Il Nuovo Ciclismo
Omloop Het Nieuwsblad - vrouwen elite / Circuit Het Nieuwsblad - Femmes - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2011 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2011)
+---- Discussione: Omloop Het Nieuwsblad - vrouwen elite / Circuit Het Nieuwsblad - Femmes (/Thread-Omloop-Het-Nieuwsblad-vrouwen-elite-Circuit-Het-Nieuwsblad-Femmes)



Omloop Het Nieuwsblad - vrouwen elite / Circuit Het Nieuwsblad - Femmes - SarriTheBest - 16-02-2011

26 Febbraio 2011
Omloop Het Nieuwsblad-vrouwen elite / Circuit Het Nieuwsblad-Femmes



RE: Omloop Het Nieuwsblad - vrouwen elite / Circuit Het Nieuwsblad - Femmes - SarriTheBest - 16-02-2011

OMLOOP HET NIEUWSBLAD: OLTRE VENTI LE SQUADRE AL VIA
Gent (Belgio) – Sale ancora il numero delle squadre pronte a schierarsi al via della Omloop Het Nieuwsblad, la classica che sabato 26 febbraio aprirà il calendario del Belgio su strada per le donne elite. Una corsa che rappresenta per tante squadre ed atlete la partenza ufficiale di una stagione lunga ed intensa. La corsa belga sarà organizzata da FlandersClassics, il gruppo guidato da Wim Van Herreweghe, che si occupa anche del Giro delle Fiandre Femminile, prova di Coppa del Mondo. La corsa si snoderà su 127 chilometri con partenza ed arrivo a Gent, nel cuore del Belgio. E si prenota per essere punto di riferimento per atlete di livello. Come Emma Johansson, che fece sua la corsa nel 2010 con i colori della Red Sun Cycling. Geert Stevens, organizzatore e responsabile della parte operativa, preannuncia una cast di partenti al via di tutto rispetto: “Abbiamo numerosissime richieste di partecipazione, al punto che, rispettati i canoni dell’Uci, stiamo operando delle scelte al fine di definire e chiudere il cast delle squadre, che è già superiore a venti. Un dato che ci enormemente piacere e che ci assicurerà uno spettacolo di primissimo piano per sabato 26 febbraio”.

Benedicte Vermoesen ed Alberto Rigamonti - photodecola.it


RE: Omloop Het Nieuwsblad - vrouwen elite / Circuit Het Nieuwsblad - Femmes - SarriTheBest - 26-02-2011

TOP GIRLS FASSA BORTOLO PRONTE PER IL DEBUTTO 2011
DOMANI AL VIA DELLA CLASSICA OMLOOP HET NIEUWSBLAD IN BELGIO, UNICO TEAM ITALIANO

SPRESIANO (Treviso), 25 febbraio 2011 - Ancora poche ore prima dell'atteso esordio stagionale delle TOP GIRLS FASSA BORTOLO 2011, già da oggi in nord Europa. Saranno infatti ancora una volta le strade del Belgio a ospitare il debutto agonistico del team trevigiano.

Dopo l'importante "anticipazione" in azzurro con Gloria Presti convocata in nazionale per il Tour del Qatar, le bluarancio debutteranno infatti domani sabato 26 febbraio in Belgio, dove saranno l'unico team italiano al via della classicissima Omloop Het Nieuwsblad.

Sulla ragguardevole distanza di 126 chilometri, si misureranno nella prestigiosa gara delle Fiandre - edizione femminile della classica per professionisti - Elena Berlato, Valentina Carretta, Jennifer Fiori, Simona Frapporti, Elisa Longo Borghini, Gloria Presti, Giulia Ronchi e Silvia Valsecchi.

A dirigerle in ammiraglia, una terna di direttori sportivi con Lucio Rigato, Berto Visentin e Laura Pisaneschi.

UFFICIO STAMPA - PAOLA ARGELLI
GS TOP GIRLS FASSA BORTOLO www.gstopgirls.com



RE: Omloop Het Nieuwsblad - vrouwen elite / Circuit Het Nieuwsblad - Femmes - SarriTheBest - 28-02-2011

EMMA JOHANSSON SI RIPETE ALL’ OMLOOP HET NIEUWSBLAD
Ottimo quinto posto per la giovane Longo Borghini

Roma. La campionessa svedese Emma Johansson (Hitec Products – UCK) ha vinto nel pomeriggio, sul traguardo di Gent. Ha bissato così, il successo dello scorso anno, nella gara d’apertura del calendario europeo, l’Omloop Het Nieuwsblad. La corsa è strata caratterizzata da un tempo atmosferico poco clemente, infatti le atlete hanno percorso tutti i centoventisette chilometri in programma, in compagnia di tanto freddo e molta acqua. L’atleta della squadra norvegese, Hitec Products – UCK è stata protagonista della fuga decisiva insieme ad altre sei: Andrea Bosman (SRAM-WV Eemland), Chantal Blaak e Lucinda Brand (AA Drink-Leontien.nl Cycling Team), Grace Verbeke (Topsport Vlaanderen-Ridley 2012), Loes Gunnewijk ( Nederland Bloeit) e la giovanissima Elisa Longo Borghini (Top Girls Fassa Bortolo Raxy Line). L’attacco decisivo lo ha sferrato la svedese, ai piedi della Côte de Trieux. Le sette atlete hanno collaborato fin dall’inizio, ed essendo presente un’atleta per ogni formazione, tra le più forti al via oggi, il gruppo ha lasciato a fare. Una caduta, nel finale, ha messo fuori dai giochi Grace Verbeke , la quale è risalita sui pedali, ed è giunta all’arrivo in nona posizione. L’ultimo muro di giornata, è stato quello che ha deciso la corsa.

Sul traguardo è stata l’olandese Andrea Bosman ad anticipare la volata, ma l’unica che è riuscita a passarla è stata Emma Johansson. Alle loro spalle una coppia olandese Chantal Blaak, terza e Loes Gunnewijk, quarta. Da segnalare l’ottima presentazione della portacolori della Top Girls Fassa Bortolo Raxy Line, Elisa Longo Borghini che ha ottenuto, al suo debutto, un quinto posto.

Il gruppo delle prime inseguitrici è giunto al traguardo con un ritardo di poco superiore al minuto e mezzo, ed è stato regolato da Annemiek Van Vleuten ( Nederland Bloeit). Scorrendo l’ordine d’arrivo si vede anche il tredicesimo posto della trevigiana Gloria Presti che ha anticipato di qualche secondo il gruppo, composto da quaranta atlete, nel quale erano presenti anche Valentina Carretta ed Elena Berlato, tutte atlete del team trevigiano .

Nota di cronaca, nelle altre due fughe importanti di giornata, altre azzurre presenti, nella prima la marchigiana Jennifer Fiori, ed in quella successiva la ventitreenne Simona Frapporti. Quindi buon inizio per la Top Girls Fassa Bortolo Raxi Line.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Johansson Emma (Hitec Products – UCK) km 127 in 3h38’05’’; 2. Bosman Andrea (SRAM-WV Eemland); 3. Blaak Chantal (AA Drink - Leontien.nl Cycling Team); 4. Loes Gunnewijk ( Nederland Bloeit); 5. Borghini Elisa Longo (Top Girls Fassa Bortolo Raxi Line) a 4”; 6. Annemiek Van Vleuten (Nederland Bloeit) a 1’39”; 7. Janneke Kanis (Nederland Bloeit); 8. Tiffany Cromwell (Lotto Honda Team); 9. Grace Verbeke (Topsport Vlaanderen Thompson Ladies Team); 10. Martine Bras (Dolmans Landscaping Team); 11. Lucinda Brand (AA Drink - Leontien.nl Cycling Team) a 2’13’’; 12. Emma Silversides (Sengers Ladies Cycling Team) a 4’56’’; 13. Gloria Presti ( Top Girls Fassa Bortolo Raxy Line) a 5’10’’; 14. Sophie Creux (Vienne Futuroscope) a 5’16’’; 15. Ludivine Henrion (Lotto Honda Team).

Testi e classifiche a cura di Serena Danesi - photodecola.it