Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca 2011
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
31 Agosto-3 Settembre 2011
41a Settimana Ciclistica Lombarda


Le Tappe:

31 agosto, 1^ tappa: Nembro - Presolana, km 176,9
1 settembre, 2^ tappa: Calcinato-Calcinato, km 199
2 settembre, 3^ tappa: Alzano Lombardo - Alzano Lombardo, km 162,5
3 settembre, 4^ tappa: Gorle - Bergamo, km 147,4


I Partecipanti: QUI (file .pdf)


Sito Web della Corsa: www.settimanaciclisticalombarda.it
E' ufficiale. La Settimana Lombarda si correrà a settembre
Il Gruppo Sportivo Domus rende noto che la 41esima edizione della Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca, gara ciclistica a tappe internazionale per professionisti, non si svolgerà nella tradizionale data di fine marzo - inizio aprile, bensì nel mese di settembre in data ancora da definirsi. La scelta è stata dettata da una richiesta degli sponsor e partner della “Settimana” e dalla volontà del C.T. della nazionale italiana Paolo Bettini di avere a disposizione una gara a tappe, in Italia, prima dei Campionati del Mondo, alla quale far gareggiare i corridori italiani, in modo da poter predisporre, successivamente, la rosa degli “azzurri” che parteciperanno al Mondiale di ciclismo in programma quest’anno a Copenaghen, in Danimarca, proprio alla fine di settembre. La manifestazione assurgerà in tal modo un valore di “indicativa pre-mondiale”, come ai tempi in cui il Campionato del Mondo si teneva a fine agosto e il “Trittico Lombardo” rappresentava il proscenio finale per la scelta della nazionale italiana. Il Gruppo Sportivo Domus auspica, inoltre, che lo spostamento di data possa garantire il bel tempo a vantaggio della buona riuscita dell'evento. (comunicato stampa)
Nuova data della Lombarda: dal 28 agosto al 3 settembre
L'Unione ciclistica internazionale ha attribuito una nuova data alla Settimana Lombarda. Quest'anno, come già annunciato dallo stesso Gs Domus di Stefano Civettini, non si correrà ad aprile, ma dal 28 agosto al 3 di settembre. Al momento nessun commento ufficiale da parte del gruppo organizzativo bergamasco, che si è trincerato dietro un gelido “no comment”, ma è innegabile che la data piaccia ma non moltissimo. Nei desideri di Civettini, ma anche del vice-presidente federale Gianni Sommariva, la data individuata e richiesta era quella che andava dal 6 all'11 settembre, proprio a ridosso della sfida iridata di Copenagen. La data richiesta è quindi rimasta libera, sia perché il 9 settembre è il giorno in cui si dovrebbe correre il Giro del Lazio (ma forse non si correrà nemmeno quest'anno), sia perché questa data interessa molto a chi sta lavorando al progetto di Giro della Padania.

tuttobiciweb.it
Settimana Lombarda, ecco tutti i dettagli della corsa
BERGAMO (BG) – Il Gruppo Sportivo Domus ha sciolto il riserbo e rende note le quattro tappe che caratterizzeranno l’edizione 2011 della Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca – Memorial Adriano Rodoni, giunta alla sua 41esima edizione.

La corsa a tappe internazionale per professionisti si svolgerà da martedì 30 agosto a sabato 3 settembre e come avviene ormai da diversi anni interesserà le province di Bergamo e Brescia.

Secondo tradizione sarà ancora Piazza Vittorio Veneto nel cuore della città di Bergamo ad ospitare le operazioni preliminari di accredito e verifica licenze con la presentazione ufficiale delle 22 formazioni professionistiche che si schiereranno al via. L’appuntamento è per il pomeriggio di martedì 30 agosto dalle 15 alle 17. Alle 18, invece, la sala consiliare gentilmente concessa dal Comune di Bergamo, ospiterà la riunione tecnica.

La corsa entrerà nel vivo mercoledì 31 agosto con la 1/a tappa di 176,9 km, tutti in Valle Seriana: partenza da Nembro e arrivo alla Presolana in via Cantoniera. Un percorso vallonata che già dal primo giorno delineerà le forze in campo. In palio ci sarà il Gran Premio Nuovo Modulo.

Per la 2/a tappa, giovedì 1 settembre, sconfinamento in terra bresciana con la riproposizione della Calcinato-Calcinato di 199 km. Circuito totalmente pianeggiante di 21,1 km – il medesimo percorso nella passata edizione – ma da affrontare 2 volte in più. In palio il 2° Gp Giovanni Lecchi – 2° Gp Fiorenzo Montanari a.m.

Con la 3/a tappa, venerdì 2 settembre, si ritorna in Valle Seriana, per l’esattezza ad Alzano Lombardo che per la seconda volta nella sua storia ospita la Settimana Bergamasca. Partenza e arrivo in via Piave, in palio il Gran Premio Pigna Spa. Tracciato di 162,5 km. Dopo un prima parte interamente pianeggiante attraverso un circuito nella Bassa Bergamasca, il momento saliente sarà la scalata al Colle Gallo (Gpm posto a 14 km dall’arrivo) e quindi la picchiata finale verso Albino, Nembro e quindi Alzano Lombardo.

Gran chiusura, sabato 3 settembre, con la 4/a tappa. Partenza dagli stabilimenti della C.R.S. Impianti di patron Stefano Civettini a Gorle in via Maestri del Lavoro e arrivo a Bergamo in Città Alta. In palio il Gran Premio C.R.S. Impianti - 6° Gp Francesco Civettini a.m. Saranno da affrontare 147,4 chilometri di gara che nel loro evolversi abbracceranno quasi l’intera provincia bergamasca: da Gorle, infatti, la carovana prenderà la volta di Torre de’ Roveri, Albano S. Alessandro, Montello, Bolgare, Calcinate, toccando vari paesi della pianura come Ghisalba, Cologno al Serio e Pognano, è previsto un circuito nei pressi di Boltiere, quindi si va nella zona più a ovest della provincia con Medolago, Calusco d’Adda, Villa d’Adda, Pontida quindi l’ingresso in Valle Imagna, Strozza ed il Gpm di Berbenno, la discesa verso Sedrina e dalla Bassa Valle Brembana si prenderà la via di Bergamo con il suggestivo arrivo in Viale delle Mura, in Città Alta. Il finale di corsa, nel dettaglio, prevede il passaggio da via Pietro da Stabello Ruggeri, quindi via G. da Ponte Maironi, e attraverso Porta S. Lorenzo si entra nella città vecchia, svolta in via della Fara,
passaggio da Porta S. Agostino e si sale a destra per viale delle Mura dove il traguardo sarà posto all’altezza del Seminario.

Il Quartier generale dell’intera manifestazione sarà lo Star Hotels Cristallo Palace in via Betty Ambiveri, 35 a Bergamo.

Insomma, gli organizzatori hanno messo tutte le carte in tavola per un’altra edizione entusiasmante che, seppur più breve rispetto al passato, promette ancora grande spettacolo.

Nei prossimi giorni saranno diffusi ulteriori dettagli sulle singole tappe e l’elenco delle squadre partecipanti che a giorni potrete trovare anche sul sito internet della manifestazione www.settimanaciclisticalombarda.it.

comunicato stampa
Settimana Lombarda, ecco le 22 squadre al via
Da diverse settimane ormai la macchina organizzativa del Gruppo Sportivo Domus si è messa in moto e la 41/a Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca – Memorial Adriano Rodoni prende sempre più forma.

Sono ufficiali le 22 squadre in rappresentanza di ben 15 Paesi del mondo e la novità della Nazionale italiana Under 23 che si misurerà con i professionisti per prepararsi al meglio in vista del Campionato del Mondo di Copenaghen (vedi sotto l’elenco di tutte le squadre).

La corsa a tappe internazionale per professionisti si svolgerà da martedì 30 agosto a sabato 3 settembre. Secondo tradizione il primo giorno sarà dedicato alla presentazione delle squadre e alle operazioni preliminari di accredito e verifica licenze che saranno effettuate in Piazza Vittorio Veneto nel cuore della città di Bergamo dalle 15 alle 17. Alle 18, invece, la sala consiliare gentilmente concessa dal Comune di Bergamo, ospiterà la riunione tecnica.

La corsa entrerà nel vivo mercoledì 31 agosto con la 1/a tappa Nembro-Presolana di 176,9 km, in palio ci sarà il Gran Premio Nuovo Modulo.
Per la 2/a tappa, giovedì 1 settembre, sconfinamento in terra bresciana con la Calcinato-Calcinato di 199 km. In palio il 2° Gp Giovanni Lecchi – 2° Gp Fiorenzo Montanari a.m.
La 3/a tappa, venerdì 2 settembre, è la Alzano Lombardo-Alzano Lombardo di 162,5 km, in palio il Gran Premio Pigna Spa.
Chiusura, sabato 3 settembre, con la 4/a tappa Gorle-Bergamo di 147,4 km, in palio il Gran Premio C.R.S. Impianti - 6° Gp Francesco Civettini a.m.

Sul sito ufficiale della manifestazione www.settimanaciclisticalombarda.it, nella sezione Gara, sono disponibili tutti i dettagli sulle singole tappe con planimetrie, altimetri, tabelle di marcia, il regolamento e l’elenco delle squadre partecipanti.

ELENCO SQUADRE PARTECIPANTI

SPAREBANKEN VEST – RIDLEY - NORVEGIA
NAZIONALE ITALIANA UNDER 23 - ITALIA
FARNESE VINI-NERI SOTTOLI - GRAN BRETAGNA
MERIDIANA-KAMEN TEAM - CROAZIA
CCC POLSAT POLKOWICE - POLONIA
GEOX TMC - SPAGNA
ITERA – KATUSHA - RUSSIA
DE ROSA-CERAMICA FLAMINIA - IRLANDA
ANDRONI GIOCATTOLI-C.I.P.I. - ITALIA
COLNAGO-CSF INOX - IRLANDA
D’ANGELO & ANTENUCCI – NIPPO - ITALIA
TEAM TYPE 1-SANOFI - STATI UNITI
FDJ - FRANCIA
ACQUA & SAPONE - ITALIA
ORA HOTELS-CARRERA - UNGHERIA
TEAM VORARLBERG - AUSTRIA
PRICE YOUR BIKE - SVIZZERA
AMORE & VITA - UCRAINA
MICHE-GUERCIOTTI - ITALIA
TOPSPORT VLAANDEREN-MERCATOR -. BELGIO
UNITEDHEALTHCARE PRO CYCLING - STATI UNITI
CAJA RURAL - SPAGNA

LE DATE

PRESENTAZIONE SQUADRE
martedì 30 agosto dalle 15 alle 17 - Bergamo, Piazza Vittorio Veneto: operazioni di accredito, verifica licenze e presentazione squadre.
ore 18 Sala Consiliare del Comune di Bergamo riunione tecnica.

1/a TAPPA
mercoledì 31 agosto: Nembro - Presolana km 176,9
Gran Premio Nuovo Modulo.
2/a TAPPA
giovedì 1 settembre: Calcinato-Calcinato km 199
2° Gp Giovanni Lecchi – 2° Gp Fiorenzo Montanari a.m.
3/a TAPPA
venerdì 2 settembre: Alzano Lombardo - Alzano Lombardo km 162,5 Gran Premio Pigna Spa
4/a TAPPA
sabato 3 settembre: Gorle - Bergamo km 147,4
Gran Premio C.R.S. Impianti - 6° Gp Francesco Civettini a.m.

comunicato stampa
VISCONTI, REBELLIN E GUARDINI ACCENDONO I RIFLETTORI SULLA SETTIMANA LOMBARDA BY BERGAMASCA
BERGAMO – Ufficializzato l’elenco delle squadre iscritte alla 41/a Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca – Memorial Adriano Rodoni emergono anche le prime indiscrezioni sui nomi dei possibili protagonisti della corsa a tappe internazionale per professionisti.

Il Gruppo Sportivo Domus in questi giorni sta raccogliendo le iscrizioni e i primi nomi fanno già presagire un’altra edizione avvincente su tutti i fronti.

Sarà al via la maglia tricolore di Giovanni Visconti (Farnese Vini) che potrebbe anche fare un pensierino alla classifica anche se dovrà vedersela soprattutto con l’eterno ragazzo Davide Rebellin (Miche) recente vincitore della Tre Valli Varesine e del Trofeo Melinda, uno degli atleti più in forma del momento.

Per gli arrivi allo sprint la Farnese Vini propone la giovane e frizzante coppia formata da Andrea Guardini e Oscar Gatto, 13 successi in due quest’anno, mentre l’Acqua & Sapone punta su Danilo Napolitano.

Ci saranno anche il trentino Alessandro Bertolini (Androni Giocattoli), il promettente Elia Favilli (Farnese Vini) e i giovani bergamaschi Federico Rocchetti (De Rosa-Flaminia) e Daniele Ratto (Geox-TMC) che dopo una stagione corsa ad alti livelli proveranno a mettersi ulteriormente in mostra sulle strade di casa.

La Settimana Lombarda alzerà il sipario martedì 30 agosto con la presentazione delle squadre in Piazza Vittorio Veneto nel cuore della città di Bergamo dalle 15 alle 17. Poi si aprirà la bagarre con 4 belle tappe da mercoledì 31 agosto a sabato 3 settembre.

comunicato stampa
Il team De Rosa Ceramica Flaminia di Fabio Bordonali prosegue a ritmo serrato gli appuntamenti sulle strade italiane, con un inizio settembre ricco di prove agonistiche. Aprirà gli impegni con la Settimana Ciclistica Lombarda in programma dal 31 agosto al 3 settembre, per proseguire il giorno successivo con il Giro della Romagna. Per il prestigioso appuntamento, che si svolgerà tra le provincie di Bergamo e Brescia, la squadra punterà a far bene con i seguenti atleti: Paolo Bailetti, Oleg Berdos, Filippo Baggio, Giuseppe De Maria, Edoardo Girardi, Gianluca Maggiore, Damiano Margutti, Federico Rocchetti e Patxi Vila. A guidare il gruppo sull'ammiraglia sarà invece Marco Tabai. (tuttobiciweb.it)
SETTIMANA LOMBARDA. Ecco l'Androni-CIPI che pensa al tricolore
Nel Gran Premio di Carnago vinto da Giovanni Visconti, la Androni – Cipi puntava su Francesco Ginanni che si era imposto nelle edizione 2008 e 2009, ma il corridore toscano nel finale non reggeva il ritmo dei migliori ed era costretto a desistere. In luce Josè Serpa, protagonista di un attacco con otto fuggitivi nell’ultimo giro del circuito del Seprio, attacco che dopo una decina di chilometri veniva neutralizzato dal gruppo. Comunque, lo scalatore colombiano, piazzandosi con Jackson Rodriguez e Luca Solari nel gruppo dei migliori, faceva guadagnare punti importanti ai Campioni d’Italia 2010 per mantenere il primato, nella attuale graduatoria tricolore. Alla Settimana Lombarda, diretti da Giovanni Ellena e Roberto Miodini, parteciperanno i seguenti corridori: Riccardo Chiarini, Alessandro De Marchi, Yonnatta Monsalve, Carlos Ochoa, Jackson Rodriguez, Antonio Santoro, Emanuele Sella, Josè Serpa e Luca Solari.

tuttobiciweb.it
SETTIMANA LOMBARDA BY BERGAMASCA: 187 ALLA PARTENZA. GARZELLI, REBELLIN E VISCONTI I PROTAGONISTI PIù ATTESI
BERGAMO – La sempre accogliente e suggestiva piazza Vittorio Veneto, nel cuore della città di Bergamo, ha accolto questo pomeriggio il vernissage della 41/a Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca – Memorial Adriano Rodoni. Dalle 15 alle 17 sono sfilate tutte e 22 le formazioni che animeranno la corsa a tappe internazionale per professionisti organizzata dal Gruppo Sportivo Domus.

I corridori che si schiereranno domani alla partenza saranno 187. Tutti confermati i “big” annunciati alla vigilia. Ci sarà Stefano Garzelli (Acqua & Sapone), vincitore del Giro d’Italia del 2000, il campione italiano Giovanni Visconti (Farnese Vini) che potrebbe a sua volta fare un pensierino alla classifica generale, così come sicuramente farà Davide Rebellin (Miche), recente vincitore della Tre Valli Varesine e del Trofeo Melinda, poi Emanuele Sella (Androni Giocattoli - C.I.P.I.) e Domenico Pozzovivo (Colnago Csf-Inox). Attenzione anche alla Geox-TMC con i giovani rampanti Fabio Felline e Daniele Ratto, quest’ultimo impegnato sulle strade di casa.

Sulla carta sarà solo una la tappa votata alle ruote veloci del gruppo, la seconda di giovedì 1 settembre con partenza e arrivo a Calcinato, nel Bresciano, ma i pretendenti al successo finale annunciano grande spettacolo: tra gli specialisti dello sprint, infatti, si segnalano le presenze di Andrea Guardini e Oscar Gatto (Farnese Vini), Danilo Napolitano (Acqua & Sapone) e Sacha Modolo (Colnago Csf-Inox), alcuni di loro si presentano a questo appuntamento con la volontà di conquistare la convocazione azzurra per il prossimo Mondiale di Copenaghen.

La corsa entrerà nel vivo da domani con la prima tappa, la Nembro-Castione della Presolana di km 176,9, un tracciato che metterà subito a seria prova i contendenti. Giovedì a Calcinato, come detto, spazio a velocisti, poi, fino all’epilogo di sabato a Bergamo, sarà solo una questione per passisti-scalatori e uomini di classifica.

comunicato stampa
Settimana Lombarda, assolo di Pinot, bravo Stortoni 2°
E' scattata nel segno della Marsigliese la Settimana Lombarda by Bergamasca. Nella prima frazione, da Bergamo a Castione della Presolana, si è imposto la giovane promessa francese Thibaut Pinot, della Francaise des Jeux, che nelle battute conclusive si è liberato di Simone Stortoni (Colnago CSF) ottimo secondo sotto lo striscione d'arrivo. Alle spalle dei due protagonisti i più immediati inseguitori regolati da Davide Rebellin (Miche) il quale ha preceduto Domenico Pozzovivo e il colombiano Josè Serpa, del team Androni Giocatolli Cipi.

tuttobiciweb.it
bella vittoria oggi di Pinot!
Pinot davanti a se potrebbe avere un gran futuro, e conoscendo l'ambiente FDJ, penso potrà crescere ancora ed un giorno potrà togliersi grandissime soddisfazioni...
Non ho guardato la sintesi perchè ero in overdose dopo la tremenda tappa della Vuelta col commento in inglese. Comunque questo qua alla fine doveva vincere, era nell'aria e non è che abbia battuto delle scartine. Stortoni arriva sempre secondo, Vediamo un po' sta Francaise des Jeux. Secondo me i corridori francesi correndo con squadre francesi rimangono un po' penalizzati per troppa pressione, alla fine in Francia conta il Tour e basta. Quanto resisteranno senza portarlo al Tour? Cosa che farebbero correndo dei rischi. Perchè è semplice dire: "non gli mettiamo pressione, deve solo fare esperienza" ma quando hai tutta la nazione con gli occhi su di te la pressione c'è per forza
Settimana Lombarda: Pinot, non conoscevo la salita...
Thibaut Pinot è il primo leader della Settimana Lombarda by Bergamasca. Il ventunenne francese di Lure racconta il suo finale di corsa: "Non conoscevo la salita e ho attaccato senza pensarci su. L'ultimo tratto era veramente duro e interminabile. Però ho stretti i denti e dietro non mi hanno ripreso. Se sono contento della vittoria? Certo, anche se adesso che sono in maglia non ho progetti per questa corsa e non mi sento un favorito per il successo finale. Vedremo strada facendo".

Settimana Lombarda: Stortoni, il francese è andato fortissimo
Grande prova di squadra della Colnago CSF Inox nella prima tappa della Settimana Lombarda by Bergamasca. Al team di Roberto Reverberi è mancata solo la vittoria, che a Simone Stortoni è sfuggita di mano nelle battute conclusive, con l’arrivo in salita a Castione della Presolana. Stortoni ha finito per classificarsi al secondo posto subito dietro il francese Thibaut Pinot. Un risultato che certifica il buon momento del ventiseienne marchigiano di Chiaravalle, che già aveva conquistato la seconda posizione al Gran premio di Camaiore.
”La squadra ha lavorato benissimo e nel finale quando è scattato Pinot ho subito cercato di agganciarlo, ma il francese è andato veramente forte- spiega Stortoni-. Se punto a vincere il Giro adesso che sono secondo della generale? Sarà difficile, ma ci proverò”

dalla Presolana, Valerio Zeccato per tuttobiciweb.it
Doppietta Colnago con Modolo e Belletti


Domanda,con questi risultati la Colnago sta insidiando il primato dell'Androni nel campionato italiano?
Spero di no senno Savio si taglia le vene...MmmAsd
Settimana Lombarda: trionfo Colnago CSF, Modolo su Belletti
Volata a ranghi compatti sul traguardo della seconda tappa della Settimana Lombarda by Bergamasca. A Calcinato è sfrecciato vittorioso Sacha Modolo che allo sprint ha superato il compagno di squadra Manuel Belletti per un trionfo targato Colnago CSF Inox. Terza posizione a Daniele Colli, della Geox TMC. Grande momento per il 24enne trevigiano Modolo che colleziona la sua settima affermazione stagionale. E grande euforia naturalmente nel team di Ernesto Colnago diretto dalla famiglia Reverberi.

Ordine d'Arrivo
1. Sasha Modolo (Colnago – Csf Inox)
km 199 in 4h40’18” media 42,537 km/h
2. Manuel Belletti (colnago – Csf Inox)
3. Daniele Colli (Geox – TMC)
4. Ariel Maximiliano Richeze (D’Angelo & Antenucci – Nippo)
5. Danilo Napolitano (Acqua & Sapone)
6. Krzysztof Szczawinski (Miche – Guerciotti)
7. Oscar Gatto (Farnese Vini – Neri Sottoli)
8. Joaquin Sobrino (Caja Rural)
9. Alessandro Bazzana (Team Type 1 – Sanofi)
10 . Boy Van Poppel (UnitedHealthcare Pro Cycling Team)

tuttobiciweb.it
LOMBARDA. Guardini fuori tempo massimo, escluso dalla corsa

Quaranta corridori a casa. Sono le vittime della prima tappa della Settimana Lombarda by Bergamasca vinta ieri dal francese Thibaut Pinot. Evidentemente l'arrivo in salita al Passo della Presolana non è stato digerito da molti atleti, fra cui Andrea Guardini, la giovane promessa del ciclismo italico, atteso per oggi sul traguardo dei velocisti a Calcinato. Ma Guardini non ci sarà e come altri 39 professionisti giunti al traguardo con un ritardo di 28 minuti.

tuttobiciweb.it

A loro perchè non hanno dato la deroga come al Giro?
Come al solito ormai, ottimi Modolo e Belletti, questi 2 hanno un grande futuro. Bravissimo pure il giovane Colli, mentre Gatto ormai non è più un semplice velocista...
Bis di Modolo!
Modolo è un carrarmato...non lo ferma più nessuno. Oggi era una tappa dura...
Pagine: 1 2