Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Giro d'Italia 2017 | 18^ tappa: Moena - Ortisei
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
(24-05-2017, 05:57 PM)Italbici Ha scritto: [ -> ]Dal Pordoi si deve fare corsa dura...è una tappa da ultimi Tour ma disegnata molto meglio....

Le ultime due salita hanno percentuali ridicole e dopo 80 km a circa 2000 metri si scende per 55 km a 800/1000 metri. In cosa sarebbe disegnata bene?

Tasteranno il polso a Dum a inizio tappa, ma temo che non succederà nulla di che. Ho comunque più fiducia in oggi che in martedì scorso perchè ora c'è anche Nibali che può inventarsi qualcosa, martedì toccava solo al succhiaruote colombiano e il risultato si è visto
Di percentuali ridicole si parlava anche l'anno scorso riguardo al Valparola. Il fatto è che da un punto di vista ciclistico le Dolomiti sono probabilmente le montagne più belle del mondo. Non dico che una tappa sulle Dolomiti sia disegnata bene per principio ma quasi.
Ci voleva poco a disegnarla meglio. Speriamo bene
La tappa è corta...se vogliono anche se le pendenze sono pedalabii possono rimanere già in pochi...ad ogni modo un conto è farla in allenamento,un altro è correre dopo diciassette giorni di corsa...tanto per dire nella tappa del 2015 al Tour a La Toussuire di 138km pronti via sul col du Chaussy tentarono quasi tutti ad andare in fuga tra cui Nibali e Valverde...poi Nibali vincerà la tappa dove accadde il famoso episodio del salto di catena di Froome...
La tappa è breve e con salite pedalabili, La Toussuire del Tour 2015 era più dura. 
Bisogna vedere quante energie sono rimaste. Pellizzotti diceva che anche la tappa di ieri, per la lunghezza in particolare, resterà nelle gambe. 

Se Dumoulin stesse male non servirebbero grandi strategie. Il Dumoulin di Oropa non avrebbe problemi (magari staccherebbe tutti o quasi sulla salita finale). Tra lo star male ed essere al top ci sono mille gradazioni, impossibile prevedere la reazione dei vari corridori dopo gli sforzi fatti finora. Guardiamo ai corridori che hanno mostrato doti di fondo in passato (Nibali e Quintana), sempre ricordando che la tappa è breve. 
Per la Movistar la strategia di avere uomini davanti per aspettare un Quintana all'attacco sull'ultima salita non mi convince, il terreno non mi sembra molto adatto. Potrebbe funzionare se Dum non stesse benissimo, ma in questo caso funzionerebbe anche meglio fare la tappa a tutta con la squadra, strategia che mi convince di più. Fai corsa dura e vedi chi resta nel gruppetto di testa, poi se Nairo ne ha attacca sull'ultima salita. Certo, farebbe comodo trovare un uomo in cima ma le due strategie non si accordano facilmente. Tra l'altro, farla a tutta consentirebbe alla Movistar di ricalibrare la strategia su Nibali, laddove Dumoulin non stesse bene e cedesse prima. 
Non mi sembra ci sia neanche il tema di isolare Dumoulin, avverrebbe facendo la tappa a tutta ma sono evidenti anche le alleanze costruite strada facendo, quanto meno con Mollema. 
Non mi sembra ci siano discese impegnative, difficile aspettarsi attacchi, sensati peraltro solo avendo uomini davanti, quindi con fuga e ritmo meno serrato della tappa. 
Insomma, mi aspetto una gara condotta a tutta dalla Movistar. Ovviamente, sapremo molto già dall'inizio del Pordoi.
Quick step in testa al gruppo...
Boaro, Berhane, Rosskopf e Rosa in avanscoperta. 
A 30" un gruppo di una trentina, con Landa, Polanc, Cataldo, Anacona, Rolland, Visconti e Pellizzotti tra gli altri.
A 1 e 10 il gruppo guidato dalla Quick-Step.
Nibali ci vuole provare, ma con Polanc ancora in fuga non gli lasciano spazio oggi, devono cercare di convincerlo a rialzarsi o staccarlo.

e infatti li hanno ripresi, restano solo i 4 davanti ora
Solo 4 corridori avanti...gli altri ripresi...
anacona sta facendo un ritmo forte..anche quintana ci vuole provare


la squadra di Dumoulin è già scomparsa..
Vai Joe Wub
e anche oggi la grande cacata in uno dei momenti clou della tappa visto che ancora non è partita la fuga decisiva
adesso pure la Balivo commenta il ciclismo..
Speriamo che adesso scattano Nibali o Quintana e sono costretti a dargli la linea per forza
Invitano una che dice "il ciclismo non mi appassiona" ma roba da pazzi...
Trasmissione da brividi. Chi l'ha pensata non solo non ama e non comprende il ciclismo ma sa poco anche di televisione, a chi si rivolge? 
BRA (braccia rubate all'agricoltura)  Sese
Chi l'ha pensata merita gli stessi problemi intestinali che ha avuto la maglia rosa,ma sulla Salerno-Reggio Calabria a Ferragosto....
La situazione ha preso forma con Cataldo, Rolland, Siutsou, Villella, Hirt, Amador, Anacona, Plaza, Foliforov, Pedersen, Landa, Fraile, Stuyven, Dombrowski, Deignan, Van Garderen, Rosa, Berhane e Rosskopf, tre minuti sul gruppo condotto da tre Sunweb e Dum.
Se in Movistar sono contenti così…
a questo punto ci si aspetterebbe un attacco di quintana o negli ultimi km del valparola oppure nei primi del gardena..altrimenti non avrebbe molto senso
La Bahrein ad alzare l'andatura del gruppo. 2 e 30 per i fuggitivi.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10