Il Nuovo Ciclismo
Gran Piemonte / Giro del Piemonte 2013 - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2013 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2013)
+----- Forum: Altre Corse 2013 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Altre-Corse-2013)
+----- Discussione: Gran Piemonte / Giro del Piemonte 2013 (/Thread-Gran-Piemonte-Giro-del-Piemonte-2013)



Gran Piemonte / Giro del Piemonte 2013 - Hiko - 09-08-2013

Niente Giro del Piemonte, difficoltà economiche
Salta l'edizione della storica corsa

Il ciclismo italiano perde, in questo difficile 2013, un altro pezzo importante: si tratta del Giro del Piemonte. RCS Sport ha ufficializzato la sua scelta, indicando motivi economici alla base della cancellazione della corsa. Dopo il mondiale del 29 settembre, quindi, si disputerà la Milano-Torino e poi domenica 6 Il Lomabrdia.
"La congiuntura economica internazionale e in particolare quella italiana - spiegano gli organizzatori - ha messo in seria difficoltà molte manifestazioni sportive compreso il Gran Piemonte".

tuttobiciweb.it


Non è possibile, sono veramente disgustato e incazzato!!! Non è possibile che RCS faccia morire una corsa storica e importante per il calendario italiano.... Prima si vantano di costruire nuove corse in medioriente e poi annullano quelle che sono un patrimonio nazionale.
Qualche mese si parlava che RCS passasse la mano all'ac Arona (che organizza la Milano-Torino) perchè per loro la corsa piemontese era diventata un peso e oggi abbiamo avuto la controprova.


RE: Gran Piemonte 2013 - SarriTheBest - 09-08-2013

Beh, l'"appalto" della Milano-Torino era stato un segnale non proprio positivo infatti. E il Giro del Lazio, se non riesce ad imporsi, mi sa che rischia la stessa fine tra qualche anno... (il Dubai Tour tra l'altro dovrebbe corrersi in quel periodo, o no?) Idem l'Eroica, che già quest'anno s'era sparse voci preoccupanti, visto poi che non é più supportata dalla Montepaschi.


RE: Gran Piemonte 2013 - Hiko - 09-08-2013

In una situazione così grave se ci fosse una Federazione seria prenderebbe in mano la situazione e farebbe qualcosa. Un conto è se scompaiono gare locali organizzate da piccoli organizzatori che fanno fatica ad andare avanti, ma che RCS, pur nella crisi economica che sta vivendo, chiuda alcuni corse qua e "delocalizzi" come se fosse un'azienda produttiva è una cosa che non deve essere accettata a parer mio.

Se non sbaglio anche qualche anno fa non fu fatto il Giro del Piemonte, ma ho la sensazione che questa sia una chiusura definitiva Triste

Speriamo veramente che Roma Maxima e Strade Bianche non facciano la stessa fine...