Il Nuovo Ciclismo
Ricette ganze - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Svago (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Svago)
+--- Forum: Il Bar (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Il-Bar)
+--- Discussione: Ricette ganze (/Thread-Ricette-ganze)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Ricette ganze - Giugurta - 10-03-2021

Convoco ufficialmente l'utente Andy Schleck per parlare qui delle sue ricette culinarie estremamente ganze e perfettamente coerenti con la tradizione italiana.

Inizio intanto io col  proporvi i 

"RIGATONI CACIO E PEPE"

Quantità: 1 persona (single)
Difficoltà: **

Prendere 100 grammi di rigatoni Barilla n.89 e gettarli nell'acqua bollente e salata quanto basta. Tenerli in cottura per un buon 15 minuti (3 in più rispetto a quanto indica la confezione, spesso menzognera). 
Scolare la pasta e metterla in un piatto.
Mettere sulla pasta un filo d'olio Sasso, grattugiarci sopra un bel po' di Trentingrana (il cacio) e una spolverata di pepe nero già macinato Cannamela. Mescolare il tutto.

Buon appetito da Giugurta!! Shifty


RE: Ricette ganze - OldGibi - 10-03-2021

(10-03-2021, 02:50 PM)Giugurta Ha scritto: Convoco ufficialmente l'utente Andy Schleck per parlare qui delle sue ricette culinarie estremamente ganze e perfettamente coerenti con la tradizione italiana.

Inizio intanto io col  proporvi i 

"RIGATONI CACIO E PEPE"

Quantità: 1 persona (single)
Difficoltà: **

Prendere 100 grammi di rigatoni Barilla n.89 e gettarli nell'acqua bollente e salata quanto basta. Tenerli in cottura per un buon 15 minuti (3 in più rispetto a quanto indica la confezione, spesso menzognera). 
Scolare la pasta e metterla in un piatto.
Mettere sulla pasta un filo d'olio Sasso, grattugiarci sopra un bel po' di Trentingrana (il cacio) e una spolverata di pepe nero già macinato Cannamela. Mescolare il tutto.

Buon appetito da Giugurta!! Shifty


Giugy...  :O  

Mi hai fatto saltare sulla sedia... Io sono notoriamente un pacifista e ti considero un confratello di forum ma... 

Non solo Alessandro Borghese, che ha fatto della cacio e pepe materiale di culto, ti picchierebbe a sangue (è anche alto e grosso...) ma credo che a Roma si organizzerebbero pullman per venirti a cercare... Lo stesso Caravaggio, se fosse vivo oggi, ti appenderebbe ad una trave per usarti come modello: immagina l'opera come un triangolo rovesciato, la trave, il corpo appeso che converge verso la tavola, il piatto di una cacio e pepe perfettamente cremosa in primo piano. Probabilmente l'opera più violenta del Merisi. 

La cacio e pepe è ricetta tostissima da realizzare perfettamente. Questa è sostanzialmente la ricetta. Riuscire a farla senza grumi, cremosa e non troppo salata è impresa titanica. Sempre difficile trovare l'equilibrio in relazione alle diverse sapidità del pecorino romano, meglio usare sempre lo stesso e dare per scontato che al primo tentativo non verrà benissimo. Di solito è meglio salare molto poco l'acqua (alcuni non la salano affatto, 200 gr. di pecorino per 400 gr. di pasta sono un botto...). 

Nulla ti vieta di mangiare dei semplici rigatoni olio e Trentingrana, con una spruzzata di pepe a piacere, ma... (in questo caso, meglio un po' di burro, amalgamandolo con il formaggio e l'acqua di fine cottura, ben piena di amido, mantecando poi fuori dal fuoco, dopo che la pasta scolata è diventata meno "bollente"). 

E' come per la Carbonara. Pancetta, panna, parmigiano... Si può fare tutto ma non chiamatela Carbonara...


RE: Ricette ganze - Giugurta - 10-03-2021

Comprendo la contrarietà da parte dei sofisticati puristi della cucina, ma sappiate che esistono uomini che hanno voglia di reinventare la tradizione, dal momento in cui vivono da soli e non devono nulla a nessuno.

Vorrei che l'utente Andy Schleck fosse qui per darmi manforte.


PASTA AL SUGO DI TONNO 

Quantità: 2 persone
Difficoltà: ****

Prendere 250 grammi di spaghettini n.3 Barilla e spezzarli una volta, in modo che stiano comodi nella pentola. Mettere a bollire l'acqua e versare in una padella un tubetto di conserva di pomodoro Fiordagosto, doppio concentrato, con una noce di burro Parmareggio. 
Mentre la salsa inizia a sobbollire, versarci una scatoletta media di tonno mareblu e proseguire nella cottura, girando di continuo. Aggiungere il sale e le spezie di vostro gradimento: pepe, origano, timo sono le consigliate. 
Nel frattempo salate l'acqua e buttate gli spaghettini spezzati. Fateli cuocere per 8 minuti, scolateli e buttateli nella padella a risottare. 
Dopo 2 minuti ulteriori a risottare nella succosa salsa di tonno e pomodoro, impiattate.


RE: Ricette ganze - Manuel The Volder - 10-03-2021

La prossima volta che leggo qualcuno che cuoce la pasta più del dovuto lascio il forum.


RE: Ricette ganze - Albi - 10-03-2021

Vorrei condividere con voi la mia ricetta preferita






RE: Ricette ganze - Giugurta - 10-03-2021

La signora che spiega la ricetta non è una grande gourmet.

Il panino col prosciutto prevede:

- Rosetta o michetta milanese
- Prosciutto cotto in vaschetta Casa Modena
- Maionese Calvè 
Per il resto bisogna seguire correttamente le sue indicazioni. 

Persone: 1
Difficoltà: *


RE: Ricette ganze - Manuel The Volder - 10-03-2021

La carbonara come la faccio io.

Guanciale, strutto, rossi d'uovo, pecorino. Rosoli il guanciale tagliato a dadini o a fettine nello strutto mentre sbatti 2 rossi d'uovo nel pecorino e fai cuocere gli spaghetti al dente. Cotta la pasta spegni i fornelli, metti la cremina con rossi d'uovo e un po' di pasta di cottura nella padella del guanciale, mischi il tutto e poi ci metti gli spaghetti facendoli saltare assieme.
Impiatti, mangi e ripeti sino a sazietà.


RE: Ricette ganze - OldGibi - 10-03-2021

(10-03-2021, 08:38 PM)Manuel The Volder Ha scritto: La carbonara come la faccio io.

Guanciale, strutto, rossi d'uovo, pecorino. Rosoli il guanciale tagliato a dadini o a fettine nello strutto mentre sbatti 2 rossi d'uovo nel pecorino e fai cuocere gli spaghetti al dente. Cotta la pasta spegni i fornelli, metti la cremina con rossi d'uovo e un po' di pasta di cottura nella padella del guanciale, mischi il tutto e poi ci metti gli spaghetti facendoli saltare assieme.
Impiatti, mangi e ripeti sino a sazietà.


Per la ricetta classica "pura" ci siamo quasi: bene i tuorli d'uovo (1 tuorlo ogni 100 gr. di pasta), male lo strutto, benino che il preparato tuorli - pecorino si aggiunga a fuoco spento, diverso il procedimento per la parte chiave della formazione di cremina amido / grasso del guanciale. 
Non c'è aggiunta di grassi (né strutto, né olio, né burro) a parte quello del guanciale, che si fa abbrustolire / sciogliere nella padella. 
Battere nel frattempo i tuorli d'uovo e aggiungere il pecorino, fino ad ottenere una pasta cremosa (non più liquida). 
Due piccoli segreti: 1) non salare molto l'acqua della pasta, la successiva risottatura la renderebbe troppo saporita; 2) Usare meno acqua del solito per cuocere la pasta, per aggiungere più amido al piatto. 
Scolare la pasta molto al dente (la cottura si completa in padella) e versarla nella padella calda con il guanciale, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Mantecare / risottare mescolando, facendo formare una cremina dall'interazione amido / grasso. L'acqua di cottura deve via via svanire. La giusta quantità di acqua di cottura della pasta da aggiungere è questione di occhio ed esperienza carbonaresca. Dopo aver spento il fuoco giriamo la pasta e aspettiamo una ventina di secondi per farla raffreddare un poco, altrimenti l'uovo si rapprende e il risultato finale perde la giusta cremosità. Amalgamiamo quindi la crema tuorli / pecorino. La ricetta classica vuole tanto pepe, come se ci fosse qualche residuo di carbone (carbonara, appunto). 


Comunque la si faccia è sempre buona, persino con olio e pancetta, persino con il parmigiano, ma quando la ricetta "original" viene alla perfezione è celestiale.


RE: Ricette ganze - melo21 - 10-03-2021

(10-03-2021, 05:56 PM)Giugurta Ha scritto: Comprendo la contrarietà da parte dei sofisticati puristi della cucina, ma sappiate che esistono uomini che hanno voglia di reinventare la tradizione, dal momento in cui vivono da soli e non devono nulla a nessuno.

Vorrei che l'utente Andy Schleck fosse qui per darmi manforte.


PASTA AL SUGO DI TONNO 

Quantità: 2 persone
Difficoltà: ****

Prendere 250 grammi di spaghettini n.3 Barilla e spezzarli una volta, in modo che stiano comodi nella pentola. Mettere a bollire l'acqua e versare in una padella un tubetto di conserva di pomodoro Fiordagosto, doppio concentrato, con una noce di burro Parmareggio. 
Mentre la salsa inizia a sobbollire, versarci una scatoletta media di tonno mareblu e proseguire nella cottura, girando di continuo. Aggiungere il sale e le spezie di vostro gradimento: pepe, origano, timo sono le consigliate. 
Nel frattempo salate l'acqua e buttate gli spaghettini spezzati. Fateli cuocere per 8 minuti, scolateli e buttateli nella padella a risottare. 
Dopo 2 minuti ulteriori a risottare nella succosa salsa di tonno e pomodoro, impiattate.
Da bambino mangiai la pasta col sugo di tonno e mi sentii male fino a vomitare, da allora non l'ho più mangiata. Questa ricetta mi invoglia a riprovarla. Grazie maestro, ogni volta è un'emozione, ma come fa?


RE: Ricette ganze - Tommeke23 - 10-03-2021

Prezzemolo e capperi aggiungibili al sugo di tonno


RE: Ricette ganze - Giugurta - 10-03-2021

Anni di esperienza in casa da solo.
Tra esami, corsi e solitudine si impara ad apprezzare la buona cucina. E ovviamente uno studente non può permettersi di mangiare sempre fuori.

Non ho mai provato la grattata di parmigiano sopra la pasta al tonno: secondo me ci sta, sarebbe solo un altro muro abbattuto ✊

In futuro vi parlo della mia carbonara. Ricetta a *****


RE: Ricette ganze - Luciano Pagliarini - 10-03-2021

Credo che una pasta al sugo di acido muriatico sia meno dannosa per l'essere umano rispetto alla pasta al sugo di tonno di Auriga.


RE: Ricette ganze - Giugurta - 11-03-2021

REGINETTE AL PESTO GENOVESE

Persone: 1
Difficoltà: ****2/4

Prendere 20 foglie belle di basilico e metterle, dopo averle lavate e centrifugate, nel tritatutto Moulinex "La Moulinette", aggiungere pinoli, pepe e mandorle a piacere e circa un 30 grammi di Parmareggio. 
Mettere gli ingredienti interi nel tritatutto e farlo partire finché le parti non si sono ridotte in poltiglia. 
Mettere la poltiglia in un bicchiere e aggiungerci un cucchiaio di olio Sasso e un po' di sale, a piacere. Miscelare la composta.
Prendere 100 grammi di Reginette Barilla, spezzarle a metà e metterle a bollire in acqua poco salata. Farle cuocere per 10 minuti, scolarle e impiattarle. 
Sulla cima della vostra montagnetta di Reginette versate la gustosa salsa di pesto e mischiate il tutto in modo da distribuire il colore su tutta la pasta. 


Trucchetto ninja: per rendere più buono il pesto potete aggiungere una patata lessa a pezzettoni  Sese


RE: Ricette ganze - Paruzzo - 11-03-2021

No Auriga, non ci provare neanche a chiamare pesto genovese qualcosa con le mandorle, no.


RE: Ricette ganze - Luciano Pagliarini - 11-03-2021

Ed è pure una ricetta dal tasso di difficoltà di ****2/4.


RE: Ricette ganze - Paruzzo - 11-03-2021

E sono anche una brava persona ed accetto l'uso del tritatutto al posto del mortaio.

Ma le mandorle no, esiste un girone dell'inferno per chi fa il pesto alla genovese con le mandorle.


RE: Ricette ganze - Manuel The Volder - 11-03-2021

Il tempo di cottura delle reginette Barilla è di 9 minuti.
Sono stati 11 anni intensi in cui ho conosciuto tante persone fantastiche e competenti, ma è giunto il momento di lasciare. Ciao


RE: Ricette ganze - melo21 - 11-03-2021

Ma facciamolo direttamente con la cicuta il pesto


RE: Ricette ganze - Giugurta - 11-03-2021

Piango se non torni, Manuel!!!
Anche se immaginavo che sarebbe andato a cercare il tempo di cottura.

Bellissimo il cambio avatar di Paruzzo, mi aspettavo la sua reazione


RE: Ricette ganze - Lambohbk - 11-03-2021

Questa non poteva non essere citata


[Immagine: piastra.jpg?resize=449%2C337]