Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Tour de France 2017 | 5^ tappa: Vittel - La Planche de Belles Filles
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Beh alla fine non ci ha provato nessuno.

Un po' perché è partito veramente forte e un po' anche perché probabilmente pensavano che la Sky avrebbe fatto le onde come al solito.
Però da Porte che conosce a menadito gli Sky mi aspettavo un pò più di coraggio e intuito....poi magari era al massimo eh
Aru fantastico, ha staccato tutti sorprendendo il team Sky che voleva fare il trenino fino all'ultimo km prima dello scatto di froome che poi i suoi frutti li ha portati staccando tutti gli altri rivali eccetto porte e martin
AJOOOOOOOOOOOOOOOO
(05-07-2017, 05:45 PM)Italbici Ha scritto: [ -> ]Però da  Porte che conosce a menadito dli Sky mi aspettavo un pò più di coraggio e intuito....poi magari era al massimo eh

Io credo che Porte all'età che ha, col palmares che ha, di rischi se ne prenderà proprio pochini.

E' più facile che sia Aru a movimentare questo Tour.

Oggi intanto Fuglsang è tornato alla dimensione che gli compete. I prossimi saranno Martin e Yates su salite più lunghe.

Meintjes pure lui non benissimo, ma nelle altre(poche) tappe di montagna mi aspetto che faccia qualcosa meglio.
Difficile dire se Porte e Froome avrebbero potuto rispondere allo scatto di Aru, sicuramente non hanno provato. 
Eppure, sottovalutare Aru non mi sembra una grande idea, non si può non osservare come sia arrivato a questo Tour con eccellenti premesse. Tutti ad aspettare che il ritmo Sky ne spegnesse le velleità, ma il ritmo Sky non è stato oggi quello dei giorni migliori (a parte un Kwiat notevole) ed Aru, è vero quello che ha scritto più volte Hiko, ha uno scatto che fa male. 
Da sottolineare che Aru sull'ultima durissima rampa sembrava ancora brillante ed ha continuato a guadagnare anche dopo la progressione di Froome (anche se il gruppettino si è un po' rialzato per qualche metro, con Porte che si è fermato quando Froome si è voltato, prima che Martin rilanciasse l'azione). 

Solo la quinta tappa e sostanzialmente limitata ad una salita finale breve, difficile stilare giudizi troppo netti. Froome meglio che al Delfinato ma non il super - Froome del passato. Porte ha corso fin troppo su Froome, ne avverte la pressione e credo che il Delfinato abbia lasciato strascichi. 
Martin benissimo ma i suoi limiti riguardano sempre la tenuta alla distanza. 
Male Quintana, che soffrisse un po' ci stava ma non ha dato una bella sensazione. Non è detto che non recuperi una condizione migliore con l'andare delle tappe ma me lo aspettavo più avanti, anche considerando che non è che Froome e Porte volassero.
Ad ogni modo se prendiamo come punto di riferimento Froome,Contador e Quintana male male non sono andati
Aru nei GT ha sempre avuto giornate storte, soffre il maltempo e a crono va piano. Mi pare anche normale che Froome con ancora tre compagni a disposizione non lo segua direttamente, non lo ha sottovalutato. Semmai ha sopravvalutato, come tutti, la sua squadra che quando il sardo è partito si è sciolta come neve al sole.
Più che altro dopo il ritmo Sky ai tempi belli ne rimanevano in pochi. Oggi ai due chilometri erano lì in venti.

Solo secondo Martinello e Pancani gli Sky stavano tenendo un ritmo infernale.
Aru che comunque su sto tipo di salite è sempre andato forte e infatti mi immaginavo una sua vittoria oggi. AJOOOOOOOO :bandierasarda:
Riguardo alla Sky io ho visto un Henao sottotono e un Landa inutilissimo.
(05-07-2017, 06:14 PM)Des Ha scritto: [ -> ]Più che altro dopo il ritmo Sky ai tempi belli ne rimanevano in pochi. Oggi ai due chilometri erano lì in venti.

Solo secondo Martinello e Pancani gli Sky stavano tenendo un ritmo infernale.

Con tanto di Thomas che ha tirato si e no un 100 metri. E c'era gente che ipotizzava che Thomas potesse insediare la leadership di Froome LoL(non qua sopra per fortuna).

Porte e Poels sono un'altra roba rispetto ai pur buoni Nieve, Henao, Thomas, Landa.
Lo scorso anno nelle prime tappe Henao andava molto forte, poi si è spento mentre cresceva Poels. Di sicuro le premesse Sky sembrano quest'anno meno impressionanti. 
Landa non ha l'anima del gregario, penso volesse fare la Vuelta e non il Tour e a fine stagione lascerà la Sky. E viene comunque dal Giro. 
Da vedere se Thomas riuscirà a dare di più in seguito. Nieve il minimo sindacale lo fa sempre. Squadra fortissima, ovvio, ma difficile che possa tenere la gara quando scattano i migliori o che scremi il gruppo come ha fatto in passato. 

Visto il Delfinato, benino Bardet, che potrebbe crescere strada facendo. Contador come da aspettative, non può coltivare ambizioni importanti.
(05-07-2017, 06:15 PM)Manuel The Volder Ha scritto: [ -> ]Riguardo alla Sky io ho visto un Henao sottotono e un Landa inutilissimo.

Landa si è fatto completamente i cavoli suoi lasciandosi sfilare e salendo del suo ritmo, ed è comunque arrivato insieme a fuglsang
già da sabato con salite più lunghe ci sarà più tempo per organizzare il trenino che oggi (eccetto kwiatek) è andato piuttosto male
Quintana ha preso 34 secondi da Aru in 3 km...
Non è tanto questione di organizzazione, è che non hanno le gambe per fare robe tipo la PSM.

Rimangono però abbastanza forti per proteggere Froome da attacchi da lontano.
Quintana poverino fa cio' che puo', sicuramente con salite piu' lunghe si difendera' meglio, ma venendo dal giro non vedo come possa pensare di impensierire fenomeni come Froome o Porte che si sono preparati esclusivamente per questo appuntamento
Per me Quintana non ha scuse se canna più avanti, e lo dico da primo tifoso di Nairo.

I suoi preparatori dicono che nel secondo GT va meglio rispetto al primo per cui che lo dimostri.

Se va male l'anno prossimo magari evitare di lasciarlo andare in Colombia, sia mai che se in primavera vola e poi sul più bello canna gli appuntamenti è perché farsi su e giù tra due continenti proprio il massimo non è per un corridore.
La Planche de Belles Filles è una salita che mi è sempre piaciuta, senza un vero motivo (forse per quell'immagine finale da cartolina), ma adesso se vince sempre uno abbardato col tricolore diventa una salita da leggenda  Italia
Aru è un corridore che non mi sono mai calcolato più di tanto: ho sempre riconosciuto le sue qualità, ma non lo consideravo un campionissimo, nè mi stava particolarmente simpatico o antipatico. Invece da un mesetto (quindi da tempi non sospetti) quando scatta e rilancia mi piace e molto. Lo stile rimane sempre brutto, la faccia sotto sforzo ancora di più, ma da' al contempo un immagine di grande potenza e ti fa immedesimare in lui per quanto soffre.

Froome rimane il padrone del Tour e secondo me lo ha dimostrato anche oggi. Mi sento di dire, che dopo il sardo, sia lui il vincitore di giornata (insieme a Dan Martin). Però gira che ti rigira è vero che dal 2016 è un Froome nuovo: robe come Ax3, Ventoux o La Pierre non le vedremo più a sensazione. E' un Froome plafonato alle prestazioni dei suoi avversari migliori, ma sembrerebbe abbastanza per vincere il Tour in scioltezza.
Porte non può essere lo sconfitto assolutamente, però tutti da lui si aspettavano di più da lui in un arrivo del genere. Credo anche in BMC.

Quintana male, paga il Giro e ci sta, ma rimane una prestazione sottotono. Crescerà, ma se queste sono le premesse gli do praticamente zero possibilità di trionfare sui Campi Elisi.
Di Contador sapevamo all'incirca il livello. Paga di brutto il cambio di ritmo (per l'età che ha è abbastanza normale), però quella piccola rimonta che ha fatto non mi è dispiaciuta.
la mia tesi e' che regga meglio degli altri il secondo GT.
quindi se va a fare la vuelta contro alcuni avversari del Tour da cui magari prima aveva perso poi puo' batterli.
per esempio la vuelta dell'anno scorso.

ma se tu fai prima il Giro e gli altri no, per me cambia tutto, magari verro' clamorosamente smentito ma io lo vedo un po' come un Contador 2011, cioe' un fenomeno che sta li coi big ma che non ha quel qualcosa in piu' per andare a vincere.

per Nairo pronostico un piazzamento tra la terza e la sesta posizione.
Pagine: 1 2 3 4 5 6