Il Nuovo Ciclismo
E' nata "Toscana 2013". Già varati i piani di lavoro - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2013 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2013)
+----- Forum: Mondiali di Ciclismo "Toscana 2013" (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Mondiali-di-Ciclismo-Toscana-2013)
+----- Discussione: E' nata "Toscana 2013". Già varati i piani di lavoro (/Thread-E-nata-Toscana-2013-Gi%C3%A0-varati-i-piani-di-lavoro)



E' nata "Toscana 2013". Già varati i piani di lavoro - SarriTheBest - 16-10-2010

E' nata "Toscana 2013". Già varati i piani di lavoro
FIRENZE.- Ci sono tre anni di tempo prima dei mondiali 2013, ma occorre partire con il lavoro di organizzazione e prima di tutto si dovranno reperire i soldi necessari per la manifestazione, dai 12 ai 18 milioni di euro, almeno quest’ultimo sembra essere l’obbiettivo “massimo” da raggiungere. La prima riunione dopo l’assegnazione dei mondiali, si è tenuta ieri pomeriggio in Regione a Firenze. E’ stato sciolto il Comitato promotore presieduto dal vice sindaco e assessore allo sport del comune di Firenze, Dario Nardella, ed è stata costituita una società, “Toscana 2013 s.r.l.”, che si occuperà della manifestazione e dovrà trovare i fondi necessari, mentre sono stati varati due piani di lavoro, uno che riguarderà l’evento e l’altro le infrastrutture da realizzare.

“ Ho letto di 2 milioni di euro in arrivo – dice Claudio Rossi presidente del Comitato organizzatore - Andiamoci piano, l’iter per averli è un tantino più lungo. Abbiamo le promesse del sottosegretario allo sport Rocco Crimi ed abbiamo deciso di fissare un incontro con il Governo. Ora finita l’euforia e la festa, è il momento di coinvolgere imprenditori con le spalle robuste, perché il costo della manifestazione è notevole. Sono contento anche perché è rinato il Comitato delle istituzioni con la Regione, le Province ed i comuni interessati. Abbiamo iniziato questo lungo e impegnativo cammino, ci ritroveremo tra un paio di settimane“. Un impegno non indifferente perché ci sarà da pensare al rifacimento delle strade interessate ai mondiali, e nel caso della manifestazione iridata in Toscana del 2013, non ci sarà solo il circuito fiorentino, ma occorrerà pensare anche ai tracciati che interessano le province di Lucca, Pistoia e Firenze, oltre naturalmente all’anello cittadino attraverso Fiesole, Pian di Mugnone, la via Bolognese, l’area attorno allo stadio Artemio Franchi. Ci sarà da pensare ai collegamenti ferroviari con il loro potenziamento (aspetto che sta a cuore a Montecatini Terme, come dice il sindaco Giuseppe Bellandi), così come è nei desideri del Comune di Firenze di potenziare le piste ciclabili in città, mentre il Comitato Toscano di ciclismo pensa alla realizzazione di impianti per il ciclismo giovanile alla luce anche dei luttuosi incidenti che si sono verificati nell’ultimo anno e mezzo in Toscana. Alla riunione fiorentina erano presenti una trentina di persone, ed oltre al dott. Rossi anche Riccardo Nencini assessore regionale al bilancio e presidente del Comitato Regionale Toscano di ciclismo, Andrea Tafi i rappresentati delle province e dei comuni di Firenze, Lucca, Pistoia e Montecatini.

ANTONIO MANNORI - tuttobiciweb.it