Il Nuovo Ciclismo
Francesca Cucciniello - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: I Protagonisti (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-I-Protagonisti)
+--- Forum: I Corridori (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-I-Corridori)
+---- Forum: I Ritirati (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-I-Ritirati)
+---- Discussione: Francesca Cucciniello (/Thread-Francesca-Cucciniello)



Francesca Cucciniello - Francesco G. - 18-01-2011

[Immagine: in_costruzione.png]


RE: Francesca Cucciniello - Francesco G. - 18-01-2011

A tu per tu con Francesca Cucciniello, "maglia rosa" e vicecampionessa italiana

[Immagine: cucciniello_03.jpg]

Francesca Cucciniello si racconta a Solobike.it, dopo il bel secondo posto ai campionati italiani di specialità, e la vittoria nel Giro d'Italia Ciclocross. Nel 2010, qualche apparizione anche nel mondo della mtb l'ha portata a raccogliere un quinto posto alla rassegna nazionale XCO.

Ciao Francesca, congratulazioni per il tuo secondo posto al Campionato Italiano. Una gara sempre davanti, con un guizzo all'ultimo giro che sembrava poter essere quello buono. Ti aspettavi una gara così da protagonista?
Ciao, grazie per i complimenti. Sapevo di essere nella condizione ottimale per affrontare una competizione di questo livello.. il campionato italiano è una gara di un giorno e nel mio caso negli anni precedenti giocava molto anche il lato emotivo... non quest'anno però, ero presente sia con le gambe che con la testa e me la sono giocata fino in fondo e perchè no posso dire di averci anche provato.

Di maglie tricolori in passato ne hai già conquistate, giusto? E nella mtb?
Sì ho vinto nel 2000 a Zegliacco di Treppo nella categoria allieve e nel 2002 a Sassuolo nella categoria Juniores. In mtb no, quest'anno ho partecipato per la prima volta al campionato italiano di cross country a Torre Canavese classificandomi in 5°posizione.

Un tracciato spettacolare, ma forse un po' facile, quello de Le Capannelle. Probabilmente 'osare' un po' di più con i percorsi delle gare importanti, andrebbe a vantaggio del livello generale dei corridori. Cosa ne pensi?
Il tracciato era molto semplice dovuto anche alle condizioni meteo ottimali.. avrei preferito almeno un po' di vento come nei giorni precedenti, avrebbe reso il percorso un po' più selettivo. In diverse prove la competizione si è svolta con un arrivo in volata... sara' pur stato spettacolare per il pubblico ma un po' meno divertente per noi crossisti.

La tua stagione è stata formidabile, sei quasi sempre stata la protagonista indiscussa delle gare che più contavano, conquistando la maglia rosa del Giro d'Italia ciclocross. Una grande soddisfazione...
Sì è stato un obbiettivo voluto e raggiunto sia da me che dalla mia società, che ci mette nelle condizioni ottimali di affrontare trasferte e competizioni nel migliore dei modi.

[Immagine: cucciniello_01.jpg]

Quest'anno ti abbiamo vista spesso nelle gare di mtb, con la casacca del Lissone MTB. Una squadra 'formato famiglia', particolarità a cui però riesce ad unire in modo sapiente il suo lato agonistico. Ti sei trovata bene?
Non avrei potuto trovare di meglio.. sono riusciti a farmi trovare subito a mio agio in questo mondo per me sconosciuto lasciandomi la libertà di scegliere le manifestazioni che piu' mi potevano agevolare per la preparazione alla stagione crossistica , è anche grazie a loro se sono riuscita a raggiungere una condizione ottimale che mi ha portato a raggiungere i risultati di questa stagione.

Quanto ha giovato aver preso parte alle gare di mtb?
Sicuramente mi ha aiutato molto sotto l'aspetto di guida e resistenza... adesso che ho provato entrambe le specialita' del fuori strada posso dire che si differenziano molto sotto l'aspetto tecnico ma che in tutte due ho trovato un ambiente molto familiare che è la cosa che più gradisco di questo sport.

D'inverno, allo stesso modo, sei ben assistita dallo sfaff della Selle Italia - Guerciotti: un legame che perdura da tanti anni...
Come dicevo prima ho la fortuna di correre in questo team molto professionale da ben un decennio e questo la dice tutta su come mi trovo. La famiglia Guerciotti ha il ciclocross nel DNA e nonostante l'alto livello delle manifestazioni che affronto sono in grado di trasmettere armonia e serenità senza far sentire il peso delle gare e del prestigioso nome che porto sulle spalle. Per quanto riguarda lo staff che sta dietro le quinte la tanta esperienza di Vito Di Tano e il suo braccio destro il meccanico Beppe sono molto indispensabili per il raggiungimento delle mie prestazioni.

Tale dominio in campo italiano fa necessariamente venire voglia di tornare a confrontarsi a livello internazionale. Lo staff azzurro, tuttavia, negli ultimi anni non punta sul settore femminile. Cosa ne pensi al riguardo?
Hai toccato un tasto molto delicato... a giudizio del Commissario Tecnico le ragazze italiane di questa specialità non sono in grado di competere con il livello internazionale. Per quanto riguarda me negli anni passati ho avuto modo di fare diverse gare all'estero oltre i vari campionati del mondo... mi piace rimanere con i piedi per terra so qual è il mio livello e mi accontento di togliermi le mie piccole soddisfazioni correndo in Italia... però mi piacerebbe che si desse più spazio o almeno la possibilità di provare alle giovani emergenti.

[Immagine: cucciniello_02.jpg]

Anche per i prossimi mondiali sarà lo stesso?
Non ne ho la più pallida idea... Non mi sono più voluta interessare di questo argomento dopo la non convocazione ai mondiali in Repubblica Ceca.

In caso di mancata convocazione, quindi, sarà tempo per le meritate vacanze ...
Sì ci sto già guardando ho la casa piena di fascicoli riguardanti le Canarie, una mini vacanza al caldo ci vuole per scaldare le ossa dopo un inverno rigido e piovoso come quello di quest'anno.

I numeri parlano chiaro, il settore femminile del ciclocross incrementa in maniera decisa: cosa diresti alle giovani, per invogliarle a proseguire e raccogliere tanti successi?
È piacevole sapere che tante ragazze hanno intrapreso questa specialità che oltre a essere molto faticosa è anche molto divertente. Penso che il ciclocross più che uno sport sia una passione che si coltiva anno dopo anno (una volta che ci sei dentro non riesci più farne a meno..), il consiglio che posso dare è quello di non arrendersi di fronte il primo ostacolo. Come nella vita anche nello sport ci sono gioie e dolori e non importa quante volte si cade l'importante è rialzarsi sempre più forti di prima.

[Immagine: cucciniello_04.jpg]

Quali saranno i tuoi obiettivi per il 2011?
È quasi tempo di bilanci ma anche di rilanci... i miei prossimi obbiettivi... saranno quelli di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato nella mtb quest'estate e perché no se devo puntare alto mi piacerebbe salire sul podio ai campionati italiani XC; mentre per quanto riguarda il ciclocross penso che ci starebbe bene una bella rivincita tricolore a Bolzano.

Chi è Francesca Cucciniello fuori dai campi di gara?
Sono una semplice ragazza di 26 anni che concilia il mio lavoro di parrucchiera con lo sport... mi piace affrontare le mie giornate col sorriso sulle labbra e cerco sempre di trarre un aspetto positivo in ogni cosa che mi capita.. Questa sono io!!!

Grazie Francesca, i migliori auguri per questo finale di stagione.
Grazie mille ...grazie per avermi dato la possibilita' di far conoscere chi sono ai lettori di Solobike.it.

Solobike.it