Il Nuovo Ciclismo
Mondiali, un podista e un cestista tra gli azzurri - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2012 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2012)
+----- Forum: Mondiali di Limburg 2012 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Mondiali-di-Limburg-2012)
+----- Discussione: Mondiali, un podista e un cestista tra gli azzurri (/Thread-Mondiali-un-podista-e-un-cestista-tra-gli-azzurri)



Mondiali, un podista e un cestista tra gli azzurri - SarriTheBest - 20-09-2012

Mondiali, un podista e un cestista tra gli azzurri
Cosa ci fanno un ex mezzo fondista di valore internazionale e un giocatore di pallacanestro nel ritiro azzurro di Maastricht? Stiamo parlando di Giuseppe D'Urso, fisioterapista e Saul Barzaghi, osteopata, entrambi alla corte di Dino Salvoldi, il responsabile del settore femminile della FCI.

[Immagine: showimg.php?cod=52903&tp=n]

Il primo, ex atleta della Fiamme Azzurre classe 1969, ha conquistato nel 1993 una medaglia d'argento negli 800 metri piani ai mondiali di Stoccarda nel 1993 oltre a una serie di innumerevoli altri titoli a livello italiano e piazzamenti importanti a livello europeo.
Il secondo, giocatore di pallacanestro ancora in attività, ha militato per molti anni in serie B1 e B2 in alcune squadre dell'hinterland milanese.
"Quando Dino mi ha contattato 3 anni or sono" spiega D'Urso, "mi sono subito lasciato coinvolgere dallo spirito della nazionale. E' un mondo diverso dall'atletica ma altrettanto affascinante. Lavoro soprattutto con le ragazze junior e Under 23 assieme ai massaggiatori più esperti quali Raniero Gradi e Luciano Vannozzi, delle leggende nel mondo del ciclismo. Cerco comunque di coltivare sempre la mia passione per la corsa. Quando ho mezz'ora di tempo mi infilo le scarpette e vado a correre. Il richiamo è troppo forte."
"In passato ho giocato in serie B1 ma ora per impegni di lavoro e per limiti anagrafici gioco in serie C ad Agrate" spiega Barzaghi, ala piccola classe 1977. "Come osteopata lavoro sulla parte strutturale e articolare delle atlete interagendo con Giuseppe e il resto del nostro staff. E' un'esperienza bellissima e che mi sta arricchendo molto, sia sotto il profilo professionale che

tuttobiciweb.it