Il Nuovo Ciclismo
OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Ciclismo in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Ciclismo-in-Generale)
+--- Forum: Notizie in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Notizie-in-Generale)
+--- Discussione: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) (/Thread-OLIMPIADI-DI-TOKYO-2021-Strada-uomini-donne-in-linea-a-crono)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - Luciano Pagliarini - 29-06-2021

Visto che non abbiamo la sezione, usiamo questo topic per parlare di tutto ciò che riguarda le prove su strada dei Giochi.


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - Hiko - 29-06-2021

Italia uomini: Nibali, Caruso, Ciccone, Bettiol, Moscon

Nomi scontati, anche sensati da un certo punto di vista. Però io un uomo veloce lo avrei portato per ogni evenienza...


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - jan80 - 30-06-2021

perche' Moscon non e' veloce???


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - OldGibi - 30-06-2021

La prova in linea maschile: 

[Immagine: Olimpiadi2021.png]
Altimetria e planimetria su La Flamme Rouge

Al di là delle salite più lunghe, percorso che di pianura ne presenta ben poca, con tanti saliscendi. Dislivello positivo di 4.800 metri. Prova che richiederà ottime doti di fondo, assimilabile forse ad un Lombardia. 
Il punto chiave sembra il Mikuni Pass, quasi 7 km. con media in doppia cifra e punta massima al 22%. Si resta in quota per una decina di chilometri prima della discesa, circa 15 km. non ripidi, che termina a 7 dall'arrivo. 
Le squadre nazionali di 5 corridori rendono meno facile immaginare lo sviluppo e non è ancora chiara la partecipazione. Si corre sabato 24 luglio, a sei giorni dal termine del Tour, il margine per concludere il Tour e ricaricare le batterie per la prova olimpica sembra esserci. 
Se si arrivasse in gruppo ai piedi del Mikuni Pass sarà probabile perdere tanto terreno dai più forti, salire del proprio passo e cercare di rientrare non mi sembra facile. Salita abbastanza lunga da essere indigesta per molti, adatta ai due sloveni, se in grande giornata ai gemelli Yates e/o a Alaphilippe. Mi viene da immaginare il formarsi, allo scollinamento o nella fase immediatamente successiva, di un gruppetto di 2 - 5 corridori, in cui non sembra probabile possa esserci un azzurro... Un Bettiol in grande giornata? Un Ciccone in forma prime tappe del Giro? Difficile... 
Se presenti, direi Pogacar o Roglic, che potrebbero avere tre ottimi corridori a supporto, con ruoli chiari. 



RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - cigolains - 04-07-2021

Comunque dopo anche oggi ancora non sto per niente capendo la scelta di Cassani di lasciare fuori Formolo, per un Nibali a fine corsa. Boh.


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - Lambohbk - 04-07-2021

Va detto che Formolo, il giorno prima delle convocazioni si era piantato malamente sul Mur de Bretagne destando una bruttissima impressione.
Anche al Giro era andato veramente male.

Oggi benissimo, ma ormai è tardi...


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - Giugurta - 04-07-2021

(30-06-2021, 08:45 AM)jan80 Ha scritto: perche' Moscon non e' veloce???

Penso intendesse veloce alla Colbrelli. Ma secondo me è inutile. Bisogna giocarsela con arrivo in solitaria (o quasi)


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - jwill - 04-07-2021

La salita finale mi pare troppo dura per gli italiani. Vediamo come sta Caruso


Vedendo il percorso capisco anche il motivo della rinuncia di Ala. A parte Pogacar ha delle chance pure Carapaz


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - Hiko - 04-07-2021

(04-07-2021, 09:39 AM)Giugurta Ha scritto:
(30-06-2021, 08:45 AM)jan80 Ha scritto: perche' Moscon non e' veloce???

Penso intendesse veloce alla Colbrelli. Ma secondo me è inutile. Bisogna giocarsela con arrivo in solitaria (o quasi)

Esatto

Io non voglio parlare col senno di poi e la tappa odierna del Tour non dice nulla. Però io parto il presupposto che un'Olimpiade più dura l'ha vinta GVA e quindi non vedrei assurda una chiamata di Colbrelli nella forma della vita. Anche perchè di fenomeni non ne abbiamo e non capisco perchè non osare.

E anche Cattaneo è un nome che mi ronza in testa da inizio anno... Non so come funzioni il fatto delle convocazioni, ma una volta ricordavo che il cronoman doveva fare anche la prova in linea e non vedo chi meglio di lui possa fare il doppio ruolo al fianco di Ganna.


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - Luciano Pagliarini - 04-07-2021

Secondo me questa è più dura e, soprattutto, ci sono avversari più forti.

Comunque parliamo di una nazionale i cui corridori rischiano seriamente di recitare il ruolo di spettatori non paganti.

Moscon, Bettiol e Caruso. Il resto è veramente accessorio.


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - Tommeke23 - 04-07-2021

Per la crono penso sia solo uno (??) e non deve per forza essere uno dei 5 perché Ganna è convocato nella pista


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - OldGibi - 04-07-2021

Su una salita come il Mikuni Pass Pogacar e Roglic li puoi soltanto salutare quando se ne vanno. Tutto sta ad andare in fuga e arrivare ai piedi della salita con almeno 4 minuti. 
C'è l'incognita caldo / endurance, con pochissima pianura. 
La Slovenia avrà comunque tre corridori come Mohoric, Polanc e Tratnik da spendere. 

Nibali è rimasto con i primi nella prima tappa del Tour e si è guadagnato la convocazione. Avrei visto meglio Cattaneo. Per Colbrelli mi sembra in ogni caso troppo dura. Non credo farà molta differenza, comunque. 



RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - Edoardo - 04-07-2021

(04-07-2021, 07:35 PM)Tommeke23 Ha scritto: Per la crono penso sia solo uno (??) e non deve per forza essere uno dei 5 perché Ganna è convocato nella pista

Per la crono 2, Ganna con le quote pista e Bettiol


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - OldGibi - 04-07-2021

[Immagine: Ol01Fuji.png]

Altimetria e planimetria su La Flamme Rouge


[Immagine: Ol02-Mikuni.png]

Altimetria e planimetria su La Flamme Rouge



RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - Luciano Pagliarini - 04-07-2021

Il trattato frastagliato tra il Fuji e il Mikuni è la zona Remco.

Il Belgio deve far corsa dura fin dall'inizio....oppure mandare all'attacco Van Aert per costringere gli altri a lavorare.

La Slovenia ha i due corridori al mondo più forti su salite tipo Mikuni Pass.

Gli altri non so onestamente cosa possano inventarsi. Gli sloveni sono anche i più veloci.


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - jwill - 04-07-2021

Penso che Cassani abbia convocato aNibali cosi quando non andremo a medaglia non sentirà dire "se ci fosse stato Nibali se la sarebbe giocats per l'oro"


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - Spalloni - 04-07-2021

Remco è forse l'unico che può andare da solo in quel tratto, ma gli altri, compresi noi dovrebbero puntare a portare via un gruppetto senza dentro gli sloveni. Controllare la corsa in 5 (e quindi 3 gregari escludendo Rog e Pog) non sarà facile, ma se portano Tratnik e Mohoric potrebbero anche riuscirci. Non so se troveranno degli alleati, a meno che la colombia non sia molto confidente nel duo Lopez-Bernal


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - jan80 - 04-07-2021

(04-07-2021, 08:36 PM)Spalloni Ha scritto: Remco è forse l'unico che può andare da solo in quel tratto, ma gli altri, compresi noi dovrebbero puntare a portare via un gruppetto senza dentro gli sloveni. Controllare la corsa in 5 (e quindi 3 gregari escludendo Rog e Pog) non sarà facile, ma se portano Tratnik e Mohoric potrebbero anche riuscirci. Non so se troveranno degli alleati, a meno che la colombia non sia molto confidente nel duo Lopez-Bernal

si ma se confidano in Bernal vanno poco lontano,perche' probabilmente sara' in allenamento ad Andorra Sese 
Comunque io credo che la vera gara sara' ultimi 40km,chi si muove prima non vince olimpiadi.
Ovviamente noi come italiani non abbiamo nessuna speranza,sara' lotta Slovenia contro Belgio,dove credo che ha vincere sara' Roglic


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - cigolains - 04-07-2021

(04-07-2021, 08:36 PM)Spalloni Ha scritto: Remco è forse l'unico che può andare da solo in quel tratto, ma gli altri, compresi noi dovrebbero puntare a portare via un gruppetto senza dentro gli sloveni. Controllare la corsa in 5 (e quindi 3 gregari escludendo Rog e Pog) non sarà facile, ma se portano Tratnik e Mohoric potrebbero anche riuscirci. Non so se troveranno degli alleati, a meno che la colombia non sia molto confidente nel duo Lopez-Bernal

In realtà la Colombia non dovrebbe neanche portare Lopez e Bernal che sono riserve.
Hanno convocato Quintana Chaves Higuita DFM e Uran


RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - Luciano Pagliarini - 04-07-2021

Io vorrei vedere la Colombia col Predestinato Camargo e con sua maestà la Busta Adrian Bustamante.