Il Nuovo Ciclismo
Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Svago (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Svago)
+--- Forum: Altri Sport (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Altri-Sport)
+---- Forum: Motori (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Motori)
+---- Discussione: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) (/Thread-Formula-1-stagione-2023-F2-F3-e-categorie-giovanili)

Pagine: 1 2 3


Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 20-02-2023

[Immagine: FmrBRv9XwAAFv18.jpg:large]


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 20-02-2023

Inutile dire calendario fatto piuttosto male, fanno un sacco di retorica sull'inquinamento (giustamente, ma spesso si esagera) per poi in 2 mesi passare più volte da un continente all'altro, quanto sarebbe meglio ottimizzare le trasferte almeno nello stesso continente. Inoltre dalla gara 3 alla 4 c'è quasi un mese di pausa dovuto all'annullamento della Cina, immagino già Ferrari partire a palla per poi ritrovarsi a Baku terza forza  Eheh

Questa settimana iniziano i test, auto già presentate anche se ormai nessuno si scopre molto in termini di soluzioni.
Sicuramente però Ferrari ha seguito e ottimizzato la sua filosofia, mentre tutti i team sono andati chi più e chi meno in direzione RB. 

[Immagine: Tutte-le-monoposto-F1-2023-scaled.jpg]

Foto presa da qui per chi vuole approfondire: https://www.automotore.it/tutte-le-monoposto-f1-2023/


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Andy Schleck - 21-02-2023

Anche Mercedes direi che è rimasta fedele al suo concetto, gli altri team effettivamente hanno stratto ispirazione da RB. Molto curioso di vedere i riscontri in pista questo fine settimana e soprattutto durante il GP, ma temo che Max vincerà ancora senza troppi patemi.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Andy Schleck - 22-02-2023

Domani in pista per i primi test.
Chissà se con la prima gara a ridosso dei test i team si nasconderanno di meno.
Personalmente grande attesa per domani per giudicare quanto saltella la W14


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 24-02-2023

Qualche pensiero sparso dopo il rimo giorno, per quel che vale:
  • RB subito costante e veloce, Verstappen un martello nelle sue simulazioni
  • Ferrari benino la mattina con Sainz, nel pomeriggio ha provato diversi assetti ma ancora tanto porpoising (per ora l'unica ad averlo ancora così accentuato) e retro instabile, tanto degrado
  • Mercedes benino ma nulla di travolgente
  • Ha stupito molto l'Aston, ha già battutto il tempo fatto in qualifica un anno fa
  • Male la Mclaren, ha avuto un sacco di problemi
Sulle altre non mi esprimo, più che altro non hanno lanciato troppi segnali ne in un lato ne nell'altro

Riassumendo, da prime impressioni i valori non sembrano troppo dissimili dalle ultime gare del 2022, ma ovviamente è presto e sicuramente nessuno ha tirato al massimo.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Andy Schleck - 25-02-2023

Sembrano confermarsi i valori in campo di fine 2022 fra i top teams


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Manuel The Volder - 05-03-2023

Cacchio, Vettel s'è ritirato al momento sbagliato, avrebbe vinto il quinto mondiale con sta Jaguar che porta Scarsonso sul podio. :o


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 05-03-2023

Mi sono scordato di fare un'analisi/previsione post test, ma non sarebbe andata lontana da quanto visto. Direi notte fonda per la Rossa, se in qualifica almeno ci avevano illuso di essere in scia alla RB, in gara non c'è stata storia, con la ciliegina sulla torta della rottura di Charles. Affidabilità che era il principale tallone d'Achille l'anno scorso e che personalmente pensavo fosse stato risolto, invece no.

Un anno fa il risultato fu ben peggiore per la RB (doppio ritiro), ma quest'anno non penso sia paragonabile, l'anno scorso c'erano auto totalmente nuove da scoprire e settare, inoltre (vado a memoria) Charles non fece il vuoto su Verstappen. Sono abbastanza certo che la Ferrari sistemerà qualcosa, ma il gap mi sembra troppo elevato per immaginare una lotta per il titolo, soprattutto perchè si lotta contro chi l'anno scorso con un'auto per metà stagione almeno inferiore alla Rossa ha vinto 17 gare su 22.

Visto come andava nei test e nelle prove libere non è una sorpresa Alonso, avrei addirittura azzardato una lotta almeno con Perez, ma ha perso troppo ad inizio gara. Vedere Alonso in lotta fa piacere, peccato per la distanza da Max, ma se i valori rimangono questi avrà sicuramente le sue occasione per portare a casa una vittoria  Sese
Notevole anche la priva di Stroll, soprattutto per come era messo fisicamente.

P.s. Ma cosa hanno combinato Ocon e il team? Asd


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Andy Schleck - 07-03-2023

Sarà una stagione noiosissima Triste


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Manuel The Volder - 07-03-2023

(07-03-2023, 05:02 PM)Andy Schleck Ha scritto: Sarà una stagione noiosissima Triste

Grazie al cazzo, il booking fa pietà. Han dovuto riesumare perfino Alonso e la sua gimmick "Hulk Hogiana" per portare degli spettatori.
Col personaggio che han costruito, alla fine Verstappen è l'unico campione del mondo credibile. Dubito riproveranno a fare una storyline simil Rosberg 2016 con Perez.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 18-03-2023

Problema di Verstappen che ci farà illudere di avere possibilità di rimonta  Asd

Superiorità RB ancora imbarazzante, voglio aspettare Baku per suonare il requiem a questo mondiale, ma reputo quasi impossibili rimonte stile RB un anno fa. 

Comunque andare in penalità alla seconda gara credo sia un record, probabilmente non succedeva dall'epoca Mclaren-Honda di qualche anno fa  Sese


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Giugurta - 18-03-2023

Alonso facci un regalo


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Andy Schleck - 19-03-2023

(07-03-2023, 05:51 PM)Manuel The Volder Ha scritto: Col personaggio che han costruito, alla fine Verstappen è l'unico campione del mondo credibile. Dubito riproveranno a fare una storyline simil Rosberg 2016 con Perez.

A Hamilton sono dovuti esplodere 5 motori affinché vincesse Rosberg.

Affinché Perez batta Verstappen gliene devono esplodere una decina Asd


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Manuel The Volder - 19-03-2023

Co gentra, Mick Foley per vincere il titolo WWE ha avuto l'aiuto decisivo di Stone Cold Steve Austin.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - samuxsafe - 19-03-2023

Grande Ferrari, peggio che in Bahrain...


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 20-03-2023

Partendo dai primi e a scendere, RB anche qui perfetta in gara, pensavo in una vittoria di Verstappen, ma Perez è stato molto solido e senza particolari sbavature. Onestamente poco da dire, danno 1 secondo al Giro o quasi in gara, come già detto l'anno scorso con un auto non sempre migliore hanno dominato, quest'anno che hanno qualcosa di paragonabile alla F2004 rischiano di vincere il mondiale già a fine settembre.
Peccato perchè tolti loro dietro sono tutti molto vicini, con valori ancora non ben definiti.

Alonso ancora una volta il migliore degli altri, errore in griglia molto stupido, ma la visibilità è poca. Centesimo podio in carriera meritato, ricordo ancora quando nel 2006 ero convinto che avrebbe raggiunto Schumacher per numero di mondiali vinti  Asd  No sense quanto successo post gara ma ne parlo dopo.

Mercedes un po' in ripresa rispetto al Bahrain, hanno già fatto sapere di portare una sorta di versione B da Imola, vedremo cosa ne esce, hanno i mezzi per fare un bel salto in avanti, ma RB pare imprendibile.

Per la Ferrari non ho parole. La scorsa stagione per una serie di errori di vario genere si è buttato via un mondiale che si poteva perlomeno tenere aperto fino alla fine, con proclami del tipo "pensiamo all'auto 2023" già a luglio. I presupposti c'erano perchè comunque l'auto 2022 aveva ottime basi e per larghi tratti era risultata la migliore, inoltre è stata presentata in pompa magna con proclami stellari di "auto più veloce di sempre".
Ora lasciamo da parte la RB che ha trovato la formula magica e fa un altro sport, ma quest'anno rischia di essere la replica del 2020. E onestamente era impensabile per tutta una serie di fattori. 
Un cambio al vertice non è mai cosa facile, anche le dimissioni di Sanchez fanno pensar male, ma qui è stato cannato totalmente il progetto. Davvero non so cosa pensare, speriamo che un manager capace come Vasseur riesca a mettere le cose al loro posto, ma questa stagione ce la siamo giocata, a meno di colpi di scena clamorosi o interventi della FIA.

E a proposito di Fia, agghiacciante la gestione gara. SC totalmente inutile, posso capire la problematica dei mezzi di soccorso bloccati, ma ci stava benissimo una VSC. Ma ancora più agghiacciante è la gestione del caso Alonso, con fatto accaduto verso metà gara e penalità arrivata a podio ormai concluso. Cosa che ha rischiato di falsare la gara perchè a saperlo sicuramente Alonso avrebbe provato ad aumentare il gap. Ciliegina sulla torta il dietro front di mezz'ora fa con podio riassegnato ad Alonso, non ho capito nemmeno il perchè e non mi interessa, ma meglio così.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Andy Schleck - 20-03-2023

Ha detto tutto Jussi Veikkanen. Per una volta leggo commenti da ferraristi e non ho nulla da aggiungere Asd


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Hiko - 02-04-2023

Questa non è F1


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 02-04-2023

Ma cos’è questa pagliacciata? La cosa tragica è che ora dovernno anche aspettare per capire com’è finita


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Hiko - 02-04-2023

Perché si fa una regola per penalizzare solo Alpine?