Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
La Flèche Wallonne Féminine
#1
Mercoledì 20 Aprile 2011
La Flèche Wallonne Féminine
 
Rispondi
#2
TOP GIRLS FASSA BORTOLO PRONTE PER LA "FRECCIA VALLONA"
DOPO IL TRIPLICE IMPEGNO IN OLANDA, LE BLUARANCIO NUOVAMENTE ATTESE MERCOLEDì SUL PAVE' DEL BELGIO

SPRESIANO (Treviso), 17 aprile 2011 - Calendario particolarmente intenso per le TOP GIRLS FASSA BORTOLO, protagoniste già da alcuni giorni di una lunga trasferta in terra olandese - conclusa oggi con la disputa della Ronde van Gerdelang - che le aveva già viste impegnate giovedì nella Route Drentse 8 van Dwingeloo e appena ieri nella 3^ prova di Coppa del Mondo coincisa con l'assegnazione della Ronde van Drenthe.

Pur senza risultato pieno, le bluarancio sono state ancora una volta tra le atlete più combattive sulle strade del Nord Europa, che ne avevano ospitato il debutto stagionale già in febbraio. Dopo la Drenste 8 a Dwingeloo, che aveva visto Elisa Longo Borghini e Gloria Presti tra le più attive nel finale di gara, le portacolori trevigiane hanno portato a termine "in massa" (5 su 6) anche la prova di Coppa del Mondo sull'impegnativo traguardo di Hoogeveen, piazzando la stessa Elisa Longo Borghini al 24. posto nell'ordine di arrivo dominato dal "mostro sacro" Marianne Vos. Quindi ieri l'ultimo impegno nella terra dei tulipani, con il 17. posto di Simona Frapporti nella Ronde van Gerdeland.

Per le TOP GIRLS FASSA BORTOLO la trasferta nordeuropea continua ancora in vista dell'impegno di mercoledì prossimo 20 aprile, con le bluarancio attese nella 4^ prova di Coppa del Mondo in programma con la Freccia Vallona, classicissima sulle strade in pavé del Belgio con finale sul temibile Muro di Huy.

RONDE VAN DRENTHE - CDM
1. Marianne Vos
24. Elisa Longo Borghini (TOP GIRLS FASSA BORTOLO)
42. Gloria Presti (TOP GIRLS FASSA BORTOLO)
63. Simona Frapporti (TOP GIRLS FASSA BORTOLO)
76. Elena Berlato (TOP GIRLS FASSA BORTOLO)
101. Bridie O'Donnell (TOP GIRLS FASSA BORTOLO)

GS TOP GIRLS FASSA BORTOLO
http://www.gstopgirls.com
UFFICIO STAMPA - PAOLA ARGELLI
 
Rispondi
#3
Vos tende l'arco e parte la saetta - Marianne domina a Huy. È prima in CdM
La Freccia Vallone è una corsa seria, non una barzelletta. C'è un'olandese con il vizio di vincere tutto o quasi, una svedese nata in un periodo poco fortunato per non trovarsi troppo spesso piazzata ed una giovane tedesca che sulle forti pendenze si esalta e si avvia a vincere il Giro d'Italia. Amber Neben arriva in cima al Muro di Huy troppo in ritardo per l'appuntamento con il podio, dietro di lei un'italiana, Noemi Cantele, è quinta. Corre l'anno 2009 e Marianne Vos, piazzandosi davanti ad Emma Johansson e Claudia Häusler, pone il suo terzo sigillo consecutivo sulla Freccia Vallone. L'unica donna ad averla vinta per tre edizioni di fila non è sola, in questo piccolo record: la scortano Fabiana Luperini e Nicole Cooke.

L'anno dopo una britannica piccola piccola, ma solo per statura, doma il Muro. Lo fa suo, interrompendo il regno di Marianne. Emma Pooley avrebbe ripetuto il numero dell'anno scorso se una caduta in allenamento non l'avesse fermata domenica scorsa, causandole una frattura alla clavicola. Marianne Vos ha vinto domenica la prima gara di Coppa del 2011, la Ronde van Drenthe. La forma sta arrivando e, tolta la Pooley, oggi era lei la donna da battere. Non ce la faranno, pronostici rispettati.

C'è l'olandese Vos, vestita di bianco e verde, che ha vinto quattro volte ad Huy (prima donna della storia); la ragazza svedese, Emma Johansson, il cui nome è legato ai piazzamenti e non alle vittorie, infine una tedesca non più giovanissima. Va per i 35 anni, Judith Arndt, ma la freschezza è quella di una ragazzina. La giovane oggi è italiana ed arriva 9" dopo Judith; casacca arancione della Top Girls, Elena Berlato, classe '88, sclevense, si lascia alle spalle Nicole Cooke, non un'atleta qualsiasi. Oggi è la prima delle italiane e per poco non ci scappava un bel podio («Sono contenta della mia prova, sono andata molto vicina al podio. Ci sarebbe anche stato...», dichiarerà a fine gara).

Evelyn Stevens lavorava a Wall Street sino a qualche anno fa. Quando, dopo la Côte de Bohisseau, se ne va da sola, così come se ne andò allora da New York, ed arriva a guadagnare 1'15" sulle inseguitrici, le sue quotazioni volano alle stelle. Non s'illude, Evelyn. Sa bene che oggi non è in forma, non come tante altre, almeno. Per questo le anticipa così nettamente. Mancano 55 km all'arrivo, all'inseguimento della newyorkese dell'HTC-Highroad si forma un drappello di venti ragazze; al loro interno le favorite Marianne Vos, Emma Johansson, Nicole Cooke e Judith Arndt.

La Stevens non molla, essendo anche un'ottima passista, ed al primo passaggio sul Muro di Huy mantiene 20" di vantaggio sulle venti inseguitrici. Mancano 29 km al traguardo e la Côte d'Ereffe da scalare. È proprio a 15 km dall'arrivo, poco prima di quest'ultima Côte, che l'avvventura della piccola Evelyn ha termine.

Il gruppo delle venti procede compatto sino alle porte di Huy, quando la russa della Diadora-Pasta Zara, Olga Zabelinskaya, scatta repentinamente. La va a riprendere Marianne Vos in persona, come a dirle che non farà molta strada. Le due procedono insieme per un paio di chilometri per poi essere riprese all'inizio del Muro. Ai -3 Ruth Corset cade, provocando non poco scompiglio nel gruppo.

Negli ultimi 1300 metri che puntano verso il cielo la Vos completa ciò che non aveva portato a termine nell'attacco con la Zabelinskaya. Se ne va di forza, solo Emma Johansson tenta di resisterle, invano. La rivedranno soltanto in cima. Rifila 3" alla stessa Johansson, 6" alla Arndt, 15" alla coppia Berlato-Cooke. Annemiek Van Vleuten dismette la casacca di leader di Coppa: con il suo sesto posto si fa sopravanzare dalla compagna, Marianne Vos.

Alle spalle di Annemiek, che avrà modo di rifarsi e in Coppa e nelle gare a tappe, si piazza una splendida Pauline Ferrand Prevot. A 19 anni migliora il nono posto di Cittiglio con una bella settima piazza in cima al Muro di Huy. Nona è invece Tatiana Guderzo che, a poco a poco, sta trovando la forma dei giorni migliori. Un'altra italiana, dall'esperienza ben minore di Tatiana ma dal carattere già ben delineato, è Elisa Longo Borghini. La portacolori della Top Girls, con il 14esimo posto colto oggi, continua ad attraversare un momento più che positivo.

La Freccia Vallone rivoluziona la classifica di Coppa del Mondo; comanda Vos con 185 punti, sopravanzando Van Vleuten, ferma a 158 (in casa Nederland Bloeit si anagrammano anche i numeri). Emma Johansson è ora terza, distante 40 lunghezze dalla capofila. Dopo quattro prove l'una vicina all'altra la Coppa del Mondo si concede una pausa di meno di un mese.

Si ritornerà a correre in Cina, al Tour of Chongming Island, il 15 Maggio. Ancora non è dato sapere se Marianne Vos vi prenderà parte ma se lo farà, questa 24enne che oggi ha festeggiato il suo record di vittorie alla Freccia Vallone mimando il gesto di un arciere, stenderà tutte con le sue frecce. Perché lei, una freccia, seppur non vallone, lo è per davvero.

Ordine d'arrivo
1 Marianne Vos (Ned) Nederland Bloeit 2:58:27
2 Emma Johansson (Swe) Hitec Products - UCK 0:00:03
3 Judith Arndt (Ger) HTC Highroad Women 0:00:06
4 Elena Berlato (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:00:15
5 Nicole Cooke (GBr) SC MCipollini Giordana
6 Annemiek Van Vleuten (Ned) Nederland Bloeit 0:00:21
7 Pauline Ferrand Prevot (Fra) France
8 Martine Bras (Ned) Dolmans Landscaping Team 0:00:24
9 Tatiana Guderzo (Ita) SC MCipollini Giordana 0:00:26
10 Kristin McGrath (USA) United States of America 0:00:27
11 Rasa Leleivyte (Ltu) Vaiano Solaristech
12 Olga Zabelinskaya (Rus) Diadora - Pasta Zara
13 Tatiana Antoshina (Rus) Gauss
14 Elisa Longo Borghini (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:00:30
15 Ludivine Henrion (Bel) Lotto Honda Team 0:00:35
16 Karol-Ann Canuel (Can) Vienne Futuroscope
17 Sharon Laws (GBr) Garmin - Cervelo 0:00:38
18 Edwige Pitel (Fra) Vienne Futuroscope 0:00:45
19 Carmen McNellis Small (USA) TIBCO - To The Top 0:00:47
20 Lucinda Brand (Ned) AA Drink - Leontien.nl Cycling Team 0:00:49
21 Natalya Boyarskaya (Rus) Russian Federation 0:00:53
22 Amber Neben (USA) HTC Highroad Women 0:00:55
23 Lindsey Myers (USA) United States of America
24 Svetlana Bubnenkova (Rus) Russian Federation 0:00:58
25 Isabelle Söderberg (Swe) Alriksson Go:Green 0:01:00
26 Elena Kuchinskaya (Rus) Gauss 0:01:02
27 Aude Biannic (Fra) France 0:01:04
28 Megan Guarnier (USA) TIBCO - To The Top 0:01:06
29 Christel Ferrier-Bruneau (Fra) Gauss
30 Daphny van den Brand (Ned) Netherlands 0:01:15
31 Ana Bianca Schnitzmeier (Ger) Abus Nutrixxion 0:01:17
32 Romy Kasper (Ger) Germany
33 Alexandra Burchenkova (Rus) Russian Federation 0:01:24
34 Sylwia Kapusta (Pol) Gauss 0:01:26
35 Roxanne Knetemann (Ned) Netherlands 0:01:27
36 Madeleine Olsson (Swe) Alriksson Go:Green 0:01:29
37 Carla Ryan (Aus) Garmin - Cervelo 0:01:30
38 Nina Ovcharenko (Ukr) S.C. Michela Fanini Rox 0:01:39
39 Shara Gillow (Aus) Australia 0:01:42
40 Sofie De Vuyst (Bel) Lotto Honda Team 0:01:46
41 Amanda Spratt (Aus) Australia 0:01:58
42 Ashleigh Moolman (RSA) Lotto Honda Team 0:02:26
43 Irina Molicheva (Rus) Russian Federation 0:02:49
44 Petra Dijkman (Ned) Dolmans Landscaping Team 0:03:18
45 Jessie Daams (Bel) Garmin - Cervelo 0:03:38
46 Lise Nöstvold (Nor) Hitec Products - UCK 0:03:43
47 Elizabeth Armitstead (GBr) Garmin - Cervelo
48 Chantal Blaak (Ned) AA Drink - Leontien.nl Cycling Team 0:03:48
49 Loes Gunnewijk (Ned) Nederland Bloeit 0:03:55
50 Trixi Worrack (Ger) AA Drink - Leontien.nl Cycling Team
51 Evelyn Stevens (USA) HTC Highroad Women
52 Sandrine Bideau (Fra) France 0:04:10
53 Noemi Cantele (Ita) Garmin - Cervelo 0:04:15
54 Sara Mustonen (Swe) Hitec Products - UCK 0:04:20
55 Theresa Cliff-Ryan (USA) Colavita Forno d'Asolo 0:05:07
56 Marieke Van Wanroij (Ned) Nederland Bloeit
57 Tiffany Cromwell (Aus) Lotto Honda Team
58 Sarah-Lena Hofmann (Ger) Germany 0:05:11
59 Samantha Galassi (Ita) SC MCipollini Giordana 0:05:18
60 Serena Sheridan (NZl) TIBCO - To The Top 0:05:19
61 Eugenie Mermillod Anseleme (Fra) France 0:05:22
62 Katarzyna Sosna (Ltu) Vaiano Solaristech 0:05:24
63 Amy Pieters (Ned) Netherlands
64 Chiara Nadalutti (Ita) Kleo Ladies Team 0:05:28
65 Malgorzta Jasinska (Pol) S.C. Michela Fanini Rox
66 Ine Beyen (Bel) Topsport Vlaanderen 2012 - Ridley Team
67 Anne De Wildt (Ned) AA Drink - Leontien.nl Cycling Team
68 Jennifer Hohl (Swi) SC MCipollini Giordana
69 Charlotte Becker (Ger) HTC Highroad Women 0:05:31
70 Uenia Fernandes Da Souza (Bra) Colavita Forno d'Asolo 0:05:33
71 Melodie Lesueur (Fra) France
72 Marie Lindberg (Swe) Abus Nutrixxion
73 Mascha Pijnenborg (Ned) Dolmans Landscaping Team
74 Lieselot Decroix (Bel) Topsport Vlaanderen 2012 - Ridley Team 0:05:37
75 Noortje Tabak (Ned) Nederland Bloeit
76 Eleonora Patuzzo (Ita) Diadora - Pasta Zara
77 Catherine Delfosse (Bel) Lotto Honda Team 0:05:42
78 Martina Ruzickova (Cze) S.C. Michela Fanini Rox
79 Marta Bastianelli (Ita) SC MCipollini Giordana
80 Sophie De Boer (Ned) Netherlands 0:07:23
81 Annelies Van Doorslaer (Bel) Topsport Vlaanderen 2012 - Ridley Team 0:08:05
HD Alison Starnes (USA) United States of America
HD Jennie Stenerhag (Swe) Alriksson Go:Green
HD Tayler Wiles (USA) United States of America
HD Amélie Rivat (Fra) France
HD Linn Torp (Nor) Alriksson Go:Green
HD Silvia Valsecchi (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
HD Amber Pierce (USA) Diadora - Pasta Zara
HD Chiara Vanni (Ita) Vaiano Solaristech
HD Giada Borgato (Ita) Colavita Forno d'Asolo
HD Julia Ilinikh (Rus) Russian Federation
HD Lorena Foresi (Ita) Gauss
HD Marion Rousse (Fra) Vienne Futuroscope
HD Joanne Kiesanowski (NZl) TIBCO - To The Top
HD Laura Fouquet (Ger) Germany
HD Karin Aune (Swe) S.C. Michela Fanini Rox
HD Emmanuelle Merlot (Fra) Vienne Futuroscope
HD Simona Frapporti (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
HD Annelies Visser (Ned) Netherlands
HD Amanda Miller (USA) HTC Highroad Women
HD Alessandra Borchi (Ita) Gauss
HD Eska Tromp (Ned) Netherlands
HD Martina Corazza (Ita) Kleo Ladies Team
HD Tania Belvederesi (Ita) Kleo Ladies Team
HD Linnea Sjöblom (Swe) Alriksson Go:Green
HD Urte Juodvalkyte (Ltu) Vaiano Solaristech
DNF Maria Grandt Petersen (Den) Abus Nutrixxion
DNF Tetyana Riabchenko (Ukr) Colavita Forno d'Asolo
DNF Grace Verbeke (Bel) Topsport Vlaanderen 2012 - Ridley Team
DNF Sjoukje Dufoer (Bel) Topsport Vlaanderen 2012 - Ridley Team
DNF Anisha Vekemans (Bel) Topsport Vlaanderen 2012 - Ridley Team
DNF Emma Mackie (Aus) TIBCO - To The Top
DNF Carlee Taylor (Aus) TIBCO - To The Top
DNF Fiona Dutriaux (Fra) Vienne Futuroscope
DNF Gabriela Slamova (Cze) Vienne Futuroscope
DNF Gloria Presti (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
DNF Bridie O'Donnell (Aus) Top Girls Fassa Bortolo
DNF Anna Fischer (Ger) Abus Nutrixxion
DNF Elena Valentini (Ita) Kleo Ladies Team
DNF Heleen Van Vliet (Ned) AA Drink - Leontien.nl Cycling Team
DNF Jessica Kihlbom (Swe) Alriksson Go:Green
DNF Ella Michal (Isr) S.C. Michela Fanini Rox
DNF Sara Grifi (Ita) S.C. Michela Fanini Rox
DNF Valentina Bastianelli (Ita) Vaiano Solaristech
DNF Irene Falorni (Ita) Vaiano Solaristech
DNF Angela McClure (Aus) Kleo Ladies Team
DNF Francesca Tognali (Ita) Kleo Ladies Team
DNF Modesta Vzesniauskaite (Ltu) Colavita Forno d'Asolo
DNF Nathalie Lamborelle (Lux) Abus Nutrixxion
DNF Rowena Fry (Aus) Australia
DNF Emilie Aubry (Swi) Nederland Bloeit
DNF Monia Baccaille (Ita) SC MCipollini Giordana
DNF Cecilie Johansen (Nor) Hitec Products - UCK
DNF Emilie Moberg (Nor) Hitec Products - UCK
DNF Marie Voreland (Nor) Hitec Products - UCK
DNF Trine Schmidt (Den) Garmin - Cervelo
DNF Marijn De Vries (Ned) AA Drink - Leontien.nl Cycling Team
DNF Adrie Visser (Ned) HTC Highroad Women
DNF Ruth Corset (Aus) Australia
DNF Lauren Kitchen (Aus) Australia
DNF Rosane Kirch (Bra) Colavita Forno d'Asolo
DNF Franziska Merten (Ger) Germany
DNF Janine Bubner (Ger) Germany
DNF Alie Gercama (Ned) Dolmans Landscaping Team
DNF Winanda Spoor (Ned) Dolmans Landscaping Team
DNF Geerike Schreurs (Ned) Dolmans Landscaping Team
DNF Jacquelyn Crowell (USA) United States of America
DNF Jessica Prinner (USA) United States of America
DNF Claudia Häusler (Ger) Diadora - Pasta Zara
DNF Shelley Olds (USA) Diadora - Pasta Zara
DNF Inga Cilvinaite (Ltu) Diadora - Pasta Zara
DNF Belinda Goss (Aus) Australia
DNS Kim Schoonbaert (Bel) Lotto Honda Team

cicloweb.it
 
Rispondi
#4
Elena Berlato si conferma la miglior azzurra
Ancora un'ottima prova delle Top Girls Fassa Bortolo sulle impegnative strade del Belgio, dove le bluarancio sono state tra le protagoniste della classicissima Freccia Vallona, che ha visto la vicentina Elena Berlato 4^ sul traguardo posto dopo la scalata al temibile e celeberrimo Muro di Huy.
Nell'ennesima gara dominata dalla fuoriclasse olandese Marianne Vos, la portacolori del team di Lucio, Patrizia e Cristina Rigato è stata la migliore delle italiane, precedendo peraltro l'altra fuoriclasse Nicole Cooke. A completare il buon risultato delle Top Girls Fassa Bortolo è poi arrivato anche il 14. posto di Elisa Longo Borghini
Grazie all'ottima prova nella Freccia Vallona, Elena Berlato ha inoltre guadagnato preziosissimi punti nella classifica di Coppa del Mondo, entrando nella top ten della challenge mondiale: dopo 4 delle 9 prove in calendario, la vicentina è infatti risalita di 14 posizioni nella speciale graduatoria, assestandosi al 10. posto con 41 punti. Prima della "Freccia Vallona", Elena Berlato era già risultata la migliore tra le italiane nella prova di apertura di Coppa del Mondo disputata a Cittiglio. La stessa Longo Borghini si è inserita nella classifica di Coppa del Mondo, raggranellando 7 punti che la collocano al 32. posto dell'attuale ranking.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
Una bella Freccia per le ragazze della MCipollini
Una Freccia Vallone tirata, difficile, con il muro di Huy a concludere una galoppata di 110 km dove le giallo - fluo guidate da Walter Ricci Petitoni hanno dato l'anima per la loro Campionessa Olimpica, finalmente ripresasi dal periodo di influenza, che ha concluso poi al 5° posto la Freccia Vallone 2011 dietro a Vos, Johansson, Arndt e Berlato.
Una corsa che ha visto le ragazze MCipollini - Giambenini muoversi benissimo: «Non possiamo recriminarci niente - spiega Walter Ricci Petitoni - in riunione avevamo deciso di portare Nicole (Cooke, n.d.r.) nelle primissime posizione all'imbocco del muro di Huy, controllando tutta la corsa ed entrando in eventuali fughe pericolose. Così è stato fatto e le ragazze hanno portato Nicole a ridosso dello strappo finale in posizione ottimale, e Nicole ha dato il suo massimo nella prima vera grande competizione a cui è riuscita a partecipare. Viene fuori da un periodo di influenza e allenamenti altalenanti, questo piazzamento dimostra che la condizione sta crescendo e che è sulla strada buona per la vittoria».
Analisi chiara quella del Team Manager, che chiude con un elogio ulteriore e particolare per Tatiana Guderzo, anche in questa occasione grande regista di corsa e pedina fondamentale per le compagne, capace di portare fuori Cooke a ridosso del muro e chiudere poi 9^ all'arrivo: «Tatiana è stata fortissima, è stata l'ultima a guidare Nicole nella ressa pre-muro e ha stretto i denti lungo lo strappo arrivando nona. Si vede che sta proprio bene ed è pronta anche lei per vincere».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#6
Eh, con Emma che mi si va a fratturare la clavicola proprio all'indomani della Freccia il risultato era praticamente scontato...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)