Il Nuovo Ciclismo
Chiude il Museo del Ghisallo per cinque mesi poi, forse riaprirà - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Ciclismo in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Ciclismo-in-Generale)
+--- Forum: Notizie in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Notizie-in-Generale)
+--- Discussione: Chiude il Museo del Ghisallo per cinque mesi poi, forse riaprirà (/Thread-Chiude-il-Museo-del-Ghisallo-per-cinque-mesi-poi-forse-riaprir%C3%A0)



Chiude il Museo del Ghisallo per cinque mesi poi, forse riaprirà - SarriTheBest - 31-10-2013

Chiude il Museo del Ghisallo per cinque mesi poi, forse riaprirà
La speranza è quella di formare una rete solida con le scuole

Il Museo del ciclismo alla Madonna del Ghisallo chiude. Per cinque mesi. Dal 3 novembre fino alla fine del marzo 2014. Poi, forse, riaprirà. Ma solo a certe condizioni. Economiche, ma non solo economiche: anche umane. L’annuncio era nell’aria già tre settimane fa, al Giro di Lombardia. La corsa passava, come la tradizione pretende, sul Passo del Ghisallo, di fianco al Santuario della Madonna, dove il popolo del ciclismo si divide in due muri di tifo e passione. Del Museo si sapeva che le condizioni erano difficili, la sopravvivenza faticosa, con le entrate scarse e le uscite notevoli, appesantite ancora di più dalle spese del riscaldamento. Adesso la situazione sembra precipitata: per due dipendenti (un’impiegata e un operaio) scatta la cassa in deroga per novembre e dicembre, poi il licenziamento con la prospettiva di una riassunzione secondo un altro contratto (tipo stagionale), invece il terzo dipendente (un’altra impiegata) sarà licenziata immediatamente. Contemporaneamente, più della metà dei consiglieri ha rassegnato le dimissioni (fra di loro: l’ex patron del Giro d’Italia Carmine Castellano, Costantino Ruggiero e Gianni Torriani), per vari motivi (lontananza, mancanza di tempo, altri impegni, disaccordo con la gestione); quelli rimasti — una decina, fra cui Giorgio Albani e Marino Vigna — si ritroveranno il 13 o il 14 novembre per riunirsi in assemblea, modificare lo statuto che prevede fra 22 e 29 consiglieri, e conferirsi nuovi poteri. Intanto i vertici del Museo del ciclismo cercano aiuti per mantenere la prestigiosa struttura in vita. Un’impresa.

Le forze del ciclismo Il Museo del ciclismo è grandioso. Spesso viene identificato come il Museo di Fiorenzo Magni, perché è stato «il Leone delle Fiandre» a sognarlo, concepirlo e realizzarlo, mettendoci tutto se stesso. Prima il cuore. Poi la testa. Infine anche i soldi. La sua autorevolezza ha richiamato e concentrato tutte le forze del ciclismo: una gara di solidarietà nel collezionare documenti e materiali, nel reperire forze e finanziamenti. Dalle amministrazioni pubbliche alle aziende private. E s’immaginava e si temeva che, senza Magni, la strada si sarebbe fatta in salita. Così è stato. Complici anche i tempi di crisi, le amministrazioni pubbliche hanno sospeso o chiuso i sostegni economici, le aziende private interrotto donazioni o sponsorizzazioni, e soltanto con gli ingressi (circa 12 mila l’anno, in prevalenza stranieri: il biglietto costa 6 euro) e con il merchandising (libri, magliette…) non si coprono neanche le spese vive. I costi di gestione sono intorno ai 100 mila euro l’anno. Oggi il Museo ha un «buco» di 80 mila euro, e le figlie di Magni, Tiziana e Beatrice, si sono esposte personalmente rinnovando una onerosissima fideiussione bancaria. Il volontariato non basta. E si racconta di quel rappresentante della Regione Lombardia che, saputo che alle riunioni non era previsto un gettone di presenza, e che anzi i soci versavano una quota d’iscrizione, al Ghisallo non si è più visto.

Tanti progetti O forse più speranze che progetti. La speranza di un sostegno con la Federazione ciclistica italiana o addirittura con l’Unione ciclistica internazionale. La speranza di una collaborazione con le tante industrie italiane della bicicletta. La speranza di formare una rete con le scuole, le biblioteche, le società sportive. La speranza di un accordo con la società di assicurazioni legata a Vittorio Adorni. E la speranza di organizzare un calendario di manifestazioni che rendano il Museo un centro di gravità permanente.

da «La Gazzetta dello Sport-Milano», del 30 ottobre 2013 a firma Marco Pastonesi


RE: Chiude il Museo del Ghisallo per cinque mesi poi, forse riaprirà - Hiko - 31-10-2013

Brutta storia... Speriamo ce la facciano almeno per i mesi estivi. Ad un anno di distanza dalla morte di Magni fa tristezza pensare che tutto il suo lavoro può andare in fumo.


RE: Chiude il Museo del Ghisallo per cinque mesi poi, forse riaprirà - SarriTheBest - 04-11-2013

Ahimé, quando Magni se n'è andato il sentore che s'arrivasse a 'sto punto era piu' che diffuso... Triste Triste


RE: Chiude il Museo del Ghisallo per cinque mesi poi, forse riaprirà - Hiko - 12-11-2013

Museo del Ghisallo, rischio chiusura: si muove la Regione

Uno dei luoghi di ritrovo più importanti per gli appassionati di ciclismo è a rischio chiusura. Stiamo parlando del Museo del ciclismo della Madonna del Ghisallo, un luogo che ospita cimeli dei miti del ciclismo e all'interno del quale si può rivivere la storia secolare del mondo delle due ruote. Così come tanti altri ambienti, anche questo versa in un periodo di grave crisi economica che potrebbe portarlo a chiudere i battenti. Per evitare tutto ciò si sono mossi gli assessori della Regione Lombardia, in particolare Antonio Rossi e Cristina Cappellini che nei giorni scorsi hanno incontrato il presidente della fondazione che gestisce il museo, Angelo Zomegnan.

In dichiarazioni rilasciate a Il Giorno, i due assessori hanno dichiarato che la Regione non è in grado di sostenere le spese del museo, ma che allo stesso tempo si cercherà di fare in modo di ravvivare questo progetto. Si proverà infatti a dar rilievo alla struttura in vista dell'Expo che si terrà nel 2015 e allo stesso tempo si tenterà di avviare una collaborazione con Trenord oppure, tramite RCS, di far arrivare una tappa del Giro d'Italia da quelle parti.

La speranza è naturalmente che si possa evitare la chiusura di una struttura importante, che al suo interno racchiude veramente la storia del ciclismo. Sarebbe un brutto colpo per il movimento.

spaziociclismo.it


RE: Chiude il Museo del Ghisallo per cinque mesi poi, forse riaprirà - Gerro - 18-11-2013

Speriamo,per fortuna che l'ho già visitato durante il giro di Lombardia Sweat


RE: Chiude il Museo del Ghisallo per cinque mesi poi, forse riaprirà - Hiko - 05-12-2013

Angelo Zomegnan lascia la presidenza del Museo del Ghisallo
Dopo nemmeno un anno, arrivano le sue dimissioni

Non ci sono ancora fonti ufficiali, ma notizie in nostro possesso ci confermano che Angelo Zomegnan avrebbe rassegnato oggi le sue dimissioni da presidente della Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo. Nominato dal Consiglio di amministrazione il 18 dicembre dello scorso anno e succeduto a Fiorenzo Magni, fondatore e “anima” del Museo, scomparso il 18 ottobre di un anno fa, Zomegnan fu indicato come “traghettatore” dallo stesso Consiglio e dagli eredi del “Leone delle Fiandre”.

tuttobiciweb.it


RE: Chiude il Museo del Ghisallo per cinque mesi poi, forse riaprirà - SarriTheBest - 17-12-2013

Dona e sostieni anche tu il Museo del Ghisallo
Interessante iniziativa proposta dallo staff del Museo

[Immagine: showimg.php?cod=64083&resize=10&tp=n]

Mancano pochi giorni a Natale e anche la Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo vuole fare un regalo a tutti coloro che hanno fatto o che faranno una donazione a favore del Museo durante il mese di dicembre.

Come? Molto semplice.

Se fai una donazione da 10 a 24 euro riceverai in regalo 1 biglietto ingresso omaggio al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo.

Se fai una donazione da 25 a 49 euro riceverai in regalo 2 biglietti ingresso omaggio al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo.

Se fai una donazione da 50 a 99 euro riceverai in regalo 1 abbonamenti annuale al Museo (nominale), che potrai usare personalmente o regalare ad un amico.

Se fai una donazione di 100 euro riceverai in regalo 2 abbonamenti annuali al Museo (nominale), che potrai usare personalmente e regalare ad un amico

I BIGLIETTI OMAGGIO POTRANNO ESSERE UTILIZZATI DAL DONATORE NELL’ARCO DELL’ANNO O POTRANNO ESSERE REGALATI AD AMICI.

Come ricevere i tuoi biglietti omaggio: fai la tua donazione secondo le modalità indicate alla pagina http://www.museodelghisallo.it/donazione.html ed invia la tua ricevuta alla mail info@museodelghisallo.it, specificando i nominativi degli amici a cui vuoi omaggiare i biglietti.

Riceverai via mail il tuo buono omaggio / abbonamento personalizzato con il nome da te indicato.

DONATE, DONATE, DONATE e BUON NATALE!

tuttobiciweb.it