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Versione completa: Tour de France 2015 | 9^ tappa: Vannes - Plumelec
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La presentazione della 9^ tappa del Tour de France 2015: percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


domenica 12 luglio 2015
Vannes > Plumelec
9^ tappa - 28 km crono



Percorso
Presentazione

In questa cittadina crocevia del ciclismo transalpino si metterà il sigillo alla prima intrigante, enigmatica parte settentrionale di questo Tour, fatta di trampolini e trabocchetti, occasioni e probabili imprevisti. Una parte per corridori abili, veloci, svelti. La stessa cronosquadre finale alla nona tappa è un considerevole salto nel vuoto. Molte squadre, con un percorso così insidioso (la tappa del pavé su tutte) normalmente arrivano alla nona tappa con qualche corridore in meno. Nella cronosquadre è ovviamente un vantaggio notevole poter dividere lo sforzo tra più elementi. Sono manciate di secondi di "tirata" in meno che diventano preziosissimi nel finale. La casualità potrebbe già fare dunque una certa differenza. Ci si mette poi un percorso che non brilla per la possibilità di razionalizzare al meglio le energie, suddividendo equamente il lavoro. Servono le forze migliori nel finale, su quella Côte de Cadoudal che da anni decide le tappe qui arrivate e le edizioni del GP omonimo, affinché non sia necessario buttare al vento importanti secondi per aspettare un eventuale corridore al gancio. Il chilometraggio non incute particolare timore, 28 chilometri. In una cronosquadre dovrebbe tenere le migliori formazioni all'interno del minuto di distacco o poco più. Non si sono nemmeno cercate particolari doti d'equilibrismo e guida del mezzo. Tutta strada semirettilinea con semicurve e carreggiata e due ampie corsie, fatta eccezione per una strana partenza, circa 2 chilometri, tra le viuzze di Vannes, giù fino al porto. In pratica, lo sforzo vero comincia lì. La Côte de Cadoudal di per sé non riserva particolare veleno, dà un paio di strappi in corrispondenza di un paio di ampi tornanti, l'ultimo a circa 300 metri dall'arrivo, pendenza tra il 5 e l'8%. Si tratta però di 1.7 km che alla fine di una cronosquadre potrebbero fare una differenza sensibile tra chi ha una squadra ridotta all'osso e chi può permettersi di lasciare per strada qualche coéquipier proprio qui, per dare la fiammata finale con gli uomini migliori.

a cura di cicloweb.it


Rilevamenti cronometrici:
Km Rilevamento int. note
10,0 Lesnevé -
20,5 Le Croiseau -
28,0 Côte de Cadoudal F 1,7 km al 6,2%

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
28,0 Côte de Cadoudal - 1,7 km al 6,2%

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Resoconto classifiche completo



Highlights






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Scusate se scrivo su questa tappa con qualche giorno di anticipo, ma vorrei già dire che mi sembra quantomeno aberrante inserire in calendario una cronometro a squadre alla nona tappa di un qualsiasi grande giro.
(07-07-2015, 12:59 AM)Raffaele Sarnataro Ha scritto: [ -> ]Scusate se scrivo su questa tappa con qualche giorno di anticipo, ma vorrei già dire che mi sembra quantomeno aberrante inserire in calendario una cronometro a squadre alla nona tappa di un qualsiasi grande giro.

Davvero  :O  Facepalm
ah pure mossa.. ganzo :)
Ciao ragazzi
con la Orica falcidiata e difficilmente competitiva nella cronosquadre, quale squadra vedete come favorita?
Etixx Sky e Movistar nell'ordine?
Io direi nell'ordine Bmc,SKy e MOvistar...Etixx privata di Martin... Le altre sono uno o più gradini sotto
Aspetto sabato sera per fare la conta Asd

In Etixx stanno benissimo, e Tony out dovrebbe essere meno doloroso di altre volte: certo che, a 'sto giro, si sarebbe proprio esaltato, visto che i compagni erano più vicini alle sue prestazioni e avrebbe avuto la maglia addosso.

La Orica invece non mi sarebbe garbata nemmeno al completo Nono
Vedo bene la BMC.
Ortica non mi convinceva comunque mentre l'assenza di Martin comunque pesa.
L'Ortica però poteva essere una squadra pronta a pungerti quando meno te l'aspetti...
L'Ortica è geniale Ahah
Anche secondo me BMC
Occhio alla Tinkoff con Rogers Contador sagan kreuziger e Bennatiche proprio lentia cronometro non vanno
devono stare attenti a non far staccare troppo i corridori che poi sul muro finale potrebbero cedere di schianto e perdere secondi preziosi per aspettarli, sicuro BMC e Sky favorite con i secondi più delal BMC perchè potrebbero avere più corridori che in salita tengono lo sforzo, Froome, Roche, Thomas, Poels e Konig o Porte anche con lo sforzo dei km precedenti la salita la tengono di più e non rischiano di aspettare il 5° uomo, BMC che deve stare più attena perchè oltre a Caruso, TJ e Sanchez gli altri possono staccarsi in qualsiasi momento se salgono forti, la Movistar farà anche bene perchè Quintana, Valverde, Anacona, Herrada ed Izagirre in salita possono tenere e sfruttare gli sprinter puri fino all'ultimo km a tutta, per la Tinkoff ci sono le incognite Basso-Sagan perchè Kreuziger, Majka, Contador e Rogers tengono bisogna vedere che non sia troppo dura per Sagan e che Basso non consumi troppo in pianura, l'Astana è un bel punto di domanda perchè per la salita finale i corridori li ha, bisogna vedere come si comportano in pianura e se stanno tutti bene, perchè non tutti sembrano avere una buona gamba per ora, la Etixx invece dubito possa giocarsi la vittoria perchè l'assenza di Tony si farà sentire, in più sulla salita potrebbero essere costretti ad attendere qualcuno
Bella frittata per la Katusha. Con 2 uomini in meno affrontare una prova del genere sarà un calvario. Peccato davvero...
Domani c'è il forte rischio che Astana becchi un'imbarcata importante.
La classifica dice che tra tutti hanno poche gambe, ad ogni tappa nel momento cruciale sono disorganizzati in maniera imbarazzante per un team del genere, e la situazione a livello morale e nervoso nel bus credo sia di quelle preoccupanti.

Per contro dico che se per miracolo dovessero fare una bella prova (tipo Delfinato) allora potrebbero cambiare diverse cose per Nibali.
ma l'ordine di partenza si sa?
1 15:00:00 ORICA GREENEDGE AUS
2 15:05:00 BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT FRA
3 15:10:00 LAMPRE - MERIDA ITA
4 15:15:00 FDJ FRA
5 15:20:00 TEAM EUROPCAR FRA
6 15:25:00 BORA-ARGON 18 GER
7 15:30:00 LOTTO-SOUDAL BEL
8 15:35:00 IAM CYCLING SUI
9 15:40:00 MTN-QHUBEKA RSA
10 15:45:00 TEAM LOTTO NL - JUMBO NED
11 15:50:00 TREK FACTORY RACING USA
12 15:55:00 ASTANA PRO TEAM KAZ
13 16:00:00 TEAM CANNONDALE-GARMIN USA
14 16:05:00 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS FRA
15 16:10:00 TEAM KATUSHA RUS
16 16:15:00 MOVISTAR TEAM ESP
17 16:20:00 TEAM GIANT-ALPECIN GER
18 16:25:00 AG2R LA MONDIALE FRA
19 16:30:00 ETIXX-QUICK STEP BEL
20 16:35:00 TINKOFF-SAXO RUS
21 16:40:00 BMC RACING TEAM USA
22 16:45:00 TEAM SKY GBR
La Bmc e la Sky sono sue squadre molto solide (anche se i britannici l'hanno mostrato a sprazzi) ,buoni per i terreni, e domani faranno una gran prova.
La Movistar non ha convinto molto fin qua ma sono assemblati apposta per questa giornata e quindi faranno una signora crono.
La Tinkoff non mi piace come squadra e penso non siano neanche adattissimi ma la sensazione è che si salveranno.

A questo punto temo per l'Astana. Tra il capitano che ha avuto questa debacle bretone e la squadra che è parsa confusionaria e con molti elementi sottotono non ci sono tanti segnali che incoraggiano. L'aspetto da guardare con il sorriso è la cronosquadra del Delfinato, dove l'Astana con una formazione simile fece una grande prestazione.
La Sky forse forse è la più attrezzata per questa prova: solo che quest'anno alle cronosquadre non mi hanno mai convinto. Nono BMC in formissima per davvero: giusto che parta con il favore dei pronostici.

Intriganti i Movistar, che negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante nella specialità. Come dicevamo qualche tempo fa, di solito sono più adatti per prove intorno ai 15 chilometri: qui siamo praticamente al doppio. Hanno però un organico ben distribuito per la prova: ovviamente bisognerà sapere la condizione dei corridori (Dowsett per dire era parecchio dolorante qualche giorno fa), però i passisti dovranno star molto attenti a non tirare il collo dei propri scalatori.

Sull'Astana mi sento di dire "no comment": tra tutte credo sia la squadra più indecifrabile. Potrebbe affondare, come potrebbe avere un moto d'orgoglio e addirittura vincere la cronosquadre.

Come outsider mi ero prenotato i Giant, ma l'assenza di Dumoulin sarà pesantissima. Andiamo con la "collaudata" coppia Team Bora e IAM Cycling. Asd
Cannondale, se Nibali non ha le gambe nulla cambia con la crono.
Non le aveva ieri, e forse per gli stessi motivi faticherà oggi, ma la gamba l'avrebbe basta vedere le prime quattro tappe.
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