Il Nuovo Ciclismo
Dal 2017 otto corridori per team al via dei Grandi Giri - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Ciclismo in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Ciclismo-in-Generale)
+--- Forum: Notizie in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Notizie-in-Generale)
+--- Discussione: Dal 2017 otto corridori per team al via dei Grandi Giri (/Thread-Dal-2017-otto-corridori-per-team-al-via-dei-Grandi-Giri)



Dal 2017 otto corridori per team al via dei Grandi Giri - Hiko - 25-11-2016

Dal 2017 8 corridori per team al via dei grandi giri

ASO, RCS Sport e Flanders Classics, vale a dire gli organizzatori delle più importanti corse al mondo (i tre grandi giri, le cinque grandi classiche e circa altre venti gare), hanno preso, a margine della Assemblea Generale dell’Associazione degli organizzatori (AIOCC), la decisione di ridurre il numero di corridori alla partenza dei propri eventi.

Il numero dei corridori che gareggeranno per ogni team nei grandi giri passa da 9 a 8 mentre il numero di corridori che gareggeranno in tutte le altre prove dei tre organizzatori sopracitati passa da 8 a 7.  La decisione segue due obiettivi: aumentare le condizioni di sicurezza per i corridori, diminuendo così il numero di atleti in gara, e di rendere più difficile il dominio di un team all’interno di una prova, con lo scopo di aumentare lo spettacolo per i tifosi. Le modifiche sono effettive dall’inizio della stagione 2017; il numero di team invitati alle corse rimarrà il medesimo.

cicloweb.it



RE: Dal 2017 8 corridori per team al via dei grandi giri - Luciano Pagliarini - 25-11-2016

Penso di averlo già detto in passato, di per sé non basta un uomo in meno per limitare lo strapotere di una Sky, però se uno cade e si fa male, oppure si ammala, allora ecco che l'uomo in meno diventa pesante.

Nelle corse di un giorno invece cambierà poco o nulla mi sa.

Comunque di base sono felice di questa scelta.

Per quanto riguarda la sicurezza credo in realtà che ci siano altri problemi, ma vabbè.


RE: Dal 2017 8 corridori per team al via dei grandi giri - Hiko - 26-11-2016

Probabilmente hai ragione perché nel 2012 la Sky perse un uomo subito e riuscì a controllare allo stesso modo la corsa. Però è giusto fare passi graduali, con una riforma più estrema avrei avuto "paura" trasformassero il ciclismo in un'altra cosa. In più non è detto che ogni anno sia uguale a un altro, se il 2016 è stato così, non è detto che lo sarà anche il 2017, a prescindere dagli 8 o 9 uomini.

Per le classiche boh, ma teoricamente ci dovrebbe essere lotta tra i big qualche km prima...

Anche per la sicurezza tutto sommato è una buona cosa, ma forse ci sarebbe stato lo spazio per dare una wildcard in più.


RE: Dal 2017 8 corridori per team al via dei grandi giri - Jussi Veikkanen - 27-11-2016

L’UCI blocca la riduzione del numero di corridori in Grandi Giri e Classiche

Dopo l’annuncio di ASO, RCS Sport e Flanders Classics, i tre maggiori organizzatori a livello mondiali, di voler ridurre a otto il numero di corridori per squadra nei Grandi Giri e a sette nelle Classiche, è arrivata la risposta dell’UCI che apre un nuovo possibile conflitto tra le parti: in un breve comunicato stampa, infatti, da Aigle spiegano che “ogni modifica al regolamento del ciclismo professionistico maschile deve essere concordata con il Professional Cycling Council (PCC) in cui gli organizzatori sono pienamente rappresentati“. L’UCI quindi ricorda che nell’ultimo meeting, tenutosi proprio questo mese, “l’argomento era stato discusso e che era stato deciso di esaminare le possibili implicazioni di questa riduzione dei prossimi mesi, senza cambiamenti nel 2017“.

Cicloweb.it

A quanto pare bisognerà aspettare ancora un po'.. comunque concordo con voi, sicuramente con un uomo in meno non sarebbe cambiato molto nello svolgimento ma da qualcosa bisogna pur partire


RE: Dal 2017 8 corridori per team al via dei grandi giri - Hiko - 27-11-2016

Può essere criticata questa scelta, ma l'UCI ha ragione nel merito che gli organizzatori non possono fare i loro porci comodi senza passare da Aigle. Soprattutto in un momento come questo dove c'è una sorta di guerra fredda.


RE: Dal 2017 8 corridori per team al via dei grandi giri - And-L - 27-11-2016

politica a parte spero lo applichino il prima possibile. Non risolve tutti i problemi ma e' un piccolo passo nella giusta direzione, sia per la sicurezza, sia per lo spettacolo.


RE: Dal 2017 8 corridori per team al via dei grandi giri - SarriTheBest - 28-11-2016

Se RCS prima aveva fatto blocco unico con l'UCI, adesso sono tornati a fianco di ASO. Non so se abbia inciso il cambio di proprietà. Di sicuro noi italiani siamo i migliori quando c'è da passare da un fronte all'altro... Asd Asd

Situazione ridicola comunque. E, più si va avanti, più diventa intricata...


RE: Dal 2017 8 corridori per team al via dei grandi giri - SarriTheBest - 08-12-2016

Meno corridori? Non nel 2017
L'Uci ribadisce che non ci saranno cambiamenti per il 2017

Di riduzione del numero dei corridori - quella annunciata da ASO, RCS e Flanders Classic - non si è nemmeno parlato, nel forum del WorldTour che si è svolto a Mallorca. L'Uci ha illustrato alle squadre le nuove corse, ma ha ribadito che tutto resterà invariato per quanto riguarda il regolamento e la partecipazione dei corridori alle corse. L'Uci ha spiegato alle squadre che la presa di posizione dei tre organizzatori - spiega il quotidiano sportivo spagnolo AS - era da considerarsi solo come un "invito" e che non ci saranno modifiche prese dal CCP per il 2017.
Da parte loro gli organizzatori si sono detti contrariati e delusi per il fatto che non sia stata colta l'occasione di avere riunito tutte le parti in causa per discutere di un argomento di tale importanza.

tuttobiciweb.it


RE: Dal 2017 otto corridori per team al via dei Grandi Giri - Hiko - 08-12-2016

Un'occasione persa per una faida politica


RE: Dal 2017 otto corridori per team al via dei Grandi Giri - Lambohbk - 19-09-2017

Adesso è realtà

http://www.cicloweb.it/2017/09/19/luci-deciso-ridotto-8-numero-corridori-team-nei-grandi-giri/


RE: Dal 2017 otto corridori per team al via dei Grandi Giri - Tommeke23 - 19-09-2017

boh non mi piace

e se come dovrebbe è per ridurre lo strapotere dei top team è l'ultima cosa che avrei fatto a tal proposito


RE: Dal 2017 otto corridori per team al via dei Grandi Giri - Tommeke23 - 19-09-2017

e anche 7 per le altre corse! in pratica ogni squadra non avrà più bisogno di 3-4 corridori in rosa
3-4x16-18-20-40 squadre = ancora più difficile trovare un posto in squadra per i corridori