senso che il 3o è talmente staccato da essere 4o)
4 Miguel Martinez
5 Jaroslav Kulhavy
6 José Hermida
7 Christof Sauser
8 MVDP
9 Filip Meirhage
10 Non mi viene in mente un decimo che ci sta bene :)

Tempo e voglia per il biathlon, salto e combinata ce li ho... ma mi ci metto domani. Anzi ti anticipo la CN
1 Francesco Paone
2 Francesco Paone
3 Francesco Paone
4 Francesco Paone
5 Francesco Paone
6 Francesco Paone
7 Francesco Paone
8 Francesco Paone
9 Francesco Paone
10 Francesco Paone

:P
da JJ è tutto, buona notte e buone botte (cit.)
Il velocista più forte che hai visto correre? (quando è nato questo topic la facevo sempre questa domanda)
(15-03-2020, 11:30 PM)Paruzzo Ha scritto: [ -> ]Il velocista più forte che hai visto correre? (quando è nato questo topic la facevo sempre questa domanda)

rispondo subito che a differenza delle top10 è più veloce 

Per tutto l'arco della sua carriera Cipollini
La volata più clamorosa però è quella di Cav al Tour2012 (Brive la Gaillarde?)
Biathlon maschile (anche qui prevalenza a quello che ho visto)
1 fourcade: si è scontrato contro tanti che compariranno in questa Top10 e contro tutti loro esce da vincitore (fa eccezione jt boe nelle ultime due stagioni) lo stesso boe però per batterlo ha dovuto alzare il livello in maniera incredibile diventando un tiratore da 90%
2 OEB : I suoi anni di dominio sono arrivati quando si scontra con Sikora e Summann, non Boe Svendsen e Shipulin. Negli anni in cui si è scontrato con Poiree e Gross era il più forte, ma non il dominatore incontrastato. Resta un gigante della disciplina. 4ori olimpici in una sola edizione non possono passare inosservati
3JT Boe: and counting... Ha la possibilità di diventare a fine carriera anche numero 2 o 1. Per quest ultima dovrebbe alzarsi un po' la concorrenza come fu per fkde. Io però per il francese ho un soft spot quindi potrei essere viziato nel dare giudizi
4 Raph Poiree: è la principale ragione per cui Ole non è stato Ole per tutta la prima parte di carriera.
5 Svendsen: fino a Boino è stato l'unico che è riuscito a dominare durante l'era di fkde. Solo che lo ha fatto per una settimana (nove mesto 2013) invece che per una stagione.
6 Sven Fischer: a differenza di chi lo segue ha cdm oro mondiale e olimpico individuale. Cioè tutto.
7 Anton Shipulin: in qualsiasi altra epoca storica questo avrebbe almeno 2 coppone a casa. Il suo più grande limite come biathleta è quello di essere nato un anno prima di fkde.
8 Rico Gross: è il quarto interprete dell'era Ole - Raph - Sven... E ha un palmares clamoroso considerando i colossi con cui si è scontrato.
9 Tarjei Boe: pur avendo vinto più di Shipulin (per fare un nome) lo metto dietro perché la cdm è dovuta alle assenze multiple di svendsen in stagione.
10 Lars Berger: ma primo nel mio cuore
Cosa ne pensi dei percorsi dei grandi giri 2020 (ipotizzando che si corrano)?
Biathlon Femminile


1-2 Lena e Lena: scegli tu quale delle due prima e quale seconda. 
3 Dasha: la stagione più impressionante per lei fu quella dell'addio di Lena, in cui finì seconda in coppa. Sochi l'ha consacrata
4 Kati Wilhelm: punto di riferimento dell'era tra le due Lene, in un contesto dal livello medio altissimo
5 Laura Dahlmeier: Talento generazionale immenso il cui ritiro unito a quello di Gabi ha di fatto aperto le porte alle atlete che si giocano la coppa oggi
6 Tora Berger: Nell'anno in cui tutti si aspettavano la definitiva consacrazione di Dasha, a dominare è stata lei facendo di fatto vedere che se fino alla stagione prima non aveva ottenuto quel tipo di risultati era solo per effetto della presenza di Lena (appunto)
7 Kaisa Mäkäräinen: 3 coppe del mondo, alla faccia del *****. Però andando a vedere come sono arrivate, c'è da abbassare un pochino i toni (così non fosse sarebbe ampiamente in top 5). nel 2011 sfrutta la malattia di Lena nell'ultima tappa, il 2014 è la sua miglior stagione, su cui pesa comunque il fatto che si è scoperto dopo le olimpiadi che i punti a 5 cerchi non sarebbero valsi per la coppa del mondo. Discorso analogo per il 2018 quando una stagione al completo di Laura avrebbe verosimilmente portato la seconda coppa alla tedesca.
8-9-10 Gabriela Soukalova, Andrea Henkel, Sandrine Bailly : scegli tu l'ordine :)
(16-03-2020, 10:07 AM)samuxsafe Ha scritto: [ -> ]Cosa ne pensi dei percorsi dei grandi giri 2020 (ipotizzando che si corrano)?

Il giro mi piace molto... hanno sistemato le cose che non sono andate nella scorsa stagione (la prima settimana moscia) inserendo percorsi variegati ma tosti (vieste, tortoreto, tappa silana, nove colli) e ci sono tappe di montagna veramente dure nel finale che stimolano attacchi da lontano. kilometraggi veri, per fondisti. È un 8 pieno

Il tour a differenza del giro non ha imparato dalle cose positive che aveva fatto lo scorso anno. Se alaphilippe era rimasto in classifica accendendo di fatto la competizione durante l'ultima settimana era per effetto delle tappe come St. Etienne e quella dello Champagne. E infatti ecco che scompaiono i percorsi da simil classica e si inseriscono una caterva di montagne, pure inopinatamente nella crono (poca). E' un percorso che salvo rari casi scoraggia azioni da lontano.

La Vuelta è la sorella minore, ma davvero... Il nord dell regione non è che offra tutte queste cime sopra i 2000m, e questo è qualcosa con cui non si può lavorare. Però i percorsi sono un disastro, le tappe asturiane sono invertite, la cronometro di Mirador de Ezaro è una schifezza tremenda, e come sempre le tappe che decidono la classifica hanno l'arrivo in salita
Il salto e il contesto in cui mi risulta più difficile fare una top10 di sempre. L'incidenza del cambio di materiali sulla prestazione è altissima e ti ritrovi saltatori che sono fenomeni, nel giro di 3 anni lottare per posizioni di rincalzo (Schlieri <3 ). Io ti do 10 nomi, ma di metterli in ordine non me la sento, per le ragioni di cui sopra. Aggiungi che da quando c'è  la compensazione ottenere risultati è più "semplice" (1 slam nella Tournee dei 4 trampolini fino al 2016, poi Stoch e Kobayashi + 7/8 nelle serie di Prevc)

Gregor Schlierenzauer
Ryoyu Kobayashi
Thomas Morgenstern
Kamil Stoch
Sven Hannawald
Jahnne Ahonen
Matti Nykänen 
Jens Weißflog
Simon Amman
Adam Malysz

Come sempre quello che mi è capitato di vedere incide sui miei giudizi.

Il discorso per la combinata è leggermente diverso ... avendo anche la componente fondo che diventa rilevante
Secondo te qual è stata l'era con maggior talento del ciclismo su strada maschile ?
(16-03-2020, 05:13 PM)Manuel The Volder Ha scritto: [ -> ]Secondo te qual è stata l'era con maggior talento del ciclismo su strada maschile ?

una delle ragioni per cui sarebbe stato bello evitare il secondo conflitto mondiale è che avremmo visto (i risultati del)lo sviluppo delle carriere di Coppi e Bartali appieno. Comunque direi che la generazione che va da Bartali - Coppi - Magni - Koblet - Kübler - Bobet e ci metto pure Gaul è quella più densa di talento che mi viene in mente. Per molti di questi poi come detto la guerra ha segnato anche anni in cui occasioni ce ne erano poche (Kübler) o nessuna (gli altri). Anquetil ha vinto il suo primo tour prima di Gaul, mi pare, ma lo collego agli anni 60.

Ciò detto il ciclismo è cambiato talmente tanto nel tempo (e specialmente negli ultimi anni) che mi sembra un po' anacronistico paragonare epoche storiche differenti. Con questa uscita solleverò onde, ma quello che ha fatto Froome sul Finestre sta agli anni 2000-2010 come le imprese di Coppi o Bartali ai loro tempi. Non che ci sia un meglio o un peggio. Ma in entrambi i casi ho l'impressione di essere di fronte alla massima espressione del ciclismo (per corse a tappe) di quell'epoca
Salita che vorresti tutti gli anni al Giro d'Italia?

Nei prossimi 5-10 anni pensi che l'Italia farà meglio nelle classiche o nei GT?
(16-03-2020, 07:15 PM)Hiko Ha scritto: [ -> ]Salita che vorresti tutti gli anni al Giro d'Italia?

Nei prossimi 5-10 anni pensi che l'Italia farà meglio nelle classiche o nei GT?

Tutti gli anni non lo so :).. quella a cui sono più legato è il Mortirolo da Mazzo. 

Per la seconda domanda dico classiche. In tema grandi giri (o meglio scalatori) qualcosa si muove a livello u23, però anche nella generazione passata quest'anno (Battistella, Bagioli, Sobrero, Dainese, Konychev, Covi) che è promettente, non vedo nomi in grado di spostare equilibri per corse di 3 settimane. Senza contare il confronto con i migliori parietà dal resto del mondo. Non che sia colpa di questi ragazzi, semplicemente hanno altre caratteristiche. Tra questi sicuramente Bagioli è quello che ha fatto vedere di più in salita, però su due piedi non lo vedo vincitore di grandi giri. Mentre in quei nomi c'è chi può fare molto bene nelle classiche (Bagioli stesso)
Faccio il De Zan.. Adorni (cyclingchronicles)
Preferisci l mur delle fiandre o le cote delle Ardenne ?
Pirenei o Alpi ?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49