Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Tour de France 2016 | La presentazione del percorso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Tour de France, domani nasce l'edizione 2016
Appuntamento alle 11.30 con la diretta da Parigi

[Immagine: showimg.php?cod=84308&resize=10&tp=n]
 
Nasce domani, al Palazzo dei Congressi di Parigi, l'edizione 2016 del Tour de France. Conosciamo già la sede di partenza - lo straordinario Mont Saint Michel - e le prime tre tappe che si svolgeranno sulle strade della Normandia e come sempre - come accade in Italia del resto - c'è stata la corsa allo scoop e alla rivelazione. Ma domani sapremo effettivamente quali sono le tappe e soprattutto quali saranno le salite e le trappole disseminate sul tracciato che proporrà prima i Pirenei e poi le Alpi.
Appuntamento alle 11.30 con la telecronaca diretta dell'evento su Eurosport.

tuttobiciweb.it
(19-10-2015, 04:44 AM)SarriTheBest Ha scritto: [ -> ]Molto simile quello proposto da El Periodico

[Immagine: Tour_2016_previa.png]

http://www.elperiodico.com/es/noticias/c...ya-4594453

è questo il percorso, però ci sono 2 crono
[Immagine: crwjwtrwuaawmq4_670.jpg]
che palle ste cronometro miste
mah...che senso ha ?non era meglio una cronoscalata pura?boh
sarà decisiva la tappa di Culoz
Al tour le altimetrie sono sempre trascurate nel momento della presentazione? Oppure conoscete un sito con tutte immagini altimetriche?
La parte nord orientale completamente dimenticata. Ma che Giro di Francia è ???

Pirenei soft e Alpi intermedie. Decideranno le crono e il Ventoux...
LE TAPPE:

1. Mont St Michel-Utah Beach Ste Marie du Mont, 188 Km
2. Saint Lo-Cherbourg Octeville, 182 Km
3. Granville-Angers, 222 Km
4. Saumur-Limoges, 232 Km
5. Limoges-Le Lioran, 216 Km
6. Arpajon-sur Cere, 187 Km
7. L'Isle Jourdain-Lac de Payolle, 162 Km
8. Pau-Bageres de Luchon, 183 Km
9. Vielha Val d'Aran-Andorra Arcalis, 184 Km
Riposo: Andorra.
10. Escaldes Engordany-Revel, 198 Km
11. Carcassonne-Montpellier, 164 Km
12. Montpellier-Mont Ventoux, 185
13. Bourg St Andeol-La Caverne du Pont d'Arc (crono), 37 Km
14. Montelimar-Villars les Dombes Parc des Oiseaux, 208 Km
15. Bourg en Bresse-Culoz, 159 Km
16. Moirans en Montagne-Berna, 206 Km
Riposo: Berna.
17. Berna-Finhaut Emosson, 184 Km
18. Sallanches-Megeve (crono), 17 Km
19. Albertville-St Gervais Mont Blanc, 146 Km
20. Megeve-Morzine, 146 Km
21. Chantilly-Paris Champs Elysèes, 113 Km.

LE ALTIMETRIE PRINCIPALI:

[Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-001P.jpg] [Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-002P.jpg] [Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-003P.jpg]

[Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-004P.jpg] [Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-005P.jpg] [Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-006P.jpg]

[Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-007P.jpg] [Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-008P.jpg] [Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-009P.jpg]

[Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-010P.jpg] [Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-011P.jpg] [Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-012P.jpg]

[Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-013P.jpg] [Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-014P.jpg] [Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-015P.jpg]

[Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-016P.jpg] [Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-017P.jpg] [Immagine: tour-2016-una-apuesta-definitiva-por-la-...a-018P.jpg]
Mi piace giusto la tappa di Finhaut e il classico Ventoux, il resto mi convince poco.
Il tour dovrebbe chiudersi alla dodicesima tappa , con la classica frullata di Froome sotto il solleone del Ventoux
Froome: «È un Tour che mi piace molto»
«Percorso completo e ben equilibrato»

Chris Froome non si nasconde e sa già che sarà il grande favorito del Tour de France 2016: «A mio parere il Tour deve esaltare tutti gli aspetti del ciclismo e credo che questo percorso lo faccia nel migliore dei modi. È un percorso decisamente completo, molto equilibrato, con due crono impegnative, salite difficili come quella del Ventoux e il pericolo del vento nelle prime tappe. Bisognera correre con molta attenzione ma è un percorso che mi si adatta alla perfezione».

Quintana: «Un Tour duro, mi piace»
Valverde: il mio obiettivo saranno i Giochi Olimpici

È un Tour che piace anche ai campioni di casa Movistar.
Nairo Quintana infatti spiega: «È un buon percorso per noi, ci sono molte salite e alcune le conosco bene come il Mont Ventoux o Morzine. Per fortuna la crono lunga non ha un percorso completamente pianeggiante e questo può aiutare noi scalatori. Sulla carta, la prima settimana dovrebbe essere più tranquilla rispetto a quella del 2015, ma questo significherà che sarà necessario avere gli occhi ancora più aperti. La oressione? No, quella non sarà diversa. E il fatto che Valverde abbia conquistato il podio del Tour che tanto desiderava, mi permetterà con ogni probabilità di avere tutta la squadra a mia disposizione».

E da parte sua Alejandro Valverde aggiunge: «È un percorso un po’ più aperto rispeto all’ultimo, mi piace ed è interessante. Le tappe sono lunghe, sette o otto al di sopra dei 200 chilometri, e questo si farà sentire. La prima parte sarà nervosa, ma per fortuna non ci sarà il pavé e il vento potrebbe creare problemi solo nella prima tappa. Con le due crono impegnative e una settimana finale molto dura, credo che Nairo e la squadra si troveranno a loro agio. Quanto a me, ne parleremo con Eusebio e Nairo, ma il mio grande obiettivo saranno i Giochi Olimpici, ma è presto per parlare di programmi».

Contador: «Bel Tour. E mi piacciono le due crono»
«Corsa per scalatori, importante essere subito in palla»

Potrebbe essere il suo ultimo Tour e Alberto Contador si dice contento di quel che ha potuto vedere oggi: nonostante non fosse a Parigi, lo spagnolo ha seguito con attenzione la presentazione della Grande Boucle. «Mi sembra un percorso molto complicato. In generale mi piace, anche se nelle grandi corse a tappe può accadere di tutto in qualsiasi momento. Comunque sì, mi piace, mi attira e lo preparerò al cento per cento».

E ancora: «È un Tour per scalatori, ma lo era anche quello di quest’anno, anche se non c’erano molti chilometri a cronometro. Ecco, sono soprattutto le due crono impegnative a fare la diofferenza con il percorso del 2015, sono due crono esigenti e così, di primo acchito, dico che mi piacciono entrambe».

E per finire: «Le montagne mi sembrano ben distribuite lungo tutte le tre settimane e sarà importante arrivare già in condizione alla quinta tappa, che presenta tre salite e un finale esigente. Ma al tempo stesso sarà importante dosare le forze per non arrivare scarichi nella terza settimana».

tuttobiciweb.it
Io sono molto curioso di vedere la cronoscalata, che poi tanto cronoscalata classica non è.

Una crono di 20km che alterna tratti duri a tratti quasi piatti può fare una grossissima differenza.
Perché intervistano due principali favoriti e Contador?
Ho guardato per bene tutte le altimetrie.

Per il secondo anno di fila abbiamo una Parigi - Nizza di 21 giorni.

Complimenti al cieco che l'ha disegnato Applausi
Credo sia franciese il disegnatore del percorso...
Mi dispiace moltissimo per l'assenza dei settori in pavé quest'anno.
Interessante invece il Mont Ventoux che fatto in estate, a circa 40 gradi con un sole caldo sarà difficile vista la completa assenza di alberi
Ho riguardato il percorso e mi fa meno schifo.

Belle le tre tappe pirenaiche, bello ovviamente il Ventoux e la salita da Finhaut.

Brutte invece le due crono e le due tappe alpine, dovevano farne almeno una di 200 km, non entrambe sotto i 150.
noto solo ora, a Culoz ci sono addirittura due passaggi!
Curiosità: Culoz è la città più consigliata da amici e parenti dove passare le vacanze...
SI va sopra i 2000 metri solo nella prima settimana,una volta con il Tourmalet inutilmente, e un'altra ad Andorra...ora sicuramente vincerà il più forte come sempre,ma i colli sopra i 2000 metri fanno la differenza...penso a corridori come Quintana che certamente sopra i 2000 metri potrebbe fare una grande differenza...
Pagine: 1 2