Il Nuovo Ciclismo
Elite-Under in Francia - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Altre Categorie (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Altre-Categorie)
+--- Forum: Elite - Under 23 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Elite-Under-23)
+--- Discussione: Elite-Under in Francia (/Thread-Elite-Under-in-Francia)



Elite-Under in Francia - Luciano Pagliarini - 08-04-2017

Come promesso intanto che aspetto che inizi la partita dei Nuggets provo a buttare già qualche riga sull'affascinante mondo del fu dilettantismo francese.

Le continental e le squadre puramente under23 francesi sono suddivise in tre categorie: DN1, DN2 e DN3. Ogni anno viene stillato un ranking tramite il quale avvengono promozioni e retrocessioni. Le squadre di categoria DN1 inoltre devono disporre di un budget di almeno 250000 euro e avere a roster dieci corridori dichiarati di prima categoria.

Attualmente la categoria DN1 si compone di 20 squadre, la DN2 di 22 e la DN3 di 34.

La cosa affascinante delle varie squadre è il loro forte senso di appartenenza regionale. Oltre a questo molti team hanno una grandissima storia e tradizione alle spalle.

Le 20 squadre attualmente in DN1 sono le seguenti:

AVC Aix-en-Provence: La AVC è una delle squadre più antiche al mondo, è stata fondata addirittura nel 1925. Contano oltre seimila vittorie e sono anche il club organizzatore del Grand Prix du Pays d'Aix(corsa vinta sia da Calmejane che da Joeaar) e della Ronde d'Aix. Tra i corridori che hanno lanciato negli ultimi anni ci sono Julian El Fares, Nikolay Mihaylov e Cristophe Laporte.

Brest Iroise Cyclisme 2000: Detta semplicemente BIC 2000, è un team nato nel 2003 a Finisterra, un dipartimento della Bretagna. E' stata la squadra del campione del mondo juniores di Offida e attuale corridore della FDJ Olivier Le Gac.

Club cycliste d'Étupes: Squadra fondata nel 1974 a Etupes nel dipartimento di Dubs nella regione della Borgogna-Franca Contea. Hanno vinto ben sette edizioni della Coppa di Francia della FFC(1996, 1997, 1998, 1999, 2003, 2004, 2009). Sono anche uno dei club ad aver lanciato più talenti negli ultimi anni, tra le loro fila hanno corso: Thibaut Pinot, Warren Barguil, Kenny Elissonde, Steve Chainel, Sylvain Calzati, Lazlo Bodrogi, Cyril Dessel, Rudy Molard, Jonathan Tiernan-Locke, Alexis Vuillermoz, Adam Yates e Geoffrey Soupe.

Cyclo-club de Nogent-sur-Oise: Club nato nel 1948 nel dipartimento dell'Oise, nella regione dell'Alta Francia, organizzano ogni anno il Grand Prix de la ville de Nogent-sur-Oise. Questa squadra ha lanciato tra gli altri: Arnaud Démare, Yoann Offredo, Stephen Rossetto, Romain e Brice Feillu, Cristophe Riblon, William Bonnet, Sebastien Minard, Arnaud Coyot e Adrien Petit.

CC Villeneuve Saint-Germain: Club fondato nel 1979 nella fu Picardia(regione ora confluita nell'Alta Francia). Oltre ai corridori francesi hanno lanciato anche diversi estoni tra cui spicca Gert Joeaar.

Chambéry CF: Club fondato nel 2003 a Chambéry, nella regione del Rodano-Alpi. Fanno parte della struttura Chambéry Ciclisme che comprende anche il club Chambéry Cyclisme Compétition e l'associazione Chambéry Cyclisme Organisation. Inoltre questa squadre svolge anche la funzione di vivaio dell'Ag2r, tra i corridori che hanno lanciato ci sono: Romain Bardet, Pierre-Roger LaTour, Ben Gastauer, Mixime Bouet, Axel Domont, Guillaume Bonnafond, Julien Bérard, Alexandr Pliuschin, Nico Denz e Clement Chevrier.

CR4C Roanne: Uno dei primissimi club fondati nella regione del Rodano-Alpi, infatti la CR4C nacqua a Roanne nel lontanissimo 1924. Negli anni 2000 erano il vivaio della fu Credit Agricole. Tra le loro fila hanno corso: George Bennett, Arthur Vichot, Jerome Coppel, Cyril Bessy e Romain Bardet(solo nel 2009, poi passò alla Chambéry).

GSC Blagnac Vélo Sport 31: Club con base a Blagnac nel Midi-Pirenei, fanno parte della DN1 solo dal 2015, ma questa squadra è tra le più antiche della storia del ciclismo essendo nata nel 1897.

Guidon chalettois: Club di Châlette-sur-Loing nel Centro-Valle della Loira.

Occitane Cyclisme Formation: Here we are, la squadra del Midi-Pirenei di cui parlavamo nell'altro topic, hanno lanciato Lilian Calmejane e nel 2015 sono riusciti ad approdare in DN1.

Equipe cycliste Océane Top 16: Squadra nata nel 2003 con base a Charente nella Nuova Aquitania. L'anno scorso è tornato a correre per loro l'oro a cronometro dei giochi del Mediterraneo 2013(e meteora nel ciclismo che conta) Yoan Paillot dopo che lo avevano lanciato oltre un lustro fa. Tra le loro fila ha militato inoltre Mathias Le Turnier, neopro in forza alla Cofidis.

Equipe cycliste Pro Immo Nicolas Roux: Squadra fondata nel 2001 con base in un tempio del ciclismo quale il Puy-de-Dôme nell'Alvernia-Rodano-Alpi. Remi Cavagna della Quick-Step è stato campione nazionale francese a crono U23 quando correva per loro.

Equipe cycliste Probikeshop Saint-Étienne Loire: Club fondato nel 1991, comprende strada, ciclocross, pista, bmx, mtb e questa cosa fantastica qua. Oltre a ciò la Equipe cycliste Probikeshop Saint-Étienne Loire organizza diverse manifestazioni e possiede le seguenti infrastrutture: un velodromo a cielo aperto con pista di 400 metri, una pista ciclabile di un km, una pista di bmx, un percorso di mtb e una sala per giocare a quella cosa fantastica che trovate linkata sopra. Hanno anche lanciato Cyrill Dessel, Andrei Kivilev e un certo Alexandre Vinokourov.

Sprinter Club Olympique Dijon: Team nato nel 1992 a Digione nella Borgogna-Franca Contea. Hanno lanciato Julien Bernard e Pierre-Luc Périchon.

Sojasun espoir-Association cycliste de Noyal-Châtillon: Club bretone fondato nel 1977 e un tempo vivaio della fu Saur - Sojasun. Tra le loro fila hanno militato: Anthony Delaplace, Julien Simon e soprattutto Pierre Rolland.

Union cycliste Nantes Atlantique: Squadra nata nel lontanissimo 1909 a Nantes, nei Paesi della Loira. Hanno svezzato il campione del mondo U23 di Richmond Kevin Ledanois e Lorrenzo Manzin e Arnaud Courteille della FDJ.

Vélo Club Pays de Loudéac: L'ultima squadra ad essere entrata in DN1 attualmente, infatti nonostante sia nata nel 2000 ha dovuto aspettare fino all'anno scorso.

Le Véloce Club Rouen 76: Chi ha studiato un po' di storia del ciclismo può facilmente capire dal nome che questa squadra un po' di storia ce l'ha, pù precisamente 148 anni, è il team più vecchio della DN1, fondato nel 1869. Tra gli altri hanno lanciato anche Amael Moinard.

Vendée U: Club dei Paesi della Loira fondato nel 1991 da Jean-René Bernaudeau. Attualmente è il vivaio dell'altra squadra di Bernaudeau, la professional Direct Energy(ex Europcar, BBT, BLB, Bonjour). Hanno lanciato tantissimi corridori tra cui: Thomas Voeckler, Sylvain Chavanel, Bryan Coquard, Lilian Calmejane, Charles Wegelius, Thomas Boudat e Roger Hammond.

Vulco-Vélo Club de Vaulx-en-Velin: Club fondato nel 1973 per cui ha corso anche l'attuale campione francese di ciclo-cross e corridore della Cofidis Clement Venturini.

Domani buttiamo un occhio anche alle squadre più piccole che hanno lanciato dei corridori che hanno avuto successo tra i pro.