Il Nuovo Ciclismo
Il Tour, le cicliste e una petizione per la parità di diritti - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2013 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2013)
+---- Discussione: Il Tour, le cicliste e una petizione per la parità di diritti (/Thread-Il-Tour-le-cicliste-e-una-petizione-per-la-parit%C3%A0-di-diritti)



Il Tour, le cicliste e una petizione per la parità di diritti - BidoneJack - 12-07-2013

Il Tour, le cicliste e una petizione per la parità di diritti
Le campionesse si rivolgono a Prudhomme

Sospinte dal successo del Giro Rosa, le migliori cicliste al mondo non ci stanno a guardare il Tour de France alla tv. L'inglese Emma Pooley, l'olandese Marianne Vos, la nostra Elisa Longo Borghini sono solo alcune tra le firmatarie di una petizione che sta scuotendo il mondo del web per richiedere una maggiore parità tra i sessi nel mondo del ciclismo e il ritorno della Grande Boucle per le donne.
Su http://www.change.org/petitions/aso-amaury-sports-organization-allow-female-professional-cycling-teams-to-race-the-tour-de-france?utm_campaign=share_button_mobile&utm_medium=facebook&utm_source=share_petition si legge: «Per 100 anni, il Tour de France è stato l'apice al mondo degli eventi sportivi di resistenza, seguito e d'ispirazione per milioni di persone. E per 100 anni, è stata una gara esclusivamente maschile (c'è stato un Tour femminile a parte negli anni '80, ma che neanche lontanamente assomigliava alla versione maschile in termini di copertura mediatica e sponsorizzazioni). Dopo un secolo, è giunto il momento che anche le cicliste siano autorizzate a correre il Tour de France. Mentre molti altri sport hanno ingaggiato battaglie per l'equità tra i sessi, il ciclismo su strada resta molto discriminatorio nei confronti delle donne che hanno: un minor numero di opportunità di gareggiare, nessuna o limitata copertura televisiva, distanze più brevi da percorrere, stipendi e premi in denaro inifinitamente più bassi rispetto ai colleghi uomini. La corsa su strada delle donne alle Olimpiadi di Londra è stata una grande vetrina per dimostrare quanto impressionante, emozionante e divertente può essere il ciclismo femminile. Il Giro delle Fiandre e la Freccia Vallone mettono in scena la corsa maschile e femminile nello stesso giorno, con grande successo. Dare spazio alle donne al Tour de France costituirebbe un segnale importante per sfatare il mito della "limitazione" fisica delle atlete. Alla fine degli anni '60 era convinzione generale che le donne non potessero correre la maratona. 30 anni dopo possiamo guardare indietro e vedere quanto sbagliata fosse questa idea. Speriamo che tra 30 anni da oggi, ripenseremo al 2014 come l'anno in cui lo sport del ciclismo ha aperto gli occhi alla vera equità tra i sessi. Se vuoi vedere più gare femminili in televisione e in strada, firma questa petizione per far sì che il ciclismo su strada compia un passo importante nella direzione giusta. Aiutaci ad abbattere le barriere che impediscono ingiustamente alle atlete di usufruire delle stesse opportunità degli uomini».
Queste le richieste sostanziali della petizione:
- Le donne dovrebbero avere la possibilità di competere nelle stesse manifestazioni ciclistiche degli uomini
- Le donne dovrebbero essere sulla linea di partenza del 101° Tour de France nel 2014

tuttobiciweb.it


RE: Il Tour, le cicliste e una petizione per la parità di diritti - BidoneJack - 19-07-2013

http://www.gracieelvin.com/bigger-than-the-tour-de-france/


RE: Il Tour, le cicliste e una petizione per la parità di diritti - BidoneJack - 24-07-2013

Aso pronta a studiare un Tour femminile
In risposta alla petizione delle cicliste

Il Tour de France femminile non è più un'utopia. Adesso è un'idea concreta. E la differenza è notevole. Accogliendo la petizione avanzata da Emma Pooley e firmata dalle campionesse del pedale, il numero uno di ASO Jean Etienne Amauryha spiegato in una intervista a Bloomberg: «Vogliamo studiare la questione, parlarne con gli addetti ai lavori, con i media, con i nostri partner e con i responsabili delle amministrazioni comunali, per capire cosa fare e come farlo. È un lavoro lungo, difficilmente saremo pronti per il prossimo anno, ma il progetto è interessante e intendiamo lavorarci con impegno».
tuttobiciweb.it

http://www.bloomberg.com/news/2013-07-22/tour-de-france-open-to-reviving-women-s-race-after-24-years.html


RE: Il Tour, le cicliste e una petizione per la parità di diritti - SarriTheBest - 25-07-2013

Vai, così ci sorpassano pure in campo femminile... Facepalm