Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Olimpiadi di Rio 2016 | Il Medagliere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il medagliere ciclistico di Rio 2016: tutte le medaglie assegnati nelle varie discipline del ciclismo - strada, pista, mountain bike e bmx - alle Olimpiadi di Rio de Janeiro
Il Medagliere di Rio 2016
Nazione oro argento bronzo Totale
Gran Bretagna 2 0 1 3
Olanda 1 1 1 3
Belgio 1 0 0 1
Cina 1 0 0 1
Stati Uniti d'America 1 0 0 1
Svizzera 1 0 0 1
Russia 0 2 0 2
Danimarca 0 1 1 2
Australia 0 1 0 1
Svezia 0 1 0 1
Francia 0 0 1 1
Germania 0 0 1 1
Italia 0 0 1 1
Polonia 0 0 1 1
Con la prova su strada degli uomini, si comincia a completare il medagliere ciclistico di Rio 2016. Provvisoriamente in testa il Belgio, grazie all'oro di Van Avermaet: agli ultimi mondiali i belgi non avevano conquistato neanche una medaglia. Segue la Danimarca con l'argento di Jakub Fuglsang e la Polonia con il bronzo di Rafal Majka.
Si riscatta quest'oggi la vicina Olanda, grazie all'oro di Anna Van der Breggen nella prova in linea. Fanno invece il loro debutto nel medagliere la Svezia, con l'argento della Johansson, e l'Italia, grazie al bronzo della Longo Borghini.
Con le cronometro maschili e femminili sono terminate le prove di ciclismo su strada.

Debuttano nel medagliere Svizzera e Stati Uniti grazie agli ori di Armstrong e Cancellara; anche per Russia e Gran Bretagna primi sigilli nel medagliere, con l'argento di Zabelinskaya e il bronzo di Froome. Infine altre due medaglie per l'Olanda: potevano essere due ori, ma gli orange si sono dovuti accontentare dell'argento di Dumoulin e del bronzo della solita Van der Breggen.
Aggiornatina del medagliere dopo i primi due giorni di pista: entrano due ori per la Gran Bretagna e uno la Cina per la Velocità a squadre. Argenti per Russia, Nuova Zelanda ed Australia, ed infine bronzi per Francia, Germania e Danimarca.