Il Nuovo Ciclismo
Diamo un voto al Tour 2023 - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Le Grandi Corse a Tappe (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Le-Grandi-Corse-a-Tappe)
+--- Forum: Tour de France (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Tour-de-France)
+--- Discussione: Diamo un voto al Tour 2023 (/Thread-Diamo-un-voto-al-Tour-2023)

Pagine: 1 2


Diamo un voto al Tour 2023 - Lambohbk - 24-07-2023

Leggete prima di votare.

Siccome poi andrà confrontato con gli altri GT, cerchiamo di dare un voto oggettivo, che non dipenda dalle aspettative sulla corsa.

Cerchiamo di evitare questo: lo stesso svolgimento di corsa a Tour e Vuelta -> Al Tour do 4 mentre alla Vuelta do 6 perchè dalla Vuelta mi aspetto meno (so che non è facile ma proviamo).

-------------------------------

Risultati storici:

Anno 2020:
Giro 6,53
Vuelta 6,00
Tour 5,20

Anno 2021:
Vuelta 7,36
Tour 6,83
Giro 5,92

Anno 2022:
Tour 8.26
Vuelta 6,28
Giro 4,27

Anno 2023:
Tour 7,84
Giro 4,15


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - Lambohbk - 24-07-2023

Tour solido, con una discreta lotta per la gialla (se pensiamo a tanti anni in cui la lotta, di fatto, non c'era).

Direi 7,5


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - Andy Schleck - 24-07-2023

8.5, fino alla crono è stata una grandissima battaglia coi valori in campo mutevoli


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - Manuel The Volder - 24-07-2023

Dopo la prima settimana sinceramente mi aspettavo il Tour del secolo, i due protagonisti non calvi ne avevano le capacità.
TUTTAVIA
Ho trovato la seconda e la terza settimana un po' meh per quanto riguarda la lotta per la classifica, soprattutto il trittico Alpino di Venerdì, Sabato e Domenica. Belle le tappe di media montagna già a partire dai Paesi Baschi.

7, sufficenza piena, ma non esagerata.


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - jan80 - 24-07-2023

Io votato 10
piu' di cosi cosa vogliamo??lotta gia' dalla prima tappa


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - Jussi Veikkanen - 24-07-2023

(24-07-2023, 09:21 AM)jan80 Ha scritto: Io votato 10
piu' di cosi cosa vogliamo??lotta gia' dalla prima tappa

Ti piacciono le trame fantascientifiche? Sperando che a breve non ci sia uno spin off sul genere poliziesco  Sese


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - OldGibi - 24-07-2023

8

Reso solo un poco amaro da qualche dubbio serpeggiante ma tanti momenti di ciclismo magnifico. Rispetto al 10 teorico qualcosa meno per: 
- la troppa differenza tra i momenti migliori dei due protagonisti e gli altri; 
- tracciato privo di veri tapponi over 200 e con quota risibile di cronometro, anche se poi... 
- il calo di Pogacar l'ha un po' depotenziato. 



RE: Diamo un voto al Tour 2023 - Andy Schleck - 24-07-2023

Continuo a non capire questa cosa dei tapponi over 200km, quest'anno per me ha dimostrato che la durezza della corsa la fanno soprattutto i corridori chiaramente ammettendo la presenza di un terreno per farlo, che c'è ampiamente anche sotto i 200km. I corridori sono unanimi del dire che è stato un Tour massacrante (è questo quello a cui ambiamo tutti alla fine, no?), tappe come Granon e diverse tappe di quest'anno corse ad altissimo ritmo producono ugualmente spettacolo come una tappa over 200km che anzi rischia di essere corsa passeggiando nelle fasi iniziali.

Non ho statistiche in mano ma immagino che ci siano stati pochi altri Tour dove il 17 esimo si è già preso un'ora come negli ultimi 3-4 anni. E non credo che sia a causa di un totale disinteresse per la classifica generale


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - OldGibi - 24-07-2023

(24-07-2023, 12:28 PM)Andy Schleck Ha scritto: Continuo a non capire questa cosa dei tapponi over 200km


Perché entrano in gioco le doti di fondo. Esempio facile: un Fiandre o una Liegi di 150 km. sarebbero snaturati. Potrebbero essere spettacolari? Ovviamente sì, ma il criterio della spettacolarità non può essere l'unico. 



RE: Diamo un voto al Tour 2023 - Andy Schleck - 24-07-2023

Così invece no? Capisco le corse di un giorno, ma qua parliamo del Tour de France corso - a detta di tutti i corridori - a un ritmo altissimo tutto il tempo. In GC sono saltati tutti tranne 1 praticamente, non vedo cosa aggiungerebbero le tappe di 230km a ciò


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - Jussi Veikkanen - 24-07-2023

Quello che fa la differenza sono le ore in sella, ormai nei tapponi come in questo Tour si sta in sella 4 ore circa, mentre in tappe sopra i 200 si arriva a 6 ore.

Anche l'andamento della corsa ha la sua influenza, un andamento più lento all'inizio va a favorire i classici corridori di fondo, che in una tappa più breve ed esplosiva non riescono ad emergere.

Nel mio piccolo e con l'esperienza che ho ormai raccolto in oltre 12 anni in bici, ho capito di essere un diesel e ti assicuro che fare un allenamento un po' più breve ed esplosivo o farne uno lungo lungo a crescere di intensità  (parliamo di ordini di grandezza infiniti rispetto ai pro  Asd ) sono due cose molto diverse, cambiano proprio le mie  prestazioni fatte su salite "test", ed emergo alla distanza. 

Un ciclismo con tappe sempre più brevi e di conseguenza con andamenti sempre più esplosivi favoriscono un certo tipo di corridori, mentre vanno a discapito dei classici diesel che hanno bisogno di macinare km per ingranare. 

Per me ci vuole alternanza, sono favorevole alle tappe esplosive ma ci vogliono almeno 1 o 2 tapponi over 200 per avere un Giro/Tour completo.


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - Andy Schleck - 24-07-2023

Capisco e concordo in parte. Se mettessero 5 PDBF e basta sarei il primo a lamentarmi, però appunto a me la situazione non pare tragica per i fondisti, che invece di pedalicchiare qualche ora in più a inizio tappa mi sembra che sfruttino le salite lontano dal traguardo per far valere le proprie doti, tant'è che al netto del doping il fondista Vingegaard ha fatto saltare per aria l'esplosivo Pogacar a 5 tappe da Parigi.


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - SeppVanMaffen - 24-07-2023

Se devi fare una salita dopo 3 ore sei fresco tot (anche se la tappa è stata super tirata), se la devi fare dopo 5 ore sei fresco meno (anche se la tappa è stata fatta "a spasso"). Questione di kJ caro il mio Andy.


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - winter - 24-07-2023

Io ho dato 8
L assenza di italiani è il tasto dolente
Oltre le performance.. un po troppo artificiali dei due primattori e le loro relative squadre
Però come Spettacolo .. altro livello rispetto al giro


(24-07-2023, 01:04 PM)OldGibi Ha scritto:
Perché entrano in gioco le doti di fondo. Esempio facile: un Fiandre o una Liegi di 150 km. sarebbero snaturati. Potrebbero essere spettacolari? Ovviamente sì, ma il criterio della spettacolarità non può essere l'unico. 

Dici?
Premetto che prima la pensavo come te
Con un Fiandre di 100 o 150 km , vedresti altri corridori primeggiare? O sempre pogacar o mvdp?

I tapponi , non li vogliono i corridori attuali
Non piacciono


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - OldGibi - 24-07-2023

(24-07-2023, 08:43 PM)winter Ha scritto:
(24-07-2023, 01:04 PM)OldGibi Ha scritto:
Perché entrano in gioco le doti di fondo. Esempio facile: un Fiandre o una Liegi di 150 km. sarebbero snaturati. Potrebbero essere spettacolari? Ovviamente sì, ma il criterio della spettacolarità non può essere l'unico. 

Dici?
Premetto che prima la pensavo come te
Con un Fiandre di 100 o 150 km , vedresti altri corridori primeggiare? O sempre pogacar o mvdp?

I tapponi , non li vogliono i corridori attuali
Non piacciono


Sì, sarebbero sempre i soliti a primeggiare ma non sappiamo se in misura maggiore o minore, se le chance di altri aumenterebbero. Il punto però non è questo ma attiene alla completezza di una gara. Le doti di fondo sono da sempre una caratteristica che può incidere. Su questa linea tutte le tappe potrebbero scendere a un centinaio di chilometri e un GT potrebbe durare 10 - 12 giorni invece di 21, sempre Vingegaard vincerebbe. 
Le tappe di alta montagna over 200 hanno fatto la storia del ciclismo. Anche grazie a quella storia i grandi giri e le grandi classiche sono degli eventi e i ciclisti guadagnano in modo importante. 
Si tratta di stare in bici un paio d'ore in più una volta per GT. 



RE: Diamo un voto al Tour 2023 - Primo della Cignala - 25-07-2023

Credo che l'argomento tappe lunghe perda un po' di senso al Tour de France.
La differenza di risorse (badate:non di valori) è talmente marcata e cristallizzata che 150km o 250km non cambierebbero nulla: come i pochissimi beneficiari delle "innovazioni scientifiche" e "tecnologiche" non è capace di andare nessuno.

Discorso che potrebbe fare il paio con le crono. Esattamente come le lunghe distanze, le crono costituivano un ingrediente fondamentale per il buon GT, per i motivi su cui abbiamo discorso innumerevoli volte.
Se quello/i che dovrebbe/ro subirle le utilizza/no per tirar fuori prestazioni tra il ridicolo e lo sconcertante (e guardate che quella di quest'anno ci fa dimenticare l'ultima crono dell'anno scorso che non fu molto meno esilarante), a cosa servono più le crono? La potenza trovata e mostrata capovolge il ragionamento che fondala necessità di una crono!

Discorso diverso in contesti più paritari, dove pascolano corridori che non sono più costruiti in proiezione a ripetute tappe lunghe. Il risultato è, il più delle volte, un fronte compatto a favore del no contest.

I tempi non sono più quelli in cui il sacrosanto diritto alla calvizie era garantito a tutti, al netto di ineluttabili storture.
Non si può più leggere questo sport con gli strumenti che tradizionalmente conosciamo e che hanno fortificato la nostra passione.

Quei tempi sono finiti.
Fatevene una ragione.


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - Giugurta - 25-07-2023

7. Pecca gravemente di credibilità, ma è stata una corsa mediamente interessante


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - SeppVanMaffen - 25-07-2023

8,5. Lo scorso anno per certi versi si sono viste delle cose anche peggiori a livello di fantascienza (WVA su Hautacam e il dynamic duo Bjerg/McNulty) e le tappe intermedie sono state tutte interessanti. Dopo la crono è indubbiamente scesa la tensione ma comunque la cotta di Pogacar ha reso significativa anche la tappa successiva, che altrimenti sarebbe stata nè carne nè pesce. Peccato che MvdP sia andato in versione training camp, molto spettacolo perso.

Non ho capito perchè l'assenza di italiani dovrebbe essere il tasto dolente di questo Tour. Uno perchè non è colpa del Tour, due perchè con quelli che c'erano era meglio non averne proprio (eccetto il soldato Mozzato che fa il suo onesto lavoro).


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - winter - 25-07-2023

(25-07-2023, 07:54 AM)Primo della Cignala Ha scritto: Credo che l'argomento tappe lunghe perda un po' di senso al Tour de France.
La differenza di risorse (badate:non di valori) è talmente marcata e cristallizzata che 150km o 250km non cambierebbero nulla: come i pochissimi beneficiari delle "innovazioni scientifiche" e "tecnologiche" non è capace di andare nessuno.

Discorso che potrebbe fare il paio con le crono. Esattamente come le lunghe distanze, le crono costituivano un ingrediente fondamentale per il buon GT, per i motivi su cui abbiamo discorso innumerevoli volte.
Se quello/i che dovrebbe/ro subirle le utilizza/no per tirar fuori prestazioni tra il ridicolo e lo sconcertante (e guardate che quella di quest'anno ci fa dimenticare l'ultima crono dell'anno scorso che non fu molto meno esilarante), a cosa servono più le crono? La potenza trovata e mostrata capovolge il ragionamento che fondala necessità di una crono!

Discorso diverso in contesti più paritari, dove pascolano corridori che non sono più costruiti in proiezione a ripetute tappe lunghe. Il risultato è, il più delle volte, un fronte compatto a favore del no contest.

I tempi non sono più quelli in cui il sacrosanto diritto alla calvizie era garantito a tutti, al netto di ineluttabili storture.
Non si può più leggere questo sport con gli strumenti che tradizionalmente conosciamo e che hanno fortificato la nostra passione.

Quei tempi sono finiti.
Fatevene una ragione.

La penso esattamente come te
Se un corridore da 3 minuti al terzo in 22 km a crono
Se due corridori danno in 4 km di salita 2 minuti al resto del mondo 
Ormai non servono più né le crono lunghe né i tapponi
Il resto del mondo è già senza forze con 3mila di dislivello..


RE: Diamo un voto al Tour 2023 - samuxsafe - 25-07-2023

Ho votato 8 facendo finta di essere andato al cinema a vedere un bel film di George Lucas.