Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: World Cup Zolder (BEL)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
26 dicembre 2013
World Cup Zolder

Coppa del Mondo Zolder 2013: Van Der Haar sempre più su - Vince su Bina e Stybar, rafforza il primato su Walsleben


Nulla è ancora deciso, tutto è già deciso: la Coppa del Mondo di ciclocross ha vissuto oggi intorno al circuito di Zolder una giornata che finirà col risultare determinante nell'economia della challenge UCI. Ad avvantaggiarsi, colui che già guidava la classifica, il vero mattatore di questa edizione di CDM, visto che la sta dominando sin dalla prima gara, ovvero Lars Van Der Haar, il quale a 22 anni e alla seconda stagione tra gli Élite sta dimostrando di non avere nulla da invidiare alle vedette della categoria.

Ci si apprestava al via della gara con Lars in testa alla generale con 257 punti, seguito da Walsleben (244), Albert (235), Vantornout (231), Pauwels (229) e Mourey (210). Subito depennato dal taccuino quest'ultimo, che ha dato forfait dopo aver dominato la tappa di Namûr quattro giorni fa, abbiamo fatto presto a stornare l'elenco dei favoriti anche dei nomi di Albert e Pauwels: il primo si è praticamente incaprettato alla prima curva, venendo tamponato e dovendo ripartire da fermo (e dalle ultime posizioni) dopo un tale intruppamento; il secondo aveva semplicemente la gamba vuota, e ha fatto gara di retrovia per tutto il giorno.

C'erano comunque altri personaggi pronti a vestire i panni dei protagonisti, a partire dai cechi Stybar e Bina, come vedremo. In casa Fidea si faceva corsa per Peeters, così Van Kessel è stato il primo a incaricarsi di mettere in fila il gruppo, ma è stato un contrattacco di Meisen a isolare il primo drappello di battistrada, al cui interno c'erano Walsleben, Peeters appunto (insieme a Meeusen), Meisen col compagno Bina, e Vantornout. A poca distanza, Van Der Haar e Stybar erano i più pimpanti del secondo drappello, mentre Nys accusava qualche secondo di ritardo in più e Albert - per il momento - risultava non pervenuto.

Nel secondo giro Van Der Haar è passato dal drappello inseguitore a quello di testa, ma già nel terzo Stybar si occupava di ricucire tra i due gruppi, andando poi subito a forzare in testa. Sulla scorta dell'azione del corridore della Omega Pharma, un quartetto composto appunto dal ceco e da Van Der Haar, Peeters e Vantornout ha preso un po' di margine, prima di venire acciuffato da Walsleben e Bina. Per un paio di tornate si è rimasti con questa conformazione del gruppo al comando, con attacchi di Stybar e poi Van Der Haar (chiusi da Vantornout), e con pochi secondi di vantaggio sul secondo gruppetto (comprendente ora Wildhaber, Van Amerongen, i due Aernouts, Meeusen, Bosmans e Nys).

Alla fine della quinta tornata si è consumato il ricongiungimento tra i primi 6 e i secondi 7, e un po' tutti si sono sentiti in dovere di provare un attacco: dapprima Bina, poi Peeters, poi Walsleben, e sempre Vantornout ha rinserrato le fila. Intanto Albert, a fatica, rimontava: riportatosi insieme a Chainel su Pauwels (a una ventina di secondi di ritardo dal gruppo principale), ha poi staccato col connazionale il francese, provando a stringere i tempi per rientrare sui migliori.

L'inizio del settimo (e terz'ultimo) giro vedeva, dopo il citato attacco di Walsleben, un sestetto col tedesco, Vantornout, Van Der Haar, Bina, Stybar e Peeters al comando; tra gli altri, Bosmans ha opportunamente rallentato per aspettare il suo capitano Albert e dargli una mano con qualche trenata sul veloce (e asciutto) tracciato di Zolder. Stybar, in netta crescita rispetto alla gara di sabato scorso ad Essen, ha attaccato con convinzione proprio in questo giro, e chi è andato a chiudere su di lui? Il solito Vantornout, in piena sindrome da controllo totale: purtroppo per il campione belga, le cartucce a disposizione sono quasi finite proprio in questa occasione; non gli rimaneva che tentare invano un allungo a fine giro, ma da lì in poi a Klaas è mancata la brillantezza per finalizzare una prova generosa.

Un ennesimo tentativo di Stybar nell'ottavo e penultimo giro non ha cambiato la situazione della corsa, e si è andati verso un clamoroso ricompattamento generale all'imbocco dell'ultima tornata: addirittura Albert è riuscito a rimettersi in scia nell'occasione, salvo scoprire che aveva esaurito la benzina nel lungo inseguimento. Nys, dal canto suo, è stato tutto il giorno ai margini, pensando probabilmente alla gara di domani a Loenhout, dove difenderà la leadership di Bpost Bank Trofee.

L'ultimo giro ha visto Walsleben tentare di prendere in mano la situazione per sorprendere Van Der Haar, ma non c'è stato verso, visto che l'olandese ha ben reagito (come anche Peeters) all'attacco del tedesco; poco dietro, Stybar si è occupato di chiudere il gap dai primi tre, riportando dentro anche Bina, Vantornout e Van Amerongen. A metà giro è passato a tirare Peeters, quindi Stybar ha tentato un'ultima sgasata, ma Van Der Haar a questo punto non aveva alcuna intenzione di farsi infinocchiare da chicchessia, e allora si è messo al comando e subito dopo l'ultima salitella del circuito si è tolto tutti di ruota, andando a cogliere - con un finale tutto adrenalina - il meritato terzo successo stagionale in cinque gare di Coppa del Mondo: c'è poco da fare, quando la gara è veloce e si sviluppa con una certa linearità, è difficile battere il campioncino della Rabobank.

Bina ha sprintato bene anticipando il connazionale Stybar e completando con lui il podio di giornata, ma soprattutto togliendo punti preziosi a Walsleben, che ha chiuso al quarto posto davanti a Peeters. Nys sesto ha preceduto Vantornout, Pauwels, Van Amerongen e Bart Aernouts. Solo tredicesimo Albert (ad appena 30" dal primo, a riprova di una gara molto equilibrata - o, se vogliamo, poco selettiva), mentre l'unico azzurro in gara, Enrico Franzoi, torna a casa con un deludente 23esimo posto in un giorno in cui - viste le condizioni non impossibili del circuito - avrebbe potuto raccogliere ben di più. Ora il veneto proverà a far suo il Giro d'Italia Cross che si chiude domenica 29 a Paterno, mentre gli altri protagonisti di oggi li ritroveremo domani, nella citata prova di Loenhout (l'AzenCross).

La Coppa del Mondo torna invece il 5 gennaio con l'attesa (per il movimento italiano) gara di Roma, in programma nell'ippodromo delle Capannelle: un anno fa proprio nella Capitale cogliemmo l'unico podio in CDM, con Marco Aurelio Fontana. La classifica dice che Van Der Haar, con 337 punti, dovrà guardarsi da pochi avversari: Walsleben (secondo a 304), Vantornout (terzo a 279), Pauwels (quarto a 275), Albert (quinto a 273); tutti gli altri sono troppo lontani, avendo più di una gara di ritardo (nel senso di più degli 80 punti in palio per la singola vittoria); Franzoi, in top ten fino a stamattina, ha superato Van Kessel ma è stato a sua volta scavalcato da Nys e Peeters, ergo ora è undicesimo (184 i suoi punti).

Marco Grassi, cicloweb.it



Coppa del Mondo Zolder WE 2013: Vos d'anticipo, Compton non ci casca - Katie, quarta vittoria in Coppa. Eva Lechner 11a

E con questa sono quattro. Quattro vittorie su cinque tappe di Coppa del Mondo per Katie Compton che anche oggi, come accaduto domenica a Namûr, lascia sfogare Marianne Vos nei primi giri, poi la va a riprendere ed infine apre il gas, prendendo tutti gli applausi del pubblico belga per sé. A Heusden-Zolder Marianne Vos, alla seconda Coppa del Mondo da quando è tornata dal training camp sudafricano, vuole rifarsi.

Domenica, al Cross de la Citadelle di Namûr ha subito una bella batosta dalla leader della challenge UCI, Katie Compton.

Partenza velocissima della Vos su un terreno altrettanto veloce. Si accoda la Campionessa belga Sanne Cant, che con Marianne Vos guadagna un discreto vantaggio.

Dietro la francese Lucie Chainel-Lefevre, Nikki Harris, Helen Wyman, Sabrina Stultiens, Ellen Van Loy e la giovane Annefleur Kalvenahaar, classe '94, inseguono.

La Vos pesta su quei pedali, Cant a tratti fatica a tenerle la ruota. Al termine del primo giro la coppia di testa ha 17" su Chainel-Lefevre, 19" sulla Compton, 27" su Harris, Wyman, Stultiens, Van Loy e Kalvenahaar. La Campionessa d'Italia Eva Lechner viaggia attorno alla ventesima posizione. Nel secondo giro Katie Compton, che su questo traguardo ha già vinto nel 2011, fa vedere che è presente.

Vos e Cant non sono nemmeno sfiorate dall'idea di abbassare il ritmo ma là dietro, alle loro spalle, spunta l'americana tutta vestita di bianco, simbolo del primato in Coppa. Al termine del secondo giro è a 6" dalla coppia di testa, mentre Nikki Harris e Lucie Chainel-Lefevre sono a 33". Van Loy e Stultiens più indietro, a 38".

Inizia il terzo giro e Compton, senza troppa fatica, si porta alla ruota di Cant e Vos. È la Campionessa belga a scandire il ritmo ma né Vos né Compton si staccano. Al contrario, sarà lei a lasciare spazio, non molto più tardi, all'iridata ed alla più in forma del momento. Compton allunga e resta da sola, Cant lavora quasi per la Vos nel tentativo di chiudere.

Compton gioca, ogni volta che la coppia si riporta su di lei dà un'altra sgasata, finché non resta sola con Vos. A due giri dalla fine Compton e Vos guidano con 6" su Cant, Nikki Harris e Lucie Chainel-Lefevre sono sempre a 33", così come Van Loy e Stultiens, rimaste a 38". Il quarto giro vede la Vos tentare più volte l'allungo,senza risultati.

Quando invece è la Compton a dare una bella sgasata, ecco che si forma un bel distacco tra la statunitense e la Vos. Ad un giro dal termine è Compton a guidare su Vos con 13" di vantaggio, mentre Cant è a 32". Harris, Chainel-Lefevre e Stultiens inseguono, senza collaborare attivamente, a 1'22", con Van Loy staccata a 1'28". Più indietro tutte le altre.

L'ultimo giro vede la Compton allungare ulteriormente sulla Vos, ormai giunta alla seconda resa in pochi giorni. La statunitense taglia per prima il quarto traguardo nella Coppa del Mondo 2013/2014 (solo nella prima tappa, a Tabor, si dovette arrendere a Marianne Vos), rifilando 20" alla Vos, 57" ad una Cant che nel finale ha ceduto di schianto.

Nikki Harris occupa la quarta piazza, a 1'29", mentre a 1'31" troviamo la francese Lucie Chainel-Lefevre ed a 1'38" Sabrina Stultiens. Ellen Van Loy termina la prova in settima posizione a 1'57", seguita a 2'14" da Sophie De Boer ed Annefleur Kalvenhaar. Decima è la Campionessa d'Europa heken Wyman, con la nostra Eva Lechner che si piazza alle spalle della britannica, staccata di 2'27" dalla Compton.

L'altoatesina non è riuscita a ripetere la bella prova di Namûr, dove fu quarta; mai veramente in gara, anche penalizzata dal groviglio formatosi all'inizio, ha dovuto inseguire, chiudendo appunto a ridosso della top ten. Le altre azzurre non sono andate meglio, con Alice Maria Arzuffi 26a a 4'06", mentre Elena Valentini non ha concluso la gara.

La classifica di Coppa del Mondo vede saldamente in testa Katie Compton, che vanta 290 punti contro i 225 della prima inseguitrice, Nikki Harris. A 186 c'è la brava e costante Sanne Cant, con Marianne Vos quarta a 160 ed Helen Wyman a 134. Dire che non c'è storia non rende abbastanza.

La prossima prova di Coppa del Mondo sarà quella di Roma, con il tracciato delle Capannelle che domenica 5 gennaio sarà teatro - si spera - di battaglia tra le big, con qualche speranza di podio, seppur non troppo elevata, per le nostre.

Francesco Sulas, cicloweb.it


ORDINE D'ARRIVO uomini juniores
1 Adam Toupalik CZE 43:47 60.00
2 Yannick Peeters BEL 43:54 50.00
3 Thijs Aerts BEL 43:56 45.00
4 Joris Nieuwenhuis NED 43:58 40.00
5 Kobe Goossens BEL 43:58 35.00
6 Max Gulickx NED 44:09 30.00
7 Jelle Schuermans BEL 44:19 28.00
8 Thomas Joseph BEL 44:38 26.00
9 Roman Lehky CZE 44:52 24.00
10 Elias Van Hecke BEL 44:55 22.00
11 Stijn Caluwe BEL 44:59 20.00
12 Pascal Eenkhoorn NED 45:00 19.00
13 Eli Iserbyt BEL 45:00 18.00
14 Manuel Todaro ITA 45:13 17.00
15 Sieben Wouters NED 45:23 16.00
16 Johan Jacobs SUI 45:30 15.00
17 Gianni Van Donink BEL 45:31 14.00
18 Peter Goguen USA 45:38 13.00
19 Fabio Jakobsen NED 45:41 12.00
20 Stefano Sala ITA 45:43 11.00
21 Moreno Pellizzon ITA 45:46 10.00

CLASSIFICA CDM
 1  Yannick Peeters (BEL)   227 
 2  Adam Toupalik (CZE)   216 
 3  Joris Nieuwenhuis (NED)   184 
 4  Kobe Goossens (BEL)   176 
 5  Thijs Aerts (BEL)   156 
 6  Eli Iserbyt (BEL)   152 
 7  Jelle Schuermans (BEL)   151 
 8  Lucas Dubau (FRA)   110 
 9  Roman Lehky (CZE)   107 
 10  Johan Jacobs (SUI)   106 
 11  Pascal Eenkhoorn (NED)   105 
 12  Max Gulickx (NED)   98 
 13  Gianni Van Donink (BEL)   90 
 14  Thomas Joseph (BEL)   79 
 15  Sieben Wouters (NED)   79 
 16  Joshua Dubau (FRA)   66 
 17  Sebastien Havot (FRA)   65 
 18  Stijn Caluwe (BEL)   61 
 19  Timon Ruegg (SUI)   49 
 20  Jens Teirlinck (BEL)   44 
 22  Moreno Pellizzon (ITA)   34 
 23  Manuel Todaro (ITA)   34 
 25  Stefano Sala (ITA)   30 
36  Giorgio Rossi (ITA)   13 
50  Daniel Smarzaro (ITA)   5 

ORDINE D'ARRIVO uomini under 23
1 Mathieu van der Poel (Ned) Netherlands 0:49:08
2 Wout Van Aert (Bel) Belgium 0:00:11
3 Mike Teunissen (Ned) Netherlands 0:00:19
4 Tim Merlier (Bel) Belgium 0:00:22
5 Stan Godrie (Ned) Netherlands 0:00:23
6 David van der Poel (Ned) Netherlands 0:00:24
7 Gianni Vermeersch (Bel) Belgium 0:00:26
8 Michael Vanthourenhout (Bel) Belgium
9 Laurens Sweeck (Bel) Belgium 0:00:28
10 Toon Aerts (Bel) Belgium-B
11 Jens Adams (Bel) Belgium 0:00:29
12 Gert-Jan Bosman (Ned) Netherlands 0:00:35
13 Yorben Van Tichelt (Bel) Belgium-B 0:00:42
14 Michael Boros (Cze) Czech Republic 0:00:47
15 Quinten Hermans (Bel) Belgium-B 0:00:49
16 Tomas Paprstka (Cze) Czech Republic 0:00:50
17 Jens Vandekinderen (Bel) Belgium-B 0:01:06
18 Jonas Pedersen (Den) Denmark 0:01:13
19 Martijn Budding (Ned) Netherlands 0:01:20
20 Curtis White (USA) United States of America 0:01:29
29 Gioele Bertolini (Ita) Italy 0:02:56

CLASSIFICA CDM
1 Mathieu van der Poel (Netherlands) 275 pts
2 Wout Van Aert (Belgium) 221
3 Gianni Vermeersch (Belgium) 172
4 Tim Merlier (Belgium) 165
5 Laurens Sweeck (Belgium) 157
6 Mike Teunissen (Netherlands) 139
7 David van der Poel (Netherlands) 126
8 Stan Godrie (Netherlands) 121
9 Michael Vanthourenhout (Belgium) 110
10 Tomas Paprstka (Czech Republic) 95
11 Michael Boros (Czech Republic) 88
12 Jens Vandekinderen (Belgium) 85
13 Jens Adams (Belgium) 78
14 Clément Venturini (France) 78
15 Toon Aerts (Belgium) 74
16 Vojtech Nipl (Czech Republic) 70
17 Fabien Doubey (France) 65
18 Quinten Hermans (Belgium) 51
19 Gert-Jan Bosman (Netherlands) 51
20 Logan Owen (United States of America) 51
30 Gioele Bertolini (Italy) 29
46 Nicolas Samparisi (Italy) 1

ORDINE D'ARRIVO donne elite
1 Katie Compton (USA) Trek Cyclocross Collective 0:38:42
2 Marianne Vos (Ned) Rabobank Liv/Giant 0:00:20
3 Sanne Cant (Bel) Enertherm-BKCP 0:00:57
4 Nikki Harris (GBr) Young Telenet-Fidea Cycling Team 0:01:29
5 Lucie Chainel (Fra) BH-SR Suntour-KMC 0:01:31
6 Sabrina Stultiens (Ned) Rabobank Liv/Giant 0:01:38
7 Ellen Van Loy (Bel) DNCS-Pro 2012 Cycling Team 0:01:57
8 Sophie de Boer (Ned) Young Telenet-Fidea Cycling Team 0:02:14
9 Annefleur Kalvenhaar (Ned) Giant Dealerteams
10 Helen Wyman (GBr) Kona Factory Racing 0:02:25
11 Eva Lechner (Ita) Team Colnago Sudtirol 0:02:27
12 Loes Sels (Bel) DNCS-Pro 2012 Cycling Team 0:02:32
13 Pavla Havlikova (Cze) Young Telenet-Fidea Cycling Team 0:02:37
14 Kaitlin Antonneau (USA) Cannondale p/b Cyclocrossworld.com 0:02:52
15 Gabriella Durrin (GBr) Rapha-Focus 0:03:07
16 Hanka Kupfernagel (Ger) RusVelo 0:03:17
17 Yara Kastelijn (Ned) RTC Buitenlust 0:03:21
18 Christine Majerus (Lux) Sengers Ladies Cycling Team 0:03:25
19 Arley Kemmerer (USA) C3-Twenty20 Cycling 0:03:31
20 Crystal Anthony (USA) Optum Pro Cycling p/b Kelly Benefit Strategies 0:03:38
21 Meredith Miller (USA) Cal Giant Berry Farms-Specialized 0:03:41
22 Martina Mikulaskova (Cze) TJ Stadion Louny 0:03:48
23 Thalita De Jong (Ned) Rabobank Liv/Giant 0:03:51
24 Nicole Duke (USA) Marin-Spy 0:03:53
25 Githa Michiels (Bel) Toka Print MTB Team 0:04:02
26 Alice Maria Arzuffi (Ita) Selle Italia-Guerciotti 0:04:06
27 Laura Verdonschot (Bel) VZW Lotto-Ladiescycling 0:04:14
28 Reza Hormes-Ravenstijn (Ned) Orange Babies Cycling Team 0:04:25
29 Elle Anderson (USA) Cal Giant Berry Farms-Specialized 0:04:42
30 Courtenay McFadden (USA) Bicycle Blue Book-HRS-Rock Lobster 0:04:43
31 Elisabeth Brandau (Ger) EBE Racing Team 0:04:51
32 Marlene Morel Petitgirard (Fra) VCC Morteau-Montbenoit 0:05:01
33 Monique Van De Ree (Ned) Cyclelive Plus-Zannata 0:05:11
34 Nikola Noskova (Cze) KC Kooperativa SG Jablonec 0:05:12
35 Agnes Naumann (Ger) Focus CX Ladies Team 0:05:13
36 Margriet Helena Kloppenburg (Den) Team BMC Concept Store 0:05:15
37 Jolien Verschueren (Bel) Cycling Team Drogenboom 0:05:19
38 Maureen Bruno Roy (USA) Bob's Red Mill p/b Seven Cycles 0:05:22
39 Karen Verhestraeten (Bel) Kleur Op Maat Cycling Team 0:05:24
40 Katrien Thijs (Bel) Kleur Op Maat Cycling Team 0:05:28
41 Jessica Lambracht (Ger) Stevens-1A-Crossteam 0:05:31
42 Asa Maria Erlandsson (Swe) Varbergs MTB-Cube 0:05:46
43 Ayako Toyooka (Jpn) Panasonic Ladies 0:05:50
44 Esmee Oosterman (Ned) WRV De Peddelaars 0:06:03
45 Yvonne Fiedler (Ger) Maxxx-Solar Cycling 0:07:43
46 Caroline Mani (Fra) Raleigh-Clement 0:08:17
47 Liv-Susanne Bachmann (Ger) Stevens-1A-Crossteam -1lap
48 Jelena Eric (Srb) DNCS-Pro 2012 Cycling Team
49 Lise-Marie Henzelin (Swi) Cycles Prof
50 Suzie Godart (Lux) Team Pratomagno Women
DNF Elena Valentini (Ita) Selle Italia-Guerciotti

CLASSIFICA CDM
1 Katie Compton (USA) Trek Cyclocross Collective 290 pts
2 Nikki Harris (GBr) Young Telenet-Fidea Cycling Team 225
3 Sanne Cant (Bel) Enertherm-BKCP 186
4 Marianne Vos (Ned) Rabobank Liv/Giant 160
5 Helen Wyman (GBr) Kona Factory Racing 134
6 Ellen Van Loy (Bel) DNCS-Pro 2012 Cycling Team 132
7 Lucie Chainel (Fra) BH-SR Suntour-KMC 123
8 Pavla Havlikova (Cze) Young Telenet-Fidea Cycling Team 121
9 Sophie de Boer (Ned) Young Telenet-Fidea Cycling Team 94
10 Gabriella Durrin (GBr) Rapha-Focus 88
11 Kaitlin Antonneau (USA) Cannondale p/b Cyclocrossworld.com 87
12 Annefleur Kalvenhaar (Ned) Giant Dealerteams 85
13 Martina Mikulaskova (Cze) TJ Stadion Louny 82
14 Sabrina Stultiens (Ned) Rabobank Liv/Giant 77
15 Christel Ferrier-Bruneau (Fra) Faren Kuota 75
16 Meredith Miller (USA) Cal Giant Berry Farms-Specialized 73
17 Eva Lechner (Ita) Team Colnago Sudtirol 60
18 Marlene Morel Petitgirard (Fra) VCC Morteau-Montbenoit 55
19 Githa Michiels (Bel) Toka Print MTB Team 50
20 Loes Sels (Bel) DNCS-Pro 2012 Cycling Team 48
21 Caroline Mani (Fra) Raleigh-Clement 48
22 Christine Majerus (Lux) Sengers Ladies Cycling Team 45
23 Arley Kemmerer (USA) C3-Twenty20 Cycling 44
24 Crystal Anthony (USA) Optum Pro Cycling p/b Kelly Benefit Strategies 42
25 Pauline Ferrand-Prevot (Fra) Rabobank Liv/Giant 35
26 Alice Maria Arzuffi (Ita) Selle Italia-Guerciotti 30
33 Elena Valentini (Ita) Selle Italia-Guerciotti 17

ORDINE D'ARRIVO uomini elite
1 Lars van der Haar (Ned) Rabobank Development Team 1:02:41
2 Martin Bina (Cze) Kwadro-Stannah Cycling Team 0:00:01
3 Zdenek Stybar (Cze) Omega Pharma-QuickStep 0:00:02
4 Philipp Walsleben (Ger) BKCP-Powerplus 0:00:03
5 Rob Peeters (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:00:04
6 Sven Nys (Bel) Crelan KDL Cycling Team
7 Klaas Vantornout (Bel) Sunweb-Napoleon Games Cycling Team 0:00:05
8 Kevin Pauwels (Bel) Sunweb-Napoleon Games Cycling Team 0:00:07
9 Thijs van Amerongen (Ned) AA Drink Cycling Team 0:00:10
10 Bart Aernouts (Bel) AA Drink Cycling Team 0:00:12
11 Jim Aernouts (Bel) Sunweb-Napoleon Games Cycling Team 0:00:15
12 Michael Wildhaber (Swi) Scott Swisspower MTB Racing Team 0:00:27
13 Niels Albert (Bel) BKCP-Powerplus Cycling Team 0:00:29
14 Wietse Bosmans (Bel) BKCP-Powerplus Cycling Team 0:00:49
15 Julien Taramarcaz (Swi) BMC Mountainbike Racing Team 0:01:12
16 Thijs Al (Ned) Telenet-Fidea Cycling Team 0:01:13
17 Eddy van IJzendoorn (Ned) Team Natubalans-Apex 0:01:17
18 Tom Meeusen (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:01:21
19 Marcel Meisen (Ger) Kwadro-Stannah Cycling Team 0:01:22
20 Arnaud Grand (Swi) BMC Development Team 0:01:23
21 Niels Wubben (Ned) Rabobank Development Team 0:01:24
22 Simon Zahner (Swi) EKZ Racing Team 0:01:26
23 Enrico Franzoi (Ita) Selle Italia-Guerciotti 0:01:31
24 Ondrej Bambula (Cze) CEZ Cyklo Team Tabor 0:01:32
25 Martin Haring (Svk) CK Banska Bystrica 0:01:34
26 Steve Chainel (Fra) AG2R La Mondiale
27 Twan van den Brand (Ned) Orange Babies Cycling Team 0:01:51
28 Mariusz Gil (Pol) Kwadro-Stannah Cycling Team 0:02:06
29 Javier Ruiz de Larrinaga Ibanez (Spa) MMR Spiuk 0:02:18
30 Aitor Hernandez Gutierrez (Spa) Specialized-Garmar 0:02:33
31 Micki Van Empel (Ned) Crelan KDL Cycling Team 0:02:48
32 Patrick van Leeuwen (Ned) Orange Babies Cycling Team 0:03:03
33 Ian Field (GBr) Hargroves Cycles-Specialized 0:03:15
34 Robert Gavenda (Svk) Dukla Trencin Trek 0:03:29
35 Jonathan Page (USA) Fuji-Spy-Competitive Cyclist 0:03:30
36 Christoph Pfingsten (Ger) Cyclingteam De Rijke-Shanks 0:03:44
37 Michael Schweizer (Ger) Stevens Racing Team
38 Vladimir Kyzivat (Cze) Johnsons Controls AS Mlada Boleslav 0:04:00
39 Kenneth Hansen (Den) Cannondale-Haderslev 0:04:54
40 Sascha Weber (Ger) Team Differdange-Losch 0:05:07
41 Lubomir Petrus (Cze) BKCP-Powerplus Cycling Team 0:05:09
42 Agustin Navarro Vidal (Spa) Ciudad de Oviedo-Nesta 0:05:15
43 Aaron Schooler (Can) Team H&R Block 0:05:47
44 Jeremy Durrin (USA) Optum p/b Kelly Benefit Strategies 0:06:08
45 Yannick Mayer (Ger) Team Baier Landshut 0:06:10
46 Zach McDonald (USA) Rapha-Focus 0:06:12
47 Max Walsleben (Ger) Nutrixxion Abus 0:06:34
48 Joachim Parbo (Den) Cielo-Challenge-Bicyclista 0:06:36
49 Christoph Ambroziak (Ger) Gunsha Racing Team 0:06:45
50 Robert Glajza (Svk) CK Banska Bystrica 0:07:36
51 Jose Antonio Diez Arriola (Spa) -1lap
52 Angus Edmond (NZl) Stevens-Malteni
53 Alexander Revell (NZl) PNP Cycling Club -3laps
54 Michel Vuelta Izquierdo (Spa) Nestor Martin -5laps
DNF Radomir Simunek (Cze) Kwadro-Stannah Cycling Team
DNF Corne Van Kessel (Ned) Telenet-Fidea Cycling Team
DNF Ivan Jovanovic (Srb) DNCS-Pro 2012 Cycling Team

CLASSIFICA CDM
1 Lars van der Haar (Ned) Rabobank Development Team 337 pts
2 Philipp Walsleben (Ger) BKCP-Powerplus 304
3 Klaas Vantornout (Bel) Sunweb-Napoleon Games Cycling Team 279
4 Kevin Pauwels (Bel) Sunweb-Napoleon Games Cycling Team 275
5 Niels Albert (Bel) BKCP-Powerplus Cycling Team 273
6 Bart Aernouts (Bel) AA Drink Cycling Team 227
7 Thijs van Amerongen (Ned) AA Drink Cycling Team 219
8 Francis Mourey (Fra) FDJ.fr 210
9 Sven Nys (Bel) Crelan KDL Cycling Team 199
10 Rob Peeters (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 198
11 Enrico Franzoi (Ita) Selle Italia-Guerciotti 184
12 Tom Meeusen (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 183
13 Martin Bina (Cze) Kwadro-Stannah Cycling Team 182
14 Julien Taramarcaz (Swi) BMC Mountainbike Racing Team 170
15 Thijs Al (Ned) Telenet-Fidea Cycling Team 167
16 Niels Wubben (Ned) Rabobank Development Team 167
17 Corne Van Kessel (Ned) Telenet-Fidea Cycling Team 165
18 Marcel Meisen (Ger) Kwadro-Stannah Cycling Team 163
19 Michael Wildhaber (Swi) Scott Swisspower MTB Racing Team 157
20 Lubomir Petrus (Cze) BKCP-Powerplus Cycling Team 142
21 Martin Haring (Svk) CK Banska Bystrica 134
22 Twan van den Brand (Ned) Orange Babies Cycling Team 128
23 Ian Field (GBr) Hargroves Cycles-Specialized 127
24 Wietse Bosmans (Bel) BKCP-Powerplus Cycling Team 124
25 Mariusz Gil (Pol) Kwadro-Stannah Cycling Team 118
37 Marco Ponta (Ita) Centro Sportivo Esercito 68
63 Marco Bianco (Ita) Carraro Team Trentino 14

Van der Poel contro Van Aert può essere la sfida del prossimo decennio. Che Van der Poel fosse un fenomeno si sapeva, ma Van Aert è al suo livello in questo momento (ok che ha un anno in più ma non significa molto). Van Aert può essere l'erede di Nys visto che l'entusiasmo per Albert mi sembra che si sia molto sgonfiato.
Gara elite bellina, anche se alla fine si è decisa in volata in pratica. Van der Haar è perfetto per le gare di Coppa, specialmente se il tempo è buono/decente. Stybar un po' in ritardo di condizione per ovvi motivi, ha perso in un tratto in cui se fosse stato al 100% avrebbe potuto anche fare la differenza lui stesso. Albert deve dire addio alla Coppa, invece Walsleben ci può ancora sperare, ma Roma sarà adattissima a Van der Haar, Nommay non lo so ma immagino di sì. Nys si impegna il giusto visto che era fuori classifica già dopo 2 gare (e intanto sta vincendo il Bpost Bank Trofee, mentre il Superprestige per ora è di Albert). Pauwels e Meeusen no comment (come Franzoi, che qui doveva fare meglio). Vantortnout invece sta buttando un'occasione unica di vincere la Coppa