Il Nuovo Ciclismo
Giro d'Italia 2014 | 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2014 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2014)
+----- Forum: Giro d'Italia 2014 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Giro-d-Italia-2014)
+------ Forum: Le tappe del Giro 2014 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Le-tappe-del-Giro-2014)
+------ Discussione: Giro d'Italia 2014 | 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta (/Thread-Giro-d-Italia-2014-18-Tappa-Belluno-Rifugio-Panarotta)

Pagine: 1 2 3


Giro d'Italia 2014 | 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Luciano Pagliarini - 12-01-2014

Giovedì 19 Maggio 2014

18a Tappa
Belluno - Rifugio Panarotta
(171,0 km)



Presentazione

Per aprire i tre giorni decisivi di questo Giro i suoi disegnatori hanno scelto questa tappa atipica. Una salita lunga, dura, selettiva molto lontano, troppo lontano. Un'altra breve, irregolare, poco più di una côte, preceduta e seguita da una selva di curve, saliscendi, strettoie. Si finisce per infastidire, ma probabilmente non selezionare, i corridori di classifica, tormentare il mezzo della tappa. Infine, un altro arrivo da tre quarti d'ora abbondanti di soglia e fuorisoglia. Lunga-corta-lunga, a logorare, più che a suggerire. Per nulla incentivato, ad esempio, un attacco dal sapore antico sui durissimi tornanti finali, tra il 16 e il 18%, del San Pellegrino, a 120 km dall'arrivo, dopo il bivio Valles. Quando il percorso si incunea nella selvaggia val di Cembra gli orizzonti si restringono, curve e dislivelli si susseguono. Tanta attenzione e tanti rilanci. Un primo balzo verso Brusago, 280 metri di dislivello, una spianata sull'altopiano di Baselga, poi una svolta brusca. Tre chilometri altrettanto acidi verso il Redebus, sempre tra il 10 e il 12%. Il cardiogramma ora si regolarizza. Discesa lunga, non difficile, ma la strada è a corsia unica, taglia un versante ripido, poco margine di errore. L'atipico tracciatore a questo punto snobba l'attacco diretto all'arrivo poco oltre Pergine e sceglie di orientarsi al periplo del lago di Caldonazzo e raggiungere l'erta finale, a Levico, da sud. Riempiendo di 12 km piatti la distanza tra i colli. 12 km solitamente ben soleggiati e ventilati, aperti, caldi. Notare che chi è in gruppo può godere del primo segmento non accidentato e costeggiato da strapiombi dopo circa 60 km. Qualcosa finalmente si può mangiare e bere con relativa calma prima dell'ora decisiva. La salita finale lunga è una costante di questo Giro. Tranne Oropa, comunque non corta, e Montecassino, sono tutti arrivi da almeno tre quarti d'ora di sforzo massimale. L'ouverture è di 3 km, il tempo di raggiungere il primo panoramico tornante e di entrare nel bosco, dove si dispiegano tornanti a distanze regolari. Altri 14 km quasi sempre tra l'8 e il 9%. Seria. Il mostro non è ancora qui, ma, essendo salita da velocità vicine ai 20, perdere le ruote ha un prezzo elevato.

(cicloweb.it)


Planimetria



Altimetria



Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa

Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - SarriTheBest - 21-05-2014

Giro d'Italia, cresce l'attesa per l'arrivo del Giro
Numerosissime le iniziative collaterali in calendario

[Immagine: showimg.php?cod=68551&resize=10&tp=n]

Si avvicina la data di arrivo della tappa del Giro d’Italia in Panarotta del 29 maggio, che sarà anticipata da un passaggio della corsa in rosa in Valsugana il giorno precedente 28 maggio da Pergine Valsugana in direzione Grigno durante la tappa Sarnonico - Vittorio Veneto.

E in attesa del Giro d’Italia i Laghi di Caldonazzo e Levico si sono tinti ancora più di “blu”: lo scorso 13 maggio in occasione di una cerimonia a Palazzo Chigi a Roma, i Comuni rivieraschi del Lago di Caldonazzo hanno infatti ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale della Bandiera Blu d’Europa, che è stata riconfermata anche al Lago di Levico, primo lago Trentino ad averla ottenuta l’anno scorso. La Bandiera Blu d’Europa è un eco-label volontario di certificazione della qualità ambientale che viene assegnato ogni anno in 41 Paesi dalla FEE Foundation of Environmental Education, organizzazione internazionale non governativa e no-profit che agisce a livello mondiale, alle località turistiche balneari che rispettano criteri di gestione sostenibile del territorio, sensibilizzando così le scelte politiche verso la cura e l’attenzione all’ambiente.

Questo importante riconoscimento conferma l’impegno della Valsugana nella promozione di un turismo all’insegna della sostenibilità, il cui simbolo principale è la vacanza in bicicletta. Lo slogan “dai 2.000 m di quota ad un tuffo nel lago” riassume le tante possibilità offerte a 360° da questo territorio agli amanti delle due ruote: la ciclabile della Valsugana lunga 80 km che collega i laghi di Caldonazzo e Levico a Bassano del Grappa, i 300 km di percorsi per mtb nel circuito Dolomiti Lagorai Bike, innumerevoli percorsi per road bike con tante salite da mito e movelo, il sistema europeo di noleggio di e-bike.

A dimostrazione della grande vocazione ciclistica della Valsugana, sono anche numerosi gli eventi bike che si svolgeranno in Valsugana durante l’estate 2014 dopo il passaggio del Giro d’Italia:

· Manghen Day il 1° giugno sul Passo Manghen, cronoscalata alla francese con arrivo a quota 2.047 m;
· Pedala la salita in libertà nei giorni 10 e 12 giugno, per l’allenamento libero lungo due tracciati senza traffico sulla Montagna di Roncegno e verso l’Altopiano della Marcesina;
· Sportful Dolomiti Race il 15 giugno da Feltre attraverso il Passo Manghen, la cronoscalata più dura e suggestiva d’Europa giunta alla 20a edizione, lungo un percorso di 134 km con 2.755 m di dislivello e la partecipazione di 4.000 cicloamatori provenienti da tutto il mondo;
· Dolomiti Lagorai MTB Challenge dal 24 al 28 giugno, la prima gara a tappe ed a coppie d’Italia che attraverserà l’intera catena del Lagorai;
· Coppa d’Oro il 13 e 14 settembre, uno degli appuntamenti più importanti del panorama ciclistico italiano giunto alla 47a edizione;
· 3TBike il 5 ottobre, gara nazionale di mtb valevole quale ultima prova del circuito Trentino mtb.

Inoltre, tanti e originali sono gli eventi collaterali organizzati in Valsugana per dare il benvenuto al Giro d’Italia: in particolare domenica 18 maggio in occasione della Pedalata per la Vita a Pergine Valsugana è stata realizzata la bicicletta più grande del mondo “vestita” con 2.014 persone in rosa di cui alleghiamo immagine.

comunicato stampa


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Giugurta - 21-05-2014

Se dovessero cancellara Gavia e Stelvio (cosa probabile) , sarà il san pellegrino la cima coppi ?


(Asd )


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Manuel The Volder - 28-05-2014

No Ahah


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - SarriTheBest - 28-05-2014

Vedo già Cip e Ciop partire all'arrembaggio da qui

[Immagine: m7mjzh9]

Sese Rockeggio Rockeggio Rockeggio


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Luciano Pagliarini - 28-05-2014

Penso che quei 15 km in piano facciano passare la voglia a tutti i big di attaccare.

Poi ora Rolland ed Hesjedal sono rientrati in lizza per il podio, non ha più senso provare attacchi suicidi.


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Tommeke23 - 29-05-2014

pure per me non attacca nessuno da lì fra chi è ancora in classifica


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Paruzzo - 29-05-2014

L'unico potrebbe essere Kiserlovski ma con quei chilometri di pianura in mezzo le possibilità sono poche (e per Kiserlovski sarebbero poche comunque)


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Jackfish - 29-05-2014

credo che con la cronometro il giorno dopo, questa sia una tappa in cui arriverà facilmente la fuga, e i big faranno qualche scattino ai -3... tranne cip e ciop che partiranno attorno ai -7... ma tutto nell'ultima salita.


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - SarriTheBest - 29-05-2014

Sottovalutate i nostri prodi Nene Asd Asd

Chi domani comunque non può non far qualcosa è Basso: sul San Pellegrino la Liquigas prima e la Cannondale ora è praticamente di casa (quindi conosce la zona), e tra cronoscalata e Zoncolan questa rimane praticamente la sua ultima occasione di combinare qualcosa in 'sto Giro. Certo dovrà anticipare un po' i tempi, visto che nell'1vs.1 ne busca: però anche lui non credo proprio possa far qualcosa prima dell'ultima salita. O si butta in fuga, o sennò dovrà risolverla sull'ultima salita: si presta bene per un regolarista, però è bella lunga e devi esser bravo a non partire troppo presto (e sperare che dietro stiano boni)...


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Paruzzo - 29-05-2014

Basso farebbe già un'impresa a rimanere col gruppo fino ai piedi dell'ultima salita


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Hiko - 29-05-2014

Tappa molto sottovalutata questa, ma è parecchio dura. Non credo che i big attaccheranno prima dei meno cinque, però a qualcuno potrebbe rimanere nelle gambe lo sforzo di una tappa fatta a tutta e pagare distacchi importanti.


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Paruzzo - 29-05-2014

Basso prova a smentirmi andando in fuga da lontano


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Andie88 - 29-05-2014

questi i fuggitivi:

Tim Wellens (Lotto), Julián Arredondo (Trek), Dario Cataldo, (Sky), Thomas De Gendt (Omega), Philip Deignan (Sky), Franco Pellizotti (Androni), Ivan Rovny (Tinkoff), Emanuele Sella (Androni), Edorado Zardini (Bardiani), Fabio Duarte (Colombia), Martijn Keizer (Belkin), Ivan basso (Cannondale), Matteo Rabottini (Neri Sottoli) e Alberto Losada (Katusha)


Bei nomi, se hanno spazio fin sulla salita finale sarà una bella lotta tra questi

E intanto grandina al traguardo


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - BidoneJack - 29-05-2014

CHISTE SO' RANNULE! (semicit.)


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Paruzzo - 29-05-2014

O, come si direbbe in genovese, a l'è gragneua


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - BidoneJack - 29-05-2014

Basso, De Gendt e Duarte, che terzetto di gran discesisti, infatti sono ripresi subito


in realtà sono solo in due che li hanno raggiunti, credo Wellens e Pellizotti


anzi è Sella, altro acrobata Asd


non è che ci voglia poi tutta sta abilità a scendere, non ho visto una curva seria finora. Tutti insieme comunque


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Paruzzo - 29-05-2014

Quello non può essere Basso sta andando troppo forte in discesa


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - Jackfish - 29-05-2014

Il gruppo va ai 15 all'ora in discesa :Asd:


(29-05-2014, 03:47 PM)Paruzzo Ha scritto: Quello non può essere Basso sta andando troppo forte in discesa

forse è Alto Facepalm


RE: 18^ Tappa: Belluno - Rifugio Panarotta - BidoneJack - 29-05-2014

Qualche moderatore per chiudere questo topic c'è?