Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Un anno nel segno di Stybar - Zdenek, Nys, Vos e tutto ciò che fa rima con cross
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
10 Momenti '10: Un anno nel segno di Stybar - Zdenek, Nys, Vos e tutto ciò che fa rima con cross
Dieci momenti dieci: o se volete, 10 momenti '10, a simboleggiare e sintetizzare un anno di. Un anno di ciclocross, in questo caso, una carrellata fotografica attraverso le imprese e i protagonisti della stagione.

Nys vince il GP Nys...

[Immagine: 10crossmomenti1.jpg]
Sven Nys impegnato nel fango del GP a lui intitolato © http://www.gpsvennys.be

Una leggenda vivente: Sven Nys non si è ancora ritirato e già ci sono corse a suo nome. Lui ovviamente partecipa, e ovviamente le vince. Il primo dell'anno è nel segno di Sven: a Baal prova di GVA Groote Prijs Sven Nys, Stybar viene battuto nel finale dopo un'estenuante testa a testa.


A Roubaix Stybar balza in testa alla CdM

[Immagine: 10crossmomenti2.jpg]
Infangato ma felice, Zdenek Stybar a Roubaix © CyclingNews.com

Infangato ma contento. Ne ha ben donde Zdenek Stybar, passato in testa alla coppa del mondo grazie al successo nella suggestiva location di Roubaix e alla mediocre prestazione di Albert, solo 8° a causa di una sfortunata frattura alla costola. Il titolo sarà suo, per la prima volta, dopo 5 anni di dominio incontrastato di Nys.


Vos manca la Coppa per 5 punti

[Immagine: 10crossmomenti3.jpg]
Una concentratissima Marianne Vos sul circuito di Hoogerheide © Cyclephotos.co.uk

Un'atleta per tutte le stagioni, è il caso di dirlo: Marianne Vos domina l'ultima prova di coppa a Hoogerheide, ma manca il titolo per soli 5 punti: a vincere è la connazionale Daphny Van Der Brand, 3° nella prova olandese. Il fenomeno al femminile del ciclismo si rifarà vincendo il suo terzo titolo mondiale a Tabor la settimana successiva, il secondo consecutivo.


Szczepaniak, fratelli vincenti ma col fiato corto

[Immagine: 10crossmomenti4.jpg]
Kacper e Pawel Szczepaniak sul podio del Mondiale U23 di Tabor © Bettiniphoto

Due fratelli polacchi dominano la prova Under23 dei mondiali: Pawel e Kacper sono rispettivamente primo e secondo a Tabor, ma risulteranno entrambi positivi all'EPO-CERA, nei controlli post-gara. Una brutta mazzata che rischierà di trasformarsi in tragedia, con Kacper che tenterà anche il suicidio. Il titolo è poi riassegnato al francese Armand Jouffroy.


Stybar irresistibile nel Mondiale di casa

[Immagine: 10crossmomenti5.jpg]
Zdenek Stybar in azione nel Mondiale di Tabor © Bettiniphoto

Fin troppo facile: Mondiale di casa, Albert fuori condizione si ritira, Nys non è più quello di una volta. Stybar se ne va nei primi giri e fa suo il titolo mondiale, su Vantornout e Nys. Nessuno accoppiava mondiale e coppa del mondo dal 2005, anno dell'unico di titolo di Sven Nys.


Dove eravamo rimasti?...

[Immagine: 10crossmomenti6.jpg]
Zdenek Stybar in testa sulla sabbia del circuito di Aigle in CdM davanti a Sven Nys © CyclingWeekly.co.uk

Nuova stagione, solita musica: Stybar domina la neonata prova di Aigle (Svizzera) e non può non vincere in casa, a Plzen. Il terreno sembra preparato per la seconda coppa di Stybar, ma un infortunio a dicembre ne limiterà le prestazioni.


Simunek nel nome del padre

[Immagine: 10crossmomenti9.jpg]
Radomir Simunek nel momento probabilmente più intenso della sua carriera © Bettiniphoto

La cirrosi epatica si porta via Radomir Simunek, pionere del ciclismo cecoslovacco. Suo figlio Radomir Jr. lo onora vincendo nella gara di Tabor intitolata a Simunek, aiutato dai compagni di squadra della BKCP-Powerplus, con Albert nell'insolita veste di gregario. La vittoria di Simunek segna anche la fine dell'imbattibilità di Stybar, che durava dall'ultima prova di CDM 2009/2010 di Hoogerheide.


8 volte Koppenberg: Nys e il suo regno

[Immagine: 10crossmomenti7.jpg]
Sven Nys circondato dalla muraglia umana sul percorso del Koppenbergcross © Bettiniphoto

In coppa Sven non vince da Kalmthout 2009, ma guai a darlo per spacciato: il Koppenbergcross è suo per l'ottava volta, con ben 1'07" di vantaggio sul secondo classificato, Albert. Nys si candida dunque per la vittoria del Superprestige.


Albert a Koksijde dice la sua

[Immagine: 10crossmomenti8.jpg]
Niels Albert impegnato sulla sabbia di Koksijde © Bettiniphoto

Tranquilli, non è affatto caduto in disgrazia: Niels Albert batte Stybar sulle familiari sabbie di Koksjide e bissa in coppa ad Igorre, nella quarta prova, candidandosi così alla vittoria della coppa del mondo che ancora manca nel suo palmares.


Meeusen, la prima nella neve

[Immagine: 10crossmomenti10.jpg]
Tom Meeusen batte in volata Sven Nys sotto la neve di Kalmthout © Bettiniphoto

Per il secondo anno di seguito a Kalmthout nevica, e lo spettacolare tracciato diventa infido e pericoloso. Non per Tom Meeusen, vincitore dell'ultima CDM Under 23, che porta a casa allo sprint su Nys e Pauwels il primo successo in coppa, seguito di meno di un mese alla vittoria nella prova del GVA di Geiten. I santoni del ciclocross hanno un nuovo asso da temere e non portare allo sprint, visto che Meeusen è particolarmente veloce.

cicloweb.it