Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Jean Brankart
#1
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#2
[Immagine: 0ea33e5dbdaf4fda7c60efa031f47437.jpg]
Nato a Momalle  il 12 luglio 1930, deceduto a Liegi il 23 luglio 2020. Questo corridore dal fisico possente, capace di difendersi bene anche in salita, deve al suo essere stato specialista del cronometro, i migliori acuti del suo tratto ciclistico. Non sono, comunque, i trenta successi fra i professionisti (corse nell'elite del ciclismo dal 1953 al 1960), a spiegare a sufficienza il ruolo recitato da Brankart, soprattutto nella seconda metà degli anni cinquanta, bensì a quel suo atteggiamento sempre in prima linea nelle corse a tappe, che lasciava presagire quegli acuti vincenti che i belgi attendevano da tempo e che per le caratteristiche di Jean si potevano concretizzare.
La sua prima vittoria, nell'anno dell'esordio, il 1953 (corso all'interno della "Girardengo" di Rik Van Steenbergen), quando si impose nella tappa a cronometro del Giro delle Sei Province. Ripeté tale successo l'anno seguente, a cui aggiunse un paio di kermesse, il secondo posto al Gran Premio delle Nazioni (dove fu battuto dal prodigio Jacques Anquetil), ed il nono nella classifica finale del Tour de France.
Il 1955 fu il suo anno migliore. Dopo aver vinto in primavera il G.P. Londerzeel, ed i Criterium di Charleroi e di Herve, colse il successo di tappa a Zurigo, nel Giro di Svizzera (che chiuse al 5° posto) e fu grandissimo protagonista al Tour de France. Qui, vinse il tappone di Pau e la cronometro di Tours, finendo secondo nella generale finale, alle spalle di Luison Bobet. Notevoli pure i suoi piazzamenti di prestigio, al di là di quelli colti nelle tappe del Tour: finì terzo nella Liegi-Bastogne-Liegi e nel Gran Premio Martini di Lugano a cronometro, indi con Marcel Janssens, colse la piazza d'onore al Trofeo Baracchi. La sua ottima condotta di stagione, gli garantì a fine anno, il terzo posto nella Degrange Colombo, a quei tempi una specie di campionato mondiale a punti.
Jean Brankart, forte della sua corazza di combattente e di una cocciutaggine di nota, decise così di allargare i suoi orizzonti e, nel 1956, dopo aver vinto il Titolo Nazionale nell'inseguimento nonché diverse corse in patria, decise di tentare l'avventura del Giro d'Italia. In una delle edizioni più epiche della "corsa rosa", finì per essere uno dei pochi superstiti della famosa tappa del Bondone e chiuse il Giro, dopo diversi piazzamenti di tappa, al settimo posto. Pagò però lo scotto di quell'immane fatica, rimanendo in ombra nell'anno successivo, quando, a parte i successi in un paio di criterium, si segnalò solo per dei piazzamenti comunque inferiori alle aspettative.
Tornò in auge nel 1958. Vinse dapprima i Campionati Nazionali dell'inseguimento, i criterium di Namur e Anversa e poi diede di nuovo l'assalto al Giro d'Italia, ma pur con una condotta al massimo delle sue possibilità (fu primo fra l'altro nella classifica finale del GPM), si dovette inchinare alla strapotenza del miglior Ercole Baldini di sempre. Lo scotto fu grande, anche perché Brankart non riuscì più a ritrovare il colpo di pedale migliore.
Ciononostante, nel '59, vinse nuovamente i Campionati belgi dell'inseguimento, quattro criterium, una tappa e la classifica finale del Midi Libre e finì terzo fra gli inseguitori ai Mondiali su pista. Chiuse il Tour al decimo posto, raccogliendo qualche buon piazzamento di tappa. Nell'anno successivo, corso nelle fila dell'italiana "Philco", sentì le conseguenze degli sforzi delle stagioni precedenti e la sua flessione fu tale, da indurlo ad abbandonare l'attività a soli 30 anni.
Di Brankart resta il ricordo delle sue progressioni e di quella presenza che, come mi disse Baldini, si sentiva e si temeva, anche se poi, spesso, non gli donava la gioia del successo.

Maurizio Ricci detto Morris
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Morris
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)